Se la pagina ti appare non formattata, ricaricala premendo F5 oppure usa un browser che supporti gli script css.
Login

Il portale libero per discutere di elettronica, dei giochi e delle modifiche per tutte le console!

Passa al contenuto

Sala Giochi FAQ Iscriviti

Guida completa alla modifica delle wii fino a firmware 4.1!!

Effettuiamo la modifica via software della nostra console: avviamo backup e applicazioni homebrew non firmate.

Guida completa alla modifica delle wii fino a firmware 4.1!!

Messaggioda StandardBus » venerdì 12 giugno 2009, 10:49

Ultimo aggiornamento: 11/02/2010

Difficoltà: Immagine
Livello: n00b proof

Vista la grande affluenza di niubbi sul sito, ho deciso di raccogliere tutte le guide che servono a modificare la wii in un'unico, grande thread.
Questo serve a semplificare la vita a coloro che non hanno mai messo mano alla wii perchè l'hanno appena comprata o perchè hanno deciso da poco di modificare quella che avevano.
La guida è divisa in 2 parti:
-Installazione Homebrew Channel e bootmii (a sua volta divisa in due fasi)
-Installazione cIOS e Softchip

Nel passaggio da una parte all'altra il contenuto della SD andrà eliminato per non fare confusione.

NB: ZELDA NON SERVE ASSOLUTAMENTE IN QUESTA GUIDA. LA PROCEDURA QUI DESCRITTA NON FUNZIONA SU FIRMWARE 4.2!!! PER MODIFICARE IL FIRMWARE 4.2 SEGUITE  [Per visualizzare i link devi registrarti oppure effettuare il login

QUESTA GUIDA FUNZIONA SULLE WII CON FIRMWARE:
-3.0
-3.1
-3.2
-3.3
-3.4
-4.0
-4.1

FAQ:
-Cosa significa la "E" vicino alla versione? (es: 4.0E)
-La "E" vicino alla versione indica che la console è europea... qui sopra c'è una lista dei firmware compatibili con questa guida, è indifferente che lettera abbiano dopo la versione.

-La scheda sd deve sempre essere inserita nella console anche dopo aver effettuato la modifica?
-Sarebbe consigliabile tenere una SD dedicata alla Wii visto il costo irrisorio delle schede SD (circa 7 euro per una scheda da 2GB), altrimenti nessun programma potrà salvare le configurazioni.

Per chi ha già l'homebrew channel: potete seguire la guida direttamente dal secondo punto.

Alla fine della terza parte della guida, la vostra Wii sarà in grado di leggere i dischi di backup, senza l'ausilio di nessuna modifica interna.
Fantastico, no?

Allora buttatevi nella prima parte della guida mistergreen :
-Installazione dell'Homebrew Channel e del Bootmii
Immagine

Fase 1: preparazione della scheda SD
-Procuratevi una SD (da 2gb massimo)
-Formattate la SD assicurandovi di avere fatto il backup di tutti i dati che conteneva.
-Scaricate il pacchetto "Simple HBC installer" per Wii 4.1 o inferiore da  [Per visualizzare i link devi registrarti oppure effettuare il login
-Scompattate il tutto nella SD, la sd dovrà apparire così:

Immagine

Se vi risulta così allora la sd è pronta. (al posto di boot.dol nella sd dovrete avere il file boot.elf, errore di scrittura, scusatemi... :3 )

