Wii PROBLEMA HOMEBREW CHANNEL CON HDD FAT32

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

krinakgen00

Fresh User
8 Novembre 2014
44
4
8
29
Salve, dato che un po di tempo fa il moderatore @DraftmanCorp mi ha saputo aiutare a risolvere un problema con l'xbox rgh, ho pensato di contattarvi per un problema con la wii.
In pratica la wii funziona alla perfezione con il mio hard disk formattato in wbfs (non mi dispiace averlo in wbfs, ma da quello che ho capito non c'è nessun modo per mettere i giochi gamecube e nintendo 64 su hdd wbfs, quindi volevo passare a fat32 per aggiungere tali emulatori).
Il problema è che collegando qualsiasi hard disk formattato in fat32 l'homerew channel si blocca alla schermata delle bollicine (ho provato ad avviare PRIMA l'homebrew channel e ad inserire DOPO l'hard disk e in questo modo funziona e partono anche i giochi, ma non è fattibile in quanto ogni volta che si cambia gioco si deve scollegare l'hard disk, riavviare l'homebrew channel e poi ricollegare l'hard disk... quindi si dovrebbe risolvere quel problema delle bollicine permanenti. Inoltre se quando appaio le bollicine permanenti scollego l'hard disk le bollicine scoppiano ed appaiono i programmi e poi ricollegando l'hard disk posso aprire il programma per avviare i giochi. Quindi sembrerebbe proprio un problema di compatibilità tra l'homebrew channel e gli hard disk in fat32, dato che con quelli in wbfs non capita).
Ho provato anche a collegare l'sd di un mio amico nella mia wii e il suo hard disk fat32 con i suoi giochi, ma si blocca comunque alla schermata delle bollicine (ho anche io un hard disk in fat32 con i giochi wii e si blocca anche quello, mentre quello in wbfs non si blocca mai).
Quindi ricapitolando, ho provato col la mia sd e resta la schermata con le bolle con hdd in fat32, ho provato con l'sd del mio amico e lo stesso resta la schermata con le bolle con hdd in fat32, ho provato a formattare una terza sd che era vuota in fat32 e ho messo al suo interno un mix di programmi provenienti dalla mia sd e dall'sd del mio amico.... Ma il problema delle bolle in fat32 non si risolve.
Sapete come posso risolvere questo problema delle bolle in fat32? Se volessi restare con l'hard disk in formato wbfs ci sta qualche modo per mettere i giochi gamecube e nintendo 64 sull'hard disk wbfs? Scusate se sono stato un po' ripetitivo ma ho preferito essere chiaro il più possibile dato che è tutto un casino. Grazie in anticipo a tutti.
 

aspirina

Moderatore
Membro dello Staff
18 Giugno 2011
9.291
44
233
Ciao.
Puoi provare a formattare il tuo HDD con questo? https://www.moddingstudio.com/resources/guiformat.181/
Su "Allocation unit" lasci 32768.
Lascia pure Quick Format.
Nominalo come vuoi.
procedi.


La wii da quanto tempo ha la modifica?
non è la formattazione visto che collegandolo a caldo va.
sembra quasi che cerchi su hdd in maniera forzata i programmi se lo stesso è connesso.
quindi o mettere su hdd i loader oppure reimpostare la perfiferica di lettura.. perà ora non ricordo i tasti.
mi sembra 1 e poi qualcosa dopo.
devo fare una prova con la wii a casa
 
  • Like
Reactions: DraftmanCorp

krinakgen00

Fresh User
8 Novembre 2014
44
4
8
29
Grazie a tutti per le info. Ciao @DraftmanCorp come va?

1) @DraftmanCorp La wii l'ho acquistata già così, quello che me l'ha venduta non ne capisce di modifiche e l'ha usata sempre con hard disk wbfs già preparato con i giochi e probabilmente non sa nulla degli emulatori. Se avvio l'homebrew Channel quando seleziono UsbLoaderGX esce scritto: Versione:2.1 r1080 (ho provato anche a mettere sia l'sd del mio amico che il suo hard disk fat32 ma il problema delle bolle in fat32 rimane). Riguardo la formattazione in fat32 ho provato subito appena mi è arrivata a formattarlo in ntfs tramite gestione disco (allocation 32k) e poi tramite aimei partition l'ho convertito in fat32 ma nulla, poi dato che si bloccava alla schermata delle bello l'ho riportato in wbfs. Poi ho fatto il tentativo con l'hard disk del mio amico (sia con la mia sd che con la sua sd), ma nulla da fare.

