SWITCH LITE SX Lite - Saldatura e installazione, parliamone...

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.308
452
299
SX LITE INSTALLAZIONE.jpg


"Questa NON è una Guida ma la condivisione di un esperienza, Non insegnamo ad installare modchip e non offriamo servizi di installazione, grazie."

E così è arrivata anche l'SX Lite, il famoso modchip per Nintendo Switch Lite del Team Xecuter.
Ho passato un ora di fuego, se posso dirlo, mi aspettavo che i micro condensatori non fossero così micro... e gli occhiali da orologiaio non sono serviti a molto, ma parliamone strada facendo.

Il modchip SX Lite è composto da un articolazione in più rispetto l'SX Core per Nintendo Switch e necessita di ben 10 punti di saldatura in posizioni (per me) ostiche e microscopiche con piazzole molto vicine tra di loro.
Non mi sento di suggerire a nessuno di tentare un'installazione del genere, a differenza di alcuni modchip che richiedono un minimo di praticità nella saldatura (come il MODBO per PS2), questo modchip richiede un'esperienza avanzata di saldatura. stop.

Dati i punti così vicini e così piccoli mi sono armato di pasta flussante da tingere con la punta di una pinzetta sottilissima.
Iniziamo con lo smontare la Nintendo Switch:

Nella parte posteriore abbiamo 4 viti a croce e 4 viti triwing/trigram.

1 smontare switch lite.jpg

3 switch lite open.jpg


Una volta rimosse le viti, la scocca posteriore è ad incastro mediante piccole cerniere lungo tutto il perimetro, qui bisogna fare molta attenzione xche il rischio di spaccare le cerniere è davvero elevato.
Partendo da un angolo inferiore ho aperto tranquillamente il resto della scocca.

2 aprire switch lite.jpg


La clip con i pulsanti POWER e VOL+ e VOL- è moooolto a rischio, non è ben ancorata ed è davvero delicata, l'ideale è stato rimuoverla per non rischiare di piegarla/strapparla durante la mod.
A trattenerla il solito morsetto a sgancio.

5 switch lite smontare.jpg


La lamiera protettiva ha solo 4 viti a croce, ed è anch'essa ad incastro, quindi una volta tolte le viti si incontrerà una leggera resistenza nel perimetro.

4 switch lite dissipatore.jpg


Ed ecco sotto la lamiera.
Ci sono 3 viti che tengono ancorato il dissipatore della C/GPU e sulla destra noterete una flat che copre il connettore della batteria. La batteria è sicuramente da rimuovere prima di mettere mani sulla console.

6 switch lite batteria.jpg


Quindi, prima tolgo la clip.

7 batteria switch lite.jpg


E poi il connettore della batteria, ad incastro verticale.

8 switch lite rimuovere batteria.jpg


Quando ho rimosso il dissipatore in rame, si è alzata anche la lamiera che copre la ventola, NON è chiaramente da togliere, anzi.crea una camera chiusa per il soffio dell'aria e una volta rimossa NON la si rimette più su perchè i perni in plastica sono delicati e pressati a caldo.

9 switch lite dissipatore rame.jpg


Sotto il dissipatore in rame, una lamiera protettiva e dissipatrice sopra la C/GPU, è ancorata lungo tutto il perimetro e si piega facilmente quindi bisogna fare leva con delicatezza lungo tutto il perimetro un pò alla volta.

10 switch lite protezione cpu.jpg


Questa è la fila di condensatori in cui va applicato l'SX Lite, pulirli non è una cosa da poco, la mia pasta termica era molto secca e non sono stati sufficienti i cotton fioc, ho utilizzato una micro spatolina in nilon.

11 switch lite pulire condensatori.jpg


Eccola qua pulita e pronta per la saldatura.

12 switch lite condensatori puliti.jpg


La prima cosa che ho fatto è applicare delle punte di stagno sulle piazzole dell'SX Lite.
Poi ho posizionato l'SX Lite sulla scheda madre e tenendola ferma l'ho saldata alla cassa laterale mediante le due apposite piazzole inferiori.
Con la punta della pinzetta ho bagnato gli estremi dei 2 condensatori con la pasta flussante.
Dopo di che è bastato toccare le piazzole stagnate con la punta del saldatore e si sono ancorate da sole ai condensatori. 350°/400° chiaramente non è il caso di toccare i componenti con la punta del saldatore a temperature superiori i 400° il rischio di danneggiarli è elevato, basta lavorare con lo stagno e piccoli tocchi agevolati dalla pasta flussante che orienta lo stagno nel posto giusto. (sono procedimenti standard, ma comunque tutti suggerimenti nel manuale di installazione del Team Xecuter)

13 sxlite soldering.jpg


Seconda parte, sopra alla C/GPU, qui ci sono 4 punti da saldare più eventuale ancoraggio alla lamiera.
Io ho ancorato la clip in alto a sinistra invece che sfruttare le 2 piazzole inferiori, perchè non combaciavano, ho dovuto inclinarla leggermente, se vedete in foto, non è parallela alla cassa della CPU ma è leggermente inclinata verso la parte superiore della scheda madre.
Medesima filosofia, prima ho dato una punta di stagno alle piazzole della clip e poi con un pò di pasta flussante o toccato le piazzole sulla scheda madre. Queste piazzole sono tonde e in serie, molto piccole e ravvicinate.
Avvicinando la punta del saldatore si sono ancorate automaticamente ma basta un nulla per far aderire lo stagno anche alle piazzole adiacenti, questo passo è forse più complesso del precedente.

