SWITCH Atmosphere CFW - Modifica Nintendo Switch + emuMMC

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.495
301
299
atmosphere nx


Apriamo questa discussione per vedere insieme come modificare via software la Nintendo Switch.
Prima di cominciare suggerisco di leggere QUESTA rapida descrizione su alcune terminologie che utilizzeremo nella discussione!

REQUISITI:
  • Nintendo Switch compatibile con fusee gelee (Vedi Info)
  • Cavo USB tipo C (di solito incluso nella confezione)
  • Scheda microSDHC/CX capacità, minimo 8gb (suggerisco almeno 64gb se si vuole successivamente installare l'emuMMC, io uso 256gb)
  • Computer con Windows 7/8/10
  • Un pò di Pazienza

1) Preparate la Switch
Prima di tutto mettete la switch in modalità aerea, poi spegnetela del tutto.
Ora serve un modo per mettere in ponte il pin 10 del binario destro del joy-con, con uno solo dei seguenti pin (9, 7, 2 o 1).

switch pin 10.jpg


Ci sono diversi modi per farlo, se non avete dimestichezza col saldatore potete usare una graffetta o della stagnola (attenzione a non unire i punti al pin4 perchè porta i 5 volt e rischiate di compromettere permanentemente la console), se avete 5/10€ da spendere potete acquistare uno stampo fatto appositamente per questo, su ebay cercando "rcm Jig" (foto1).

fusee glee.jpg


Pur se grezzi e poco ortodossi, il metodo della graffetta e della stagnola funzionano, li ho provati personalmente in attesa di fare la guida con il saldatore e l'arrivo di un Jig prestampato.


2) Preparate la Scheda microSD
  1. Inserite la scheda microSD nel computer,
  2. Scaricate Guiformat (x86 o x64 in base al vostro computer) estraete l'eseguibile dal pacchetto ed avviatelo.
  3. Scegliete con CURA la lettera relativa alla vostra microSD, impostate 32768 su "Allocation unit size"
  4. Volume Label, scrivete "MICROSD"
  5. premete Start, confermate se richiesto. Al termine chiudete pure Guiformat.
  6. Scaricate l'ultima versione del CFW Atmosphere. Estraete il contenuto del pacchetto, così com'è, nella microSD. (se richiesto sovrascrivete)
  7. Scaricate l'ultima versione di Hekate Bootloader. Estraete il contenuto del pacchetto, così com'è, nella microSD.(se richiesto sovrascrivete)
  8. Estraete la microSD dal computer con rimozione sicura (Questo vi suggerisco di farlo SEMPRE in qualsiasi guida e circostanza)ed inseritela nella console.
    rimozione sicura.jpg

    ezgif-7-b68f7d9b00ea.jpg
3) Avviate la Switch in RCM
  1. Ora che avete la Switch con applicato il ponte al pin 10 del binario destro e la SD inserita, siete pronti per avviarla in RCM.

  2. Spegnete la console (non va bene lo standby/sleep mode, deve essere completamente spenta.)
  3. A console spenta tenete premuto il pulsante volume +, contemporaneamente premete una volta il tasto power.
  4. Dopo aver rilasciato il tasto power, continuate a mantenere premuto il volume + per almeno 5 secondi.
Attenzione!
Se Vedete il logo nintendo e quindi si avvia la Switch normalmente, vuol dire che non ha funzionato (Verificate bene che il pin 10 tocchi uno dei pin 1,2,7 o 9) Riprovate.

Bene:
Se Dopo 5 secondi lo schermo rimane NERO, come se fosse spento, va bene, vuol dire che la Switch è entrata in RCM. Continuate la guida.

Nota:
La Nintendo Switch in modalità RCM sembra spenta, ma è accesa e quindi consuma batteria, vi raccomando di tenerla collegata ad una fonte di alimentazione appropriata se non siete sicuri della quantità residua di batteria, va bene anche la porta USB 5v di un computer dato che dobbiamo utilizzarlo a breve.


