PS3 PS3HEN - Modifica PS3 Slim e Superslim 4.86

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.189
270
299
PS3HEN.jpg

Questa discussione nasce per dar modo, a chi possiede una PS3 SLIM o Superslim con firmware originale sony 4.86, di sperimentare la modifica software con l'exploit PS3HEN.
Ci sono due modi per modificare una PS3, il primo è mediante l'installazione di un CFW e il secondo mediante questo Exploit.
Purtroppo i nuovi modelli di ps3 slim e superslim non sono compatibili con l'installazione di un CFW quindi devono optare per questa via.
PS3HEN è in sostanza un Homebrew enabler, permette di agire sulla console quasi come un Custom Firmware ma non è una modifica appunto del firmware della console, quindi ad ogni avvio della console si auto abilita per permetterti di installare/eseguire applicazioni non firmate di terze parti e altro ancora...

REQUISITI:
  • Playstation 3 Slim compatibile come descritto qui sotto o Superslim.
  • Chiavetta USB formattata in FAT32 (minimo 256MB)
  • Connessione Internet (Wi-FI o cablata)
  • Pc Windows

1) Verifica della PS3
  1. Per prima cosa vediamo se la PS3 Slim che abbiamo è compatibile con la guida (le Superslim sicuramente sì), dietro la console troverai un numero seriale scritto in piccolo vicino ad un codice a barre:
    ps3 serial.jpg
  2. Se la PS3 ha un seriale di questo formato: CECHX vuol dire che è un modello FAT NAND/NOR, quindi puoi seguire la guida per installare un CFW, segui QUESTA GUIDA.
  3. Se la PS3 ha un seriale di questo formato: 20XX oppure 21XX allora puoi seguire la guida per installare un CFW, segui QUESTA GUIDA.
  4. Se la PS3 ha un seriale di questo formato: 25XX devi fare un ulteriore verifica in questa guida per minverchk poi segui la NOTA che troverai in fondo per capire come proseguire.
  5. Se la PS3 ha un seriale di questo formato: 3XXX oppure 4XXXA oppure 4XXXB oppure 4XXXC allora puoi proseguire con questa guida.

2) Installazione dell'HFW 4.86.1
  1. Questo HFW (Hybrid Firmware) si può installare su qualsiasi modello di PS3 con OFW 4.86 o inferiore, MA meglio se prima aggiorniate la PS3 manualmente con l'OFW 4.86 se non siete già su di esso, al termine dell'aggiornamento della PS3 quindi scaricate l'HFW.
  2. Estraete il contenuto in una chiavetta USB formattata in FAT32.
  3. Verificate quindi che il contenuto della chiavetta sia USB: PS3/UPDATE/PS3UPDAT.PUP.
  4. Estraete la chiavetta dal PC ed inseritela nella porta USB destra della PS3. Accendete la PS3.
  5. Dirigetevi a sinistra in "IMPOSTAZIONI", poi su, "AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA".
  6. Premete X, poi "Aggiorna tramite supporti di memorizzazione" e di nuovo X. Confermate/Accettate e fate partire l'aggiornamento.
  7. Attendete che la console si riavvii, ripetete il procedimento dall'inizio una seconda volta (suggerito dal Team PS3Xploit). (Sembra non essere più necessario ripetere l'installazione una seconda volta).

