PS2 FHDB/FMCB - Modifica PS2 FAT con HDD interno

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.939
359
299
FHDB

Che cos'è FHDB?
Free HD Boot la mod software per PS2 che permette l'esecuzione di Free MCBoot direttamente da hard disk interno, senza l'ausilio di Memory Card o altri DVD.

Cosa occorre?
  • Una PS2 Fat
  • Un Adattatore sata per PS2, vedi QUI e QUI
  • Un HDD inferiore ai 2TB, meglio un 500gb da spartire con titoli PS2 e PSX, vedi QUI e QUI (inutile un SSD, è solo sprecato)
  • Se non potete collegare l'HDD al computer internamente, usate Un Adattatore SATA/USB, vedi QUI, QUI e QUI
  • un PC per configurare l'HDD della PS2

Procedimento:
  1. Collegate il vostro nuovo HDD al pc con un adattatore USB o anche internamente al pc mediante connettore sata (a PC spento possibilmente)
  2. Se il disco è nuovo proseguite, se invece lo avete utilizzato e ha più partizioni eliminatele lasciando una sola partizione.
  3. Scaricate l'ultimo pacchetto di FHDB da QUI.
  4. estraete il contenuto nel desktop del pc.
  5. estraete il file .img dal FHDB_v1_966_(2019-01-14).7z e posizionatelo sempre nel desktop.
  6. avviate HDDRawCopy1.10Portable.exe come Amministratore se possibile e dalla prima schermata (notate SOURCE in alto a sinistra) cliccate 2 volte in fondo, su FILE:
    Annotazione 2020-06-02 142231.jpg
  7. cliccate Continue >> poi dalla schermata successiva (notate TARGET in alto a sinistra) cliccate 1 volta sull'HDD che avete scelto per la PS2
  8. Io ho un vecchio Hitachi da 250GB, vedete esempio qui sotto, Poi cliccate Continue >>
    FHDB
  9. Ora cliccate su START e poi su OK per confermare la scrittura sul nuovo disco. al termine fate attenzione alla scritta 100% Complete e non premete nuovamente START ma chiudete semplicemente la schermata.
    FHDB

10. non ripremete start se no ricomincia il processo di scrittura. chiudete la finestra e fine.

FHDB
  11. Ora collegate l'HDD alla PS2 con l'adattatore apposito, stringetelo bene se no il connettore potrebbe non aderire bene alla morsettiera.
  12. Avviate la PS2, dopo l'avvio noterete la schermata col logo FREEMCBOOT
fmcb

1. Poi si avvierà il menu di sistema PS2, con l'elenco delle possibili scorciatoie. Notate in alto a sinistra "Free HDBoot"
  2. SE: dopo il logo FREEMCBOOT rimane schermo nero per molto tempo e al termine si avvia il menu di sistema classico provate a flashare la versione precedente di FHDB invece dell'ultima scaricata.
  3. Fine, avete la mod installata su PS2 mediante avvio diretto da HDD.
Grazie a PS2-HOME per il supporto e i files.

Disclaimer:
La procedura appena descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi tipo, siano essi causati alla console o a qualsiasi altro dispositivo impiegato per seguire quanto scritto. Moddingstudio è contro la pirateria e la diffusione dei backup di giochi violano la legge sul copyright.

Ultima modifica:

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.939
359
299
ciao, se si ha gia il chip interno, si puo fare cmq questa procedura?
Se hai il chip il boot ha prioprità su di lui a meno che non trovi un modo per disinstallare la mod ti direi che vien fuori un pasticcio, carica sia uno che l'altro o forse va in conflitto? non lo so di preciso.
Di sicuro la mod su HDD rende l'avvio più lento di un modchip, non ti consiglierei di farlo... al massimo installi l' HDD per l'esecuzione dei giochi, quello si.

zmaxdj

Fresh User
3 Giugno 2020
4
0
2
Se hai il chip il boot ha prioprità su di lui a meno che non trovi un modo per disinstallare la mod ti direi che vien fuori un pasticcio, carica sia uno che l'altro o forse va in conflitto? non lo so di preciso.
Di sicuro la mod su HDD rende l'avvio più lento di un modchip, non ti consiglierei di farlo... al massimo installi l' HDD per l'esecuzione dei giochi, quello si.
Grazie, dunque posso tenere il chip e usare comunque HD interno? ma non so come fare, please help me.... va bene anche con un HD IDE?

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.939
359
299
Per capirlo bisogna prima identificare il tuo modchip, che modello è?
Se ci permette l'installazione di OPL, puoi usare l'HDD interno appositamente per storicizzare i giochi, sì va bene anche IDE, i primi erano IDE, QUI e QUI

zmaxdj

Fresh User
3 Giugno 2020
4
0
2
Per capirlo bisogna prima identificare il tuo modchip, che modello è?
Se ci permette l'installazione di OPL, puoi usare l'HDD interno appositamente per storicizzare i giochi, sì va bene anche IDE, i primi erano IDE, QUI e QUI
non ne ho la minima idea.... me la hanno regalata anni fa ... come faccio a capire ?

