Wii Modifica wii 4.3

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

aspirina

Moderatore
Membro dello Staff
18 Giugno 2011
8.085
9
223
Modifica Wii 4.3
(“Se siete su firmware inferiore, aggiornate la console online, poi proseguite.”)

Con questa guida vi verrà illustrato come potrete modificare qualunque Wii con firmware fino 4.3
Questa procedura vi permette anche di ripristinare la modifica su quelle wii su cui è andata persa a causa di un aggiornamento ufficiale.

La modifica fa perdere la garanzia?
Non implicitamente... MA...
..nel caso si abbiano problemi hardware e la si voglia mandare in garanzia, si può togliere la modifica.
Ma sappiate che c'è la possibilità che la Nintendo se ne accorga comunque:
in tal caso l'eventuale costo per la riparazione sarà a vostro carico..

Se non voleste spendere la cifra richiesta la wii vi verrà rimandata a casa gratuitamente (non riparata ovviamente).

Attenzione!
Una volta fatta la modifica non dovete, per nessun motivo, aggiornare tramite il menù della console o tramite gioco.
Mai fare aggiornamenti ufficiali Nintendo.

Nota:

Prima di procedere con la guida scollegate dalla Wii eventuali periferiche usb, controller GameCube e memory card GameCube.

Requisiti:
  1. Wii con firmware 4.3 così da minimizzare i problemi di compatibilità con le sd.
  2. Una sd/sdhc in FAT32
  3. Questo pacchetto da cui estrarre il contenuto della cartella "modifica Wii" in root della sd come da immagine; il PDF tenetelo da parte, è la guida per la parte relativa all'installazione della modifica
immagine.jpg

Creazione Hackmii Installer ed avvio Letter Bomb
  • Recatevi qui (nel raro caso fosse ofline potrete sfruttare wiibrand su pc windows)​
  • Inserite i dati richiesti (fondamentalmente il mac addres della vostra wii dato che il resto nasce già predisposto per 4.3E)
Accendete la wii, una volta arrivati al menu principale accedete alle opzioni selezionando il logo Wii
Premete Impostazioni console wii (pulsate di destra)
Andate alla seconda pagina premendo (+) e selezionate Internet
Selezionate Informazioni console Wii, troverete lì scritto "Indirizzo MAC": è un codice di 12 cifre separate a 2 a 2
  • Controllate ci sia la spunta su "Bundle Hackmii........."
  • Infine compilare il reCaptcha in basso e premere Cut the red Wire
  • Verrà creato un archivio: scompattatelo nella root della SD (e sovrascrivete se richiesto).
  • Inserite la SD nella Wii.
  • Fate una verifica alla data nella wii: se NON è corretta (occhio che corrisponda anche il giorno della settimana) andate a sistemarla.
  • Dal menù principale della Wii selezionate la Bacheca (il simbolo a forma di lettera) e poi premete (-)
  • Verrà visualizzata una lettera rossa, premeteci su: si avvierà l'HackMii Installer

Installazione Homebrew Channel e Bootmii

Ora a seconda di quanto sia datata la vostra wii potrete installare bootmii su boot2 (prime uscite non patchate) e su ios oppure solo come ios; in entrambi i casi verrà creata la cartella bootmi su sd.
Verrà inoltre installato su wii Homebrew Channel da cui avvierete tutte le app.

Seguite questi passaggi:
  1. Appena avviato l'HackMii Installer apparirà la scherma del "Disclaimer"; attendete con pazienza e quando vi verrà richiesto, premete (1).
  2. L'applicazione farà dei controlli per verificare cosa potrete installare; premete (A) per selezionare "continue" e passare avanti. (Se erano apparse 2 scritte verdi potrete installare oltre all'Hombrew Channel anche BootMii su Boot2.)
  3. Con (PAD) selezionate "Install the Homebrew Channel" e confermate con (A).
  4. Poi andate su "Yes, continue" e premete nuovamente (A); Homebrew Channel installato
  5. Ora selezionate la voce "BootMii" con (PAD) e premete (A).
  6. Se al punto 2 avevate 2 scritte verdi allora selezionate "Install as Boot2" con (PAD) e premete (A).
    Se invece al punto 2 avevate 1 scritta verde ed 1 rossa selezionate "Prepare an SD card" con (PAD) e premete (A); non che abbiate comunque altre scelte :)
    In entrambe i casi l'operazione terminerà in pochissimi secondi.
  7. Premete (HOME) per riavviare il vostro Wii... ora avrete l’Homebrew Channel! (ma la modifica, è ancora da finire)
Attenzione!

Una volta installato BootMii è bene fare un backup della nand.
Potete anche fare il backup dopo aver terminato la guida, ma fatelo perchè BootMii senza un backup della nand non serve a nulla!
Per capire cos'è BootMii ed imparare ad usarlo fate riferimento a questa guida.