3) Esecuzione dell'Exploit PS3HEN
  1. Lasciate pure la Console accesa, estraete la chiavetta USB ed inseritela nel computer
  2. Scaricate i file di supporto per l'exploit 4.86 da QUI. Estraete tutti i file nella radice della chiavetta USB.
  3. Rimuovete la chiavetta USB dal computer ed inseritela nella porta USB destra della console.
  4. Configurate una rete Wi-Fi attiva nella PS3 (dobbiamo utilizzare internet).
  5. Andate in Impostazioni > Impostazioni del Sistema > "Visualizza [Novità]" e Disattevatelo.
    ps3 visualizza novità.jpg
  6. Ora Aprite il Web Browser della PS3 e digitate l'indirizzo "http://ps3xploit.com"
  7. Si Aprirà la pagina web del team ps3xploit, dirigetevi con la freccia sul menu in alto "PS3HEN" e poi "HEN Installer *Fixed*" Si avvierà in automatico il download del file "PS3HEN.p3t" lasciate fare.
    PS3HEN.jpg
  8. Al termine sarete sulla schermata rosacea dell'exploit
    hen installer.jpg
  9. prima di procedere però facciamo due cose
  10. Premete L3 per visionare le schede aperte e col Triangolo > "chiudi" chiudete tutte le schede aperte eccetto quella dell'exploit.(non devono esserci altre schede internet aperte.)
  11. Tornate quindi su quella dell'exploit.
  12. Premete Triangolo > Strumenti > Pagina Principale e scegliete "Usa Pagina Attuale" e lasciate la spunta su "Ripristina la finestra all'avvio del browser"
  13. Sempre da Strumenti > Conferma la chiusura del Browser > OFF
    ps3 conferma chiusura browser.jpg
  14. Sempre da Strumenti > "Elimina Cookie" poi "Elimina Cronologia di navigazione" ed in fine "Elimina Cache".
    ps3 elimina cache.jpg
  15. Premete Cerchio fino ad uscire dal web browser e ritrovarvi sulla xmb (home page della ps3).
  16. Riaprite il web browser che si lancerà sulla pagina preimpostata nel passaggio precedente. noterete che scaricherà nuovamente il file "PS3HEN.p3t", essendoci già potete dirgli di sovrascrivere.
  17. Cliccate su "Initialize Hen Installer" e dopo qualche secondo vedrete la percentuale dell'exploit in progresso. (Siccome è appunto un exploit, potrebbe volervi molto poco come qualche minuto. portate pazienza.)
    854b415d-13db-48c6-8f76-3c6d358428f1.jpg
  18. Al termine gli esiti possono essere solo 2, o FAILED o HEN Installer initialized SUCCESSFULLY
  19. "Se esce FAILED"
    fe1a41f9-b677-4051-9d5e-350721d5de86.jpg
  20. Premete triangolo, Strumenti > Elimina cookies e Elimina cronologia di navigazione
  21. Torna alla XBM premendo cerchio
  22. Riapri il web browser e riprova l'"Initialize HEN Installer Se SUCCESFULLY"
    08bde7a6-ea02-44fd-8222-77824aa2d15f.jpg
  23. Cliccate su Install HEN
  24. Verrà scaricato un file pkg che non è nient'altro che l'hen enabler che si installerà in automatico
  25. Si chiuderà il web browser e vedrete il nuovo Hen enabler nella Home page, non dovrete cliccarci su.
  26. Riavviate la console.
  27. Da ora in poi ad ogni avvio dovrete eseguire l'app HenEnabler dal menu Gioco, poi potrete installare/eseguire file pkg non firmati/homebrew/ecc... chiaramente entro la compatibilità con PS3HEN 4.86

4) Conclusione
Ora potete eseguire anche un numerosissimo elenco di titoli compatibili con PS3HEN, non essendo un CFW non ha tutte le sue potenzialità, ma molti homebrew sono già disponibili, un esempio:
  • GUIDA: Come trasferire i giochi nell'HDD interno della PS3 mediante la rete locale
  • GUIDA: Come avviare i giochi da HDD esterno in NTFS o FAT32

Attenzione!
*L'HENenabler, non protegge la console dai BAN di sony, non è quindi un buon metodo per giocare online.
*NON entrate in FSM (Factory Service Mode) con la PS3 o rischiate di brikkare.
*NON installate CCAPI (ControlConsole API), alcuni Homebrew chiaramente non saranno del tutto compatibili con il nuovo PS3HEN.

