PSC Come rimuovere Project Eris e ripristinare la PSC

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.187
98
264
RIMUOVERE PROJECT ERIS.jpg

Dopo aver visto la guida su Come installare Project Eris, vediamo insieme come rimuoverlo e ripristinare la PSC - Playstation Classic com'era prima della modifica.
Nel passaggio 11. della guida appena menzionata veniva indicato di non perdere e non rimuovere i Backup originali della PSC dalla chiavetta USB ( USB:\project_eris\backup\ ... ) e mantenerne una copia al sicuro su PC perchè quei file saranno indispensabili per ripristinare la PSC.

Come ripristinare la PSC e togliere Project Eris

1. Prendete la chiavetta USB che utilizzate per la PSC.
  2. Collegatela al PC e nel percorso USB: project_eris\etc\project_eris\CFG\ ... aprite il file project_eris_cfg.INI
  3. Verso il fondo del docuemento di testo, trovate la voce USB_ONLY="0" e settatela a USB_ONLY="1"
  4. Chiudete e salvate la modifica.
  5. Verificate ed accertatevi di avere i file di backup nel percorso USB:\project_eris\backup\ ...
    - LBOOT.EPB
    - LRECOVERY.EPB
    - LBOOT_KERNEL.EPB
  6. Se non ci sono (difficile) provate a cercarli sul vostro PC, una copia di sicurezza va sempre mantenuta, se li trovate copiateli nel percorso appena descritto USB:\project_eris\backup\ ... se non li trovate non potete ripristinare la console per ora.
  7. Dopo esservi accertati di avere questi 3 file, scaricate questo pacchetto ed estraete i 3 file nella cartella USB: project_eris\flags\ ... poi estraete la chiavetta USb dal pc.
  8. Ora Scollegate l'alimentazione dalla PSC
  9. Inserite la chiavetta USB nella porta nr° 2 e togliete eventuali USB collegate.
  10. Collegate il cavo HDMI
  11. Collegate l'alimentazione.
  12. Quando il led diventa arancione premete il tasto Power.
  13. Noterete il classico boot della Sony poi la schermata di Eris con le scritte nella parte superiore, verranno estratti i backup e ripristinati nella console.
  14. La PSC si spegnerà diverse volte, attendete che compaia il led arancione poi ripremete il tasto POWER, questo dovrebbe ripetersi 3 volte, fatelo fino a quando non vedrete il Boot Menu di Project eris:
  15. project eris boot menu.png
  16. Quando vedrete questa schermata con la musica di sottofondo, potete spegnere la console e togliere la chiavetta USB.
  17. Riaccendete la PSC e vi troverete la console ripristinata.

Peppe241

Fresh User
16 Settembre 2013
11
0
1
Ho un problema: quando ho fatto l'installazione di Project Eris ho trovato solamente il file LBOOT.EPB e non gli altri due nella cartella di backup. C'è altro modo per ripristinare la console? Perchè non mi fa andare avanti nella seconda parte dell'installazione.

Grazie mille

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.187
98
264
ciao, fammi capire bene, stai installando o disinstallando?
se stai installando e vedi che il backup non è completo significa che la chiavetta usb che stai utilizzando non è compatibile, la PSC dalla porta frontale USB alimenta solo piccole unità USB.
se ne utilizzi una non compatibile si ferma il procedimento dopo il primo file di backup, non riesce ad effettuare la copia del recovery e kernel.

che chiavetta stai utilizzando e quanto capiente?

Peppe241

Fresh User
16 Settembre 2013
11
0
1
ciao, fammi capire bene, stai installando o disinstallando?
se stai installando e vedi che il backup non è completo significa che la chiavetta usb che stai utilizzando non è compatibile, la PSC dalla porta frontale USB alimenta solo piccole unità USB.
se ne utilizzi una non compatibile si ferma il procedimento dopo il primo file di backup, non riesce ad effettuare la copia del recovery e kernel.

che chiavetta stai utilizzando e quanto capiente?
Ciao!

Allora, la prima installazione l'ho effettuata con una SanDisk Cruzer Slice da 4GB, ed ho estratto il backup da li.
Successivamente ho provato con una Kingston da 128GB ma ho ricevuto errori appunto sul backup di recovery e kernel.
Ho per altro effettuato la power mod, con la penna ad inchiostro conduttivo, ma non ho modo di capire se funzioni o meno, dato che avevo provato la Kingston da 128 con Autobleem in precedenza ma non riusciva a leggerla.
Comunque, la prima installazione (quella con SanDisk da 4GB) mi ha backuppato solamente il file LBOOT.EPB, di questo ne sono abbastanza sicuro.

Ho adesso ordinato un adattatore OTG che, stando a quanto riportato su modmyclassic nella sezione Project Eris, dovrebbe bypassare il problema della compatibilità.

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.187
98
264
Allora confermo che l'adattatore OTG bypassa la compatibilità delle USB capienti perchè è alimentato diversamente rispetto il bus usb frontale, ma per far si che la USB posteriore legga i dati in ingresso devi per forza aver eseguito la mod Project Eris prima.

La prima installazione va effettuata per forza da Fronte USB porta 2 e chiavetta in FAT32.
Solo dopo aver flashato il kernel di Eris la playstation classic sarà in grado di leggere periferiche USB anche dal retro, mediante un adattatore OTG.

Se con la USB 4g ha backuppato solo la prima partizione, non ha completato la mod allora...
dovevi fermarti subito se mancavano gli altri due file.

Peppe241

Fresh User
16 Settembre 2013
11
0
1
Allora confermo che l'adattatore OTG bypassa la compatibilità delle USB capienti perchè è alimentato diversamente rispetto il bus usb frontale, ma per far si che la USB posteriore legga i dati in ingresso devi per forza aver eseguito la mod Project Eris prima.

