Psp Fat si spegne quando avvio game da ms

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

Lucarelli

Moderatore
Membro dello Staff
3 Dicembre 2009
17.722
25
443
24
2) Aspetta, io intendevo nel Recovery menù che hai avviato all'accensione premendo R (la schermata nera con le scritte verdi di cui hai postato la foto qualche messaggio sopra, dove hai detto:
si, con tasto R si avvia ma qualunque cosa lancio dopo poco spegne la console
Dici che si è spenta dopo aver cliccato exit dopo che avevi variato l'opzione, ma di che opzione parli?
Se intendi l'UMD Iso Mode, quello era il VSH Menù e non la Recovery.

Inoltre:
-Che memory stai usando?
-Ti ricordi se questo problema si manifestasse anche prima? (ovviamente immagino si parli di anni ed anni fa)
-Salva il contenuto della memory sul pc, poi formattala con l'opzione della Psp andando in Impostazioni -> Impostazioni di sistema -> Formatta memory stick. Successivamente, reinserisci solo un gioco .iso (che hai salvato sul pc prima) nella cartella ISO della memory e prova ad avviarlo.

1joker

Fresh User
18 Luglio 2009
21
0
1
2) Aspetta, io intendevo nel Recovery menù che hai avviato all'accensione premendo R (la schermata nera con le scritte verdi di cui hai postato la foto qualche messaggio sopra, dove hai detto:

Dici che si è spenta dopo aver cliccato exit dopo che avevi variato l'opzione, ma di che opzione parli?
Se intendi l'UMD Iso Mode, quello era il VSH Menù e non la Recovery.

Inoltre:
-Che memory stai usando?
-Ti ricordi se questo problema si manifestasse anche prima? (ovviamente immagino si parli di anni ed anni fa)
-Salva il contenuto della memory sul pc, poi formattala con l'opzione della Psp andando in Impostazioni -> Impostazioni di sistema -> Formatta memory stick. Successivamente, reinserisci solo un gioco .iso (che hai salvato sul pc prima) nella cartella ISO della memory e prova ad avviarlo.
si ero nella Recovery ho fatto delle prove ho sbagliato la descrizione prima , dal menu VSH Menù la modifica fatta è andata e sono uscito con select non si è spenta.
La formattazione delle memorystick da console è la prima cosa che ho fatto , quando l'avevo io la psp funzionava perfettamente come dici tu anni e anni fa, poi l'hanno gestita per un po i miei figli e ora l'ho riesumata dal cassetto in questo periodaccio ma non va più. Temo che i miei ragazzi ormai grandi abbiano fatto qualcosa o magari che so caduta o non so. Funziona bene anche la batteria tiene la carica peccato che non partano i giochi salvati su MS e inoltre non ho qui a casa un umd originale per provare se almeno quello va. ti allego foto delle dell MS

Allegati

Lucarelli

Moderatore
Membro dello Staff
3 Dicembre 2009
17.722
25
443
24
Le memory sono Pro Duo originali, quindi non dovrebbero dare problemi di compatibilità.

Ho un paio di prove da poter testare, inizia con questa:
-Spegni la Psp, accedi alla recovery avviandola premendo R
-Vai in Advanced e clicca su Format Flash1 and reset settings

Controlla se il problema si manifesta ancora.

1joker

Fresh User
18 Luglio 2009
21
0
1
Le memory sono Pro Duo originali, quindi non dovrebbero dare problemi di compatibilità.

Ho un paio di prove da poter testare, inizia con questa:
-Spegni la Psp, accedi alla recovery avviandola premendo R
-Vai in Advanced e clicca su Format Flash1 and reset settings

Controlla se il problema si manifesta ancora.
Fatto reimpostato lingua confermato lanciato gioco ma non va si spegne , nel mentre ho cercato un umd mi pareva di avere medievil ma non l'ho trovato , però ho trovato la batteria pandora e la ms originale da 512mb con i file pandora .Nei miei trascorsi di smanettone mi pare di ricordare che servisse per fare un qualche ripristino......è così oppure me lo sono sognato

