SWITCH Come creare l'emuMMC (emuNAND)

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.187
98
264
emummc.jpg

REQUISITI:
  • Nintendo Switch dopo aver terminato una delle guide di modifica (Atmosphere, ReiNX, Kosmos) in sezione.
  • Cavo USB tipo C (di solito incluso nella confezione)
  • Scheda microSDHC/CX capacità, minimo 32gb, meglio 64gb, suggerisco 256gb.
  • Computer con Windows 7/8/10
  • Un pò di Pazienza

Backup della scheda microSD
  1. Si suppone che arriviate da una delle guide per la modifica software (Atmosphere / altro...) che si trovano in questa sezione, in modo da avere già pronto il contenuto della microSD in base al vostro CFW.
  2. Se non l'avete già fatto estraete la scheda microSD dalla Switch (Spenta) ed inseritela nel computer, copiate TUTTO il contenuto in una cartella nel desktop che nominate SD.
  3. Nel frattempo scaricate DiskGenius ed installatelo sul computer.
  4. è importante che tutti i file della microSD siano copiati perchè dopo dobbiamo ritrasferirli tutti.

Creazione della partizione
  1. Al termine della copia dal punto precedente, avviate DiskGenius, individuate sulla colonna di destra la vostra scheda microSD, cliccateci su per evidenziarla e far apparire al centro i suoi dettagli.
  2. Al centro cliccate col destro sulla riga dei dettagli della scheda e scegliete “Delete Current Partition(Del)” , confermate con "Yes".
  3. emummc 1.jpg
  4. Al termine, cliccate nuovamente col destro sulla riga al centro.
  5. Scegliete “Create New Parition(N)”.
  6. Selezionate il punto "Primary Partition".
  7. In "File System Type" scegliete FAT32.
  8. In Size of Partition, scegliete MB invece di GB in modo da vedere la dimensione totale in MB, ora inserite il risultato della sottrazione fra le dimensioni totali della microSD meno 29856. Esempio.: la mia è una 64gb ossia 59327. Devo fare 59327 - 29856 = 29471. Voi inserite il vostro risultato.
  9. Lasciate i parametri Sector e Cluster di default.
  10. In Volume Label scrivete "SWITCH"
  11. Annotazione 2020-02-08 215340.jpg
  12. Cliccate ok.
  13. Cliccate col destro sulla partizione vuota, sulla destra, e dal menu a tendina scegliete di nuovo “Create New Parition(N)”.
  14. emummc 3.jpg
  15. Selezionate il punto "Primary Partition".
  16. In "File System Type" scegliete Linux Swap.
  17. In Size of Partition, in MB, inserite la cifra esatta 29856
  18. cliccate ok. Poi in alto a sinistra, "Save All"
    Annotazione 2020-02-08 215229.jpg
    Annotazione 2020-02-08 215359.jpg
  19. Confermate con Yes qualsiasi popup appaia.
  20. Al termine compariranno dei popup di windows che chiederanno di formattare il nuovo disco rilevato, ANNULLATE, non fomattate.
  21. Ora Ri-trasferite tutto il contenuto della cartella SD nella nuova partizione della microsd FAT32, (SE non la vedete in esplora risorse di windows, aprite diskgenius, cliccate col destro sulla partizione blu, Switch FAT32 e dal menu a tendina scegliete Assign New Drive Letter, confermate. Ora dovreste vederla nelle risorse del computer con appunto l'etichetta "SWITCH".)
  22. Scaricate il pacchetto Hekate e trasferite il contenuto nella scheda SD, sovrascirvete.
  23. Scaricate il file hekate_ipl.zip ed inserite il file hekate_ipl.ini estratto dal pacchetto dentro alla cartella "bootloader" della scheda microSD.
  24. Al termine del trasferimento, inserite la microSD nella Switch.

