PS2 FreeDVDBoot - PlayStation 2 DVD player Hack

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.308
452
299
FreeDVDBoot.jpg

Il dev CTurt in passato aveva annunciato il suo sviluppo sull'hacking del Player DVD della PS2 e oggi pubblica una prima release del suo progetto, FreeDVDBoot.

Che cos'è FreeDVDBoot?
è un exploit che permette l'esecuzione di codice arbitrario (non ufficiale SONY) attraverso una vulnerabilità del lettore DVD della Playstation 2. Vi siete mai accorti che la PS2 permette già in origine l'esecuzione dei film in DVD masterizzati? penso di aver provato una volta nel lontano 2006 e funzionava pefrettamente. Questo bastava a dimostrare che il player DVD non avesse un'implementazione di sicurezza efficace, CTurt ha lavorato su questo e grazie ai suoi test, ora, è in grado di eseguire Homebrew da un DVD su una PS2 senza modifica o modchip. Questo è confermato per i firmware dvd:

3.04 All region (con lingua inglese settata nelle impostazioni della PS2)
3.10 All region (con lingua inglese settata nelle impostazioni della PS2)
3.11 All region (con lingua inglese settata nelle impostazioni della PS2)

Come provare FreeDVDBoot?
Il dev CTurt ha condiviso un'immagine .iso da poter masterizzare su DVD con un tool di masterizzazione tipico, come imgburn.
una volta masterizzato il DVD basta farlo partire.

Cosa permette di fare FreeDVDBoot?
la versione attuale di FreeDVDBoot compilata dal dev, è configurata in modo da eseguire all'avvio uLaunchelf.
Prima di masterizzarlo è possibile aggiungere homebrew nella radice dell'iso, quindi all'interno del percorso 3.10E/.
Mediante l'esecuzione di uLaunchelf è possibile poi eseguire qualsiasi homebrew compatibile PS2 mediante una periferica USB. Quindi Titoli PS2, Popstarter ecc...

Requisiti per FreeDVDBoot?
- Per ora è necessario avere il firmware DVD 3.04/3.10 o 3.11, ma CTurt ha dichiarato che lavorerà quando possibile sulla compatibilità dei firmware precedenti.
- Un Pc con cui masterizzare l'iso
- Basta

CTurt ha realizzato una pagina blog molto veramente completa e ben descritta in cui spiega tutti i suoi pensieri e passaggi per ottenere questo risultato, scrive anche un esempio di come poter applicare le patch per eseguire un DVD di gioco masterizzato senza dover passare da homebrew primari, chiaramente non è l'obiettivo di FreeDVDBoot ma comunque molto interessante. Pagina del blog di CTurt

FreeDVDBoot 3.10E/U
Download

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cincioncian

AngelDavil88

Regular User
20 Marzo 2011
894
5
19
A quanto ho visto e letto su twitter l'exploit funziona anche su fw 3.11. Credo di aver capito così. Ci sono pure dei video.

alexross80

Fresh User
28 Novembre 2011
18
0
1
scusate ma con questa mod poi posso installare un hard disk e caricare i giochi direttamente da lì?

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.308
452
299
ah grazie non avevo visto bene. Mi pare che come mod sia buona, piuttosto che masterizzare dvd. Ma i giochi si avviano o ci sono problemi di rallentamenti?
Rallentamenti no, anzi da HDD interno dovrebbero velocizzarsi un minimo dato che il SATA è più veloce dell'unità ottica. Ma onestamente non ho mai notato differenze.
I giochi hanno limiti come per quello masterizzati su DVD, qui c'è un elenco di compatibilità: https://www.ps2-home.com/forum/page/opl-game-compatibility-list-1

il modding PS2 è stato coltivato poco rispetto le console successive.

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.308
452
299
CTurt ha iniziato lo studio di FreeDVDBoot su PS3 e PS4 mediante bluray.
pazzesco

procton771

Regular User
17 Maggio 2011
156
11
18
In ambito ps2 la trovo una scoperta futile se si considera i vantaggi che offre il freemcboot, forse su ps3 o 4 il discorso si fa più interessante, dipende dalla tempistica in cui verrà rilasciato un ipotetico hack.

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.308
452
299
In ambito ps2 la trovo una scoperta futile se si considera i vantaggi che offre il freemcboot, forse su ps3 o 4 il discorso si fa più interessante, dipende dalla tempistica in cui verrà rilasciato un ipotetico hack.
no ma infatti questo aiuta tantissimo solo chi non ha FreeMcBoot e ha una Slim.
Se non lo hai, l'unico modo per installarlo è o mediante il CD originale di Freemcboot o una seconda memory card con già installato freemcboot.
se hai una slim non puoi fare la mod con l'HDD. quindi questa soluzione è una manna dal cielo (y)

Ultimi Messaggi

Statistiche del Sito

Discussioni
82.335
Membri
131.136
Ultimo iscritto
gigio