2) @aspirina La cartella app è già presente sull'hard disk del mio amico, ma è vuota dato che la cartella app ci sta nella sd con all'interno UsbLoader_Gx e tutti gli altri emulatori vari. (sul mio hard disk ovviamente non posso più metterla la cartella app dato che l'ho riportato provvisoriamente in wbfs dato che in fat32 dava lo stesso problema dell'hard disk del mio amico). Sta di fatto che a lui quel problema non lo da, quindi se ho capito bene l'aggiornamento della mod è una cosa interna della console e non basta inserire l'sd del mio amico e il suo hard disk? Io vorrei risolvere senza rifare la modifica se c'è il modo, dato che l'unico problema avviene all'apertura dell'homebrew e se collego l'hard disk fat32 dopo funziona tutto (mentre con l'hdd wbfs non avviene quel bug delle bolle permanenti).
Riguardo l'impostazione della periferica di lettura non vedo molte svolte, se imposto su sd interna il bug delle olle non avviene ma poi ovviamente non appaiono i giochi. Se invece imposto su usb esterno i giochi appaiono ma se collego l'hard disk fat32 prima di aprire l'homerew si blocca con la schermata delle bolle.
Riguardo i loader su hdd potrebbe essere un'idea, ma lessi su internet che i loader vanno messi su sd (altrimenti qual è il senso per cui tutti mettono l'sd con i loader nella wii?) E in tal caso come devo fare? I loader li lascio sia su sd che su hard disk? oppure solo su hard disk? e in quel caso l'sd devo toglierla? (il mio amico usa la sua sd con il loader e il suo hard disk con la cartella app senza loader e a lui funziona tutto normalmente, a me invece si blocca alla schermata con le bolle anche con la sua sd + il suo hard disk e anche con la mia sd + il suo hard disk)
Per il momento queste sono tutte le info che so darvi.


INOLTRE:
Ho appena scoperto che forse mi sbagliavo riguardo il fatto che se era impostato su "sd interno" non apparivano i giochi (o almeno non con il mio hdd wbfs).
Ho scoperto che il mio hard disk wbfs è impostato proprio su "sd interno" e i giochi li legge (e se provo ad impostare su "usb esterno" non succede nulla ma torna in automatico su "sd interno".
Invece ieri con le prove che abbiamo fatto con l'hard disk fat32 del mio amico notai che l'hard disk era impostato di base su "usb esterno" e si bloccava alla schermata delle bolle. E appena impostavo su "sd interno" si risolveva la schermata ma poi non apparivano i giochi. Se oggi o domani passa voglio ricontrollare meglio questa cosa.


@aspirina @DraftmanCorp
<<<<<<<< AGGIORNAMENTO IMPORTANTE >>>>>>>>
Ho appena provato a mettere 2 giochi a caso nella mia kiavetta usb fat32(tatsunoko e MrBean) e li vede.
Tatsunoko si avvia e funziona normalmente. Mentre MrBean si blocca all'avvio con schermata nera.
Calcolando ciò sembrerebbe un problema di formattazione oppure di compatibilità degli hard disk (sarò stato tanto sfortunato da aver preso una wii che non è compatibile ne col mio hard disk in fat32 ne con quello del mio amico in fat32?mah....) Se domani viene il mio amico riprovo col suo hard disk.
 
Ultima modifica:

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.290
446
299
Io penso che la Wii abbia una mod datata... @aspirina che sia il caso di indirizzarlo ad un syscheck e quindi nel caso ad un update della mod...
 

krinakgen00

Fresh User
8 Novembre 2014
44
4
8
29
@DraftmanCorp @aspirina
Grazie per le info. La prossima cosa che voglio fare è riprovare con l'hard disk del mio amico appena lo porta a casa, voglio fare qualche altro tentativo impostando "sd interno". Se non risolvo vedremo per il syscheck e per gli altri procedimenti. In qualsiasi caso vi aggiorno subito.
 
  • Like
Reactions: DraftmanCorp

krinakgen00

Fresh User
8 Novembre 2014
44
4
8
29
@aspirina @DraftmanCorp
Il tentativo è andato a buon fine, si doveva solo impostare in "sd interno" (avevamo già fatto questa prova una volta ma mi pare che non erano apparsi i giochi, può darsi che l'hard disk non era collegato bene o altro). Il tentativo lo abbiamo fatto con l'hard disk fat32 del mio amico, in questi giorni formatto anche il mio hard disk in fat32, sperando che non ci siano brutte sorprese, ma non credo.
Sono solo indeciso, non so se formattare l'hard disk daccapo in fat32 (ora è wbfs) oppure se convertirlo in fat32 con wbfs2fat... ma non mi fido moltissimo, forse opterò per una formattazione pulita in fat32, kissà.
 

aspirina

Moderatore
Membro dello Staff
18 Giugno 2011
9.291
44
233
wbfs2fat funziona ed è veloce.... poi tutto sta a vedere qunati giga di giochi hai.
se hai poca roba un buon lavoro pulito è meglio
 

Ultimi Messaggi

Statistiche del Sito

Discussioni
82.332
Messaggi
750.663
Membri
131.104
Ultimo iscritto
it1999