PS2 [RISOLTO] Inserire giochi ps1 nell'hard disk interno della ps2 con modifica freemcboot?

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

procton771

Regular User
17 Maggio 2011
155
11
18
Che io ricordi, avevamo si messo mani a un file di configurazione, ma si trattava del vecchio conf._elmz , 😊

procton771

Regular User
17 Maggio 2011
155
11
18
Ho il freemcboot 1.9.66, quindi non necessita di programmarlo in quanto i giochi per li aggiunge alla lista correttamente, e in automatico crea le cartelle dei salvataggi in common /POPS

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.025
373
299
Ho il freemcboot 1.9.66, quindi non necessita di programmarlo in quanto i giochi per li aggiunge alla lista correttamente, e in automatico crea le cartelle dei salvataggi in common /POPS
Ah hai aggiornato il freemcboot giusto.
Esci in HDMI con un convertitor? o vai diretto con i cavi compositi?

procton771

Regular User
17 Maggio 2011
155
11
18
No, sono con i compositi, ricordo che i giochi ps1 non supportano la risoluzione dell'hdmi, e vanno fuori frequenza. A breve mi arrivano i cavi con il component.

procton771

Regular User
17 Maggio 2011
155
11
18
Ho aggiunto un'altro gioco, iss pro credo sia compatibile, nel fare varie prove mi sono accorto che adesso non mi partono neanche da elf, è molto probabile che ieri, quando ho sostituito popstarter con quello scaricato dal link che mi hai fornito, ci sia qualche incompatibilità con qualche file all'interno del sistema, avevo anche sostituito i popstarter dei giochi rinominati, che non ci siano file versioni diverse che creano conflitto?

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.025
373
299
Ho aggiunto un'altro gioco, iss pro credo sia compatibile, nel fare varie prove mi sono accorto che adesso non mi partono neanche da elf, è molto probabile che ieri, quando ho sostituito popstarter con quello scaricato dal link che mi hai fornito, ci sia qualche incompatibilità con qualche file all'interno del sistema, avevo anche sostituito i popstarter dei giochi rinominati, che non ci siano file versioni diverse che creano conflitto?
siicuramente sì, con l'ultima versione di popstarter basta lui nella cartella POPS, non serve duplicarlo per ogni gioco.
a questo punto ti converrebbe ripulire bypassando l'immagine che hai utilizzato per l'installazione su HDD.

procton771

Regular User
17 Maggio 2011
155
11
18
Ho cancellato gli elf nella cartella POPS tranne postarter.elf, vedo i giochi all'interno di opl, ma non partono, ieri ho scaricato opl, all'interno della partizione +OPL vedo il file BOOT.ELF e OPNPS2LD.ELF , per caso quest'ultimo andava sostituito con opl scaricato? Anche perché c'è un opl in sysconf che è uguale a quello scaricato.

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.025
373
299
no, allora ricapitoliamo:

dentro a __.POPS ci vanno i file VCD sciolti (rinominati da OPL manager)
dentro a __common ci va la cartella POPS con dentro i due file IOPRP252 e POPS.elf
dentro a +OPL ci va la cartella POPS con dentro POPSTARTER (l'unico e solo emulatore per PS1)

BOOT.elf sembra il file di ulaunchelf, andrebbe nella cartella BOOT della memory card.
OPNPS2LD.ELF lo metti dove vuoi, io lo tengo sempre nella cartella BOOT della memory card.

tu hai un misto installazione via immagine e update via file moderni...

procton771

Regular User
17 Maggio 2011
155
11
18
La mia modifica è su hard disk, non utilizzo più la Memory card, la utilizzo solo per alcune operazioni, ad esempio, se devo installare il freemcboot su hard disk da ulaunchelf.
Piuttosto, prima di iniziare da zero, mi consigli di usare il fhdb1.93 con copy raw e poi aggiornarlo?
Oppure installare il freemcboot da chiavetta su hard disk?

procton771

Regular User
17 Maggio 2011
155
11
18
Allora, ho appena formattato il disco con winhiip il quale mi ha creato la struttura del sistema.
Ora da chiavetta ho installato il freemcboot su hard disk.
È corretto?

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.025
373
299
Allora, ho appena formattato il disco con winhiip il quale mi ha creato la struttura del sistema.
Ora da chiavetta ho installato il freemcboot su hard disk.
È corretto?
Io non ho mai installato freemcboot su hdd...
non saprei dirti. magari qualcun altro ci sa illuminare...

procton771

Regular User
17 Maggio 2011
155
11
18
Per la verità l'avevo installato poco fa, non è molto difficile, una volta inserita la chiavetta usb per l'installazione del freemcboot, se premi r1 ti offre la possibilità di installare dentro l'hard disk.
Ma sono anche disposto da installare il freemcboot sulla Memory card, però vorrei sapere, come preparare l'hard.

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.025
373
299
Per la verità l'avevo installato poco fa, non è molto difficile, una volta inserita la chiavetta usb per l'installazione del freemcboot, se premi r1 ti offre la possibilità di installare dentro l'hard disk.
Ma sono anche disposto da installare il freemcboot sulla Memory card, però vorrei sapere, come preparare l'hard.
per la PS2 è semplice, fa tutto winhiip.
per la PS1, esattamente come ho descritto sopra nell' #89
questo video fa vedere molto bene cosa server fare:

procton771

Regular User
17 Maggio 2011
155
11
18
È un video che ho anche seguito, comunque ti spiego le seguenti operazioni fatte
1) ho installato il freemcboot 1.9.66 da chiavetta usb nella memory card
2) ho collegato l'hard disk al pc, ho disalloccato la partizione impostandolo come mbr.
3) ho formattato il disco con winhiip per la creazione del file system ps2.
4) ho sostituito i 2 file nella cartella boot di mc1: BOOT ELF e OPL, entrambi scaricati dal link sotto la guida.
5) ho creato la cartella POPS in hdd0/common/POPS e copiato i 2 file POPS.ELF e ioprp252.img al suo interno.
6) ho lanciato Opl per creare la partizione +OPL, al suo interno ho creato la cartella POPS e dentro essa ci ho messo il POPSTARTER.ELF scaricato sempre dalla stessa fonte.
7) da ulaunchelf ho creato la partizione __.POPS , al suo interno ci metto i soliti 2 giochi.
8) faccio partire opl, ma non parte nessuno dei 2 giochi. 🤔

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.025
373
299
intanto ho testato e steso una guida per installazione di FHDB su hdd interno, così mi sono aggiornato anche io: https://www.moddingstudio.com/threads/fhdb-1-966-modifica-ps2-fat-con-hdd.124187/

Ora, succede anche a me quello che accade a te, ossia, vedo i giochi PSX in elenco OPL, ma quando li avvio, schermo nero e dopo un pò fa il reboot. del system menu.
devo capire cosa manca, se manca qualcosa o se semplicemente la versione di popstarter che usiamo non va bene.

procton771

Regular User
17 Maggio 2011
155
11
18
In qualche modo, dopo quella lunga procedura, sono riuscito a fare partire i giochi ps1 con il vecchio metodo, in particolare sono riuscito a rimediare una versione di popstarter, compatibile con la versione 1.8, ho rinominato l'elf e ho aggiunto il vecchio file di configurazione, contenente il nome del gioco, nella cartella opl.
Ora la modifica funziona come una volta, ma non era questo ciò che avrei voluto.

Statistiche del Sito

Discussioni
82.235
Membri
130.806
Ultimo iscritto
Hz00