[Tutorial PS] Face Remapping

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
5.975
84
263
Photo Editing - Face Remapping

Buon giorno a tutti. Oggi volevo proporvi un piccolo tutorial su come poter rimappare le texture presenti in una fotografia. dopo aver acquisito un pò di esperienza questo procedimento lo potrete utilizzare su qualsiasi tipo di immagine. un classico esempio che capita spesso, è la voglia di rimuovere le imperfezioni dalla pelle del viso presenti in una foto (quali brufoli, nei, cicatrici, tatuaggi ecc...) e ora vedremo come poter "togliere" elementi scelti e sostituirli con la texture più adatta tramite lo Strumento Timbro Clone - Clone Stamp Tool


L'esempio che vi porto oggi, consiste nel rimuovere le lentiggini dal viso, per fare questo utilizzeremo una foto che ho trovato su Google immagini e che vi posto qui, nel caso voleste seguire il tutorial:


a parte il fatto che questa bambina ha degli occhi davvero fotonici, Utilizziamo questa immagine non per dire che le lentiggini sono brutte e le vogliamo rimuovere anzi, la bimba in foto è davvero tanto graziosa quindi attenzione a non fraintendere, siccome è l'esempio migliore per fare un Photo editing date le molteplicità di macchie sulla pelle, proveremo a rimuoverle e a darle un viso neutro, tutto questo solamente per fare un edit ed imparare ad usare lo strumento.

1) Salviamo l'immagine sul Desktop ( o ovunque vi sia più comoda) Apriamo Photoshop (qualsiasi versione va bene poichè lo strumento è presente in ognuna di esse) clicchiamo su File > Open/Apri
2) Andiamo a cercare l'immagine appena salvata, o qualsiasi altra immagine voi vogliate utilizzare per seguire il tutorial. selezioniamo l'immagine e clicchiamo su Apri > Open.
3) Ora ci troviamo con l'immagine aperta pronta per essere editata.
4) Prendiamo la lente di Ingrandimento ed effettuiamo uno zoom al di sotto del labbro, stando sulla destra, in modo da poter vedere bene le prime macchie cutanee e poterci lavorare senza diventare ciechi asd (zoom come in immagine).
5) Prendiamo lo Strumento Timbro Clone - Clone Stamp Tool, Settiamo l'opacità a 50%, Modo: normale, clicchiamo col destro sulla nostra tavola da disegno e settiamo la dimensione dello strumento a 7px (o come preferite voi) non è una regola questa.
6) Lo Strumento Clone normale ha la funzione di Copiare i pixel di colore (Texture) che stanno nella sua area da disegno (i nostri 7 px settati prima) andremo a "copiare" le texture della pelle che si trovano attorno alle macchie cutanee, e proprio come un tampone andremo a incollare queste texture "sulla" macchia che vorremo far scomparire.
comincimo tenendo premuto ALT, clicchiamo sul punto in cui vogliamo rubare la texture, rilasciamo ALT, ora disegnamo sulla nostra foto.noterete che lo strumento sta clonando letteralmente la parte della foto cliccata tramite l'ALT.con questo principio noi andremo a coprire le singole lentiggini sulla pelle della ragazzina. cloniamo, una tamponata alla volta, la pelle chiara che sta attorno a una macchia scelta da voi. nel mio caso lavorerò rubando le texture della pelle che ho evidenziato con la freccia circolare:
7) Clicco ALT+Mouse in uno dei punti evidenziato dalla freccia circolare, e vado a tamponare sulla lentiggine.(anche 2 o 3 volte, vedrete come la parte scura della pelle viene coperta dal tampone appena clonato)
8) Insistiamo col processo, e cerchiamo di unificare il colore della pelle sempre tamponando e clonando le parti più idonee.
non preoccupatevi se sembra venire male, dopo, diminuiremo leggermente l'opacità dello strumento clone, e renderemo più omogeneo il punto appena editato tamponando con le parti più simili al contorno della lentiggine.
9) procediamo con le altre macchie situate sotto il labbro, stesso procedimento:
- Copio texture attorno alla lentiggine con ALT+Mouse.
- Riverso il clone appena preparato sulla lentiggine con più click del mouse.
cerchiamo di clonare più parti nei dintorni della lentiggine, perchè se ne cloniamo un solo punto, rischiamo di creare uno scala evidente di colori che stona tantissimo.
Quindi cloniamoci le parti attorno alle lentiggini e tamponiamo le lentiggini stesse:
--Prima:
--Dopo:
10) Armiamoci di pazienza, e con la lente di ingrandimento andiamo ad agire su ogni singola lentiggine, grazie alla lente possiamo lavorare anche nelle zone più critiche, come la guancia destra, che è colma di lentiggini:
--Prima:
--Dopo:
Con un pò di pazienza e di forza di volontà otterremo una bimba completamente diversa:

Per darvi un idea di come poco a poco ho rimosso lentiggine dopo lentiggine, vi linko un bel video :). Alzate il volume ma soprattutto i bassi asd e buona visione.


Al prossimo tutorial.
 
Ultima modifica:

Ultimi Downloads

Statistiche del Sito

Discussioni
81.761
Messaggi
746.059
Membri
289.161
Ultimo iscritto
RollingThunder