4) Trasferite il Payload (Hekate)
  1. Ora che la console è in RCM, possiamo iniettarle il payload per l'esecuzione di un CFW.
  2. Scaricate TegraRcmGUI 2.6 ed estraete la cartella nel desktop del computer.
  3. Entrate nella cartella estratta e cliccate 2 volte sull'eseguibile: TegraRcmGUI.exe
  4. Se non lo avete mai fatto prima, cliccate sulla terza scheda a destra, Settings e cliccate su Install Driver.
    Annotazione 2020-02-07 213250.jpg
  5. Al popup successivo (...APX device driver is missing...) dite di Sì. Si aprirà una finestra per l'installazione guidata di periferica, cliccate Avanti, al termine cliccate su Fine.
  6. Ora Collegate la Switch al computer con un cavo USB-C (in dotazione con la console)
  7. L'icona in basso a sinistra del TegraRcmGUI dovrebbe diventare verde, cliccate quindi sull'icona di ricerca...:
    Annotazione 2020-02-07 212909.jpg
    Attenzione!
    Se l'icona non diventa verde e resta rossa significa che TegraRcmGUI non sta rilevando la vostra Switch, quindi verificate che la Switch sia in RCM, verificate che il cavo USB -C sia ben inserito, riavviate il pc e riprovate a reinstallare i driver dal passo precedente.
  8. Si aprirà la finestra di esplora file di Windows, dirigetevi nella cartella ../favourite/ dentro alla cartella di TegraRcmGUI.
  9. Scegliete hekate_ctcaer_x.x.x.bin cliccando su Apri, poi su TegraRcmGUI cliccate su Inject payload. in pochi secondi vedrete cambiare l'icona con un flag di conferma di avvenuto trasferimento e la Switch avvierà Hekate x.x.x. potete chiudere TegraRcmGUI:
    60391759-b2952400-9afe-11e9-8c83-85e6288539db.png
    Attenzione!
    Se TegraRcmGUI dice che il payload è stato inviato con successo, MA sulla console resta lo schermo NERO riprovate nuovamente, mantenete premuto il pulsante di spegnimento per oltre 15 secondi poi ripetete i passi 3) e 4) se anche questa volta resta lo schermo nero dopo l'iniezione del payload, significa che la console è una v2 ed è stata patchata, da qui un bivio:
    Se la console ha il firmware di sistema 4.0.1/4.1.0 allora potete eseguire la modifica con caffeine (in arrivo).
    Se la console ha il firmware di sistema superiore al 4.1.0, non potete proseguire la modifica in nessun modo per ora. Se invece vi da dei messaggi di testo specifici sul display della switch condivideteli qui per ottenere supporto.

