PS3 PS3HEN - 4.85 - Modifica PS3 Slim e Superslim

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.157
95
264
PS3HEN.jpg

Questa discussione nasce per dar modo, a chi possiede una PS3 SLIM o Superslim con firmware originale sony 4.85 o inferiore, di sperimentare la modifica software con l'exploit PS3HEN.
Ci sono due modi per modificare una PS3, il primo è mediante l'installazione di un CFW e il secondo mediante questo Exploit.
Purtroppo i nuovi modelli di ps3 slim e superslim non sono compatibili con l'installazione di un CFW quindi devono optare per questa via.
PS3HEN è in sostanza un Homebrew enabler, permette di agire sulla console quasi come un Custom Firmware ma non è una modifica appunto del firmware della console, quindi ad ogni avvio della console si auto abilita per permetterti di installare/eseguire applicazioni non firmate di terze parti e altro ancora...
REQUISITI:
  • Playstation 3 Slim compatibile come descritto qui sotto o Superslim.
  • Chiavetta USB formattata in FAT32 (minimo 256MB)
  • Connessione Internet (Wi-FI o cablata)
  • Pc Windows
Per prima cosa vediamo se la PS3 Slim che abbiamo è compatibile con la guida (le Superslim sicuramente sì), dietro la console troverai un numero seriale scritto in piccolo vicino ad un codice a barre:
ps3 serial.jpg

• Se la PS3 ha un seriale di questo formato: CECHX vuol dire che è un modello FAT NAND/NOR, quindi puoi seguire la guida per installare un CFW, segui QUESTA GUIDA.
  • Se la PS3 ha un seriale di questo formato: 20XX oppure 21XX allora puoi seguire la guida per installare un CFW, segui QUESTA GUIDA.
  • Se la PS3 ha un seriale di questo formato: 25XX devi fare un ulteriore verifica in questa guida per minverchk poi segui la NOTA che troverai in fondo per capire come proseguire.
  • Se la PS3 ha un seriale di questo formato: 3XXX oppure 4XXXA oppure 4XXXB oppure 4XXXC allora puoi proseguire con questa guida.
Questo HFW (Hybrid Firmware) si può installare su qualsiasi modello di PS3 con OFW 4.85, MA meglio se prima aggiorniate la PS3 manualmente con l'OFW 4.85, al termine dell'aggiornamento della PS3 quindi scaricate l'HFW 4.85.
Estraete il contenuto in una chiavetta USB formattata in FAT32.
Verificate quindi che il contenuto della chiavetta sia USB: PS3/UPDATE/PS3UPDAT.PUP.
Estraete la chiavetta dal PC ed inseritela nella porta USB destra della PS3. Accendete la PS3.
Dirigetevi a sinistra in "IMPOSTAZIONI", poi su, "AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA".
Premete X, poi "Aggiorna tramite supporti di memorizzazione" e di nuovo X. Confermate/Accettate e fate partire l'aggiornamento.
Attendete che la console si riavvii, ripetete il procedimento dall'inizio una seconda volta (suggerito dal Team PS3Xploit).
Lasciate pure la Console accesa, estraete la chiavetta USB ed inseritela nel computer
Scaricate i file di supporto per l'exploit 4.85 da QUI. Estraete tutti i file nella radice della chiavetta USB.
Rimuovete la chiavetta USB dal computer ed inseritela nella porta USB destra della console.
Configurate una rete Wi-Fi attiva nella PS3 (dobbiamo utilizzare internet).
Andate in Impostazioni > Impostazioni del Sistema > "Visualizza [Novità]" e Disattevatelo.
ps3 visualizza novità.jpg

Ora Aprite il Web Browser della PS3 e digitate l'indirizzo "http://ps3xploit.com"
Si Aprirà la pagina web del team ps3xploit, dirigetevi con la freccia sul menu in alto "PS3HEN" e poi "HEN Installer *Fixed*" Si avvierà in automatico il download del file "PS3HEN.p3t" lasciate fare.
ps3hen.jpg

Al termine sarete sulla schermata rosacea dell'exploit
hen installer.jpg

prima di procedere però facciamo due cose
Premete L3 per visionare le schede aperte e col Triangolo > "chiudi" chiudete tutte le schede aperte eccetto quella dell'exploit.(non devono esserci altre schede internet aperte.)
Tornate quindi su quella dell'exploit.
Premete Triangolo > Strumenti > Pagina Principale e scegliete "Usa Pagina Attuale" e lasciate la spunta su "Ripristina la finestra all'avvio del browser"
Sempre da Strumenti > Conferma la chiusura del Browser > OFF
ps3 conferma chiusura browser.jpg

