Wii Mini Reset Button - Wii Mini Modding

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.325
453
299
WII MINI RESET BUTTON.png

Come avrete Notato, sulla Wii Mini manca il pulsante di reset, quindi apro questo articolo dopo aver sperimentato sulla mia wii mini e discutere insieme sulla modifica per l'implementazione di un pulsante di reset, proprio come nella vecchia Wii.
La procedura non è di per se difficile, ci sono 2 punti da saldare ad un pulsante, diventano 4 se il pulsante è dotato di un led e volete farlo accendere (come nel mio caso).
L'utilità di avere un pulsante di reset nasceva principalmente per controllare bootmii al boot della console e quindi poter eseguire un dump della nanad. (hack ancora in fase di sviluppo)
Oltre a questo non c'è una vera e propria utilità se non la comodità di riavviare la Wii Mini quando un backup loader non risponde o quando una procedura di installazione potrebbe richiedere il riavvio della Wii Mini, ipotesi del reload di un IOS particolare, invece di cambiare nuovamente IOS, basta un reset e via... insomma, nulla di indispensabile, attualmente questa mod è solo una cosa in più.

Per prima cosa è necessario individuare un pulsante, non deve essere un pulsante switching, basta un toggle, come quelli di accensione del pc, devono mettere in contatto i due punti solo nel momento della pressione, al rilascio devono riaprire il contatto.

Procedura:
Iniziamo aprendo la Wii Mini, complessivamente parlando la Wii Mini ha più viti di una PS3...ne ha veramente un macello.
Quando aprite la console attenzione allo scomparto laterale della Batteria a Bottone.

wii mini reset button .jpg

Dopo aver tolto le viti segnate qui sotto bisogna fare attenzione, il lettore è ancorato con sole 3 viti sulla lamiera ed è ad incastro, collegato ad un connettore molex, quindi dovete sollevarlo a forza.
Attenti poi alla FLAT bianca collegata al bottone di accensione e al connettore della VENTOLA, sono da rimuovere entrambe.

wii mini reset button 1.jpg

Dopo aver tolto il lettore bisogna rimuovere la copertura in plastica, per farlo ci sono 2 levette elastiche da premere verso l'interno della console per poi far scivolare in giù la scocca.

wii mini reset button open.jpg

In fine la lamiera sopra alla scheda madre, attenzione sotto c'è uno strato di pasta termica adesiva, dopo aver tolto le viti non forzate la rimozione o rischiate di fratturare le saldature sotto la cpu, o addirittura staccarla.
Fate leva un pò da una parte e un pò dall'altra, cercate di farla scivolare in modo che si stacchi senza portarsi dietro la cpu.
Se vi va bene, si toglie senza opporre resistenza, dipende dalle condizioni della pasta.

wii mini reset button 2.jpg

Ora giriamo la scheda madre, e rileviamo i punti interessati per questa mod.
Vi indico qui sotto i punti di possibile interesse, il punto RESET che va saldato in parallelo al punto GND per innescare il riavvio della console.
Poi vi indico i punti di possibile alimentazione per il led (se lo avete), qui sotto trovate sia un 3.3V che un 5V. Chiaramente da saldare paralleli al GND anche loro (sempre se lo avete e se volete vederlo acceso, se no lasciate stare).

wii mini reset button 3.jpg

Se avete del flussante, datene una punta appena alle piazzole in modo da risanarle con dello stagno fresco e semplificare poi l'attacco del filo.
saldatura sul punto RESET

wii mini reset button 4.jpg

ed ecco i punti restanti, io alimento il led con i 5V. quindi riassumendo ho:
  • 2 fili per il pulsante di reset (RESET e GND)
  • 2 fili per il led del pulsante (5V e GND)

wii mini reset button 5.jpg

Come cablaggio, io ho utilizzato un vecchio cavo flat IDE per pc perchè ha i fili già uniti (comodissimo) e poi sono molto sottili.
Qui mi tiro fuori i fili e li taglio fino ad arrivare alla parte frontale della Wii Mini

wii mini reset button 6.jpg

wii mini reset button 7.jpg

wii mini reset button 8.jpg

Questo è il mio pulsante, li trovate ovunque, su Amazon, su ebay, su google shopping.

wii mini reset button 9.jpg

Un piccolo invito per incastonare il pulsante, meglio piccolo che grande.
Partite dal minimo, siete sempre in tempo per allargarlo.
Se partite da un foro grande non potrete più rimediare.

wii mini reset button 10.jpg

wii mini reset button 11.jpg

wii mini reset button 12.jpg

Dietro, come sempre, lo si fissa con un pò di colla calda.

wii mini reset button 13.jpg

Lasciando liberi i 2 pin per il contatto del reset e GND e (se li avete) i due pin per il + e - del led.

wii mini reset button 14.jpg

Testate la console prima di richiudere tutto, magari mettendo la lamiera sopra alla scheda madre in modo da non lasciare la CPU scoperta e con almeno i dissipatori poggiati sopra.
Se il reset fa il suo lavoro potete richiudere tutto!

wii mini reset button 15.jpg

wii mini reset button 16.jpg

A lavoro ultimato devo dire che il pulsante di reset l'ho già utilizzato diverse volte, più che altro perchè sto smanettando con la Wii mini e i vari cIOS/IOS quindi mi ritrovo spesso con la console bloccata e mi tocca riavviarla.
A livello di utilità quotidiana, non dovrebbe accadere che la console si blocchi, ma conoscendo i vari homebrew loader non si sa mai!!!
Buon lavoro.

un ringraziamento a @DeadlyFoez e @Commandblock6417 per aver contribuito al test dei punti sulla scheda madre.

Ultima modifica:

Ultimi Messaggi

Statistiche del Sito

Discussioni
82.339
Membri
131.147
Ultimo iscritto
asdfghjkl11