5) Backup della NAND e delle BIS Keys
  1. Ora che si è avviata l'interfaccia di Hekate, eseguite una copia di sicurezza della NAND e delle BIS Keys, elementi fondamentali per ripristinare la console qualora doveste mai incorrere in un brick, quindi mantenete la console collegata mediante cavo USB-C e mantenete aperto TegraRcmGUI, (se lo avete chiuso semplicemente riapritelo):
  2. Col dito, premete sul display della Switch per selezionare 'Tools'.
  3. Cliccate su 'Backup eMMC'.
  4. Cliccate su 'eMMC BOOT0 & BOOT1', impiegherà pochi secondi al termine.
  5. Al termine cliccate su Close, in alto a destra, poi nuovamente, cliccate su 'eMMC RAW GPP' (potrebbe impiegare fino a 15 minuti, se avete una scheda di piccole dimensioni Hekate vi dirà ogni tot minuti di espellere la scheda e svuotarla per recuperare spazio, quindi se succede, estraete la scheda ed inseritela nel computer, copiate il contenuto della cartella backup in un posto sicuro ed eliminatelo dalla scheda, in modo da ottenere spazio, poi reinserite la scheda nella switch e fate proseguire Hekate).
  6. Al termine cliccate su 'Close', in alto a destra, poi cliccate su 'Home' nel menu in alto.
  7. Cliccate 'Reboot', in basso a destra, poi 'RCM'
  8. Da Windows, TegraRcmGUI, selezionate l'icona di ricerca, entrate nel percorso ../favourites/ della cartella TegraRcmGUI estratta nei passi precedenti.
  9. Scegliete Lockpick_RCM.bin cliccando su Apri.
  10. Da TegraRcmGUI cliccate 'Inject payload'.
  11. Sulla Switch spostatevi verticalmente (con i pulsanti volume + e -) fino a selezionare Dump from sysNAND | Key generation.... cliccate il pulsante power per confermare.
  12. Al termine (pochi secondi) vedrete una scritta arancione che dice di premere qualsiasi tasto per tornare indietro, cliccate un tasto qualsiasi del volume.
  13. Scendete fino ad evidenziare 'Power Off' e premete il tasto power per spegnere la console.
  14. straete la microSD ed inseritela nel computer, copiate la cartella 'backup' e la cartella 'switch' in un posto sicuro del pc, sono circa 29gb, e sono file che potrebbero recuperare la console in caso di brick.

6) Creazione dell'emuMMC (emuNAND)
  1. Seguite QUESTA GUIDA, poi tornate.
    Nota:
    Ora potete avviare l'Homebrew Menu ed installare gli Homebrew. Gli Homebrew sono file in formato .nro e li potete trasferire nella cartella "switch" della microSD. Cliccando sull'icona Album entrerete nell'Homebrew Menu e vedrete il nuovo homebrew già presente nell'elenco, se volete accedere alla vera cartella "Album", invece, vi basta cliccarci su mantenendo però premuto il tasto R.

7) Conclusione e precauzioni
Nintendo bannerà la console se tentate di collegarvi ai loro servizi con il CFW, quindi dato che abbiamo suddiviso il sistema originale (in sysNAND) dal sistema con CFW (in emuMMC) suggeriamo di seguire rigorosamente questi suggerimenti:​
  • Se volete usare i servizi online, internet, game multiplayer ecc, per l'utilizzo quotidiano, avviate la console normalmente e utilizzate il sistema nativo.
  • Se non vi interessa l'utilizzo dei servizi online, Avviate la console in RCM col cavo usb e tegrarcmgui, fate partire Hekate e lanciate il CFW in emuMMC, da qui potete fare l'installazione di homebrew, nsp, sperimentazioni varie, ecc...MA, tenete l'emuMMC in modalità aerea.
Come creare la copia del mio gioco. (GUIDA)​
Come installare un gioco in formato nsp. (GUIDA)​

Disclaimer:
La procedura appena descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi tipo, siano essi causati alla console o a qualsiasi altro dispositivo impiegato per seguire quanto scritto. Moddingstudio è contro la pirateria e la diffusione dei backup di giochi violano la legge sul copyright.
 

Allegati

Ultima modifica:

CiamBella

Fresh User
11 Marzo 2020
7
0
1
Ciao, sto seguendo la guida:
Sono sicuro la mia switch sia versione 2017, nuova con la confezione vecchia.
Quando clicco su "inject payload" per caricare hakate lui mi da conferma del successo dell'operazione ma la switch rimane a schermo nero.
questo il log di Tegra:

TegraRcmSmash (32bit) 1.2.1-3 by rajkosto
Opened USB device path \\?\usb#vid_0955&pid_7321#5&722db69&0&2#{aa0dbd45-3117-f331-5c49-76bf65225042}
RCM Device with id 00830618000000204057446401101062 initialized successfully!
Uploading payload (mezzo size: 92, user size: 126143, total size: 192359, total padded size: 192512)...
Smashing the stack!
Smashed the stack with a 0x0000 byte SETUP request!
Payload successfully injected

la versione della console nuova era la 4.0.1, ho provato con una scheda ad aggiornarla alla 8.0.1 ma non funziona comunque.
Ho pensato fosse la versione di hatake e ho provato a caricare la versione 5.0.0, purtroppo nulla.
E' possibile che nonostante sia V1 sia lo stesso fixato il fusee glee?
 