Installazione modifica

Leggete e seguite alla lettera la guida che trovate nel pacchetto scaricato.
Installerete l'ios 236, priiloader per proteggere la wii da aggiornamenti non voluti ed i cios necessari all'avvio dei vostri backup

Complimenti avete modificato la vostra wii

Pulizia della scheda SD
A questo punto spegnete pure la Wii e tramite pc, eliminate dalla scheda SD tutto ciò che vi è servito per fare la modica tranne alcune cosette che vi torneranno ancora utili. Seguite le istruzioni in spoiler.
  • Se avete fatto il backup della nand copiate in un posto sicuro (preferibilmente su un CD o su un DVD) quanto segue:
    • la cartella SD:\bootmii
    • i file SD:\keys.bin e SD:\nand.bin (che sono il vero e proprio backup della nand)
  • La cartella "bootmii" NON deve essere rimossa dalla scheda SD.
  • La cartella "wad" può tranquillamente essere rimossa dalla scheda SD.
  • Aprite la cartella "apps" ed eliminate la cartella "IOS236-v7-Mod2" (le cartelle "wam" e "priiloader" lasciatele, potranno tornavi utili).
  • Se avete già messo "al sicuro" i file SD:\keys.bin e SD:\nand.bin ora potete eliminate anche tutti gli altri file presenti nella root della SD.

Avvio backup da periferica USB
Vediamo ora come trasferire i nostri giochi su supporto usb per poterli avviare tramite loader.

• Per trasferire giochi in formato iso potete usare wii backup manager
  • Se possedete dei giochi in formato "nomefile.wbfs" potete tranquillamente copiarli su un supporto usb formattato in fat32
  • Per avviare i backup su supporto usb potete usare Wiiflow lite

Disclaimer:
La procedura appena descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi tipo, siano essi causati alla console o a qualsiasi altro dispositivo impiegato per seguire quanto scritto. Moddingstudio è contro la pirateria e la diffusione dei backup di giochi violano la legge sul copyright.

Ultima modifica di un moderatore:

Grigo

Fresh User
7 Marzo 2010
39
8
8
51
Modifica Wii 4.3

Con questa guida vi verrà illustrato come potrete modificare qualunque Wii con firmware fino 4.3
Questa procedura vi permette anche di ripristinare la modifica su quelle wii su cui è andata persa a causa di un aggiornamento ufficiale.

La modifica fa perdere la garanzia?
Non implicitamente... MA...
..nel caso si abbiano problemi hardware e la si voglia mandare in garanzia, si può togliere la modifica.
Ma sappiate che c'è la possibilità che la Nintendo se ne accorga comunque:
in tal caso l'eventuale costo per la riparazione sarà a vostro carico..

Se non voleste spendere la cifra richiesta la wii vi verrà rimandata a casa gratuitamente (non riparata ovviamente).

Attenzione!
Una volta fatta la modifica non dovete, per nessun motivo, aggiornare tramite il menù della console o tramite gioco.
Mai fare aggiornamenti ufficiali Nintendo.

Nota:

Prima di procedere con la guida scollegate dalla Wii eventuali periferiche usb, controller GameCube e memory card GameCube.

Requisiti:
  1. Wii con firmware 4.3 così da minimizzare i problemi di compatibilità con le sd.
  2. Una sd/sdhc in FAT32
  3. Questo pacchetto da cui estrarre il contenuto della cartella "modifica Wii" in root della sd come da immagine; il PDF tenetelo da parte, è la guida per la parte relativa all'installazione della modifica

Creazione Hackmii Installer ed avvio Letter Bomb
  • Recatevi qui (nel raro caso fosse ofline potrete sfruttare wiibrand su pc windows)​
  • Inserite i dati richiesti (fondamentalmente il mac addres della vostra wii dato che il resto nasce già predisposto per 4.3E)
Accendete la wii, una volta arrivati al menu principale accedete alle opzioni selezionando il logo Wii
Premete Impostazioni console wii (pulsate di destra)
Andate alla seconda pagina premendo (+) e selezionate Internet
Selezionate Informazioni console Wii, troverete lì scritto "Indirizzo MAC": è un codice di 12 cifre separate a 2 a 2
  • Controllate ci sia la spunta su "Bundle Hackmii........."
  • Infine compilare il reCaptcha in basso e premere Cut the red Wire
  • Verrà creato un archivio: scompattatelo nella root della SD (e sovrascrivete se richiesto).
  • Inserite la SD nella Wii.
  • Fate una verifica alla data nella wii: se NON è corretta (occhio che corrisponda anche il giorno della settimana) andate a sistemarla.
  • Dal menù principale della Wii selezionate la Bacheca (il simbolo a forma di lettera) e poi premete (-)
  • Verrà visualizzata una lettera rossa, premeteci su: si avvierà l'HackMii Installer

Installazione Homebrew Channel e Bootmii

Ora a seconda di quanto sia datata la vostra wii potrete installare bootmii su boot2 (prime uscite non patchate) e su ios oppure solo come ios; in entrambi i casi verrà creata la cartella bootmi su sd.
Verrà inoltre installato su wii Homebrew Channel da cui avvierete tutte le app.