Lucarelli

Moderatore
Membro dello Staff
3 Dicembre 2009
17.722
25
443
24
Bene, perchè la seconda prova era proprio la buona vecchia Pandora 😁

Hai già tutto l'occorrente quindi?
La Batteria ovviamente deve essere carica, se non la usi da anni presumo sia a 0. Tienila sotto carica per un po' (altrimenti puoi pandorizzare al volo la batteria "normale" che sta ora nella console).
Se hai anche la memory con i file del Despertar Cementerio, la procedura è questa:
-A psp spenta e con batteria rimossa, inserisci la memory e poi la Pandora e tieni premuto L
-Vedrai che il led verde si accenderà da solo e dopo qualche secondo di attesa apparirà il menù del DC

1joker

Fresh User
18 Luglio 2009
21
0
1
Bene, perchè la seconda prova era proprio la buona vecchia Pandora 😁

Hai già tutto l'occorrente quindi?
La Batteria ovviamente deve essere carica, se non la usi da anni presumo sia a 0. Tienila sotto carica per un po' (altrimenti puoi pandorizzare al volo la batteria "normale" che sta ora nella console).
Se hai anche la memory con i file del Despertar Cementerio, la procedura è questa:
-A psp spenta e con batteria rimossa, inserisci la memory e poi la Pandora e tieni premuto L
-Vedrai che il led verde si accenderà da solo e dopo qualche secondo di attesa apparirà il menù del DC
Grazie Lucarelli per la cortesia che mi hai usato. ti aggiorno quando avrò tentato questa opzione , ho fatto bene a non disfarmi del kit pandora :p spero con questo che si possa ripristinare . Una domanda dovrò rifare modifica dopo questa operazione ?
Un caro saluto Davide

Allegati

Lucarelli

Moderatore
Membro dello Staff
3 Dicembre 2009
17.722
25
443
24
La Pandora è sempre una manna dal cielo per le Psp 1000 e 2000 (senza scheda madre TA088v3) eheheheh 😁
Speriamo che la procedura risolva anche il tuo insolito problema.

Ad ogni modo, a seconda di quando hai creato (o comprato) quella MMS (memory con i file del Despertar Cementerio) ci sarà una versione più o meno datata del DC. Ce ne rendiamo subito conto quando accederai al menù.

Volendo puoi pure utilizzare un'altra memory Pro Duo e crearti una nuova MMS con l'ultima versione del DC.
Ciò lo si fa avviando un homebrew dalla Psp stessa, ma dato che se lo facessi tu la console si spegnerebbe, dovresti ovviare utilizzando questo tool da PC: [PSP GUIDA] Creare Magic Memory Stick con Rains MMS Maker Full
Non ti installerà l'ultima versione del DC, ma andrà più che bene (soprattutto se la versione contenuta nella tua memory in foto risulti essere ancora più vecchia).

Riguardo la tua domanda, con il Despertar Cementerio potrai scegliere se installare o un CFW o il Firmware originale, in entrambi i casi, poichè la versione del DC non è la più recente, anche le versioni del CFW e dell'OFW che ti farà scegliere saranno datate (probabilmente sarà il 5.00m33 e il firmware ufficiale 5.00).
Ma comunque non ci saranno problemi, l'aggiornamento della modifica lo si esegue in un attimo se il tuo problema si risolve.

Prima di procedere con l'installazione, fammi sapere, che ci sono un paio di indicazioni che ti voglio dare quando sarai nel menù del DC.
Attendo tue notizie allora! ;)

1joker

Fresh User
18 Luglio 2009
21
0
1
La Pandora è sempre una manna dal cielo per le Psp 1000 e 2000 (senza scheda madre TA088v3) eheheheh 😁
Speriamo che la procedura risolva anche il tuo insolito problema.

Ad ogni modo, a seconda di quando hai creato (o comprato) quella MMS (memory con i file del Despertar Cementerio) ci sarà una versione più o meno datata del DC. Ce ne rendiamo subito conto quando accederai al menù.

