[GUIDA] Moddingstudio Mods, Boot Animation per Windows 7

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.271
440
299
ms_boot.png

Moddingstudio's info:
______________________________

Tempo: 25 minuti.
Software: Photoshop/Win7BootUpdater
Compatibilità: Windows 7 - 32 e 64bit
_____________________________


Ciao a tutti, vediamo come personalizzare l'animazione di boot di Windows 7 32 e 64bit. Ho pensato subito di far visualizzare il loghetto di Moddingstudio in vece della solita finestrella di Windows 7 che, per carità, a me piace molto ma al 3° mese non la potevo già più vedere. Vediamo allora di portarci Moddingstudio nel boot screen e di farlo animare un attimino.
*Per chi non può o non vuole seguire la guida, in fondo troverà i file pronti per applicare l'animazione al proprio sistema.

Da QUI, scaricate il logo in PNG di Moddingstudio ma Ovviamente potete usare l'immagine che volete per seguire la guida. Iniziamo.

1) Per prima cosa apriamo photoshop e creiamo un nuovo file di dimensioni 200x200 risoluzione alta 300 dpi e sfondo color nero.

1.jpg

2) Inseriamo il nostro logo/immagine a vostra scelta e apriamo la linea del tempo cliccando nei menu in alto: Finestra/Timeline. Premiamo al centro della finestra di Timeline "Crea timeline video" e in seguito settiamo come valore temporale del primo Frame 0.1sec.

2.jpg

3) Ora giochiamo con l'animazione. Nella finestra di timeline vediamo il tasto nuovo frame
nuovo.jpg
per creare la frame successiva alla prima, in questa frame possiamo modificare quello che vogliamo come l'opacità, il colore, aggiungere forme o oggetti. una volta terminata la composizione del frame, possiamo nuovamente premere nuovo frame
nuovo.jpg
per creare il frame successivo e così via.
Esempio: vogliamo far comparire il logo MS dal nulla, bene, nel primo frame imposteremo l'opacità del logo a 0%, nel nuovo frame la imposteremo a 5%, nel frame successivo la imposteremo a 15% e così via fino ad arrivare al 100%. Per le animazioni graduali come queste. conviene utilizzare lo strumento tween
tween.jpg
sempre nella finestra della timeline. Questo strumento ci permette di creare animazioni graduali senza dover ogni volta creare un nuovo frame.
Esempio: nel primo frame impostiamo l'opacità del logo a 0%, nel secondo frame impostiamola a 100%, ora selezioniamo entrambi i frame e premiamo il tasto tween
tween.jpg
scegliamo di quante frame vogliamo che duri la graduazione dell'animazione (ad esempio 15), poi premiamo ok e Play per visualizzare il risultato.

3.jpg

4) Dopo aver preso dimestichezza con la time line, dobbiamo concentrarci sul risultato finale, servono 105 frames in totale di cui, durante il boot di windows:
Dalla 1° alla 60° frame l'animazione verrà effettuata 1 volta sola
Dalla 61° alla 105° frame l'animazione si ripeterà in loop finchè windows non avrà terminato il suo boot, come al solito.

5) Una volta realizzati i nostri 105 frame animati, Clicchiamo su File/esporta/Rendering video...Attendiamo l'elaborazione dei contenuti per la renderizzazione e quando si aprirà la finestra delle opzioni, settiamo tutto come da immagine qui sotto e premiamo rendering (nel primo campo Nome lasciate solo .png):

4.jpg

5) Ora scarichiamo Win7BootUpdater e avviamolo (se ricevete avvisi su rischio virus o malware, mettete un eccezione).
Scegliamo dal menu a tendina sulla sinistra, la voce "Animazione" così facendo andiamo a cercare la cartella in cui sono presenti tutte le 105 immagini, selezioniamola per utilizzarla.
Sotto abbiamo 2 schede, Messaggio 1 e Messaggio 2, modificatelo a vostro piacere se volete, come i colori di sfondo e del testo, io ho lasciato tutto in stile classico.

5.jpg

6) A questo punto premiamo Applica e aspettiamo l'editazione dei file. Al termine possiamo riavviare il pc e vedere il risultato. a seconda del "formato" l'animazione potrebbe stratcharsi, quindi se avete un 16:9 conviene lavorare in maniera differente rispetto un monitor 4:3.

Per chi non avesse voglia di seguire la guida ma volesse comunque applicare l'animazione del Boot, di seguito c'è il file editato da me di download da aprire in Win7BootUpdater per applicarlo al proprio sistema con formato 4:3.

Download: MS_Boot_Animation.bs7

E nel caso servisse, la cartella contenente le 105 frames già modificate da me.

Download: MS_Boot Animation

______________________________

Moddingstudio Mods, Boot Animation.



* Testato su Windows 7 64bit 32bit.

Moddingstudio: Boot mods, Boot Animation.

Modificare i file di sistema può essere dannoso per il corretto funzionamento di Windows, se non sapete cosa state facendo forse è meglio se non lo fate e chiedete supporto ad un amico con un pò di esperienza, Moddingstudio non si riterrà responsabile per eventuali danni causati al vostro OS.
 
Ultima modifica:

superkaka1987

Fresh User
7 Luglio 2014
2
0
0
32
scusa la mia ignoranza ma come faccio a modificare il ciclo per singolo frame?? cioe come faccio a far visualizzare una volta sola i frame dal 1 al 60 e sempre quelli dal 61 al 105??
 

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.271
440
299
scusa la mia ignoranza ma come faccio a modificare il ciclo per singolo frame?? cioe come faccio a far visualizzare una volta sola i frame dal 1 al 60 e sempre quelli dal 61 al 105??
Ciao, tranquillo tu non devi far nulla, è il boot che farà visualizzare i tuoi primi 60 frame 1 volta e ripeterà in automatico quelli dal 61 al 105.
Quindi a te serve preparare sostanzialmente 105 immagini consapevole del fatto che le immagini dalla 61° alla 105° saranno quelle continuamente visualizzate durante l'attesa del boot.
Windows si occuperà di far visualizzare l'animazione per intero. ma quando arriverà alla fine (quindi alla 105°) torna alla 61 e riparte l'animazione. ripetere le ultime in loop continuo, finche Windows non si sarà caricato.

E il ciclo del singolo frame lo stabilisci nell'angolo in basso a destra di ogni frame, dove c'è il tempo. li puoi impostare la durata di visualizzazione di un frame.
 

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.271
440
299
Purtroppoa anche le istruzioni di boot e i file compilati (dell'8) son diverse dal 7, quindi questo procedimento non è compatibile. Posso fare una guida per cambiare il logo, quello si, ma come dice a231, non c'è una vera e propria boot animation.
Faccio anche una mia osservazione personale, Windows 8.1 con un buon SSD la schermata di boot te la favedere per 1/2 secondo...
è gestito diversamente.
 

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.271
440
299
Purtroppo in Win 8 è gestito diversamente il boot animation. faremo una guida anche per quello.
 

Ultimi Messaggi

Statistiche del Sito

Discussioni
82.326
Messaggi
750.619
Membri
131.090
Ultimo iscritto
morpheusuper