Sempre da Strumenti > "Elimina Cookie" poi "Elimina Cronologia di navigazione" ed in fine "Elimina Cache".
ps3 elimina cache.jpg

Premete Cerchio fino ad uscire dal web browser e ritrovarvi sulla xmb (home page della ps3).
Riaprite il web browser che si lancerà sulla pagina preimpostata nel passaggio precedente. noterete che scaricherà nuovamente il file "PS3HEN.p3t", essendoci già potete dirgli di sovrascrivere.
Cliccate su "Initialize Hen Installer" e dopo qualche secondo vedrete la percentuale dell'exploit in progresso. (Siccome è appunto un exploit, potrebbe volervi molto poco come qualche minuto. portate pazienza.)
854b415d-13db-48c6-8f76-3c6d358428f1.jpg

Al termine gli esiti possono essere solo 2, o FAILED o HEN Installer initialized SUCCESSFULLY
fe1a41f9-b677-4051-9d5e-350721d5de86.jpg

Premete triangolo, Strumenti > Elimina cookies e Elimina cronologia di navigazione
Torna alla XBM premendo cerchio
Riapri il web browser e riprova l'"Initialize HEN Installer"
08bde7a6-ea02-44fd-8222-77824aa2d15f.jpg

Cliccate su Install HEN
Verrà scaricato un file pkg che non è nient'altro che l'hen enabler che si installerà in automatico
Si chiuderà il web browser e vedrete il nuovo Hen enabler nella Home page, non dovrete cliccarci su.
Riavviate la console.
Da ora in poi Ad ogni avvio della console dovrete eseguire l'app HenEnabler dal menu Gioco, poi potrete installare file pkg non firmati/homebrew/ecc... chiaramente entro la compatibilità con PS3HEN 4.85
Ora potete eseguire anche un numerosissimo elenco di titoli compatibili con PS3HEN, non essendo un CFW non ha tutte le sue potenzialità, ma molti homebrew sono già disponibili, un esempio:
Attenzione!
*L'HENenabler, non protegge la console dai BAN di sony, non è quindi un buon metodo per giocare online.
*NON entrate in FSM (Factory Service Mode) con la PS3 o rischiate di brikkare.
*NON installate CCAPI (ControlConsole API), alcuni Homebrew chiaramente non saranno del tutto compatibili con il nuovo PS3HEN.

Disclaimer:
La procedura appena descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi tipo, siano essi causati alla console o a qualsiasi altro dispositivo impiegato per seguire quanto scritto. Moddingstudio è contro la pirateria e la diffusione dei backup di giochi violano la legge sul copyright.

Allegati

Ultima modifica di un moderatore:

ftpk

Fresh User
1 Aprile 2020
31
5
9
Salve a tutti.
sono nuovo in questo mondo e vorrei modificare la mia PS3 slim cech-2504a con FW 4.86.
sapete dirmi se devo fare un downgrade per tornare a 4.85 o c'è un modo per modificare con questo FW.
inoltre i giochi poi dove posso trovarli? grazie mille anticipatamente

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.157
95
264
Se segui il passo 1) di questa guida scoprirai se la tua console è predisposta all’installazione di un CFW o dell’HENenabler.
ma solo seguendo la procedura di verifica nel passo 1 lo saprai.
noi non possiamo saperlo devi fare la verifica descritta.

(Poi potremo suggerirti come installare i giochi in formato iso o cartella ma non possiamo Parlare di Scaricamento di giochi, è illegale :p)

inizia con lo step 1, capirai dalla guida dove è più diretta la tua console.

ftpk

Fresh User
1 Aprile 2020
31
5
9
facendo quella procedura esce un codice d'errore:
"update data of version 3.40 or later can be installed on this system (8002f967)

il problema è che quando arrivo al punto 2) e installo HFW mi dice che devo installare una versione 4.86 o successiva quindi non mi fa installare

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.157
95
264
No fermo, ho detto passo 1) ok, è giusto che ti dia l’errore, quello che hai visto è la versione minima di FW installabile, detto ciò la tua console può montare un CFW ma al momento non ce ne sono.
la guida che dovrai seguire quindi è questa qua.
ma dovrai attendere qualche gg.
non ci sono ancora gli strumenti per procedere sul tuo FW.

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.157
95
264
Il CFW è un firmware modificato, ti permette di installare gli homebrew (Applicazioni di terze parti) Come i backup manager, media player, altri os, in più ti permette di gestire a tutti gli effetti la tua console, riavvio in recovery mode dal menu home e tanto altro.
Tra le tante cose permette l’esecuzione dei backup di gioco direttamente dall’HDD interno o da un HDD esterno collegato via USB.

