Aggiornare Switch all' ultima versione

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

Pasqualepietro

Fresh User
11 Luglio 2020
18
1
4
Ho una NINTENDO SWITCH CON LICENZA SX OS attuamente uso EMUNAND 2.9.3 TEAM XECUTER.
i giochi più recenti richiedono l' aggiornamento del Firmware, io attualmente ho la vers. 9.1.0 come devo procedere all' aggiornamento offline?

Di seguito riporto la mini guida che si riferisce alla versione 2.9.5
vale sempre vero?

MINI GUIDA:
  • [SOLO PER NINTENDO SWITCH CON LICENZA SX OS]
  • scaricate il CFW qui sotto, estraete il file boot.dat e trasferitenlo nella vostra scheda microSD (sovrascrivete)
  • la microSD deve essere la stessa con il file di licenza, se no non si avvierà mai.
  • Avviate la Switch in RCM e iniettate il payload tradizionale del team SX OS (non c'è una versione aggiornata)
Domanda ma basta aggiornare la EMUNAND Attualmente 3.0.3 , oppure bisogna anche aggiornare il software di sistema nintendo attualmente 10.0.4

Quale versioni devo usare per EMUNAND e FW?

Ultima modifica:

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.308
452
299
  • Like
Reactions: Pasqualepietro

Pasqualepietro

Fresh User
11 Luglio 2020
18
1
4
Per aggiornare in offline la versione di sistema nintendo, puoi utilizzare ChoiDuJour - GUIDA: https://www.moddingstudio.com/threa...do-switch-con-choidujournx-in-offline.123744/

Con questo puoi aggiornare sia la sysNAND che l'emuNAND a 10.0.4.
Poi, non devi far altro che usare il file .dat dell'SXOS 3.0.3 beta. QUI: https://www.moddingstudio.com/threads/sx-os-3-0-3-beta-e-sx-core-lite-firmware-1-3.124305/

i file emunand nella microSD non devi toccarli.
Grazie per l'aiuto
Sono un bel pò arruginito, non vorrei commettere qualche errore irreparabile, perdonate se faccio un po di confusione.

1)Quando dici che devo usare il file .dat dell'SXOS 3.0.3 beta, in che modo lo devo usare/installare?
intendi che devo trasferire il file boot.dat nella scheda microSD (sovrascrivendo quello esistente)

2)Non sono certo ma dovrei avere la sd formattata in exfat ho letto da qualche parte che ChoiDuJour può avere problemi con questa partizione è vero? in tal caso cosa devo fare?

3) Con ChoiDuJour è necessario disabilitare RMC auto?

4) Non ho capito quando è il caso di aggiornare la sysNAND e quando l'emuNAND, oppure devo aggiornarle tutte e due.

5)Io non so se la consol è stata bannata, non l'ho mai usata online dopo la mod, nel caso non fosse bannata, esiste un modo più sicuro e più semplice per aggiornare la consol?oppure a prescindere è meglio aggiornarla con choiduJour?

6) nel caso come posso verificare se la consol è bannata?

Ultima modifica:

aspirina

Moderatore
Membro dello Staff
18 Giugno 2011
9.292
44
233
Se hai sempre mantenuto la sys pulita e pasticciato in emu allora non rischi ban.
puoi aggiornare la sys online avviando la console in firm originale.
ed usare choixdujour solo per l’emu.

Sx os lo aggiorni semplicemente sostituendo il file su sd.
il problema exfat è solo dovuto al fatto di come aggiorni.
Se aggiorni selezionando la versione di firm in fat 32 poi non ti leggerà più la scheda sd.
non che sia un dramma... solo un fastidio risolvibile.
Se vuoi avviare giochi originali recenti in sys è obbligo aggiornarla.
unica maniera per vedere se la console è bannata è andare online.
tanto fra andarci e vederla bannata e non andarci mai non cambia nulla.

• Like

Pasqualepietro

Fresh User
11 Luglio 2020
18
1
4
Perdonami ma non mi è Chiara una cosa, se aggiorno la sys online avviando la console in firm originale, perche usare choixdujour per l’emu.

Non basta aggiornare Sx sostituendo il file su sd per usare le copie di backup che richiedono il firmware più recente?

aspirina

Moderatore
Membro dello Staff
18 Giugno 2011
9.292
44
233
Perché lo sdoppiamento nasce per tenere pulita la sys avviando cfw ed il resto in emu. Così da preservare sulla sys la possibilità di giocare online.
Aggiornando online l’emu ti beccano e bannano la console.