Volendo puoi pure utilizzare un'altra memory Pro Duo e crearti una nuova MMS con l'ultima versione del DC.
Ciò lo si fa avviando un homebrew dalla Psp stessa, ma dato che se lo facessi tu la console si spegnerebbe, dovresti ovviare utilizzando questo tool da PC: [PSP GUIDA] Creare Magic Memory Stick con Rains MMS Maker Full
Non ti installerà l'ultima versione del DC, ma andrà più che bene (soprattutto se la versione contenuta nella tua memory in foto risulti essere ancora più vecchia).

Riguardo la tua domanda, con il Despertar Cementerio potrai scegliere se installare o un CFW o il Firmware originale, in entrambi i casi, poichè la versione del DC non è la più recente, anche le versioni del CFW e dell'OFW che ti farà scegliere saranno datate (probabilmente sarà il 5.00m33 e il firmware ufficiale 5.00).
Ma comunque non ci saranno problemi, l'aggiornamento della modifica lo si esegue in un attimo se il tuo problema si risolve.

Prima di procedere con l'installazione, fammi sapere, che ci sono un paio di indicazioni che ti voglio dare quando sarai nel menù del DC.
Attendo tue notizie allora! ;)
BuonPomeriggio Mr Lucarelli,
ho effettuato il ripristino della psp con la mia ms+bat pandora, ho ripristinato la nand e portato la psp al OFW 4.01(sei stato ottimista quando hai scritto 5.00)la mia mms pandora è del 2008. poi l'ho modificata mettendo il cfw 4.01 M33-2 e provata ma nulla ora non si spegne più ma al lancio del game parte e resta(vedi foto allegata). Ora faccio ancora un tentativo preparando magic memory da te consigliata nella risposta precedente . Se non si risolve credo sia un problema hardware da qualche parte.
saluti Davide

Allegati

Lucarelli

Moderatore
Membro dello Staff
3 Dicembre 2009
17.722
25
443
24
Eh si, avevi una versione del DC abbastanza vecchia nella MMS.

Ad ogni modo, quando avvii il Despertar Cementerio, prima di installare il 5.00m33, esegui queste 2 operazioni:

Formattazione Flash
- Selezionare "NAND operations":
- Selezionare Format Lflash per formattare e ripartizionare tutte le flash della psp.
- Lasciare invariate le dimensioni delle flash e avviare la procedura.
- Al termine riapparirà il menù del cementerio.

Ripristino IDStorage
- Nel menù del cementerio selezionare "NAND operations"
- Selezionare "IDStorage tools"
- Selezionare "Create New IdStorage"
- Scegliere la regione che volete assegnare alla vostra PSP, quindi selezionare "Europe"
- Premere -> e selezionare "Get Real Mac"
- Scegliere "Create"
- Nella schermata successiva scegliere "Yes"
- Attendere il termine della procedura
- Al termine sarete di nuovo al menù del cementerio e potete scegliere se istallare un CFW o un OFW.

1joker

Fresh User
18 Luglio 2009
21
0
1
Eh si, avevi una versione del DC abbastanza vecchia nella MMS.

Ad ogni modo, quando avvii il Despertar Cementerio, prima di installare il 5.00m33, esegui queste 2 operazioni:

Formattazione Flash
- Selezionare "NAND operations":
- Selezionare Format Lflash per formattare e ripartizionare tutte le flash della psp.
- Lasciare invariate le dimensioni delle flash e avviare la procedura.
- Al termine riapparirà il menù del cementerio.

Ripristino IDStorage
- Nel menù del cementerio selezionare "NAND operations"
- Selezionare "IDStorage tools"
- Selezionare "Create New IdStorage"
- Scegliere la regione che volete assegnare alla vostra PSP, quindi selezionare "Europe"
- Premere -> e selezionare "Get Real Mac"
- Scegliere "Create"
- Nella schermata successiva scegliere "Yes"
- Attendere il termine della procedura
- Al termine sarete di nuovo al menù del cementerio e potete scegliere se istallare un CFW o un OFW.
Grazie Lucarelli per tutti i consigli, ho eseguito tutto purtroppo per me il risultato è il medesimo i game non si avviano resta piantata su quell'immagine che ti ho postato prima. Bu mi arrendo, secondo te potrei portarla ...quando sarà possibile presso un centro assistenza o non ne vale la pena.
Saluti Davide

Lucarelli

Moderatore
Membro dello Staff
3 Dicembre 2009
17.722
25
443
24
Ma le procedure di formattazione della LFlash e la rigenerazione dell'IDStorage sono andate a buon fine?

