Configurazione nuovo pc

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

Nevermind13300

Regular User
11 Luglio 2012
194
0
17
Ultima modifica:

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.965
363
299
naaaah.... 4MB di cache, 90€ sono processori con cui non fai molto.
col web browser e un altra appa aperta ti trovi saturo e scontento.
a mio parere dato che sei uno studente e hai descritto un pò il tuo utilizzo, devi trovare un processore con almeno 6 o 8MB di cache.

Nevermind13300

Regular User
11 Luglio 2012
194
0
17
nuova configurazione: Guarda offerte su Amazon

l'alternativa sarebbe prendere un ryzen 5 3600x ma l'unica differenza sta nei 16mb di cache in più non so quanto conviene visti i 70 euro di differenza

per la scheda video sono indeciso tra la 570 o 560 la differenza sta di 50 euro

la scheda madre questa volta dovrebbe essere giusta e adatta anche per quel case

ho aggiunto anche un dissipatore anche se forse può andare bene quello che esce col processore

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.965
363
299
Allora:
Per una CPU da 95TDP ti conviene trovare un Dissipatore con almeno il radiatore a doppio formato.
Come il cooler master L240
Se no rischi di non riuscire a dissipare sufficientemente.

Come scheda madre ti suggerisco Gigabyre Aorus, + affidabile e risparmi qualcosa.
Quel che risparmi lo metti nelle memorie, suggerisco le Kingston Hyper X 3466+
Ok per l'SSD.
Ok per la GPU, è un 30% + performante della 1050ti, (ma assai distante dalle performance di una RTX2060)
Ok per il PSU se intenti prendere la RX 570 OC.
Ok per il Case, verifica le dimensioni interne, il dissipatore col radiatore ha delle misure nelle specifiche, verifica che ci stia dentro, se no rischi di non aver lo spazio per installarlo. (dal sito sembra di si, quindi dovresti essere tranquillo)

Ultima modifica:

Nevermind13300

Regular User
11 Luglio 2012
194
0
17
Comunque sono molto indeciso su questa configurazione, per una configurazione discreta ho capito ci vogliono circa 900 euro ma ho visto che gli amd soffrono tanto le temperature anche in idle e nei benchmark stanno sempre sotto gli intel (anche l'ultimo uscito ryzen 9)... dall'altra parte però acquistare un intel lo vedo uno spreco visto che tra poco escono quelli di decima generazione con un nuovo socket e quindi in caso successivamente dovrei cambiare sia mob che cpu

Carrello Amazon.it non se puoi vedere questo link essendo il carrello di amazon, comunque la scheda madre è quella che hai detto però quella con il wifi, per la ram non ho capito perchè prendere quel modello più costoso se comunque la scheda madre ha un "limite" di mhz sulla ram
si il case dovrebbe andare bene per la scheda madre

Ultima modifica:

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.965
363
299
Il carrello no è disponibile.

Come no, le memorie che ti ho suggerito da 3466mhz sono supportate eccome dalla B450 Aorus, anzi la aourus supporterebbe anche le 3600+ ma costano care.
Comunque te le ho suggerite xche sono più performanti delle veangence e pagando meno la scheda madre alla fine il total bene o male si livellava comunque.

Sì lo so, se dobbiamo fare una valutazione prettamente personale, io sono PRO intel+nvidia.
Ma tecnicamente parlando ci sono i compromessi per lavorare bene sia con AMD che con INTEL.
Quello che mi hai proposto tu è un ottimo compromesso qualità/prezzo.
Però non ho capito qual'è il tuo budget, se me lo dici forse riesco a mirare ai prodotti con più precisione.

Ti faccio un esempio di configurazione intel+nvidia che andrà bene per i prossimi 4/5 anni.

CPU: i5 9600F 3.7mhz 9Mb (da 9400 a 9600)
DISS: Cooler Master L240 (240mm 2 posti)
MDB: AsRock B365M
RAM: Kingstone Hyper X 16gb 2666mhx
SSD: WD Blue 500 (più avanti si può affiancare un HDD per storicizzare file.)
GPU: RTX 2060 (RTX "on" per i prossimi anni)
PSU: VS650 (Alimentatore adeguato)
Case: solito (preferivo il primo che avevi linkato ma non ricordo le misure)

