[Tutorial PS] Come Creare una GIF da un Clip Video

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
5.975
84
263
Come esportare un clip in Gif Animata




Buon giorno a tutti, mi son imbattuto di recente nel dover utilizzare un animazione come sfonde del sito aziendale, il problema è che il clip video anche se convertito in file .webm o .ogg superava i 3 Mb di spazio, il che per il caricamento di una home page sarebbe stato troppo troppo una richiesta di risorse da parte della rete e da parte della CPu.

così ho pensato di convertire il video in GIF e impostarlo come sfondo del sito, proprio come se fosse un immagine di background. ho provato diversi convertitori dal web, molti dei quali si sono dimostrati solo delle bufale e altri che mi creavano il file Gif dello stesso peso del file sorgente, o addirittura maggiore.

così ho non ho potuto far altro che utilizzare photoshop. pensando poi di fare una guida su questo argomento.

Ricordiamoci i formati video che Photoshop può gestire:

.264*
3GP, 3GPP*
AVC*
AVI
F4V*
FLV*
MOV (QuickTime)
MPE*
MPEG-1
MPEG-4
MPEG-2 (se è installato un decodificatore)
MTS*
MXF*
R3D*
TS*
VOB*

vogliamo fare una Gif da usare come Avatar di Moddingstudio ma usando lo skatch di un film o video musicale o altro? bene per prima cosa procuriamoci il file video.
io voglio fare un avatar di Flounder quindi mi esporto il DVD della Sirenetta in mp4 codec h264. asd. a chi non piace la Sirenetta asd.
ora che ho il mio video.mp4 posso iniziare:

1) Apriamo Photoshop, Andiamo su File->Nuovo... e apriamo un nuovo progetto di lavoro impostato con 180x di lunghezza per 180px di altezza, 300dpi e sfondo a piacere:



2) Abbiamo 2 metodi per importare il nostro video nel foglio da lavoro:
O trasciniamo il video dentro a Photoshop oppure Andiamo in File->Inserisci... o Place... e peschiamo il nostro video dalla cartella in cui si trova. Una volta importato il nostro video, verrà ridimensionato in base alla dimensione del foglio di lavoro. quello che dobbiamo fare è prendere uno dei suoi angoli e tenendo premuto il tasto Shift sulla tastiera, ridimensionarlo a piacere e cliccare 2 volte al suo interno per confermare la nuova dimensione (oppure premere l'invio di destra).


3) Creiamo la Timeline. Andiamo nei menu in alto, FInestra/Windows e clicchiamo su Timeline.


Poi nella finestralla Timeline che ci si è appena aperta clicchiamo sul pulsante centrale, Crea Timeline:


4) Ora avremo la linea del tempo e il nostro video esteso in essa. Dobbiamo individuare quei 3/5 secondi che vogliamo riprodurre in loop come Gif e isolarli dal resto del video. Prendiamo quindi il bordo iniziale del nostro video e notiamo che il mouse si trasforma così da poterci permettere di trascinare quel bordo a destra o sinistra.


fino a quando non arriverete ad isolare quei 3/5 secondi che volete avere come gif:


5)A questo punto esportiamo il clip. Andiamo in File->Salva per Web...si aprirà una finestra di esportazione con l'anteprima del clip.


Sotto alle impostazioni di Gif sulla destra se volete una Gif di qualità ma leggera impostate "Selettiva". Se invece non vi interessa la qualità ma volete minimizzare lo spazio mettete "Windows". Sotto impostate "No dither" se volete ulteriormente ridurre lo spazio a discapito della qualità. Oppure "Diffusione" se volete avere un rumore più elevato ma che aiuti a mescolare le graduazioni di colore.
Selezionate il Box Trasparenza e lasciate "No trasparency Dither".
In fondo impostate la Qualità Finale e le Opzioni di Loop (Infinito). in questo modo la Gif non si fermerà mai e continuerà la ripetizione dell'animazione all'infiito.


Cliccate su "Salva..." e scegliete la destinazione. Dopo ciò aprite la vostra Gif con un Web Browser qualsiasi (facendo Apri con...) e visualizzerete la vostra gif in azione:

asd, buon lavoro.


 

Ultimi Downloads

Statistiche del Sito

Discussioni
81.761
Messaggi
746.059
Membri
289.164
Ultimo iscritto
alemanna