L’HENenabler è un abilitatore temporaneo, permette parzialmente l’esecuzione di codice arbitrario su alcune sezioni del firmware quindi ti permette si di eseguire le copie dei giochi ma non è compatibile con tutti e con tutti gli homebrew.

Fortuna per te hai una console vecchio stampo.

ftpk

Fresh User
1 Aprile 2020
31
5
9
HO capito. dettagliatissimo complimenti. La PS3 la usavo sporadicamente proprio perché avevo pochi giochi, ma ora la voglio rimettere in campo. Spero non sia troppo complicato arrivare al punto di giocarci. grazie mille di nuovo, attenderò

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.157
95
264
HO capito. dettagliatissimo complimenti. La PS3 la usavo sporadicamente proprio perché avevo pochi giochi, ma ora la voglio rimettere in campo. Spero non sia troppo complicato arrivare al punto di giocarci. grazie mille di nuovo, attenderò
diciamo che ci vuole moooooolta pazienza.
Se segui i punti uno alla volta e leggi con attenzione, sicuramente riuscirai nell'impresa. è questione di giorni prima che escano i tool aggiornati e compatibili con il 4.86. lo scriveremo qui.

ftpk

Fresh User
1 Aprile 2020
31
5
9
Ciao, ho visto che hai fatto il post che mi dovrebbe interessare. Posso procedere all'istallazione sulla mia PS3 con il CFW?

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.157
95
264
Ciao, ho visto che hai fatto il post che mi dovrebbe interessare. Posso procedere all'istallazione sulla mia PS3 con il CFW?
no, attento, quella è per le slim e superslim adibite all'installazione di PS3HEN (Homebrew Enabler, non CFW).
Quella del CFW per le 4.86 la pubblichiamo oggi pomeriggio!! (y)

marcobell

Fresh User
5 Aprile 2020
2
0
1
Scusate, ho provato a seguire la procedura ma non riesco neanche a installare HFW 4.85.1!!
Ho una superslim con OFW 4.85 e quando provo ad aggiornare con HFW 4.85.1 mi dice che la versione più recente del firmware è già installata e non ho bisogno di aggiornare. C'è una procedura diversa per usare la HFW via chiavetta USB?
Gazie mille!

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.157
95
264

marcobell

Fresh User
5 Aprile 2020
2
0
1
D'accordo grazie, lo farò.
Però non capisco perché non ha funzionato con la 4.85.
Ho aggiornato alla OFW4.85 (la mia superslim era rimasta alla 4.82) da usb tutto ok. Ma quando faccio la stessa cosa per passare alla HFW4.85.1 scaricata da qui, arriva alla verifica del file e poi mi dice che ho già la versione più recente istallata e non permette di andare avanti. Non ho collegato la ps3 a internet fino a questo momento.

Non vorrei che succedesse la stessa cosa facendolo per la 4.86.
Devo prima passare alla OFW4.86 scaricandola da qui oppure installo direttamente la HFW4.86.1?
La chiavetta USB deve essere formattata in modo particolare (è già FAT32) o deve essere avviata in modo speciale (da recovery o safe mode)?

Poi un'altra domanda forse stupida: la mia ps3 è una superslim con sola memoria flash da 12GB su cui posso giocare (e male) al max ad un gioco alla volta... Posso seguire questa procedura per poi alla fine utilizzare un hard disk esterno collegato alla porta usb?

Grazie della pazienza!!

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.157
95
264
1) si esatto, se non te lo installa da XBM prova ad installarlo dal recovery menu. (penso sia normale per le superslim)
2) usb va benissimo in FAT32, partizione primaria, non logica, 32kb allocazione.
3) si con un HDD esterno

RollingThunder

Fresh User
5 Aprile 2020
8
0
2
1) si esatto, se non te lo installa da XBM prova ad installarlo dal recovery menu. (penso sia normale per le superslim)
2) usb va benissimo in FAT32, partizione primaria, non logica, 32kb allocazione.
3) si con un HDD esterno
Ok più o meno sono gli stessi passaggi che vorrei eseguire . Unica cosa su Multiman, Multimod :
Questa homebrew me la trovo già installata o devo installarla? Se devo installarla dove la trovo ? Mi sembra di aver capito che questa homebrew è solo fino all' update 4.85. O sono compatibili?
Non vorrei fare il procedimento e poi dover aspettare la compatibilità 🤔

Ultimi Downloads

• HB Movian
    PS3 Media Player
    • DraftmanCorp
    • Aggiornata:
  • HB Netflix
    Netflix per PS3
    • DraftmanCorp
    • Aggiornata:
  • HB NX-hbmenu
    Homebrew Menu per Switch