14 sx lite soldering.jpg


Terzo ed ultimo componente con la NAND.
Questo richiede 2 punti di saldatura ma prima va fissato sotto le viti come vedrete in foto se no non assume la piega adatta e le piazzole da saldare non combaceranno con le estremità dell'ultimo condensatore.
questo è stato il più facile di tutti xche le dimensioni del condensatore sono maggiori rispetto gli altri quindi due punti di stagno, due puntine di flussante e via.

15 solder SX Lite.jpg


Ora, Clip collegate, dissipatore montato, batteria ricollegata.
Accendo la Switch per vedere se l'SX Lite è stato installato correttamente, il led lampeggia di blu per qualche secondo e poi se diventa verde significa che tutto è andato a buon fine.
Se non ci sono schede microSD inserite, il display mostra l'icona rossa che indica la mancanza del file BOOT.DAT.

16 SX Lite solder.jpg


17 Sx lite.jpg


Avendo confermato il funzionamento dell'installazione, ho chiuso tutto ripercorrendo i passi con calma.
Chiaramente ho provato l'SX OS 3.0.3 che all'avvio ha rilevato in autonomia il fatto che l'SX Lite aveva un firmware obsoleto e lo ha aggiornato in pochissimi secondi alla v1.3 in autonomia, non ho dovuto far altro.
Tutto bene quel che finisce bene, Backup della NAND in progress (20 minuti almeno) e poi via con alcune installazioni di prova.

18 sxlite.jpg


19 sx lite mod.jpg


Complessivamente mi ha impegnato poco meno di un oretta ma non lo rifarei, sono sincero 😁 mi auto colpevolizzo perchè ho fatto questo test senza l'attrezzatura adeguata.
La punta sottile del saldatore sì, ha contribuito ad agevolare i passaggi, la pasta flussante è doverosa se no il rischio di pasticciare lo stagno nei componenti adiacenti come i condensatori e le piazzole è davvero elevato.
In fine sono tornate utili anche la pinzetta e gli occhiali da orologiaio, ma per agire con serenità in così piccole saldature sono necessari degli occhiali professionali, magari a mo di microscopio 😁
io ho usato un filo 0.3mm se non erro o 0.5mm... non ho l'etichetta quindi non so che misura sia.

SX Lite mod


Update: Dopo aver eseguito il backup della NAND originale e prima di lanciare l'SX OS per la prima volta ho preferito configurare un emuNAND, (altri 20 minuti).
Al termine ho notato che l'opzione emuNAND però restava disabilitata e non era possibile abilitarla, ho pensato fosse per il fatto che non avevo ancora attivato la licenza SX OS.
Dunque ho avviato per la prima volta il CFW SX OS in sysNAND ed effettivamente nelle impostazioni SX OS la licenza risultava inattiva.
Per attivarla non è stato necessario acquistarla perchè è inclusa nell'hardware del modchip, comunque è da attivare online, quindi ho dovuto configurare una connessione internet e fare l'attivazione della licenza. L'attivazione permettono di farla anche mediante il sito del team-xecuter caricando un file generato all'avvio della console.

insomma... un'esperienza... che personalmente, non ripeterei :LOL:

Update 05/07/2020: Dopo alcuni riavvii ho notato anche 2/3 avvii non andavano a buon fine, L'SX Lite non è pienamente compatibile con i firmware inferiori al 10.x.x, rimanendo su 8.0.1 ho riscontrato diversi problemi di avvio del CFW come ad esempio schermo nero dopo la splash screen dell'SX OS ecc...decisamente in modo casuale e ripetuto.
quindi ho dovuto aggiornarla la Switch Lite alla 10.0.4 e il problema è stato completamente risolto.

Update 09/07/2020: Al termine della creazione dell'emuNAND e dopo aver fatto alcuni test con ripetuti riavvii della console, posso dire che è pienamente funzionante con prestazioni stabili e regolari, ho installato alcuni giochi dalle cartucce mediante l'SX Dumper e tutto sembra andare a meraviglia.

Update 30/07/2020: l'SX Lite anche a console spenta resta alimentato e fa uso della batteria. No buono. in una settimana mi sono ritrovato la console mezza scarica, senza SX Lite oltre un mese spenta e batteria sempre al 100%.
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: Muscl3N3rd

vittorio81

Regular User
19 Luglio 2010
191
2
18
39
ecco cosa mi aspetta grande comunque attrezzature presente quindi no problem
un altra cosa c'è il metodo per passare da nand e giocare online con giochi originali e emunand con giochi di backup offline
 
Ultima modifica:

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.308
452
299
ecco cosa mi aspetta grande comunque attrezzature presente quindi no problem
un altra cosa c'è il metodo per passare da nand e giocare online con giochi originali e emunand con giochi di backup offline
si, avviando la Lite con Power e VOL+ si passa per l'SX Boot menu, da li ti permette di scegliere l'avvio senza CFW nella stock nand.
 