Fase 2: installazione dell'HBC e del Bootmii
1)Accendete la wii
2)una volta comparso il menù principale andate in Opzioni wii (icona Wii in basso a sinistra)
3)andate in: Gestione dati>Canali e selezionate Scheda SD
4)vi dirà che non è presente nessuna SD, inserite ora quella che avete preparato.
5)Una volta inserita vi chiederà: "Load /boot.dol/elf?" in pratica vi chiede se volete caricare il file boot.elf presente nella root della SD, seguito da un disclaimer: "If you paid, you were scammed!" che in sostanza significa di farci ridare indietro i soldi se qualcuno ci ha venduto i file che abbiamo usato per preparare la SD. Ma se li avete scaricati da qua sapete bene che sono gratis lol
6)Confermiamo e vedremo comparire sullo schermo un'altro disclaimer che ci ripeterà le cose dette poco fa.
7)dopo una decina di secondi ci consentirà di premere (1) per continuare (vogliono essere sicuri che tutti lo leggano).
8)Comparirà l'interfaccia dell'hackmii installer, che farà subito alcuni test per vedere se si può installare sulla wii bootmii, HBC e DVDX. se a fianco della voce Bootmii c'è scritto: "Can be installed" o "Can only be installed as IOS" e a fianco della voce Homebrew Channel (HBC) c'è la scritta "Can be installed", allora siete a posto.
9)Premete (A) per passare al menù principale dell'hackmii installer.
10)Premiamo su "install the homebrew channel" e poi su "yes, continue".
11)Ancora (A) su "Bootmii..."
12)Ora premete (A) su "Install Bootmii as IOS" per installare bootmii.
13)Premiamo su "install Bootmii" e poi su "yes, continue".
14)Ora avrete l'homebrew channel ed il bootmii installati :D !!!

( Nel prossimo passaggio è necessario formattare la SD, i file del bootmii appena creatiin caso di necessità possono essere scaricati nuovamente da  [Per visualizzare i link devi registrarti oppure effettuare il login )

Adesso potrete procedere con il secondo passo:

-Preparazione cIOS 249 e installazione Neogamma r8 RC1

Immagine

-scaricate il pacchetto di preparazione del cIOS 249 e installazione Neogamma r8 RC1:  [Per visualizzare i link devi registrarti oppure effettuare il login

1) estraete il contenuto del pacchetto all'interno della solita SD dopo averla formattata.
2) accendete la wii, avviate l'homebrew channel, avviate bootmii premendo l'apposito pulsante che comparirà aprendo il menù dell'HBC stesso con il tasto (wiihome).
3) Si avvierà da sola l'installazione del cios rev14
4) Alla prima schermata vi chiederà l'IOS da utilizzare. Selezionate la voce "Do not reload IOS" premendo continuamente sinistra sul pad (wiidpad) e premete (A) per continuare.
5) Premete (A) ancora una volta alla schermata del disclaimer...
6) selezionate la voce "Wad installation" con (wiidpad) e premete (A) (se non è già selezionata)
7) Una volta ultimata l'installazione del cIOS, premete un pulsante qualsiasi per tornare all'homebrew channel.
8) Ora avviate il wad manager 1.5
9) selezionate l'IOS249 alla voce "IOS to use" (se non è già selezionato), Premete (A) alla voce Select NAND emulator device (lasciatelo su disable) e premete (A) alla voce "wii SD slot". Infine installate il wad del Neogamma r8 premendo (A) ancora due volte per dare conferma.

- Aggiornamento del cIOS alla rev17 (passaggio opzionale ma altamente consigliato)
A cosa serve aggiornare il cIOS?
Un cIOS recente garantisce maggiore compatibilità con i giochi Wii recenti.

1) Scaricate il pacchetto di aggiornamento del cIOS da qui: http://www.megaupload.com/?d=278HOH7Y
2) Formattate nuovamente la SD
3) Inserite il contenuto del pacchetto appena scaricato nella SD, inserite la SD nella Wii e avviate l'homebrew channel.
4) Avviate il programma di installazione del cIOS rev17
5) Alla prima schermata del programma selezionate il cIOS 249 e premete (A)
6) Alle successive 2 schermate premete (A) per confermare, inizierà l'installazione del nuovo cIOS (quello vecchio verrà automaticamente disinstallato).