Il problema che si manifesta sulla tua Psp è simile a quello che si ottiene quando si hanno alcune chiavi dell'IDStorage corrotte.
Se però neanche la rigenerazione di quest'ultimo ha avuto esito positivo, non saprei che suggerirti.

Per curiosità, riesci a recuperare un UMD e provarlo?

1joker

Fresh User
18 Luglio 2009
21
0
1
Ma le procedure di formattazione della LFlash e la rigenerazione dell'IDStorage sono andate a buon fine?

Il problema che si manifesta sulla tua Psp è simile a quello che si ottiene quando si hanno alcune chiavi dell'IDStorage corrotte.
Se però neanche la rigenerazione di quest'ultimo ha avuto esito positivo, non saprei che suggerirti.

Per curiosità, riesci a recuperare un UMD e provarlo?
operazione 1 e operazione 2 eseguite e andate a buon fine senza riscontrare errori. per quanto riguarda il recupero di umd al momento non mi è possibile.Appena potrò faro la prova e se ti fa piacere ti aggiornerò sull'esito . Un vero peccato perchè è in ottime condizioni estetiche , tutti i tasti lo schermo sono perfetti.
Grazie Molte

Lucarelli

Moderatore
Membro dello Staff
3 Dicembre 2009
17.722
25
443
24
Se e quando riesci a recuperarlo, fammi pure sapere scrivendo in questo topic.

Ora che dopo tutte le procedure hai installato il 5.00m33, quando provi ad avviare un homebrew o un gioco rimane sempre bloccata sulla schermata PSP bianca, o si spegne come faceva all'inizio?

1joker

Fresh User
18 Luglio 2009
21
0
1
Se e quando riesci a recuperarlo, fammi pure sapere scrivendo in questo topic.

Ora che dopo tutte le procedure hai installato il 5.00m33, quando provi ad avviare un homebrew o un gioco rimane sempre bloccata sulla schermata PSP bianca, o si spegne come faceva all'inizio?
Ciao
resta nella schermata psp bianca e non si spegne ho provato anche a lasciarla li un po ma non è accaduto nulla

Lucarelli

Moderatore
Membro dello Staff
3 Dicembre 2009
17.722
25
443
24
Tra ieri ed oggi mi sono messo a fare qualche ricerca e mi sono imbattuto in un paio di Topic in rete, nei quali gli utenti avevano delle Psp che manifestavano il tuo stesso problema.
Dopo i primi tentativi di risoluzione legati al ripristino dell'IDStorage (come abbiamo fatto anche noi) è uscito fuori che questo è un problema Hardware dovuto ai punti di saldatura sulla MoBo (scheda madre) del drive UMD. Infatti in entrambi i casi il lettore UMD era rotto (anche se non stava specificato il motivo, probabilmente in seguito a una caduta).

Puoi capire bene che a livello software non possiamo fare nulla. Sostanzialmente ci sarà qualche tipo di check che la console fa nel momento in cui avvia qualsiasi applicativo, e nel caso ci sia un problema o si freeza sulla schermata bianca con il logo o si spegne (esattamente come accade a te).

