PS Vita StorageMgr e SD2Vita - espandi la memoria PSVita con una microSD

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.495
301
299
sd2vita.jpg

StorageMgr è un kernel plugin per PSvita e (TV) che permette l'utilizzo alternativo della memoria su PS Vita.
Attualmente si possono utilizzare solo le memorie ufficiali SONY che costano tantino per la memoria che mettono a disposizione, ecco quindi che subentra il plugin StorageMgr che da la possibilità di utilizzare anche le schede microSD o USB drive mediante appositi adattatori.
SD2Vita è un adattatore che va inserito nello scomparto delle GameCard Psvita e al suo interno supporta le classiche schede microSD.
Nel caso di questo articolo, vediamo nel dettaglio l'installazione del plugin StorageMgr e l'utilizzo dell'adattatore SD2Vita per le schede microSD.

REQUISITI:
  • PS Vita con CFW - GUIDA (se non avete modificato la PS Vita con la GUIDA qui indicata è probabile che la vostra struttura dei file sia differente rispetto quella utilizzata da noi e potrebbe pertanto risultare difficile seguire correttamente i passi di questa guida)
  • scheda microSD
  • Adattatore SD2Vita - link1 - link2
  • Computer windows con adattatore microSD - USB
  • cavetto micro usb

1) Preparazione della microSD
  1. Inserite la vostra nuova scheda microSD nel computer.
  2. Prendete nota della "lettera" affidata da Windows, nel mio caso sarà la D:
    Annotazione 2020-04-14 171637.jpg
  3. Scaricate il pacchetto SD2vita file kit ed estraete i 3 file sul desktop.
  4. Installate win32diskimager-1.0.0-install.exe ed avviatelo.
  5. Nella barra di ricerca sotto a "File immagine" cliccate l'icona della cartella e andate a selezionare il file zzBlank.img appena estratto nel desktop
  6. Poi, in alto a destra sotto la voce "Dispositivi" scegliete con ATTENZIONE la lettera della vostra microSD inserita. Attenzione a non scegliere un disco di supporto del vostro pc, questa operazione andrà a cancellare qualsiasi cosa.
  7. premete "Scrivi" e al termine premete "OK", chiudete pure win32diskimager cliccando su "Esci"
    Annotazione 2020-04-14 172253.jpg
  8. Ora cliccate col destro sulla vostra scheda microSD, nella pagina "Questo PC o Risorse del Computer" e scegliete "Formatta"
  9. Impostate il formato exFAT, 32kb come unità di allocazione, chiamatela pure "PSVITA" nell'etichetta.
  10. Se avete una microSD pari o superiore i 256GB impostate 64kb come dimensione unità di allocazione.
  11. Cliccate su "Avvia" e al termine su "OK", nuovamente OK al termine e poi "CHIUDI"
    Annotazione 2020-04-14 172859.jpg
  12. Ora avviate h2testw.exe scegliete la lingua "English" a meno che non capiate il tedesco.
  13. Cliccate su "Select target"
  14. Scegliete la vostra scheda microSD e verificate che il radiobutton (pallino) di "all available space (XXXXX MByte)" sia selezionato.
  15. Cliccate su "Write + verify"
  16. Questo impiegherà parecchio tempo, specialmente se avete una microSD molto capiente. Lasciate fare, fatevi un giro :p o fate i primi step del passo 2) nel frattempo.
  17. Al termine del test, Se avete il messaggio "Test finished without errors" potete proseguire la guida, in caso contrario, CAMBIATE scheda microSD poichè potrebbe darvi seri problemi di funzionalità con la PS Vita.
    Annotazione 2020-04-14 180710.jpg
  18. Eliminate tutti i file presenti dentro la scheda microSD.