Al termine dell'operazione premete (A) e la Wii riavvierà l'homebrew channel. Spegnete la Wii e cancellate tutto il contenuto della SD.

Adesso la vostra Wii è in grado di leggere i DVD -R di backup.
;)

Buon divertimento!

PS: Se questa guida ti è stata utile, considera la possibilità di poter supportare Moddingstudio con una piccola  [Per visualizzare i link devi registrarti oppure effettuare il login con importo a piacere, ti garantirai assistenza tecnica gratuita via email e potrai essere contattato per testare in anteprima alcune applicazioni e modifiche!!!
 [Per visualizzare i link devi registrarti oppure effettuare il login
____________________________________________________________________________________________________________________

Questa guida è protetta dal copyleft Creative Commons ed è severamente vietato copiarla al di fuori di questo forum senza autorizzazione (http://www.moddingstudio.com).
Siete pregati di non rimuovere questi Credits e di chiedere il permesso tramite PM all'autore prima di postarla su altri siti/forum.
Moddingstudio non sostiene in nessun modo la pirateria informatica. La procedura qui esemplificata permette all'utente di utilizzare le copie di backup dei giochi di cui si possieda la copia originale, ai soli fini di preservazione del disco originale regolarmente acquistato.
Non rispondo alle email, se avete bisogno di aiuto mandatemi un PM, se non rispondo nemmeno al PM significa che ne ho troppi e che non posso rispondere a tutti.

Se il tasto cerca ti ha restituito l'errore "parole troppo comuni" o altri, prova a fare la ricerca completa su MS utilizzando la funzione di ricerca presente nella homepage, funziona molto meglio.
StandardBus
Amministratore
Amministratore

Reputation point: 10000

Re: Guida completa all'installazione della modifica software!!

Messaggioda putanto » venerdì 12 giugno 2009, 14:52

SIIIIIIIIIIIIIII!!!!!! :)
Ce l'ho fatta!!!!! :)) :'( :)) :'(
Sono commosso...scusate!!
Non mi rimane che provare i miei backup!!
Grazie!!
putanto
n00b
n00b

Reputation point: 0

Messaggioda blues » venerdì 12 giugno 2009, 15:04

volevo sapere poichè la mia ignoranza è abissale,se dopo aver seguito la guida non riuscissi a far funzionare la wii con i dvd backup,potrei comunque usare i dvd originali oppure la wii è compromessa?(ho una wii 3.3e)
blues
Nuovo Poster
Nuovo Poster

Messaggioda blues » venerdì 12 giugno 2009, 15:05

grazie in anticipo ovviamente :)) :)) :))
blues
Nuovo Poster
Nuovo Poster

Messaggioda StandardBus » venerdì 12 giugno 2009, 15:16

no, la tua wii rimarrà intatta. quelle che dovresti installare seguendo questa guida sono solo delle aggiunte al firmware ufficiale, e potrai giocare perfino online con le copie di backup dei tuoi giochi.
Le copie originali potranno sempre essere avviate dal canale disco, come hai sempre fatto.
Non rispondo alle email, se avete bisogno di aiuto mandatemi un PM, se non rispondo nemmeno al PM significa che ne ho troppi e che non posso rispondere a tutti.

Se il tasto cerca ti ha restituito l'errore "parole troppo comuni" o altri, prova a fare la ricerca completa su MS utilizzando la funzione di ricerca presente nella homepage, funziona molto meglio.
StandardBus
Amministratore
Amministratore

Messaggioda blues » venerdì 12 giugno 2009, 15:32

scusami standardbus sono un pò tarato.per far partire le copie iso devo inserire il dvd e poi..... mmmh
blues
Nuovo Poster
Nuovo Poster

