SWITCH Come creare il forwarder di un homebrew con Nro2Nsp

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
6.156
94
264
nro2nsp.jpg


Come possiamo crearci il forwarder del nostro homebrew preferito per accedervi direttamente dal menu home della Nintendo Switch?
è stata rilasciata la versione 3.3.6 beta 3 di Nro2Nsp, un tool per windows (mac e linux) che converte l'homebrew tipicamente in formato .nro in un .nsp installabile, vediamo come funziona e come installare il nostro primo forwarder!


1) Convertiamo il file nro in nsp


  1. Scarichiamo il pacchetto Nro2Nsp.zip + Keys.zip, ed estraiamo il contenuto dei due pacchetti sul desktop. Il file keys.txt lo inseriamo nella cartella "Resources" di Nro2Nsp.
  2. Scarichiamo anche il nostro Homebrew a scelta, io voglio installare Goldleaf nel menu Home, quindi usero il file .nro di Gold leaf da qui. Posizionatelo dove volete, anche nel desktop.
  3. Entrate nella cartella appena estratta Nro2Nsp.3.3.6.-.Beta.3 e cliccate due volte sull'eseguibile Nro2Nsp.exe, noterete dei campi di testo da compilare ma non compilateli ancora, andiamo diretti alla funzione che ci interessa che andrà poi a compilare automaticamente anche i campi di testo.
  4. Sotto marcate "Standard Nro Forwarder" se volete installare un Homebrew. Oppure marcate "Retro Rom Forwarder" se volete installare una Rom Retroarch.
  5. Poi decidiamo Sdmc o Romfs, ossia se il file nro di origine sarà interno al compilato nsp che andremo a creare o sarà esterno. *Cosa significa? Se decidiamo di fare Romfs, Nro2Nsp creerà un file nsp totalmente standaolone, che si installa e ciao. Questo ha ancora molti problemi di compatibilità fra gli homebrew attualmente, goldleaf non funziona in questo metodo infatti.
  6. Se decidiamo di fare Sdmc, Nro2Nsp creerà un file nsp installabile che richiederà la presenza del file .nro nella memoria microSD in modo da andare a puntarlo ogni volta che si cliccherà sul forwarder.
  7. Quindi, per comodità clicchiamo sul pallino di destra in Romfs, date OK sul popup di avviso, selezionate il vostro Homebrew.nro e fate "Apri"
  8. Vedrete che le informazioni nei campi di testo si auto compilano e anche l'ICONA, (questo se l'nro è stato fatto a regola d'arte)
  9. Annotazione 2020-02-19 144702.jpg
  10. in caso contrario riempiteli a mano, potete scrivere quello che volete insomma. Per il TitleID utilizzate invece l'icona di destra per l'autoselezione.
  11. POI, sceglieremo (per ovvi motivi di compatibilità) l'opzione "Sdmc" quindi digitiamo nel campo di testo /switch/cartelladeltuofileNro/file.nro nel mio caso scriverò: /switch/Goldleaf/Goldleaf.nro siate precisi con le maiuscole e il nome del file nro, se no non lo trova e vi da errore mentre cerca di aprirlo.
  12. Poi sotto, Compile As Nro, No grazie.
  13. Cliccate su "Compile"
  14. Verrà generato un file .nsp nella stessa cartella. Prendete questo file .nsp e trasferitelo nella scheda microSD, anche nella radice.
  15. Non dimenticatevi di posizionare anche il file .nro nel percorso della microSD indicato qui sopra, ad esempio, nel mio caso posizionero Goldleaf.nro in /switch/Goldleaf/Goldleaf.nro.

2) Installiamo il Forwarder


  1. Avviamo la Switch con il nostro CFW
  2. Entriamo nell'Homebrew Menu ed eseguiamo il nostro TitleManager preferito (Tinfoil, Awoo Installer, Goldleaf...)
  3. Individuiamo il file .nsp che abbiamo trasferito nella microSD ed installiamolo, al termine possiamo eliminarlo.
  4. Andiamo nell'Home menu della Switch e troveremo il nostro forwarder!!
  5. Cliccandoci sopra lui farà riferimento al file nro del percorso precedente e si avvierà direttamente, come fosse un titolo qualsiasi.
  6. Premendo il tasto Home potrete chiuderlo come un qualsiasi gioco.
  7. Per Disinstallarlo, basta anadare nelle Impostazioni della Switch, Gestione Dati, Software ed eliminarlo dall'elenco dei titoli installati.
2020021913330500-57B4628D2267231D57E0FC1078C0596D.jpg


2020021913330700-57B4628D2267231D57E0FC1078C0596D.jpg


Ricapitolando: Abbiamo dato in pasto a Nro2Nsp un file Nro SOLO per far si che si popolassero i campi informativi e l'icona, Poi abbiamo utilizzato l'opzione Sdmc per avviare il nostro forwarder come se fosse un collegamento diretto ad un file, proprio come i collegamenti di Windows. Quando nelle prossime release si renderà più stabile la funzione Romfs, sarà tutto più semplice e veloce.

Disclaimer:
La procedura appena descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi tipo, siano essi causati alla console o a qualsiasi altro dispositivo impiegato per seguire quanto scritto. Moddingstudio è contro la pirateria e la diffusione dei backup di giochi violano la legge sul copyright.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: enkeli

Ultimi Downloads

  • HB Movian
    PS3 Media Player
    • DraftmanCorp
    • Aggiornata:
  • HB Netflix
    Netflix per PS3
    • DraftmanCorp
    • Aggiornata:
  • HB NX-hbmenu
    Homebrew Menu per Switch
    • DraftmanCorp
    • Aggiornata:

Statistiche del Sito

Discussioni
81.769
Messaggi
745.783
Membri
289.189
Ultimo iscritto
Alf1979