PS3 PS3 STRANEZZA GIOCHI IN FORMATO ISO / CARTELLA REBUG CFW FAT32

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

krinakgen00

Fresh User
8 Novembre 2014
44
4
8
29
@aspirina @DraftmanCorp
Salve, apro questa nuova discussione in quanto ho notato una cosa strana sul formato ISO per i giochi ps3.
Fino ad ora ho sempre usato il formato cartella (generato automaticamente da multiman) dai giochi originali e fino a qui tutto ok.
-Cercando su internet ho letto varie discussioni in cui gli utenti dicono che sia meglio il formato ISO, il quale occupa un po' in più (giustamente) ma che sia più compatto ed affidabile.
Il fatto è che non mi trovo con i conti... Ho convertito ben 6 giochi da ISO a cartella, entrambi i formati funzionano, ma la cosa strana è che occupano esattamente lo stesso spazio (sia in formato ISO che in formato cartella occupano 50.2GB.... come è possibile? a questo punto chi li tiene in formato cartella ha solo svantaggi e nessun vantaggio?)

-Inoltre dato che mi trovo vi chiedo anche un'altra cosa, ho notato che sul mio hard disk NTFS funzionano solo i giochi in formato ISO e i giochi in formato cartella NON FUNZIONANO, è normale? Mentre nel mio hard disk in formato FAT32 funzionano benissimo i giochi in formato cartella (e in quest'ultimo caso non ricordo se i giochi in formato ISO funzionino oppure no, quindi in questo secondo caso non posso dire nulla con certezza).

AGGIORNAMENTO:
Ho appena provato una guida trovata su internet per far leggere gli hdd ntfs tramite vendorod e productid, la scritta PFS Drive appare, ma purtroppo non è andata a buon fine in quanto se metto un disco e premo: OPZIONI>COPIA oppure OPZIONI>CREA ISO non appare l'usb dell'hard disk ntfs, ma mi permette solo di copiare il disco su hard disk interno. Inoltre se premo su OPZIONI su un gioco nell'hard disk ntfs le opzioni di COPIA / CREA_ISO non appaiono proprio... vi allego qualche foto per farvi capire meglio la situazione.... (comunque se premo triangolo sull'icona del gioco inserito nella console le opzioni di copia/iso appaiono ma non appare l'usb esterno ntfs "come potete vedere dalla prima foto", invece se premo triangolo su un gioco presente nell'hard disk esterno ntfs non appaiono proprio le funzioni di copia/ISO "come potete vedere dalla seconda foto").

Allegati

Ultima modifica:

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.269
439
299
Mai sentita questa differenza tra ISO e Cartella, il formato iso non è un formato compresso, non è un archivio, è solo un immagine 1:1 del bluray, quindi direi che ha lo stesso peso delle cartella.

Quella guida è obsoleta e fa riferimento ad una gamma veramente ristretta di HDD, ne ho provati 3 e nessuno di loro è compatibile con questa procedura.
PER avviare gli HDD in formato NTFS ti rimando alla nostra guida aggiornata: https://www.moddingstudio.com/threads/ntfs-e-exfat-avvia-giochi-ps3-da-hdd-esterno.124013/

Nota anche la scritta della cartella "game" scritta da te, è suggerito chiamarla "GAMES" ma leggi la guida passo passo e vedrai che risolvi.

krinakgen00

Fresh User
8 Novembre 2014
44
4
8
29
@DraftmanCorp ti ringrazio per la guida. Il fatto è che io ho già sia Webman che Irisman, ma non so come si fa a copiare il disco inserito nel lettore nell'hard disk esterno con queste 2 app.
Con irisman appaiono tutti i giochi tranne quello inserito nel lettore, quindi mi è impossibile selezionarlo per copiare l'iso.
Con webman appare la lista con tutti i giochi ed è molto comodo e affidabile, ma non vedo nessuna opzione per estrarre l'iso dal disco o almeno non so come si fa.

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.269
439
299
no, se vuoi rippare il bluray devi farlo com multiman e se non ricordo male, multima ti permette di scegliere la destinazione, no?

krinakgen00

Fresh User
8 Novembre 2014
44
4
8
29
@DraftmanCorp si infatti io l'ho sempre fatto con multiman sul mio hard disk fat32 (e riesco a farlo tutt'ora correttamente sia in formato cartella che in formato iso), ma quell'hard disk è pieno e ho un secondo hard disk ntfs,, i giochi vengono rilevati tutti ma non c'è ne la funzione per estrarre in formato iso e ne la funzione per estrarre in formato cartella.
Comunque in caso non riesco a risolvere non è un grave problema, alla fine posso farmi bastare l'altro hard disk fat32(basta che cancello qualche gioco), però il fatto che i giochi risultano tutti ma che non ho nessun modo per estrarre un disco sopra è strano. Ora sto provando a risolvere con Irisman, il problema in questo caso è che non appare il gioco inserito nel lettore nel programma Irisman, quindi non posso selezionarlo per copiarlo.

