Se la pagina ti appare non formattata, ricaricala premendo F5 oppure usa un browser che supporti gli script css.
Login

Il portale libero per discutere di elettronica, dei giochi e delle modifiche per tutte le console!

Passa al contenuto

Sala Giochi FAQ Iscriviti

DS Open Camera Control Project - fotografi, munitevi di DS!

Raccolte giorno per giorno, tutte le applicazioni homebrew fatte in casa da programmatori esperti o utenti alle prime armi!

DS Open Camera Control Project - fotografi, munitevi di DS!

Messaggioda StandardBus » venerdì 12 marzo 2010, 9:44

Immagine
Le possibilità di impiego di Arduino sono illimitate... a confermarlo è Steve Chapman, ideatore e sviluppatore dell'Open Camera Control Project, che punta ad utilizzare il DS come hardware supplementare per le macchine fotografiche professionali, consentendo l'applicazione di migliaia di nuovi effetti alle nostre foto e di poter usufruire di tantissime nuove opzioni di scatto.
Tutti i dettagli riguardo a quello che serve per costruire un'interfaccia che permetta di controllare una fotocamera dal Nintendo DS sono ora disponibili presso il sito ufficiale di Steve Chapman, http://www.hdrlabs.com.
Il progetto aveva già visto la luce alcuni anni fa e poi non si erano più sentite notizie a riguardo... ora invece l'hardware e l'homebrew di gestione è stato migliorato, e possiede in confronto al progetto originale molte funzionalità aggiunte.
L'Occ è già stato utilizzato nella produzione di alcuni film e permette di pilotare una vasta gamma di fotocamere digitali professionali.

Come crearsi in casa il proprio dispositivo Occ?
E' tutto spiegato nel sito di Chapman:
 [Per visualizzare i link devi registrarti oppure effettuare il login,  [Per visualizzare i link devi registrarti oppure effettuare il login... non resta altro da fare che mettersi al lavoro.

Eccovi alcune anteprime del dispositivo e dello schema elettrico:
Immagine
Immagine
Non rispondo alle email, se avete bisogno di aiuto mandatemi un PM, se non rispondo nemmeno al PM significa che ne ho troppi e che non posso rispondere a tutti.

Se il tasto cerca ti ha restituito l'errore "parole troppo comuni" o altri, prova a fare la ricerca completa su MS utilizzando la funzione di ricerca presente nella homepage, funziona molto meglio.
StandardBus
Amministratore
Amministratore

Reputation point: 10000

Re: DS Open Camera Control Project - fotografi, munitevi di DS!

Messaggioda oraziox » venerdì 12 marzo 2010, 10:44

Penso sia una bella roba, ma non ci capisco niente xD
Immagine
oraziox
NDS/GBA Newser
NDS/GBA Newser

Reputation point: 10

Messaggioda ----- » venerdì 12 marzo 2010, 12:24

quindi in poche parole dovrebbe aggingere e modificare le impostazioni delle foto che fai con una macchinetta professinnale con nuovi effetti tramite un homebrew gestito dal ds? complicato da portare a termine ma.........fico! 8|
CONSOLE POSSEDUTE:
Immagine
wii bianca fw. 4.0+hbc1.06+usb loader gx+neogamma r9 b15+cios38rev19
Immagine
nds bianco r4 originale fw1.18+micro sd 2 gb+rumble pack
Immagine
psp 3004 nera fw6.20 patapon 2 exploit(hbl rev94)
-----
Nuovo utente
Nuovo utente

Reputation point: 0

Messaggioda StandardBus » venerdì 12 marzo 2010, 16:07

----- ha scritto:quindi in poche parole dovrebbe aggingere e modificare le impostazioni delle foto che fai con una macchinetta professinnale con nuovi effetti tramite un homebrew gestito dal ds? complicato da portare a termine ma.........fico! 8|

Già: praticamente il DS rielabora gli scatti della macchina fotografica e permette anche di PILOTARE la macchina... è una pensata fantastica...
Non rispondo alle email, se avete bisogno di aiuto mandatemi un PM, se non rispondo nemmeno al PM significa che ne ho troppi e che non posso rispondere a tutti.

Se il tasto cerca ti ha restituito l'errore "parole troppo comuni" o altri, prova a fare la ricerca completa su MS utilizzando la funzione di ricerca presente nella homepage, funziona molto meglio.
StandardBus
Amministratore
Amministratore

Messaggioda nastys » venerdì 12 marzo 2010, 22:53

Quindi funziona col DSi? Ma non è un pò inutile per quest'ultimo??
Ora premi Immagine presente a destra del messaggio, sotto l'avatar. Se hai bisogno di aiuto con un brick Wii inviami un Immagine.

Immagine
I Wii&PC experiments
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
NB: Sono online alle 21 e il weekend
nastys
Poster Assiduo
Poster Assiduo

Record: 1
Reputation point: 15

Messaggioda StandardBus » sabato 13 marzo 2010, 20:00

nastys ha scritto:non è un pò inutile per quest'ultimo?

stai mettendo a confronto la cam del DSi con una fotocamera professionale?

StandardBus
Amministratore
Amministratore

Messaggioda zoomx » domenica 14 marzo 2010, 10:48

La cosa mi ha incuriosito e ho guardato il progetto e dato un'occhiata allo schema elettrico.
Purtroppo l'unica interazione che avviene fra DS e macchina fotografica è il comando dello scatto come si può ben vedere nella parte destra dello schema. Praticamente è un telecomando di scatto evoluto, con possibilità di programmare gli scatti secondo eventi prestabiliti ma nulla di più.
Non è possibile, ad esempio, visualizzare l'immagine scattata sul DS che, del resto, non avrebbe la potenza necessaria per visualizzare jpeg, raw e tiff di oltre 8Mb. Non è possibile variare l'esposizione e neanche azionere lo zoom persino nelle macchine che lo prevedono. Prevede però di azionare le cosiddette teste panoramiche motorizzate, per realizzare automaticamente delle foto panoramiche. C'è anche la possibilità di scattare in base ad eventi sonori.
Lo schema è interessante perchè è un esempio di come si possa comandare qualcosa attraverso una scheda inserita in Slot2.
Fra l'altro, come potete vedere, si è scelto di realizzare lo stampato a singola faccia in modo da economizzare sulla realizzazione.
zoomx
Poster Inarrestabile
Poster Inarrestabile

Reputation point: 3

Torna a Homebrew