Messaggioda StandardBus » venerdì 12 giugno 2009, 15:35

ma... hai seguito la guida qui sopra?
c'è tutta la guida che ne parla :D

StandardBus
Amministratore
Amministratore

Messaggioda StandardBus » venerdì 12 giugno 2009, 15:38

putanto ha scritto:SIIIIIIIIIIIIIII!!!!!! :)
Ce l'ho fatta!!!!! :)) :'( :)) :'(
Sono commosso...scusate!!
Non mi rimane che provare i miei backup!!
Grazie!!

bravo putanto!!!
mi fa piacere che tu ce l'abbia fatta! mistergreen

StandardBus
Amministratore
Amministratore

Messaggioda blues » venerdì 12 giugno 2009, 16:13

la guida l'ho letta e solo che prima di metterci mano volevo essere sicuro al 100%. scusa :3
blues
Nuovo Poster
Nuovo Poster

Messaggioda putanto » venerdì 12 giugno 2009, 16:59

Ho provato la mia copia di un gioco e con Softchip R99 funziona perfettamente.!! mistergreen mistergreen
Anche il disco originale parte regolarmente dal menù disco.
Mi è però sorto un dubbio:
mi posso tranquillamente collegare al canale WII Shop o fare gli aggiornamenti dal menù di configurazione o rischio di perdere la modifica software appena fatta?

Inoltre, per vedere i dvix che ho sul pen drive o sulla sd cosa devo fare?
putanto
n00b
n00b

Messaggioda m4rt1n4 » venerdì 12 giugno 2009, 17:46

URGENTISSIMO
qundo inserico la sd con HBC la wii si blocca e non risponde a nessun comando...cosa devo fare?????????????????????????
m4rt1n4
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda aledo06 » venerdì 12 giugno 2009, 17:53

Ciao e grazie x una guida definitiva anche x principianti come me....nella fase 1 ho scompattato il contenuto di simple hbc nella scheda sd ma nel contenuto della sd mi compare il file boot.elf e non boot.dol come dice la guida.....errore di trascrittura?
aledo06
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda putanto » venerdì 12 giugno 2009, 18:12

m4rt1n4 ha scritto:URGENTISSIMO
qundo inserico la sd con HBC la wii si blocca e non risponde a nessun comando...cosa devo fare?????????????????????????

Per esperienza personale ti posso dire di tenere schiacciato a lungo la console fino al suo spegnimento.
Poi io ho disintalato HBC (basta eliminare il canale dall'elenco dei canali) e l'ho poi reinstallato previa formattazione della scheda SD.
putanto
n00b
n00b

Messaggioda StandardBus » venerdì 12 giugno 2009, 19:16

aledo06 ha scritto:Ciao e grazie x una guida definitiva anche x principianti come me....nella fase 1 ho scompattato il contenuto di simple hbc nella scheda sd ma nel contenuto della sd mi compare il file boot.elf e non boot.dol come dice la guida.....errore di trascrittura?

Si, errore di stampa... sorry :3

putanto ha scritto:...Mi è però sorto un dubbio:
mi posso tranquillamente collegare al canale WII Shop o fare gli aggiornamenti dal menù di configurazione o rischio di perdere la modifica software appena fatta?

Inoltre, per vedere i dvix che ho sul pen drive o sulla sd cosa devo fare?

per aggiornare il wiishop, segui la guida per aggiornarlo via homebrew, la trovi nella raccolta guide ;)
SE NON VOLETE PERDERE LA POSSIBILITA' DI LEGGERE I BACKUP SULLA WII, DOPO AVER SEGUITO QUESTA GUIDA NON AGGIORNATE IL SOFTWARE DI SISTEMA FINCHE' NON USCIRA' IL NUOVO UPGRADER DI WANINKOKO (questione di pochi giorni dal rilascio del fw ufficiale).
Per vedere i divx sulla wii devi mettere sulla SD un homebrew come MplayerWii (avviabile tramite homebrew channel).
Al canale per leggere i divx sto lavorando... stay tuned, e tra poco potrai averlo!

StandardBus
Amministratore
Amministratore

Prossimo

Torna a Softmod