La prima installazione va effettuata per forza da Fronte USB porta 2 e chiavetta in FAT32.
Solo dopo aver flashato il kernel di Eris la playstation classic sarà in grado di leggere periferiche USB anche dal retro, mediante un adattatore OTG.

Se con la USB 4g ha backuppato solo la prima partizione, non ha completato la mod allora...
dovevi fermarti subito se mancavano gli altri due file.
Ciao, ahimè non ci ho fatto caso sul momento.

Hai qualche consiglio su come posso procedere adesso? Oppure non posso più usare questo tipo di mod?

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.187
98
264
MA se ripeti l'operazione ora con la 4GB e cartella backup svuotata, non riesci a concludere?

Peppe241

Fresh User
16 Settembre 2013
11
0
1
MA se ripeti l'operazione ora con la 4GB e cartella backup svuotata, non riesci a concludere?
Dopo il backup del kernel appare il messaggio "Running on FAT32 is not supported! Backup USB to PC, reformat and copy back over to proceed." quindi non devo agire come se fosse una prima installazione, o sbaglio?

Grazie ancora, mi sento impedito da morire :LOL:

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.187
98
264
Quando project eris fallisce il backup dei 3 file, si ferma.
il kernel di Eris non si è mai installato quindi, da quel che leggo.

Elimina da USB: Project_Eris/backup/ il backup del kernel, (o qualsiasi cosa ci sia dentro) e riprova.
Che vhiavetta USB stai utilizzando di preciso?

Peppe241

Fresh User
16 Settembre 2013
11
0
1
Quando project eris fallisce il backup dei 3 file, si ferma.
il kernel di Eris non si è mai installato quindi, da quel che leggo.

Elimina da USB: Project_Eris/backup/ il backup del kernel, (o qualsiasi cosa ci sia dentro) e riprova.
Che vhiavetta USB stai utilizzando di preciso?
Ciao, sto utilizzando quella che ho utilizzato con la prima installazione, la SanDisk da 4GB (sulla quale tra l'altro funziona anche AutoBleem, quindi son portato a pensare che sia la chiavetta "stabile" tra quelle che ho). Riprovo seguendo le linee guida da te indicate

EDIT: Adesso nella cartella backup mi trovo anche gli altri due file. Che siano quelli originali? Nel dubbio li conservo.

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.187
98
264
ah no scusa ho letto di fretta.
mi sa che qualcosa ha fatto... ok, prova e fammi sapere.

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.187
98
264
quali altri due file? non avevi solo il LBOOT.EPB?
Fai una copia di quello che hai dentro a USB: Project_Eris/backup/ sul pc, poi elimina TUTTO il contenuto della cartella backup. e prova.

Peppe241

Fresh User
16 Settembre 2013
11
0
1
quali altri due file? non avevi solo il LBOOT.EPB?
Fai una copia di quello che hai dentro a USB: Project_Eris/backup/ sul pc, poi elimina TUTTO il contenuto della cartella backup. e prova.
Riprovando poco fa la procedura, ha backuppato anche gli altri due file mancanti. Comunque ho riprovato ma ricevo lo stesso messaggio di prima, quindi come hai detto tu probabilmente qualcosa ha fatto. Provo a fare la seconda parte, con la pendrive formattata in exFAT?

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.187
98
264
Sì, però ora non togliere quei file.
fai, come da guida, il backup di tutti i file della chiavetta e dopo la formattazione in exFAT, ributti tutto su.

Peppe241

Fresh User
16 Settembre 2013
11
0
1
Sì, però ora non togliere quei file.
fai, come da guida, il backup di tutti i file della chiavetta e dopo la formattazione in exFAT, ributti tutto su.
Funziona! Sono al menu di avvio. Grazie per l'infinita pazienza. Adesso posso utilizzare il cavo OTG e qualsiasi chiavetta, giusto?

L'ultima cosa (spero) che vorrei capire è se adesso devo utilizzare la chiavetta USB da 4GB per tutto o posso utilizzare per i giochi ecc.. anche un'altra.

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.187
98
264
Oh bene!! (y)

Allora, Ora sai che il kernel di Eris è stato scritto nella PSC quindi è abilitata la lettura USB anche dalla microUSB posteriore.
Quindi sì, puoi collegarci l'OTG e la USB da 128GB formattata in exFAT o NTFS, se devi fare questo, chiaramente sai che il contenuto della chiavetta da 4gb lo devi trasferire TUTTO in quella da 128gb perchè diventerà lei la chiavetta di boot.

Così facendo avrai le due porte USB frontali libere.

PeppeAzzurro

Fresh User
1 Aprile 2020
3
1
4
Ciao, ho un piccolo problema ho installato Project Eris (da sempre uso Autobleem) siccome volevo provarlo e mi avevano detto che potevo usare entrambi le mod senza problemi ma adesso quando spengo la console con Autobleem mi rimane la luce verde sempre accesa come posso fare? No uso OTG mi consigliate di ripristinare la PSC di fabbrica oppure c'e un modo per far si che la console si spengi come prima cioe la luce arancione? Grazie in anticipo

Ultimi Downloads

• Tool SIGPATCHES
    Patch firme per l'installazione di titoli e HB su FW aggiornati.
    • DraftmanCorp
    • Aggiornata:
  • OFW Nintendo
    Factory Firmware
    • DraftmanCorp
    • Aggiornata:
  • OFW Nintendo
    Factory Firmware
    • DraftmanCorp
    • Aggiornata:

Statistiche del Sito

Discussioni