Incredibilmente, in entrambi questi topic viene menzionato un workaround alquanto particolare che permette il funzionamento della Psp. Te lo riporto dal post originario:
[...]
However, the workaround, as odd as it may seem, worked perfectly for me. The workaround is to apply opposite pressure on either side of the psp in an alternating twisting motion as the games or cfw is loading. Already tested this with ISOs, CFW installers and PSX/Homebrew. It loads every time I do this. It certainly isn't a fix, but at least a functional workaround for me.
[...]
Sostanzialmente, si va ad effettuare una pressione alternata, sia sul davanti che dietro (con pollice ed indice, diciamo), in modo alternato dopo che il gioco/homebrew viene avviato dal menù (in realtà ci sarebbe quel "twisting" che non saprei come inserire nella traduzione... significherebbe "roteando" ma non mi è proprio ben chiaro il gesto... forse premere mentre ruoti la Psp tipo volante di un'auto?).
Credo che il gesto sia simile a quello che ti ha descritto Draftmancorp in uno dei primi messaggi, magari anche lui aveva adocchiato questi topic che ho trovato anche io in rete.

Riprova un po' in questo modo, magari funziona anche a te.

Se recuperi l'UMD, esegui sempre il test per vedere se funziona o meno.

Per quanto riguarda mandarla a farla riparare, secondo me non ne vale la pena. L'intervento per il fix comunque dovrebbe prevedere la sostituzione del lettore UMD e probabilmente anche qualche check sulla MoBo. Faresti prima a comprarne una usata su Ebay, tanto ormai le vendono a poco.

Per ogni cosa, chiedi pure! ;)

Ultima modifica:

1joker

Fresh User
18 Luglio 2009
21
0
1
Tra ieri ed oggi mi sono messo a fare qualche ricerca e mi sono imbattuto in un paio di Topic in rete, nei quali gli utenti avevano delle Psp che manifestavano il tuo stesso problema.
Dopo i primi tentativi di risoluzione legati al ripristino dell'IDStorage (come abbiamo fatto anche noi) è uscito fuori che questo è un problema Hardware dovuto ai punti di saldatura sulla MoBo (scheda madre) del drive UMD. Infatti in entrambi i casi il lettore UMD era rotto (anche se non stava specificato il motivo, probabilmente in seguito a una caduta).

Puoi capire bene che a livello software non possiamo fare nulla. Sostanzialmente ci sarà qualche tipo di check che la console fa nel momento in cui avvia qualsiasi applicativo, e nel caso ci sia un problema o si freeza sulla schermata bianca con il logo o si spegne (esattamente come accade a te).

Incredibilmente, in entrambi questi topic viene menzionato un workaround alquanto particolare che permette il funzionamento della Psp. Te lo riporto dal post originario:

Sostanzialmente, si va ad effettuare una pressione alternata, sia sul davanti che dietro (con pollice ed indice, diciamo), in modo alternato dopo che il gioco/homebrew viene avviato dal menù (in realtà ci sarebbe quel "twisting" che non saprei come inserire nella traduzione... significherebbe "roteando" ma non mi è proprio ben chiaro il gesto... forse premere mentre ruoti la Psp tipo volante di un'auto?).
Credo che il gesto sia simile a quello che ti ha descritto Draftmancorp in uno dei primi messaggi, magari anche lui aveva adocchiato questi topic che ho trovato anche io in rete.

Riprova un po' in questo modo, magari funziona anche a te.

Se recuperi l'UMD, esegui sempre il test per vedere se funziona o meno.

Per quanto riguarda mandarla a farla riparare, secondo me non ne vale la pena. L'intervento per il fix comunque dovrebbe prevedere la sostituzione del lettore UMD e probabilmente anche qualche check sulla MoBo. Faresti prima a comprarne una usata su Ebay, tanto ormai le vendono a poco.

Per ogni cosa, chiedi pure! ;)
Grazie Lucarelli seguo il tuo ultimo consiglio , ho provato ad eseguire delle pressioni fronte e retro ma non parte.
grazie molte per il tempo e la ricerca che hai dedicato a questo problema
davide

Lucarelli

Moderatore
Membro dello Staff
3 Dicembre 2009
17.722
25
443
24
Purtroppo non ci sono soluzioni efficaci a questo problema, e l'unica cosa che si trova in rete è questa particolare pressione in movimento che deve essere fatta sulla console.

Dispiace di non poter fare di più.

Alla prossima!

Ultimi Messaggi

Statistiche del Sito

Discussioni
82.043
Membri
130.286
Ultimo iscritto
MDmd