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.939
359
299
non ne ho la minima idea.... me la hanno regalata anni fa ... come faccio a capire ?
aprendola 😁 .
ascolta, quando l'avvii, che splash screen hai? che immagini di caricamento compaiono? cerchiamo di capire almeno che Homebrew si avvia.

naceur

Regular User
29 Maggio 2020
178
2
18
riciao.allora adesso riesco ad avviare la console direttamente dal ssd. per fortuna nn ho perso gli iso.avevo perso solo i cover.
ti chiedevo per il salvataggio invece per forsa devo usare la MC o c'e modo per salvare nell ssd?? visto che la MC e piena secondo me...devo formattarla ? e se la formatto perdo tt i vecchi salvatag...vero?nn vorrei che se riempita subito perche prima la modifica era dentro di essa.mi puoi aiuatare per favore?

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.939
359
299
riciao.allora adesso riesco ad avviare la console direttamente dal ssd. per fortuna nn ho perso gli iso.avevo perso solo i cover.
ti chiedevo per il salvataggio invece per forsa devo usare la MC o c'e modo per salvare nell ssd?? visto che la MC e piena secondo me...devo formattarla ? e se la formatto perdo tt i vecchi salvatag...vero?nn vorrei che se riempita subito perche prima la modifica era dentro di essa.mi puoi aiuatare per favore?
Se la formatti si. ma ti basta eliminare i file FMCB dalla memory card.
Quando avvii la PS2 dal menu di sistema scegli "Browser o Browse" entri nella memory card ed elimini i file che non ti interessano.

naceur

Regular User
29 Maggio 2020
178
2
18
ok .ho tolto dalla MC tutto quello che nn mi serve.
ti chiedevo un altra cosa per favore :nn riesco a mettere il menu iniziale per avviare il loader dei giochi PS2 direttamente dal menu di sistema PS2.sono obbligato all'accensione di premere subito L1 per fare comparire il logo di OPL poi la lista dei giochi.

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.939
359
299
ok .ho tolto dalla MC tutto quello che nn mi serve.
ti chiedevo un altra cosa per favore :nn riesco a mettere il menu iniziale per avviare il loader dei giochi PS2 direttamente dal menu di sistema PS2.sono obbligato all'accensione di premere subito L1 per fare comparire il logo di OPL poi la lista dei giochi.
Sì, guarda verso metà/in fondo a questa guida: https://www.moddingstudio.com/threads/opl-open-ps2-loader-come-installarlo-o-aggiornarlo.124192/ c'è scritto COME creare una nuova voce di menu nel menu di sistema PS2, ad esempio mettendo proprio OPL che è comodo.

naceur

Regular User
29 Maggio 2020
178
2
18
Veramente ho seguito quella guida ma niente Quando accendo la play nn mi viene quel menu la !!!!hai una idea dove magari sbaglio!!!!
Ti allego foto dove questo passaggio nn lo trovo identico sulla mia play!!!!dentro la sysconf /: nn trovo misc/ per poi OPL...
La cartella sysconf c’è lo assieme a MC/: MC1: HDD/: MASS/: ecc...ma poi cliccando sopra nn trovo il file OPL!!!!

Allegati

naceur

Regular User
29 Maggio 2020
178
2
18
Magari devo provare con la versione precedente di FHDB!!!!?
adesso dopo il logo di freemcboot mi viene il menu Sistema classico !!!!!

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.939
359
299
scusate non ho capito chi ha il chip può aggiungere l'hard disk?
ci sono tanti chip e quello che conosco io permette di disinstallare il suo firmware per permettere di gestire la play in altri modi, devi capire cos’hai tu è che software é installato Attualmente.
a spanne ti direi di sì ma non avendo le risposte fondamentali per valutare la cosa non posso dirtelo con certezza.

naceur

Regular User
29 Maggio 2020
178
2
18
buon pomeriggio.per favore.ho dovuto formattare la mia ssd dove avevo dei iso (ps2).se come volevo aggiungere anche il menu iniziale dopo che si avvia il free mcboot .fino adesso mi veniva fuori il menu classico !!!!e nn quello con gli varie voci. cosa devo fare per prima cosa ?vorrei fare la modifica dentro la ssd e poi anche aggiugere gli iso e fare uscire anche il menu con gli varie voci del free mc boot.mi dite i passaggi uno per uno grazie mille

naceur

Regular User
29 Maggio 2020
178
2
18
ciao .volevo chiedere: ho la ps2 con driver:1.10 . forse per quello che nn mi viene fuori il menu modificato del free mcboo!!!!! ho letto da quelche parte che ci vuole driver:2.00 ti chiedevo se sai qialcosa
grazie

Ultimi Messaggi

Statistiche del Sito

Discussioni
82.193
Membri
130.701
Ultimo iscritto
DANIOSH