2) installazione del plugin
  1. Prendete la PS Vita, avviate Vitashell e collegatela al cavetto micro USB al PC.
  2. premete START e scegliere come metodo di ""SELECT butto: USB" poi nuovamente start per confermare.
  3. Premete il tasto select per avviare la comunicazione USB tra PSVita e PC.
  4. Dal PC vedrete aprirsi una finestra dell'esplora risorse, è il contenuto della memory card attuale della PS Vita, entrate nella cartella "data" lasciate la finestra da parte
  5. Scaricate l'ultima versione di StorageMgr ed estraete i due file presenti nell'archivio, dentro alla finestra "data" della PS Vita.
  6. Aprite il file storage_config.txt noterete 4 stringhe (indice di montaggio delle memorie):
    MCD = è la memory card sony
    INT = è la memoria interna della PSVita (1gb)
    GCD = è l'adattatore microSD PS2VITA
    UMA = USB (per PSTV) o microSD inserita nel PSVSD (per PSVita 3G)
    -
    MCD=uma0 (se intendete utilizzare sia PS2VITA che la memory card sony lasciate così)
    INT=imc0 (elimina questa riga solo se hai una PSVita 1000)
    GCD=ux0 (Da tenere così com'è se stai usando PS2VITA, se usi un PSVD è da modificare in UMA=ux0)
    UMA=grw0 (Da tenere così se oltre a PS2VITA utilizzi altre memorie, come la memory card sony)
  7. Salvate e chiudete il documento.
  8. Scollegate la PS vita premendo cerchio.
  9. Da vitashell entrate nella cartella "data" e selezionate col quadrato i due file appena copiati al suo interno mediante PC.
  10. Dopo averli selezionati premete triangolo, scegliete "Move", poi "ok"
  11. Navigate indietro, dovete entrare in "ur0" e poi "tai"
  12. Una volta entrati nella cartella "tai" premete triangolo e scegliete "Paste"
  13. Ora soffermatevi sopra al file config.txt e apritelo con X
  14. Scendete fino ad evidenziare la voce *KERNEL, premete X
  15. Cliccate su "interruzione di riga" bottone verde in basso a destra, poi digitate precisamente quanto segue: ur0:tai/storagemgr.skprx
  16. Al termine premete le 2 frecce rivolte verso il basso, a sinistra in basso nell'angolo.
  17. Ora premete Cerchio e alla richiesta di salvare le modifiche cliccate x per confermare con "YES"

3) Backup e ripristino dei file
  1. Collegate nuovamente la PS Vita al PC e da vitashell premete select per avviare la comunicazione USB.
  2. Copiate tutto il contenuto della cartella principale su una cartella del vostro desktop. (mantenetene una copia temporanea sul pc)
  3. Al termine copiate tutti questi file nella nuova scheda microSD che dovrebbe essere già collegata al PC.
  4. Al termine estraete la nuova microSD, inseritela nell'adattatore SD2Vita ed inserite l'adattatore nello scomparto delle Gamecards.
  5. Scollegate la PSVita dalla connessione USB
  6. Chiudete l'app vitashell e spegnete la PSVita mantenendo premuto il tasto power per qualche secondo, poi tasto rosso al centro del display.
  7. Riaccendete la PSVita, ora avrete il percorso ux0 settato sul nuovo adattatore SD2Vita inserito.

Nota:
Se andate in "Gestione Contenuto" e poi in "Gestione contenuto su scheda di memoria" vedrete lo spazio della nuova scheda microSD installata.
Con questa procedura potete continuare ad utilizzare anche la scheda di memoria originale SONY al solito percorso "uma0:"

Attenzione!
NON togliete la SD2VITA perchè contiene i file necessari all'esecuzione di determinati homebrew e i file utili ad enso CFW

Disclaimer:
La procedura appena descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi tipo, siano essi causati alla console o a qualsiasi altro dispositivo impiegato per seguire quanto scritto. Moddingstudio è contro la pirateria e la diffusione dei backup di giochi violano la legge sul copyright.

Ultima modifica:

Sapo98

Fresh User
28 Aprile 2020
3
0
1
Ciao,
ho seguito la procedura solo che una volta riaccesa la console non mi appaiono più i file della modifica (Vitashell, enso, ecc...)
Ho provato a formattare la schedaSD e rifare la guida ma ho sempre lo stesso risultato.
Levando la SD2vita dalla console e lasciando solo la scheda di memoria originale funziona tutto bene.
Sapete aiutarmi?
Grazie!!!

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.495
301
299
Sicuro di avere il CFW enso?
quello si avvia anche senza scede di memoria inserite, quindi se non ti si avvia nemmeno il CFW, non centra questa procedura, è un problema relativo alla modifica che hai fatto. enso parte con o senza schede sd.

hai trasferito il plugin ur0:tai/storagemgr.skprx ? e sicurissimo che il file config.txt abbia memorizzato il percorso sotto a KERNEL?
quello serve a caricare il percorso nuovo. chiaro è che nella microSD devono esserci tutti i file che c'erano nella scheda di memoria originale, se la microSD dentro all'adattatore è vuota, la PSvita non trova nulla.