Disclaimer:
La procedura appena descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi tipo, siano essi causati alla console o a qualsiasi altro dispositivo impiegato per seguire quanto scritto. Moddingstudio è contro la pirateria e la diffusione dei backup di giochi violano la legge sul copyright.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kimotori

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.189
270
299
I file di supporto di versione servono solo nel caso non vada a buon fine l'installazione automatica da www.ps3xploit.com/hen/installer .
In tal caso avendo già la chiavetta inserita e con i file pronti si passa al metodo alternativo mediante http://ps3xploit.com/hfw/han/han_installer.html , nella guida è solo un passaggio preventivo.

• Like
Reactions: kimotori

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.189
270
299
PS3 - PS3HEN 3.0.1 - EXPLOIT PS3 FAT SLIM E SUPERSLIM questo vostro link va bene per imparare a fare la modifica su ps3 Superslim? C'é un qualche video su youtube corretto che mi renda più facile la cosa? Ho letto che posso, disabilitando Hen, andare anche su internet? La procedura è rischiosa? Grazie 🤣🤣🤣
Ciao, no, lascia stare quel link è solo una news. la Guida vera è proprio questa in cui tu stai scrivendo, primo post.
è rischiosa? si, come tutte le guide di modding, una piccola percentuale di brikkare c'è sempre.
Puoi andare online? dopo la modifica devi installare un homebrew che ti permette di farlo, ma non è in grado di garantirti che funzionerà per sempre. nel senso che c'è chi ha ricevuto il ban alla console e chi invece no.

RollingThunder

Fresh User
5 Aprile 2020
30
2
9
Ok, ho letto che alcune impostazioni devono essere disabilitate: visualizza [novità ]
Ma c'è altro?
Successivamente se ho già il file BCES01584 collegandomi con un HDD posso già giocarci? Perché ho letto di questo multiman nelle istruzioni, ma non ne so nulla.
Cioè potrei già giocare o devo aspettare altre cose? Parlo sempre del .PUP 4.86 ovviamente
Inoltre l'HDD deve essere FAT32 presumo quindi sono file da max 4GB.

psiconauta

Fresh User
3 Aprile 2020
4
0
2
ciao, credo di non essere nella giusta area per fare questa domanda ma non saprei dove postarla, e nel chiedere scusa la posto comunque.
ho installato un gioco .pkg "dead space" la scelta della lingua è francese o tedesco e indovinate un po'? conosco l'inglese e quindi vi chiedo come fare per procurarsi una lingua che sia italiano o inglese? e nel caso ci sia modo come la installo?
grazie

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.189
270
299
ciao, credo di non essere nella giusta area per fare questa domanda ma non saprei dove postarla, e nel chiedere scusa la posto comunque.
ho installato un gioco .pkg "dead space" la scelta della lingua è francese o tedesco e indovinate un po'? conosco l'inglese e quindi vi chiedo come fare per procurarsi una lingua che sia italiano o inglese? e nel caso ci sia modo come la installo?
grazie
Purtroppo la risposta è che devi procurarti il file di gioco che contenga anche la lingua italiana, in modo autonomo :p non credo ci sia una patch di lingua specifico per Dead Space. Sicuramente esisterà però un pkg eur multilingua che contenga anche l'italiano, ma su modding non possiamo discutere di come scaricare i giochi.

Ok, ho letto che alcune impostazioni devono essere disabilitate: visualizza [novità ]
Ma c'è altro?
Successivamente se ho già il file BCES01584 collegandomi con un HDD posso già giocarci? Perché ho letto di questo multiman nelle istruzioni, ma non ne so nulla.
Cioè potrei già giocare o devo aspettare altre cose? Parlo sempre del .PUP 4.86 ovviamente
Inoltre l'HDD deve essere FAT32 presumo quindi sono file da max 4GB.
ciao,
dopo la modifica, serve un homebrew che gestisca i giochi (che sono questi famosi BCES0158...).
in fondo aolla guida come esempio, io ho messo webmanMOD che funziona molto bene anche con il CFW 4.86, quindi ti dico che puoi proseguire tranquillamente. per imparare ad usare webmMAN o Multiman basta che ti guardi qualche video su youtube è semplicissimo, con webMAN ad esempio non devi far nulla, solo trasferire i giochi.

