[Tutorial Ai] Come usare la griglia prospettica

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.974
364
299
Griglia.jpg





Moddingstudio's info:
______________________________

Software: Adobe Illustrator
Versione: CC
_____________________________

Siete in vena di costruire qualcosa di proporzionalmente simile al reale? vediamo come usare la griglia che ci aiuterà a mantenere la giusta prospettiva nei nostri disegni, molto utile soprattutto per chi fa geometria e architettura.


Procedimento:
  • Apriamo Illustrator, File/Nuovo... e create un documento vuoto con le preferenze che volete.
  • una volta aperto il nuovo documento bianco, impostiamolo correttamente, quindi andiamo in Visualizza e settiamo:
    - Nascondi tavola da disegno
    - Righelli -> Mostra righelli
    - Guide sensibili
    - Griglia prospettica -> Mostra griglia
    - Allinea al punto
  • ecco un idea di quello che dovreste abilitare:
    griglia%20prospettica%20-%201.jpg
  • Fatto ciò, ci ritroveremo al centro del foglio delle griglie che si intersecano creando con le assi un piano prospettico.
  • Negli strumenti di sinistra, prendiamo "Strumento griglia prospettica" e notiamo che sulla griglia sono comparse delle presine/manopole che possiamo spostare col mouse:
    griglia%20prospettica%20-%202.jpg
  • io le lascio come le ho trovate, per iniziare. Quindi prendiamo sempre da sinistra lo strumento "penna" e creiamo il contorno di un edificio seguendo le assi già esistenti del piano prospettico:
    griglia%20prospettica%20-%203.jpg


    griglia%20prospettica%20-%204.jpg
  • Se fossimo in piedi, davanti all'edificio e ci spostassimo verso DESTRA? simuliamo il cambio di prospettiva in questo modo:
  • Negli strumenti di sinistra, prendiamo "Strumento griglia prospettica" (senza aver selezionato questo strumento non potremo variare le assi delle griglie, ricordatevi di selezionarlo sempre) prendiamo le manopole delle 2 griglie verticali (Blu e arancione) e spostiamole a SINISTRA.
    griglia%20prospettica%20-%205.jpg
  • Ora con la freccia bianca, ossia lo "Strumento selezione diretta" possiamo prendere gli angoli e spostarli sulla giusta posizione degli assi:
    griglia%20prospettica%20-%206.jpg
  • Se volessi creare un'apertura nel muro? mi troverei a dover entrare nella parete e quindi dovrei seguire delle assi prospettiche che mi aiutino a tirare due linee,
  • Spostiamo solo la griglia Arancione verso sinistra e notiamo che possiamo già incrociare 2 tratti per stabilire un'apertura nel muro (finestrone)
    griglia%20prospettica%20-%207.jpg
  • Notate come spostanto le griglie possiamo costruirci estrusioni o conche mantenendo la corretta prospettiva.
  • Negli strumenti di sinistra, prendiamo "Strumento griglia prospettica" ed innalziamo le 2 griglie verticali blu e arancione dalla manopola che sta in alto. Spostiamo poi leggermente a destra entrambe dalle manopole che stanno in basso. Qui possiamo creare un alloggio superiore seguendo le nuove assi:
    griglia%20prospettica%20-%208.jpg


    griglia%20prospettica%20-%209.jpg
  • A questo punto non resta che giocare. Abbiamo imparato a spostare a piacimento le assi prospettiche, abbiamo imparato a disegnarci sopra. creiamo un edificio o una forma che ci ispiri di più. Fatto ciò possiamo colorarla con pochissimi passi.
  • Dagli strumenti di sinistra prendiamo la freccia nera, ossia lo Strumento di selezione. selezioniamo tutta la figura.
  • Poi sempre dagli strumenti di sinistra prendiamo lo strumento "Secchiello pittura dinamica" e dal riquadro in basso scegliamo un colore di riempimento:
    griglia%20prospettica%20-%2010.jpg
  • Coloriamo gli spazi a nostro piacimento, cambiamo colore e ricoloriamo. se un'area non è colorabile significa che il tratto non è unito. dovrete unirlo con la penna e ripetere la selezione.
    griglia%20prospettica%20-%2011.jpg


    griglia%20prospettica%20-%2012.jpg

Con questa funzione è possibile creare cose magnifiche, richiede pazienza ma è facilissimo da usare, Sotto ho fatto un video dimostrativo in modo che possa mostrare i passaggi e renderli più chiari che nel testo.
Video:
 

Ultimi Messaggi

Statistiche del Sito

Discussioni
82.209
Messaggi
749.947
Membri
130.752
Ultimo iscritto
MarcelDahm