Benvenuto in Moddingstudio.com.

  1. #1
    alessiofantelli è offline
    • Registrato da Oct 2009
    • Messaggi: 77
    • Ha ringraziato: 1
      Grazie ricevuti: 0

      Visita il profilo Facebook di alessiofantelli

    Huawei P8 Lite: Percentuale di carica sballata e non appare l'icona di carica.

    Buongiorno a tutti, apro questo thread perchè sto veramente impazzendo su un telefono che mi è stato portato circa una settimana fa' per una semplice sostituzione schermo, Si tratta di un Huawei P8 Lite dual sim. La riparazione è stata effettuata come sempre con successo ma subito dopo è emerso un problema al quale, nonostante l'impegno, ancora oggi non ho trovato una soluzione.
    Mi scuso sin da subito se mi dilungo nel descrivere la problematica ma dipende un pò dal fatto che non ho il dono della sintesi e un pò dal fatto che vorrei spiegare per filo e per segno ogni mio passaggio fatto per la risoluzione del problema in modo da essere più preciso possibile.
    I problemi riscontrati sono i seguenti: Quando il telefono viene collegato alla carica non si accende il led e non si vede l'icona del fulmine sulla batteria (diciamo non viene in alcun modo segnalato lo stato di carica) nonostante la batteria si carichi nell'effettivo. L'altro problema riscontrato è nella percentuale della batteria che segna valori sballati e quindi non segna l'effettiva carica della batteria, ad esempio il telefono può rimanere per ore fisso su una percentuale e improvvisamente questa può cambiare drasticamente con passaggi improvvisi dall'80% al 30%, capita anche che riavviando il telefono la percentuale cambi casualmente a salire o a scendere.
    Come prima cosa ho deciso di installare l'App Ampere (che per chi non lo sapesse è molto utile per misurare il livello di assorbimento attuale del telefono), noto con sorpresa che l'app non riesce a leggere il livello di assorbimento attuale e neanche la temperatura... a questo link potete vedere i risultati di ampere: [Solo gli utenti registrati e attivati possono vedere i link ] (questa foto è stata scattata con cavo di carica scollegato, quando collego il cavo di carica lo stato cambia da 'in scarica' a 'non in carica'.
    Non avendo mai affrontato un problema simile ho deciso di eseguire le seguenti procedure al fine di provare a sistemare questi problemi.
    Come prima cosa ho deciso di fare una calibrazione manuale della batteria (non essendo mio il telefono ho deciso di non rootarlo e di eseguire la calibrazione manuale) il buon Aranzulla mi è venuto incontro e ho seguito alla lettera la sua procedura ma non ho risolto il problema.
    Il giorno dopo ho deciso, dato il suo basso costo, di sostituire la batteria con una nuova originale ma ancora una volta mi sono ritrovato al punto di partenza. Una volta esclusa la batteria come possibile problema ho deciso di incentrarmi sul lato software (premetto che non sono un esperto in campo), come prima cosa ho fatto un Hard reset, naturalmente non ha funzionato, subito dopo ho deciso di provare a installare un altra versione Android, cosi ho scaricato il pacchetto ufficiale della Huawei per il downgrade da Android 6.0 ad Android 5.0, attualmente ho installato Android 5.0 con Emui 3.1 Con la Build B204 (la prima build originale che ho trovato su internet). Ovviamente se sono qui a raccontarvi tutto questo anche con questo 'esperimento' non sono riuscito a risolvere il problema.
    Qui mi sono fermato e ho deciso di chiedere aiuto a voi, nella speranza di trovare qualcuno che mi possa aiutare a risolvere questa rogna.
    Tengo a precisare che ogni mia riparazione su componentistiche elettriche viene effettuata con guanti ESD proprio per evitare questi problemi, forse mi hanno venduto un guanto qualunque come antistatico xD.
    Vi ringrazio in anticipo sia per l'enorme pazienza per aver letto tutto questo poema che per eventuali vostre risposte
    [Solo gli utenti registrati e attivati possono vedere i link ]

  2. # ADS
    Circuit advertisement


     

  3. #2
    joeh è offline
    • Registrato da Jan 2010
    • Messaggi: 2,344
    • Ha ringraziato: 0
      Grazie ricevuti: 0

    classico sintomo da power manager da reballare, problema noto sulla serie P

  4. #3
    alessiofantelli è offline
    • Registrato da Oct 2009
    • Messaggi: 77
    • Ha ringraziato: 1
      Grazie ricevuti: 0

      Visita il profilo Facebook di alessiofantelli
    Citazione Originariamente Scritto da joeh Visualizza Messaggio
    classico sintomo da power manager da reballare, problema noto sulla serie P
    Immaginavo non ci fosse più nulla da fare, anche se non mi spiego come mai si sia presentato questo problema dopo la sostituzione schermo, purtroppo non avevo modo di vedere se il problema fosse presente prima del mio intervento... magari sono stato ''fregato'' ad ogni modo ho gia preso contatti con un ragazzo che ne vende uno con il vetro rotto a poco in modo che gli prendo la MB da quello e la scambio... cosi almeno non ci perdo ma ci vado a paro
    Ho letto anche le procedure per il reballing in un altro thread dove sei intervenuto tu... magari questa MB guasta me la tengo per esperimenti futuri
    Ti ringrazio per la risposta.
    [Solo gli utenti registrati e attivati possono vedere i link ]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna a inizio pagina
Moddingstudio.com - Powered by vBulletin
Copyright (c) 2011 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.
Brown Editore S.r.l. - Capitale Sociale 1.087.500€ I.V. - P.Iva: 12899320159 - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano
Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 03:06.