SWITCH Switch Modding - JoyCon Mod Jig - fatto a mano.

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.325
453
299
JOYCON JIG.jpg


è verissimo che oramai i JIG per i binari della switch si trovano a pochissimi euro su ebay o altri siti e-commerce, ma il modding esiste per questo, sperimentare ed adattare in base alle proprie esigenze con le proprie mani e dopo aver visto un articolo DI @XxWiReDxX dal Team Xecuter, ho deciso di testare a mia volta la mod e riportarla qui.

Obiettivo:
Trasformare il JoyCon destro in un JIG con pulsante, che non comprometta però il normale utilizzo del JoyCon.

Utilizzo:
Quando necessario, permette alla console di avviarsi in RCM (ReCoveryMode) tramite la pressione del pulsante da installare.

Necessario:
Saldatore, Stagno, Micropulsante a 4 pin da 6mm, 2 fili da 0.5mm o meno, Colla a caldo, Cacciaviti sottili tri-wing e stella.

Prima di tutto individuiamo il micropulsante possibilmente da 6x6mm o anche meno, questo, alla pressione ha la funzione di mettere in contatto il pin 10 con uno dei pin seguenti (1, 2, 7 o 9) che per comodità nel saldare scegliamo i pin più distaccati ossia l'1 e il 10 che sono ben lontani l'uno dall'altro.
Apriamo il Joycon con le punte tri-wing senza separare i cavi flat, questo vi complicherà le cose e prolungherà il lavoro.

joycon mod.jpg


Togliete solo la scocca superiore dall'inserto che deve scorrere nel binario, togliendo la singola piccola vite superiore.

2a.jpg


recuperate il micropulsante ed individuiamo i due piedini che fanno contatto a "circuito chiuso" più semplicemente, quelli che non fanno contatto a circuito aperto :p , meglio testare i contatti con un tester prima di saldare, la peggiore delle ipotesi è che non conoscendo il circuito interno al bottone rischiate poi di saldare due piedini che non comunicano.

1.jpg


I piedini NON devono fare contatto a contatto aperto e DEVONO fare contatto a circuito chiuso (bottone premuto)

3.jpg


bene. Una volta individuati i 2 piedini corretti consiglio di troncare gli altri due per non confondersi mentre salderemo i due fili, tra poco.
Facciamo il foro sulla scocca superiore del joycon, io ho utilizzato una punta da trapano da 4 con una lima arrotondata per smussare e pulire le spelature.

4.jpg


Questa è un anteprima appoggiando il pulsante dietro.

5.jpg


Giù di colla a caldo.......SENZA ESAGERARE perchè se no NON riuscirete più a chiudere il joycon 🥴

6.jpg


Sta su da solo? bene.... avanti.

7.jpg


Ora individuiamo i pin da saldare ai due fili, qui vi segno il 10 e l'1, NON importa dove, come, quando, non c'è un ordine, l'importante è saldate un piedino ad un pin e un piedino all'altro pin. ricordate, lo scopo è farli toccare a pulsante premuto, quindi non c'è uno schema elettrico da seguire se non quello di non saldarli insieme 😑

8.jpg


9.jpg


Ora saldiamo i due estremi ai due piedini del micropulsante, idem non c'è un ordine. saldateli come vi è più comodo.

10.jpg


Chiudiamo il tutto e testiamo il nuovo JIG per entrare in RCM.

11.jpg


Conclusione:
il gioco vale la candela? è una mod...quindi lascia il tempo che trova, è sicuramente un ottimo modo per sperimentare e mettere alla prova la propria pazienza, funziona sì, è utile sì, ci sono articoli (JIG) prodotti e stampati su misura che fanno decisamente meglio il loro lavoro e non ci fanno rovinare un Joycon, verissimo.
a voi tutte le osservazioni possibili immaginabili 🥶
 

Ultimi Messaggi

Statistiche del Sito

Discussioni
82.339
Messaggi
750.739
Membri
131.148
Ultimo iscritto
maria87