Creazione della emuMMC
  1. Avviate la Switch in RCM e con TegraRcmGUI iniettate il payload hekate_ctcaer_5.1.3.bin che trovate nella cartella ../favourite di TegraRcmGUI.
  2. Col dito, cliccate sul riquadro "emuMMC"
    HekateStep1.png
  3. Sulla destra, cliccate su "Create emuMMC"
    HekateStep2and5.png
  4. Scegliete "SD Partition", poi su "Continue", attendete anche 10/12 minuti.
  5. Al termine cliccate su Close, in alto a destra, poi cliccate su "Change emuMMC" sulla sinistra in basso.
    HekateStepand5.png
  6. Cliccate su "SD RAW 1" e poi su "OK"
    HekateStep6.png
  7. Al termine cliccate su Close, in alto a destra
  8. poi scegliete "Launch" e poi avviate l'opzione che fa per voi per avviare il CFW su emuMMC, se avete ReiNX 2.5+ lancerete ReiNX CFW (EMUMMC) se avete Atmosphere lancerete ATM CFW (EMUMMC).
    HekateStep7.png
  9. Apparentemente sembra che si sia avviato il sistema su sysNAND, per verificare che siate sulla emuMMC, andate in Impostazioni di sistema/Sistema/ in alto a destra sulla versione di sistema vedrete una |E alla fine. Significa che siete nella emuMMC.
  10. Ora potete installare tutti gli homebrew/titoli nsp/backuppare i vostri titoli personali, ecc...

Conclusione e precauzioni
Suggerisco di tenere la emuMMC in modalità aerea ma se volete far uso della rete dati per scopi privati, cambiate gli indirizzi DNS in questo modo:
  1. Andate in Impostazioni di sistema
  2. Cliccate su Internet/Impostazioni Internet
  3. Configurate la vostra connessione Wi-Fi o se ne avete già una cliccate su di essa e scegliete Cambia le Impostazioni
  4. Scendete fino a Impostazioni DNS, cliccateci su e scegliete "Manuali"
  5. Impostate su DNS primario 163.172.141.219
  6. Impostate su DNS secondario 45.248.48.62
  7. Salvate. Fine.
La sysNAND stock potete mantenerla online e potete usufruire delle Gamecards o giochi eshop acquistati ed installati legalmente.
*Ciò che installate nell'emuMMC non può essere eseguito nella sysNAND col firmware stock.

Nota:
Ora potrete avviare la console normalmente per utilizzare il firmware originale e il gioco online come di consueto, Oppure potete avviare la console in RCM e mediante Hekate payload lanciare il CFW a scelta tra Atmosphere o Reinx sull'emuMMC appena creata, li potrete installare homebrew, titoli, sperimentare, brikkare ecc...
Se non vi interessa per il momento restare online e quindi ad ogni avvio dovete avviare l'RCM per iniettare il payload di hekate, potete attivare l'AutoRCM mode, Mettendo AutoRCM in ON non servirà più utilizzare graffette o altri metodi poco comodi per ponticellare il pin 10 ad un ground, perchè la console entrerà in RCM da sola ogni volta che verrà Spenta del tutto e riaccesa. Per disabilitare questa funzione, rimettete in OFF l'opzione:
Avviate la console in RCM mode, collegatela al computer e mediante TegraRcmGUI inviate il payload hekate_ctcaer_5.1.3.bin.
Col dito, premete sul display della Switch per selezionare in alto 'Tools'.
cliccate su 'Archive bit - AutoRCM', in basso a destra.
Sul lato destro impostare AutoRCM in ON (attualmente in OFF), OK sul popup di conferma.
Tornate alla schermata iniziale, e poi proseguite Lanciando il CFW sulla emuMMC da "Launch" o spegnendo la console cliccando in basso a destra Power Off.
Al prossimo avvio la console si posizionerà in RCM da sola, senza l'ausilio di jig/graffette o altri scomodi metodi.

Disclaimer:
La procedura appena descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi tipo, siano essi causati alla console o a qualsiasi altro dispositivo impiegato per seguire quanto scritto. Moddingstudio è contro la pirateria e la diffusione dei backup di giochi violano la legge sul copyright.