• Like

Pasqualepietro

Fresh User
11 Luglio 2020
18
1
4
Perché lo sdoppiamento nasce per tenere pulita la sys avviando cfw ed il resto in emu. Così da preservare sulla sys la possibilità di giocare online.
Aggiornando online l’emu ti beccano e bannano la console.
OK quindi se ho capito bene, non servirebbe aggiornare la sys , qualora intendessi usare solo le copie di bekup, basterebbe aggiornare solo la emu .

oppure FW sulla Sys e CFW devono avere la stessa versione?

aspirina

Moderatore
Membro dello Staff
18 Giugno 2011
9.292
44
233
2.9.3 al massimo può essere sx che hai attualmente e non certo il firm della tua emu.
comunque si se aggiorni la sys e non tocchi l'emu sx che hai continuerà a poter gestire l'emu.

• Like

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.308
452
299
Si, io l'update della sys con choidujour lo suggerisco nel caso non si volesse bruciare i fusibili.
L'update online da nintendo li brucia e questo impedisce un ipotetico downgrade futuro.
Ma se non c'è l'intento di smanettare con i firmware, si può tranquillamente aggiornare la sys online senza pensieri.

Per aggiornare l'emu, sei costretto ad usare choidujour perchè la Nintendo non ti aggiorna anche l'emu 😁 e finchè le ultime versioni di SX OS forniscono supporto ai FW inferiori con le sigpatches incluse puoi mantenere l'emu così com'è.

• Like

aspirina

Moderatore
Membro dello Staff
18 Giugno 2011
9.292
44
233
Bhe.
sbattersi ad usare emu presuppone la voglia di poter andare online con la sys.
usare choix in sys manderebbe tutto all aria.
inoltre precisiamo che basta un avvio in sys con ofw per far bruciare i corretti efuse.

e meno male che nintendo non vede l’emu e non la aggiorna :)

• Like

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.308
452
299
Bhe.
sbattersi ad usare emu presuppone la voglia di poter andare online con la sys.
usare choix in sys manderebbe tutto all aria.
inoltre precisiamo che basta un avvio in sys con ofw per far bruciare i corretti efuse.

e meno male che nintendo non vede l’emu e non la aggiorna :)
Si in effetti.
no gli efuses li bruci solo se fai il boot stock senza l'ausilio di hekate+autorcm, se fai attenzione al termine di choidujour e mantiene autorcm attivo puoi lanciate il FW stock attraverso il bootloader hekate senza bruciare nulla.
Ma di fatto, lui usa SX OS, quindi hekate in questo caso è proprio fuori contesto..., potevo suggerire direttamente un update online sì :ROFLMAO:

Scusate colpa del caldo.

• Like

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.308
452
299
Ma 😂 ......trovami un altro modo di avviare in ofw
che poi puoi anche avere auto rcm attivo.... se selezioni avvia stock firm da sx bruci comunque.
ce ne sono due :p c'è il boot da Nintendo bootrom e il pre-boot in RCM con payload (nel mio caso hekate, nel suo caso SXOS).
Hekate, tra le tante funzioni, ne ha una importantissima relativa al pre-boot:
  • Saltare il check degli efuses
Qualsiasi cosa tu faccia mediante hekate sai di essere in sicurezza.

Però Lui utilizza SX OS, non so come gestisce il boot il payload di SX OS e (penso io) che non abbia il check dei fuses disabilitato.
Non l'ho mai capito e non trovo documentazioni nel sito del TX. io penso sia disabilitato, per questo dicevo, bruciare per bruciare...era fuori contesto il mio suggerimento iniziale di usare Choidujour per aggiornare la sysnand. Via diretto online.

• Like

aspirina

Moderatore
Membro dello Staff
18 Giugno 2011
9.292
44
233
anche sx salta il controlle efuse.
comunque anche se avvi hekate e poi selezioni di avviare in costun firm dal suo menu fai un reboot in ofw ed in automatico fa il check degli efuse.
cambia nulla.... nella sostanza se fai boot in ofw, comunque ci arrivi, bruci :)

• Like

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.308
452
299
Sì certo, il riavvio normale bypassa tutto.
Devi sempre fare uno Spegnimento totale e lanciare l'hOS da bootloader, (è chiaro che devi seguire le procedure) Se no casca il palco.

Se vuoi mantenere la console integra puoi farlo, Il fatto è che a pochi o quasi nessuno interessa più mantenere gli efuses intatti e spesso gli si confonde le idee parlandone.