Sapo98

Fresh User
28 Aprile 2020
3
0
1
1) Ho modificato la console seguendo la guida: https://www.moddingstudio.com/threads/modifica-psvita-con-cfw-henso.88629/
La mod funziona correttamente, riesco ad installare plugin e giochi.
2) Ho seguito passo passo la guida in questo forum, controllando più volte che la stringa di codice fosse giusta e memorizzata sotto KERNEL.
3) Levando la SD2VITA e lasciando solo la scheda originale la console vede tutti i plugin e la modifica funziona.
Mentre inserendo la SD2VITA con dentro tutti i file e riavviando la console non vedo più i plugin ed è come se la mod non funzionasse più.
4) Ho una scheda SD da 16Gb e andando su gestione contenuto vedo che effettivamente ho più memoria.
Allego anche qualche foto per far capire il problema.
Grazie!
con SD2VITA.JPGarchivio con SD2VITA.JPGfile modifica.JPGsenza SD2VITA.JPG

Sapo98

Fresh User
28 Aprile 2020
3
0
1
Su gestione contenuto segna sempre 14Gb disponibili ma non vedo i file vitashell, enso, ecc...

blunay

Fresh User
23 Aprile 2020
30
2
8
Ciao DraftmanCorp e grazie per la guida. Io ho usato una SD2vita pro, ho fatto tutto quello che dice la guida ma in gestione contenuto mi continua a vedere sempre i 900 epassa mb interni e non la sd.Cosa posso fare? ti ringrazio

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.495
301
299
hai verificato che nel file config.txt sia stato salvato l'indirizzo ur0:tai/storagemgr.skprx?
Nel seguente percorso quindi hai inserito anche il plugin storagemgr.skprx?
Hai riavviato la console per far caricare il kernel plugin?

blunay

Fresh User
23 Aprile 2020
30
2
8
hai verificato che nel file config.txt sia stato salvato l'indirizzo ur0:tai/storagemgr.skprx?
Nel seguente percorso quindi hai inserito anche il plugin storagemgr.skprx?
Hai riavviato la console per far caricare il kernel plugin?
Ciao e grazie per la celere risposta.
si a tutte e 3 le tue domande. Dove altro potrebbe esserci il problema?
PS: ho preso la console usata, potrebbe avere un difetto hardware che impedisce la lettura della card?

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.495
301
299
Ciao e grazie per la celere risposta.
si a tutte e 3 le tue domande. Dove altro potrebbe esserci il problema?
PS: ho preso la console usata, potrebbe avere un difetto hardware che impedisce la lettura della card?
no, non direi.
la modifica henso l'hai fatta tu seguendo la guida qui su modding?

blunay

Fresh User
23 Aprile 2020
30
2
8
verifica di aver eliminato la cartella "tai" da "ux0"
deve esserci solo una cartella "tai" nel sistema locata dentro a "ur0"
se hai ancora la cartella tai in ux0 la elimini e riavvii la console.
Avevi ragione! Credevo di aver fatto tutto invece avevo dimenticato questo passaggio evidentemente! Grazie mille, sei stato molto gentile. PS: mi sai consigliare delle guide affidabili per installare i backup dei game formato vpk, mai, nonpdrm? ancora grazie

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.495
301
299
Avevi ragione! Credevo di aver fatto tutto invece avevo dimenticato questo passaggio evidentemente! Grazie mille, sei stato molto gentile. PS: mi sai consigliare delle guide affidabili per installare i backup dei game formato vpk, mai, nonpdrm? ancora grazie
aspetta :LOL: ma almeno hai risolto? ti vede la scheda sd?

blunay

Fresh User
23 Aprile 2020
30
2
8
Ultima modifica:

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.495
301
299
Scusami ero a cena. Mi sono appena reso conto che però non ci sono più le bolle vitashell henkaku e compagnia bella.....ma non dovrebbe essere cosi giusto? infatti vitashell mi "serve"....help!
Reinstallo final h-encore?
hai copiato i file dalla vecchia memoria alla tua nuova scheda microSD?
se non li vedi, si reinstalla e fine.

blunay

Fresh User
23 Aprile 2020
30
2
8
Si li ho copiati. Ok reinstallo. Scusa se te lo chiedo ma quali passaggi faccio di preciso? vorrei evitare di sbagliare...
ti ringrazio

Ultimi Messaggi

Statistiche del Sito

Discussioni
82.089
Membri
130.411
Ultimo iscritto
marco0210