Allegati

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: enkeli

SImoFonta4

Fresh User
20 Marzo 2020
2
1
3
Ciao scusate per il disturbo, ho eseguito tutto alla lettera e quando arrivo al punto 8 della creazione della emuMMC mi esce questo. Spero che possiate aiutarmi grazie in anticipo

Allegati

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.187
98
264
Sì, manca il file di boot, hai saltato il punto 23 nella "Creazione della partizione" che dice:

23 Scaricate il file hekate_ipl.zip ed inserite il file hekate_ipl.ini estratto dal pacchetto dentro alla cartella "bootloader" della scheda microSD.

enkeli

Fresh User
4 Giugno 2014
16
0
2
23
Ciao, grazie mille per l’utilissima guida.
Mi chiedevo in merito a questo punto:
8. In Size of Partition, scegliete MB invece di GB in modo da vedere la dimensione totale in MB, ora inserite il risultato della sottrazione fra le dimensioni totali della microSD meno 29856. Esempio.: la mia è una 64gb ossia 59327. Devo fare 59327 - 29856 = 29471. Voi inserite il vostro risultato.
Quanto è importante lo spazio che lascio alla partizione di memoria? Nel senso mettiamo caso che dei tuoi 64gb voglia dare 60gb alla emuMMC, potrebbe portarmi problemi?

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.187
98
264
Ciao, grazie mille per l’utilissima guida.
Mi chiedevo in merito a questo punto:

Quanto è importante lo spazio che lascio alla partizione di memoria? Nel senso mettiamo caso che dei tuoi 64gb voglia dare 60gb alla emuMMC, potrebbe portarmi problemi?
Questo ragionamento puoi farlo su schede più grandi, tipo 128gb o 256gb perchè per fare l'emuMMC ti servono almeno 32GB (29856 MB) da dedicare al backup della NAND da emulare. sei costretto a togliere sempre quei 32gb.
Quindi su una 64GB non ti resta molta scelta, togli 32gb per l'emuNAND, ti rimane quel che rimane non hai modo di scegliere quanto spazio.
non so se mi sono spiegato bene :p

• Like

enkeli

Fresh User
4 Giugno 2014
16
0
2
23
Tutto chiaro, grazie! :D
In seguito al backup dunque è possibile ripartizionare la scheda?

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.187
98
264
no perchè diventa a tutti gli effetti lo spazio dedicato alla nand emulata.
Immagina che sia la nand reale della nintendo switch, lei ha una partizione di 32gb.
Quindi sulla tua microSD, qualsiasi dimensioni abbia, bisognerà sempre avere questi 32gb dedicati alla nand emulata.

• Like

alexpiero98

Fresh User
2 Aprile 2020
8
1
3
ciao scusami tanto io sto provando con gli strumenti che ho a casa e ho una sd da 32gb ma vedendo la partizione fatta mi restano 700mb per una partizione e non mi fa inserire la cartella con il backup e tutto il resto.
o sbagliato qualcosa o devo comprare un sd più capiente??

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.187
98
264
Ciao, la partizione è giusta, purtroppo in 700mb ci starebbero solo i file dei CFW e il bootloader.
Con la 32gb che è il minimo supportato per l'emuMMC fai solo quello e devi installare i giochi mediante cavo USB destinati nell'emuMMC sempre perchè non hai spazio per copiarli nella partizione dei files.

Fattibilissimo, ma se avevi già tanti file prima nella scheda SD, non puoi mantenere una 32gb.
Considera che solo l'emuMMC occupa 2.9856mb, quindi 30gb... direi come suggerisco nei requisiti, o una 64 o una 128, meglio di tutto una 256gb.

alexpiero98

Fresh User
2 Aprile 2020
8
1
3
Ciao, la partizione è giusta, purtroppo in 700mb ci starebbero solo i file dei CFW e il bootloader.
Con la 32gb che è il minimo supportato per l'emuMMC fai solo quello e devi installare i giochi mediante cavo USB destinati nell'emuMMC sempre perchè non hai spazio per copiarli nella partizione dei files.