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.269
439
299
l'ideale e farne uno con un supporto FAT32 e poi trasferirlo nel tuo secondo HDD in ntfs.
Multiman e NTFS non vanno tanto d'accordo è sempre stato un problema.

krinakgen00

Fresh User
8 Novembre 2014
44
4
8
29
@DraftmanCorp
ok, allora farò così, lascerò l'hard disk in ntfs e lo lavorerò solo da pc (mi spiace solo che non ci potrò estrarre sopra direttamente dai dischi originali, ma non fa nulla).
Ora però ci sta un'altra cosa che vorrei sapere in quanto cercando su internet non si riesce a capire. Le ISO su hdd ntfs si possono avviare direttamente da hard disk esterno oppure no? su internet alcuni dicono che per le ISO ci sta la possibilità di avviarle direttamente da hdd esterno(a contrario delle cartelle), ma io appena vado ad avviare alcuni giochi ISO (tipo dirt 3 e gta 5) la console mi obbliga ad aspettare che istalla il gioco sul sistema prima di poterlo usare, e quindi mi obbliga comunque a cancellare spesso i file di installazione dei giochi e queste continue installazioni e disinstallazioni vorrei evitarle. Sapete se è possibile avviare le ISO di tutti i giochi senza dover installare nulla sul sistema della ps3?

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.269
439
299
no, quello è normale, tutti i giochi, interni o esterni di una certa fattezza richiedono un'installazione di file, non puoi evitarlo questo ma lo fa una volta sola e di solito le dimensioni di queste installazioni sono molto basse.

krinakgen00

Fresh User
8 Novembre 2014
44
4
8
29
@DraftmanCorp ah ok, non è un problema e in effetti me lo immaginavo che non si poteva evitare, l'ho chiesto perchè molti scrivono su internet che con gli ISO si possono avviare da esterno e tramite cartella no (ma questa cosa è un'idiozia, io ho sempre usato il formato cartella e si avviano tranquillamente da esterno e mi sono sempre trovato bene quindi non vedo la differenza, anche in termini di velocità il formato cartella nel mio caso è stato sempre velocissimo), le ISO si potevano valutare migliori solo se facevano evitare le installazioni sul sistema dei giochi pesanti.
Per il momento comunque non ho altre domande, grazie davvero di tutto. Casomai dovessi trovare un modo per estrarre i giochi originali su hard disk ntfs direttamente tramite ps3 me lo fai sapere ma non credo che si possa, per il momento l'hard disk ntfs lo lavoro esclusivamente da pc mentre quello fat32 lo uso come principale tramite ps3.
IN CONCLUSIONE per quanto mi riguarda l'ideale è avere un hard disk fat32 con giochi caricati in formato cartella (io ho sempre fatto così e mi sono trovato perfettamente), mentre con l'hard disk ntfs è molto più macchinoso e non si possono estrarre i giochi originali(ne in formato iso ne in formato cartella, ammenochè non ci sta qualche metodo che non conosco per farlo), inoltre gli hard disk ntfs non leggono il formato cartella. Nonostante queste note negative è comunque buono averlo un hard disk in formato ntfs in quanto si possono mettere in pochi secondi le iso intere caricate sull'hard disk ntfs, quindi come hard disk secondario me lo tengo uno in ntfs.

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.269
439
299
potresti provare il formato exFAT, solo come storage ed avvio giochi mediante webmanmod.
però Multiman non lo riconosce per l'estrazione delle iso.

krinakgen00

Fresh User
8 Novembre 2014
44
4
8
29
@DraftmanCorp Capito, comunque non è un problema, ieri ho fatto un po' di esperimenti e alla fine mi sono abituato a lavorare l'hard disk ntfs tramite pc (il programma ps3_iso_tools mi aiuta molto). Però tramite console ancora non sono riuscito a trovare una soluzione in quanto multiman non permette di fare nulla su hdd ntfs mentre irisman permette quasi tutto ma non rileva il disco nel lettore, quindi non ci sta nessun modo per estrarre un gioco dal disco originale su hdd ntfs. Ma alla fine non fa nulla, se non trovo soluzioni lo lavoro tranquillamente da pc, tanto ieri ho preso confidenza con la lavorazione da pc :cool:

Ultimi Messaggi

Statistiche del Sito

Discussioni
82.326
Membri
131.082
Ultimo iscritto
Jappo