Seguite questi passaggi:
  1. Appena avviato l'HackMii Installer apparirà la scherma del "Disclaimer"; attendete con pazienza e quando vi verrà richiesto, premete (1).
  2. L'applicazione farà dei controlli per verificare cosa potrete installare; premete (A) per selezionare "continue" e passare avanti. (Se erano apparse 2 scritte verdi potrete installare oltre all'Hombrew Channel anche BootMii su Boot2.)
  3. Con (PAD) selezionate "Install the Homebrew Channel" e confermate con (A).
  4. Poi andate su "Yes, continue" e premete nuovamente (A); Homebrew Channel installato
  5. Ora selezionate la voce "BootMii" con (PAD) e premete (A).
  6. Se al punto 2 avevate 2 scritte verdi allora selezionate "Install as Boot2" con (PAD) e premete (A).
    Se invece al punto 2 avevate 1 scritta verde ed 1 rossa selezionate "Prepare an SD card" con (PAD) e premete (A); non che abbiate comunque altre scelte :)
    In entrambe i casi l'operazione terminerà in pochissimi secondi.
  7. Premete (HOME) per riavviare il vostro Wii... ora avrete l’Homebrew Channel! (ma la modifica, è ancora da finire)
Attenzione!

Una volta installato BootMii è bene fare un backup della nand.
Potete anche fare il backup dopo aver terminato la guida, ma fatelo perchè BootMii senza un backup della nand non serve a nulla!
Per capire cos'è BootMii ed imparare ad usarlo fate riferimento a questa guida.

Installazione modifica

Leggete e seguite alla lettera la guida che trovate nel pacchetto scaricato.
Installerete l'ios 236, priiloader per proteggere la wii da aggiornamenti non voluti ed i cios necessari all'avvio dei vostri backup

Complimenti avete modificato la vostra wii

Pulizia della scheda SD
A questo punto spegnete pure la Wii e tramite pc, eliminate dalla scheda SD tutto ciò che vi è servito per fare la modica tranne alcune cosette che vi torneranno ancora utili. Seguite le istruzioni in spoiler.
  • Se avete fatto il backup della nand copiate in un posto sicuro (preferibilmente su un CD o su un DVD) quanto segue:
    • la cartella SD:\bootmii
    • i file SD:\keys.bin e SD:\nand.bin (che sono il vero e proprio backup della nand)
  • La cartella "bootmii" NON deve essere rimossa dalla scheda SD.
  • La cartella "wad" può tranquillamente essere rimossa dalla scheda SD.
  • Aprite la cartella "apps" ed eliminate la cartella "IOS236-v7-Mod2" (le cartelle "wam" e "priiloader" lasciatele, potranno tornavi utili).
  • Se avete già messo "al sicuro" i file SD:\keys.bin e SD:\nand.bin ora potete eliminate anche tutti gli altri file presenti nella root della SD.

Avvio backup da periferica USB
Vediamo ora come trasferire i nostri giochi su supporto usb per poterli avviare tramite loader.

• Per trasferire giochi in formato iso potete usare wii backup manager
  • Se possedete dei giochi in formato "nomefile.wbfs" potete tranquillamente copiarli su un supporto usb formattato in fat32
  • Per avviare i backup su supporto usb potete usare Wiiflow lite

Disclaimer:
La procedura appena descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi tipo, siano essi causati alla console o a qualsiasi altro dispositivo impiegato per seguire quanto scritto. Moddingstudio è contro la pirateria e la diffusione dei backup di giochi violano la legge sul copyright.
Buongiorno a tutti. Sto riesumando una consolle con firmware 3.4E (non ridete....) volevo solo sapere i passaggi per arrivare a questa mod. Mai fatto un aggiornamento. Mi chiedevo se era possibile levare la modifica originale (attualmente ho neogamma r8) aggiornare consolle (non so e no voglio sperimentare a che versione è arrivata la nintendo...)e portarla almeno a questa versione del forum 4.3.
Spero di essere stato chiaro e confido in un vostro preziosissimo aiuto.
Grazie in anticipo