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.495
301
299
no. se così fosse significherebbe che non è una V1.
proviamo con hekate 5.1.2 QUI
La cartella Bootloader la trasferisci così com'è nella tua scheda microSD.
Il file .bin lo spari con TegraRMC.
 
Ultima modifica:

CiamBella

Fresh User
11 Marzo 2020
7
0
1
non funziona ancora, per caso devo fare l'aggiornamento che mi permette di usare la sd?
se così fosse basta inserire la scheda sd e una scheda di gioco qualsiasi?
Un'altra cosa: ho notato che nel file "paches.ini" dentro la cartella bootloader sono disponibili istruzioni per tutte le versioni del sistema tranne che per la mia, la 8.0.1 potrebbe essere qua il problema?

WhatsApp Image 2020-03-19 at 18.01.51.jpeg

PS: noto che comunque la scheda sd la legge
 
Ultima modifica:

CiamBella

Fresh User
11 Marzo 2020
7
0
1
Scusami, ti scrivo per avvisarti che la mia switch è purtroppo patchata: ho controllato il serial number, mi dispiace averti fatto perdere tempo :(
 

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.495
301
299
Ah ecco l'arcano, mi sembrava strano.
Be tienila buona, io sono fiducioso che qualche exploit prima o poi uscirà.
E Sì come hai notato per le SD in FAT32 non serve scaricare nessun aggiornamento, per le exFAT invece sì occorre fare un aggiornamento che non influisce sulla versione del firmware.

Mi spiace.
tieni duro se esce qualcosa la pubblichiamo sicuramente in tempo zero!
 
  • Like
Reactions: CiamBella

durding

Fresh User
21 Aprile 2014
13
0
1
Ciao scusate, ho una domanda:
andando a fare la modifica, si perdono tutti i precedenti salvataggi dei vari giochi presenti sul firmware originale? grazie
 

Nolacam

Fresh User
16 Aprile 2020
9
2
3
ciao a tutti quando provo ad avviare atmosphere 0.11.1 da hekate 5.1.4 mi da questo errore no main configs found… sapete come posso risolvere grazie
 

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.495
301
299
Se hai seguito questa guida qui sopra, vieni rimandato alla creazione dell'emuMMC, e nello step "Creazione della partizione" passo 23) ci sono i file da scaricare ed inserire nella cartella Bootloader.

Forse non lo hai fatto di tua scelta o lo hai saltato per sbaglio?
 

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.495
301
299
si, dentro allo .zip c'è un file che va inserito dentro alla cartella Bootloader della scheda microSD.
 

Nolacam

Fresh User
16 Aprile 2020
9
2
3
ok sono riuscito a far partire atmosphere ma quando provo ad installare qualcosa con goldleaf mi da il problema delle sigpathces
 

jessicajey

Fresh User
16 Aprile 2020
5
0
1
Ciao, a me si blocca tegrarcm, quando faccio inject playload il programma non risponde. Quale puo' essere il problema?
 

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.495
301
299
Ciao, a me si blocca tegrarcm, quando faccio inject playload il programma non risponde. Quale puo' essere il problema?
Ciao, staio seguendo questa guida? o avevi già la modifica?

ok sono riuscito a far partire atmosphere ma quando provo ad installare qualcosa con goldleaf mi da il problema delle sigpathces
ehh, bravo lo so.
per quelle dovrai attendere che vengano aggiornate e condivise, penso che tra qualche gg ci siamo.
 

Ultimi Messaggi

Statistiche del Sito

Discussioni
82.089
Messaggi
748.866
Membri
130.411
Ultimo iscritto
marco0210