SWITCH Aggiornare l'emuMMC o sysNAND della Nintendo Switch con ChoiDujourNX (in offline)

Benvenuto in Moddingstudio!
Iscriviti subito per partecipare a questa fantastica community!
REGISTRATI ADESSO!

DraftmanCorp

Moderatore
Membro dello Staff
9 Novembre 2012
7.977
365
299
choidujournx.jpg


Apriamo questa discussione per spiegare in pochi semplici e chiari passi, come aggiornare la nintendo switch (sysNAND o emuMMC) manualmente in modalità offline.
Esiste un Homebrew molto comodo e semplice per fare questo per noi e si chiama ChoiDujourNX.
Con questo strumento possiamo aggiornare il firmware di sistema della sysNAND e/o dell'emuNAND avendo un CFW che ci da la possibilità di eseguire l'Homebrew.
Il meccanismo è valido per tutte le versioni di sistema, la guida è utilizzabile sia ora che in futuro, Ma appunto (in futuro) prima di eseguire l'aggiornamento del firmware ad una versione specifica di sistema dobbiamo porci delle domande ed essere sicuri delle risposte:

Se aggiorno la sysNAND alla versione x.x.x, ci sarà un CFW compatibile?
es.:
Io aggiorno la sysNAND della nintendo switch alla versione 9.2.0, attualmente c'è Atmosphere NX 0.10.3 che supporta l'installazione sui firmware Nintendo 9.2.0, quindi Sì.
Se non c'è, perderete la possibilità di eseguire gli homebrew e i titoli installati (per lo meno fino a quando non uscirà un CFW compatibile a tale versione).

Se aggiorno l'emuMMC alla versione x.x.x, il mio bootloader sarà in grado di lanciare il CFW sull'emuMMC?
es.:
Io aggiorno l'emuMMC alla versione 9.2.0, attualmente c'è Hekate 5.1.2 bootloader con il supporto ai firmware 9.2.0, quindi Sì.
Se non c'è un bootloader compatibile rischiate di non poter eseguire il CFW su emuMMC (per lo meno fino a quando non uscirà un aggiornamento del bootloader che fornisca questa compatibilità)
"Se non siete certi di avere supporto di un CFW o di un Bootloader aggiornati per il post-upgrade, meglio non eseguire l'upgrade del firmware. Rischiate di trovarvi poi col nuovo FW e nessuna soft mod disponibile."

1) Preparazione della scheda microSD



  1. Se non avete GoldLeaf o non volete trasferire i file mediante cavo USB-C (Vedi Guida esempio per trasferire i file via cavo USB-C), Spegnete la nintendo Switch, estraete la microSD e collegatela al PC.
  2. Scaricate l'ultima versione di ChoiDujourNX ed estraete il file ChoiDujourNX.nro dentro alla cartella microSD: switch/ meglio se create una cartella apposita magari nominandola "ChoiDujourNX" e dentro vi riponete il file .nro estratto dal download.
  3. Scaricate la versione del Firmware ufficiale Nintendo che volete installare sulla sysNAND o emuMMC della console. (Noterete che è composto da tanti file .nca ).
  4. Create una cartella nella scheda microSD, dove volete, chiamatela come volete, per comodità io la chiamo "firm9.2.0" e la posiziono dentro alla cartella "microSD: switch/ChoiDujourNX/" ma ripeto, il percorso è indifferente, basta che ve lo ricordiate.
  5. Ora trasferite tutti i file .nca dall pacchetto del firmware scaricato alla cartella appena creata.
  6. Ora scaricate l'ultima versione di Hekate ed estraete tutto il contenuto nella radice della microSD (potete evitare di trasferire il file .bin quello sarà da utilizzare dopo con TegraRcmGui), sovrascrivete.
  7. Ora estraete la microSD dal pc ed inseritela nella console, avviatela e lanciate il CFW in sysNAND o emuMMC in base al sistema che dovete aggiornare.

2) Aggiornamento firmware dell'emuMMC o sysNAND


  1. Ora che vi trovate in ambiente CFW, (sys o emu) aprite l'Homebrew Menu e lanciate ChoiDujourNX
    choidujournx nro.jpg
  2. Ora Navigate fino ad entrare nella cartella che contiene tutti i file .nca e una volta entrati cliccate in basso a destra "Choose"
    choidujournx choose.jpg
  3. Ora vedrete l'analisi dei file trasferiti e al termine verrà proposto di analizzare il firmware e prepararlo per l'installazione, notate sotto la barra di progresso ultimata la scritta (0 error) se avete errori verificate che i file scaricati abbiano un peso effettivo e non siano a 0kb, riprovate a scaricare il firmware e ritrasferirlo nella microSD. Se avete (0 error) cliccate sul bottone che rispecchi la formattazione della vostra scheda microSD, se avete una microSD in FAT32 scegliete il pulsante di sinistra, se avete una exFAT scegliete il pulsante di destra.
    choidujournx process.jpg
  4. Al termine dell'analisi del firmware, se non avete segnalazioni di errore o di impossibilità di proseguire, cliccate in basso a destra "Select Firmware"
    choidujournx complete.jpg
  5. Ed ora se sulla sinistra avete il feedback di "Ready to Install" potete cliccare in basso a destra "Start Installation"
    choidujournx start installation.jpg
  6. Al termine cliccate su reboot ed attendete che si riavvii la console.
  7. Lanciate il CFW su sysNAND o emuMMC in base a dove avete appena aggiornato il firmware ed andate a verificare nelle Impostazioni > Sistema della Nintendo Switch l'effettivo risultato, io sono in 9.2.0|AMS 0.10.3|E ossia firmware 9.2.0, Atmosphere 0.10.3 ed E -> emuMMC
    emummc 9.2.0.jpg
  8. Fine.
Disclaimer:
La procedura appena descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi tipo, siano essi causati alla console o a qualsiasi altro dispositivo impiegato per seguire quanto scritto. Moddingstudio è contro la pirateria e la diffusione dei backup di giochi violano la legge sul copyright.
 
Ultima modifica:

Ultimi Messaggi

Statistiche del Sito

Discussioni
82.211
Messaggi
749.950
Membri
130.758
Ultimo iscritto
smybben83