psiconauta

Fresh User
3 Aprile 2020
4
0
2
ti ringrazio molto, chiedevo se era possibile questa operazione su un .pkg, non i sognerei mai di aprire discorsi su come scaricare i giochi.
ho sbirciato il regolamento;)

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.189
270
299
ti ringrazio molto, chiedevo se era possibile questa operazione su un .pkg, non i sognerei mai di aprire discorsi su come scaricare i giochi.
ho sbirciato il regolamento;)
:ROFLMAO: ormai lo incollo per abitudine scusa, ok, cmq ho dato un occhiata nel web, nessuna patch di lingua. è tutto nel pacchetto europeo BLES00308

• Like
Reactions: psiconauta

psiconauta

Fresh User
3 Aprile 2020
4
0
2
ciao di recente ho moddato una super slim che ha destato l'invidia di qualche amica:), lei possiede una slim CECH2054A che se non ho capito male potrebbe supportare un CFW, dal momento che sulla mia super slim ho installato un HFW e quindi HEN imparando abbastanza bene la procedura mi chiedevo se tale procedura è applicabile anche alla slim. in parole povere: posso installare nella suddetta slim l'HFW con HEN anzichè un CFW?
grazie

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.189
270
299
ciao di recente ho moddato una super slim che ha destato l'invidia di qualche amica:), lei possiede una slim CECH2054A che se non ho capito male potrebbe supportare un CFW, dal momento che sulla mia super slim ho installato un HFW e quindi HEN imparando abbastanza bene la procedura mi chiedevo se tale procedura è applicabile anche alla slim. in parole povere: posso installare nella suddetta slim l'HFW con HEN anzichè un CFW?
grazie
assolutamente si.

• Like
Reactions: psiconauta

RollingThunder

Fresh User
5 Aprile 2020
30
2
9
grazie
"Fallo" gratis mi raccomando! 😂😂😂

Kratos2020

Fresh User
11 Aprile 2020
18
1
3
@RollingThunder Ciao, come posso installare i PKG se non posso trasferirli su FAT 32 ?
Ho provato a dividerlo con win rar e una volta su pendrive riaprirlo ma mi da errore.

Suggerimenti ?

Ma si possono convertire in iso ?

RollingThunder

Fresh User
5 Aprile 2020
30
2
9
Allora ho usato il pkg per gli hard disk NTFS:
prepare NTFS 1.21

Su PC Per creare "da ISO a GIOCO IN CARTELLA" c'è :
PS3 ISO Tools V1.941(LAST)

Non so se c'é nella sezione download del forum. I programmi comunque sono questi

Ultima modifica:

RollingThunder

Fresh User
5 Aprile 2020
30
2
9
Quindi ti legge il supporto in formato ntfs ?
Si ad ogni avvio attivi Hen e attivi anche "prepare NTFS "che si va a installare in fondo alla pagina setup Webman(ti chiede di tenere premuto il tasto X). Le ISO sull'HHD vanno nella cartella PS3ISO altrimenti non te li visualizza.

Nei giochi (dove ci sono le cartelle ps3, ps2, ps1, blu ray) dovresti trovarti le tue ISO. Da lì carichi il gioco(come se mettessi il dischetto insomma, monti l'immagine come si farebbe con Daemon tools se sei pratico su pc).

Successivamente il gioco viene caricato nell'XMB dei giochi e puoi avviarlo.

Ultima modifica:

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.189
270
299
Allora ho usato il pkg per gli hard disk NTFS:
prepare NTFS 1.21

Su PC Per creare "da ISO a GIOCO IN CARTELLA" c'è :
PS3 ISO Tools V1.941(LAST)

Non so se c'é nella sezione download del forum. I programmi comunque sono questi
Grazie @RollingThunder , sì se cliccate il download dell'ultima versione di webmanMOD QUI c'è anche la scelta di prepNTFS

• Like
Reactions: RollingThunder

Ultimi Messaggi

Statistiche del Sito

Discussioni
82.036
Membri
130.263
Ultimo iscritto
Pauline52X