Grigo

Fresh User
7 Marzo 2010
39
8
8
51
Buongiorno a tutti. Sto riesumando una consolle con firmware 3.4E (non ridete....) volevo solo sapere i passaggi per arrivare a questa mod. Mai fatto un aggiornamento. Mi chiedevo se era possibile levare la modifica originale (attualmente ho neogamma r8) aggiornare consolle (non so e no voglio sperimentare a che versione è arrivata la nintendo...)e portarla almeno a questa versione del forum 4.3.
Spero di essere stato chiaro e confido in un vostro preziosissimo aiuto.
Grazie in anticipo
Stavo pensando se era possibile eliminare la mod originale che avevo fatto al suo tempo. Aggiornare la consolle tramite sito e successivamente passare a questa mod ben illustrata nel thread.
Grazie

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
5.993
87
263

aspirina

Moderatore
Membro dello Staff
18 Giugno 2011
8.085
9
223
No quella guida (wiidownloader)non funziona più.
altrimenti non avremmo ripresentato questa guida :)
Aggiorna tranquillamente online.
dubito tu abbia priiloader installato per impedirlo.

• Like
Reactions: DraftmanCorp

Grigo

Fresh User
7 Marzo 2010
39
8
8
51
Grazie molte. Ovviamente ne ho solo sentito parlare da quando ho riaperto il forum... Provvedo subito ad installarlo. Immagino non ci siano problemi di compatibilità con la mia vecchia versione di fw della wii giusto?
Devo installarlo giusto?

Grigo

Fresh User
7 Marzo 2010
39
8
8
51
scusa scusa ho capito... priiloader impedisce aggiornamento dei firmware wii... Confermo non ce l'ho vado ad aggiornare.

Grigo

Fresh User
7 Marzo 2010
39
8
8
51
sto aggiornando ma un messaggio mi avverte che la consolle ha subito modifiche non autorizzate e che potrebbe essere bloccata dopo l'aggiornamento... Sei sicuro che posso aggiornare?

Grigo

Fresh User
7 Marzo 2010
39
8
8
51
Carissimo Aspirina, ho aggiornato e fatto tutto. Guida perfetta. Ora ho ancora sulla consolle neogamma r8 RC1 ios249 (REV 21010). Immagino sia vecchio e non compatibile alla lettura della chiavetta USB che ho inserito (prima funzionava col vecchio fw). Premetto che la chiavetta ha mario kart (wbfs) formattata in ntfs.
Mi consigli un programma più recente per avviare i giochi?
Grazie ancora e scusa lo stress :)

• Like

Grigo

Fresh User
7 Marzo 2010
39
8
8
51
Fatto tutto (sta pandemia mi ha creato anche il panico di risolvere subito e dare la possibilità al figlio di giocare.....) ho scaricato neogamma ultima versione presente su questo fantastico forum e messo nella cartella app della SD. Lanciato HB e trovato li il programma. Forse non c'era compatibilità del ecchio col nuovo. Per ora è tutto a posto.
Dirti grazie è poco.Ciao

• Like

b_alessio85

Fresh User
1 Novembre 2009
16
4
3
Buongiorno a tutti....sto seguendo la procedura, ma durante la fase di preparazione della SD, nell'applicazione Willbrand mi da un messaggio di errore dove è impossibile scaricare Hackmii da bootmii.org...da che può dipendere?....se avvio la letterbomb mi torna al menù principale della wii....

Grigo

Fresh User
7 Marzo 2010
39
8
8
51
Buongiorno a tutti....sto seguendo la procedura, ma durante la fase di preparazione della SD, nell'applicazione Willbrand mi da un messaggio di errore dove è impossibile scaricare Hackmii da bootmii.org...da che può dipendere?....se avvio la letterbomb mi torna al menù principale della wii....
forse un contributo posso darlo.... non usare il collegamento al link ma usa la seconda possibilità, ovvero scaricalo offline. e poi lo lanci

b_alessio85

Fresh User
1 Novembre 2009
16
4
3
forse un contributo posso darlo.... non usare il collegamento al link ma usa la seconda possibilità, ovvero scaricalo offline. e poi lo lanci
grazie del contributo...nel frattempo sono riuscito a scaricare il tutto ma come lo avvio dalla wii non succede nulla....

b_alessio85

Fresh User
1 Novembre 2009
16
4
3
OK scusate di nuovo...ho effettuato la modifica come da istruzioni e fino a lì tutto ok...preparato chiavetta WBFS con WBFS Manager e ho inserito al suo interno Dj Hero e New super mario bros, ma sia l'uno che l'altro vengono letti da USBLoader GX ma all'avvio solo schermata nera...che può essere?

Ultimi Downloads

• CFW Overflow
    Custom Firmware
    • DraftmanCorp
    • Aggiornata:
  • CFW Overflow
    Custom Firmware
    • DraftmanCorp
    • Aggiornata:
  • CFW Overflow
    Custom Firmware
    • DraftmanCorp