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.308
452
299
Funziona? sì decisamente bene, per quel poco che l'ho testata.
hehe, è un casino? sì lo è.
diciamo che l'SX Lite è nato RARO, la Nintendo ha intrapreso un'azione legale contro il team-xecuter ed è riuscita a far chiudere già dei negozi online di rivendita chip quindi s', oltre che essere illegale la distribuzione e il servizio di installazione è anche rarissimo trovarne uno per arrangiarsi da se.
 
  • Like
Reactions: fabbios3m

alexross80

Fresh User
28 Novembre 2011
18
0
1
grazie per aver fatto questo articolo... da vedere è sicuramente interessante, da fare posso capire che sia da attacco di cuore...
 

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.308
452
299
update in fondo all'articolo. sembra che l'SX Lite dreni batteria anche da console spenta.
non so se vale anche per l'SX Core.
 

meow81

Fresh User
16 Giugno 2020
4
0
1
E quindi? Non conviene metterlo nella switch lite ? E' pure integrata la batteria, non rimovibile.
 

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.308
452
299
E quindi? Non conviene metterlo nella switch lite ? E' pure integrata la batteria, non rimovibile.
Ho scritto nella chat di supporto del team xecuter,nessuno nega la mia segnalazione, quindi direi che è proprio un dato di fatto.
Essendo l'unico prodotto per modding direi comunque che ne vale la pena, mi spiace solo che questa cosa sicuramente rovinerà anticipatamente la batteria a lungo andare.
 

meow81

Fresh User
16 Giugno 2020
4
0
1
Se finisce la batteria da chi si può andare per farla sostituire ? Si trovano le batterie a vendere ?
 

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.308
452
299
No ma intendo comunque negli anni. il ciclo di carica dovrebbe essere veramente elevato.
La batteria va sostituita solo quando non regge più la carica o quando si danneggia e non viene più rilevata, è raro.
Comunque sì, la si trova ovunque penso anche su amazon.

in parole povere così è come se fosse in una sorta di standby, meno esigente del vero standby, perchè la batteria continua a dare alimentazione al modchip.
 

Muscl3N3rd

Fresh User
10 Dicembre 2014
15
1
4
Carrara
Bellissimo post, interessante e scritto molto bene.
Io e mio fratello, per arginare il problema chip ne abbiamo acquistati 5, 3 per lite e 2 per Mariko.
Non è che siamo proprio espertissimi, siamo amatori. Dici di provare? Eventualmente abbiamo un contatto in Irlanda che lo installerebbe per noi. Cosa dici?
 

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.308
452
299
o mamma :LOL:, non saprei, nemmeno io sono espertissimo ma con l'attrezzatura giusta ho avuto delle agevolazioni come ad esempio gli occhiali da orologiaio.
Io direi... provate, vi accorgerete subito se le saldature sono troppo piccole per gli strumenti che avete. a quel punto se non siete in grato impacchettate e demandate.
 

Muscl3N3rd

Fresh User
10 Dicembre 2014
15
1
4
Carrara
o mamma :LOL:, non saprei, nemmeno io sono espertissimo ma con l'attrezzatura giusta ho avuto delle agevolazioni come ad esempio gli occhiali da orologiaio.
Io direi... provate, vi accorgerete subito se le saldature sono troppo piccole per gli strumenti che avete. a quel punto se non siete in grato impacchettate e demandate.
Sicuramente faremo così, se le saldature sono orribili, ci penserà l'irlandese. Per quanto riguarda il battery drain che mi sai dire, mi sono abbastanza preoccupato.
 

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.308
452
299
che purtroppo è un dato di fatto, anche il team xecuter non lo nega nella chat di supporto.
poi ribadisco, non è come il battery drain dello standby è più leggero ma ne ho notato subito la differenza rispetto a quando la console non aveva nessun modchip installato.

anche precedenti modchip per l'rcm avevano una rogna simile ma bypassabile con saldature apposite se non ricordo male.
Qui invece i punti da saldare sono contati e non avanzano.
 
  • Like
Reactions: Muscl3N3rd

Muscl3N3rd

Fresh User
10 Dicembre 2014
15
1
4
Carrara
che purtroppo è un dato di fatto, anche il team xecuter non lo nega nella chat di supporto.
poi ribadisco, non è come il battery drain dello standby è più leggero ma ne ho notato subito la differenza rispetto a quando la console non aveva nessun modchip installato.

anche precedenti modchip per l'rcm avevano una rogna simile ma bypassabile con saldature apposite se non ricordo male.
Qui invece i punti da saldare sono contati e non avanzano.
Siamo riusciti! È stata dura, ma alla fine...
 

Ultimi Messaggi

Statistiche del Sito

Discussioni
82.335
Messaggi
750.707
Membri
131.136
Ultimo iscritto
gigio