TOTALE: 958

Nevermind13300

Regular User
11 Luglio 2012
194
0
17
psu: Corsair VS650 Alimentatore da 650 W, PFC Attivo, Certificazione 80 PLUS, Nero: Amazon.it: Informatica
ssd: WD Blue 3D NAND SATA SSD Unità allo Stato Solido Interna M.2, 500 GB: Amazon.it: Informatica (ma tra questo e un crucial qual è meglio?)
dissipatore: Cooler Master Masterliquid 240 Radiatore: Amazon.it: Informatica (ma il sistema a liquido è facile da montare? )
case: solito
ram: https://www.amazon.it/gp/product/B07WG9S973/?tag=modding2020-21
------------
processore: Intel Core i5-9600KF processore 3,7 GHz Scatola 9 MB Cache intelligente: Amazon.it: Informatica
scheda madre: MSI MPG Z390 GAMING PRO CARBON Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica
io sto cercando componenti venduti e spediti da amazon in modo da avere la sicurezza in caso di problemi ecco perchè ho cambiato qualcosa...
budget finito e manca una scheda video (con la quale supero i 1000 euro) :LOL:
comunque davvero sto pensando a questo punto per ora di prendere la configurazione fino alla parte tratteggiata e un 3200g dell'amd così con 200 euro ho scheda madre, processore e scheda video, ho visto online che alcuni giocano anche con questo processore invece a me in questo periodo serve solo per teams,skype ecc quindi dovrebbe andare bene... tu l'hai mai provato questo processore?

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.965
363
299
Western Digital è un'azienda storica nella produzione degli storage, come Crucial sono buone entrambe.
La miglior produttrice di SSD al mondo però è la Samsung, infatti costicchia più delle prime due.
ho avuto ottime e anche tristi esperienze sia con le prime che con le seconde, ma mai con samsung.
il sistema a liquido come quello è già pronto e tubato, devi solo avvitarlo al Case e applicare la pompa sul processore. click, clack.
la 3200g ha 4Mb di cache, quando avrai più processi aperti contemporaneamente inizierai a rimpiangerla. se vuoi stare su amd cerca almeno una cpu con 6/8Mb di cache.
i Ryzen con 6mb iniziano a costarti anche 3/400€
Da qui puoi setacciarli e ricercarli. poi vedi i prezzi su amazon.
Di conseguenza la scheda madre, col socket adatto e il bus delle ram compatibile con quelle scelte.

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.965
363
299
eh no, queste CPU non hanno la GPU integrata :p lo spazio è dedicato alla puttenza del processore.
Quindi la scheda video serve.
io dico, tra prima o dopo meglio prima, tanto devi prenderla no?

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.965
363
299
Le ram non vanno bene. devi stare sulle 2666Mhz.
Scheda madre ti consiglio (tra le 3) la Asrock solo perchè le altre due sono in formato ATX standard, non ci stanno nel case.
Se prendi l'Asrock l'SSD può diventare un SSD NVME (molto ma molto più veloce di un M.2 sata) esempio.
L'alimentatore va bene ma non capisco xche te lo facciano pagare così tanto, ho trovato un Seasonic 650 più economico che in quanto a qualità è in scaletta con Corsair tra i migliori psu 2020.

Nevermind13300

Regular User
11 Luglio 2012
194
0
17
lista
il case l'ho cambiato e questo va bene anche per l'atx
la ram mi sa che la posso sfruttare solo sulla mob della gigabyte

l'ssd prendo quello della samsung

ma il dissipatore va bene?

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.965
363
299
Ah, ok per il case.
La ram non la puoi sfruttare se la CPU ha il limite di 2666mhz :p Qualsiasi scheda madre tu metta.
ti conviene prenderne una su misura, come le Hyperx che ti avevo linkato.
il dissi va benissimo per il socket 1151, devi solo accertarti che il CASE supporti i 240mm del dissipatore:
Annotazione 2020-04-06 110000.jpg

Nevermind13300

Regular User
11 Luglio 2012
194
0
17
ah scusa la mia ignoranza :LOL:
queste? ram

sisi ci sta il dissipatore Cattura.PNG

ma praticamente le 3 scheda madri sono uguali... pure che spendo 200 euro ho le stesse cose di una da 90

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.965
363
299
no queste: ram da 2666mhz.
mmm... bello lo schema del case, perfetto.

no be, le prime due sono molto più corazzate e hanno il supporto per 2 GPU AMD in parallelo crossfire.
anche i powerphase per gli overclock sono molto più corazzati, secondo me tutta roba che a te non serve.
risparmi con la asrock e hai tutto quel che occorre.

Nevermind13300

Regular User
11 Luglio 2012
194
0
17
ok, ma se prendo una ram da 3200 semplicemente non "lavora" al massimo ma va automaticamente a 2666, ma se in futuro cambio cpu mi ritrovo già la ram che andrà bene

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.965
363
299
ok, ma se prendo una ram da 3200 semplicemente non "lavora" al massimo ma va automaticamente a 2666, ma se in futuro cambio cpu mi ritrovo già la ram che andrà bene
Sì il ragionamento funge, l'importante è che la scheda madre supporti tale frequenza. Poi CPU e ram possono coesistere anche se differenti. se vuoi, puoi farlo.
però è una frequenza davvero particolare, non ci sono molte CPU che comunicano con la ram a quelle frequenze.

Ultimi Messaggi

Statistiche del Sito

Discussioni
82.206
Membri
130.726
Ultimo iscritto
smusipietro