Fattibilissimo, ma se avevi già tanti file prima nella scheda SD, non puoi mantenere una 32gb.
Considera che solo l'emuMMC occupa 2.9856mb, quindi 30gb... direi come suggerisco nei requisiti, o una 64 o una 128, meglio di tutto una 256gb.
Grazie mille per la rapidità nella risposta
ieri ho comprato un sd da 128 su amazon e lunedì spero di avere la mia switch moddata
La procedura di backup la devo fare di nuovo se cambio sd oppure basta quello fatto prima?
Spero che devo rifare solo la partizione sulla nuova sd

manifredde87

Fresh User
2 Aprile 2020
1
1
3
Salve ragazzi,
innanzitutto complimenti, siete chiarissimi..purtroppo ho trovato solo ora la vostra guida e mi sono reso conto di non aver creato l'emunand. a questo punto, per avere l'emunand, cosa consigliereste di fare?
grazie a tutti

• Like
Reactions: DraftmanCorp

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.187
98
264
Salve ragazzi,
innanzitutto complimenti, siete chiarissimi..purtroppo ho trovato solo ora la vostra guida e mi sono reso conto di non aver creato l'emunand. a questo punto, per avere l'emunand, cosa consigliereste di fare?
grazie a tutti
Qualche CFW e versione stai utilizzando al momento?
Con o senza Bootloader hekate?

dmn1189

Regular User
24 Novembre 2009
94
3
8
30
Buonasera, alla fine di questa procedura la mia console resta in emuMMC (in Impostazioni sulla versione c'è una |E alla fine). Volevo sapere se posso disattivare la modalità aereo e scaricare eventualmente aggiornamenti che mi chede il gioco che ho installato oppure no, se posso giocare online, se posso usare eshop di Nintendo ecc.
Grazie

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.187
98
264
Buonasera, alla fine di questa procedura la mia console resta in emuMMC (in Impostazioni sulla versione c'è una |E alla fine). Volevo sapere se posso disattivare la modalità aereo e scaricare eventualmente aggiornamenti che mi chede il gioco che ho installato oppure no, se posso giocare online, se posso usare eshop di Nintendo ecc.
Grazie
Ciao, complimenti per la riuscita dell’emuMMC.
no, non puoi scaricare nulla dalla rete Nintendo, o meglio, puoi farlo ma verresti bannato, se non al primo, al secondo aggiornamento che fai.
quindi nemmeno l’eshop Nintendo.
tutto quel che viaggia su rete Nintendo é meglio se lo eviti su emuMMC.

se invece avvii la console in sysNAND senza CFW puoi connetterti e fare ciò che vuoi, perché stai operando su un sistema pulito.

dmn1189

Regular User
24 Novembre 2009
94
3
8
30
Ciao, complimenti per la riuscita dell’emuMMC.
no, non puoi scaricare nulla dalla rete Nintendo, o meglio, puoi farlo ma verresti bannato, se non al primo, al secondo aggiornamento che fai.
quindi nemmeno l’eshop Nintendo.
tutto quel che viaggia su rete Nintendo é meglio se lo eviti su emuMMC.

se invece avvii la console in sysNAND senza CFW puoi connetterti e fare ciò che vuoi, perché stai operando su un sistema pulito.
Grazie per la risposta.
Per avviare la console in sysNAND è sufficiente rimuovere la microSD e accenderla, giusto?

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.187
98
264
Grazie per la risposta.
Per avviare la console in sysNAND è sufficiente rimuovere la microSD e accenderla, giusto?
No, se togli la microSD non hai i dati di salvataggio, screenshot, aggiornamenti e giochi digitali??
Quando lanci il payload e ti trovi in Hekate, puoi scegliere in QUALE modalità avviare la switch, tu scegli Stock sysNAND e fine.

Ultimi Downloads

• Tool SIGPATCHES
    Patch firme per l'installazione di titoli e HB su FW aggiornati.
    • DraftmanCorp
    • Aggiornata:
  • OFW Nintendo
    Factory Firmware
    • DraftmanCorp
    • Aggiornata:
  • OFW Nintendo
    Factory Firmware
    • DraftmanCorp
    • Aggiornata:

Statistiche del Sito

Discussioni