• Like

Pasqualepietro

Fresh User
11 Luglio 2020
18
1
4
Sì certo, il riavvio normale bypassa tutto.
Devi sempre fare uno Spegnimento totale e lanciare l'hOS da bootloader, (è chiaro che devi seguire le procedure) Se no casca il palco.

Se vuoi mantenere la console integra puoi farlo, Il fatto è che a pochi o quasi nessuno interessa più mantenere gli efuses intatti e spesso gli si confonde le idee parlandone.
La procedura d'aggiornamento ChoiDujourNX al punto 6 indica di inserire nella radice dell' SD Hekate Avendo io SX OS cosa faccio ?
Poi del file .dat dell'SXOS 3.0.3 beta che ci devo fare? devo inserirlo sulla SD sovrascrivendo boot.dat esistente?

Infine a quale punto della prcedura si sceglie se installare il firmware sulla sys piuttosto che sulla EMU?

Di seguito la procedura a cui mi riferisco
1) Preparazione della scheda microSD

1. Se non avete GoldLeaf o non volete trasferire i file mediante cavo USB-C (Vedi Guida esempio per trasferire i file via cavo USB-C), Spegnete la nintendo Switch, estraete la microSD e collegatela al PC.
  2. Scaricate l'ultima versione di ChoiDujourNX ed estraete il file ChoiDujourNX.nro dentro alla cartella microSD: switch/ meglio se create una cartella apposita magari nominandola "ChoiDujourNX" e dentro vi riponete il file .nro estratto dal download.
  3. Scaricate la versione del Firmware ufficiale Nintendo che volete installare sulla sysNAND o emuMMC della console. (Noterete che è composto da tanti file .nca ).
  4. Create una cartella nella scheda microSD, dove volete, chiamatela come volete, per comodità io la chiamo "firm9.2.0" e la posiziono dentro alla cartella "microSD: switch/ChoiDujourNX/" ma ripeto, il percorso è indifferente, basta che ve lo ricordiate.
  5. Ora trasferite tutti i file .nca dall pacchetto del firmware scaricato alla cartella appena creata.
  6. Ora scaricate l'ultima versione di Hekate ed estraete tutto il contenuto nella radice della microSD (potete evitare di trasferire il file .bin quello sarà da utilizzare dopo con TegraRcmGui), sovrascrivete.
  7. Ora estraete la microSD dal pc ed inseritela nella console, avviatela e lanciate il CFW in sysNAND o emuMMC in base al sistema che dovete aggiornare.

Ultima modifica:

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
8.308
452
299
Ciao,
non serve che scarichi hekate tu.
Esatto per la seconda, basta che sovrascrivi il file boot.dat che hai nella tua microSD con quello nuovo dal pacchetto SX OS 3.0.3. (attento a non rimuovere il file license.dat)
Per determinare DOVE stai installando l'aggiornamento firmware è molto semplice:
- se sei dentro all'emuNAND, e stai eseguendio Choidujour stai aggiornando l'emuNAND.
- se sei in sysCFW e stai eseguendio Choidujour stai aggiornando la sysNAND.

Non hai un bottone di scelta.

• Like

Pasqualepietro

Fresh User
11 Luglio 2020
18
1
4
Ciao,
non serve che scarichi hekate tu.
Esatto per la seconda, basta che sovrascrivi il file boot.dat che hai nella tua microSD con quello nuovo dal pacchetto SX OS 3.0.3. (attento a non rimuovere il file license.dat)
Per determinare DOVE stai installando l'aggiornamento firmware è molto semplice:
- se sei dentro all'emuNAND, e stai eseguendio Choidujour stai aggiornando l'emuNAND.
- se sei in sysCFW e stai eseguendio Choidujour stai aggiornando la sysNAND.

Non hai un bottone di scelta.
Chiarissimo, mi dovete scusare, mi rendo conto che sono proprio all' A,B,C , e Vi ringrazio per la pazienza.

per entrare dentro all'emuNAND,:
da consol spenta inserisco l'RCMclip Power + tasto meno e carico il Payload tramite Usb-c e e TegraRcmGUI
a questo punto la consol entra automaticamente nell 'interfaccia delle switch , solo che nella cartella album trovo tutte le copie di bekup da giocare Qui sono dentro all'emuNAND?

Per entrare in sysNAND.
Da consol spenta accendo senza nserire l'RCMclip e entro nell' interfaccia Nintendo Qui sono sysCFW sysNAND.?
Come lo eseguo Choidujour normalmente nella cartella album non trovo nulla .

Ultima modifica:

Ultimi Messaggi

Statistiche del Sito

Discussioni
82.335
Membri
131.136
Ultimo iscritto
gigio