Disclaimer: Il metodo che stò per spiegarvi utilizza un homebrew che scrive file nella nand della vostra wii, sebbene il rischio di brick della vostra console sia minimo vi consiglio di istallarvi una protezione anti-brick come ad esempio bootmii (nel boot 2 con backup della nand) o preloader. In ogni caso Moddingstudio non si prende nessuna responsabilità rispetto i rischi che potreste correre. Eseguite questa guida a vostro rischio e pericolo
Premessa: Questa guida funziona solo con wii firmaware 3.2E, 4.0E, e 4.1E eseguire questo procedimento su altri firmware potrebbe portare a brikkare la vostra console
Iniziamo: Procuriamoci i file necessari, scaricate il pack [Per visualizzare i link devi registrarti oppure effettuare il login] , creato da me, estraetelo sul desktop e aprite la cartella appena creata all' interno dovreste trovarci questo:

Perfetto, ora aprite la cartella Setup MyMenu 1.2.exe ed istallate il programma al suo interno, aprite il programma appena istallato e dovrebbe mostrarsi questa finestra:

Queto programma è essenziale dato che andrà a creare i file .csm che poi dovremo andare ad istallare con l' apposito homebrew
Scegliamo un bel mym: I file mym, contengono le immagini del tema e sono indispensabili, qui: [Per visualizzare i link devi registrarti oppure effettuare il login] ne potrete trovare quanti volete, scegliete quello di vostro gradimento e continuate la guida. ATTENZIONE: scegliete sempre il tema corrispondente al vostro firmware (quelli per 4.0 sono compatibile anche con 4.1), per scaricarli cliccate sui numerini :

Comunque io ho inserito alcuni mym molto belli nel mio pack nella cartella mym (solo per 4.0 e 4.1)
Creaimo il nostro il file .csm: Se tutto sopra è andato bene passate a questa parte che è anche il momento + delicato, per prima cosa individuate quale firmware ha la vostra wii (un video vale + di mille parole)
Quindi se è tra quelli compatibili ovvero 3.2E, 4.0E, e 4.1E apriamo MyMenu 1.2 e compiliamolo con i dati necessari.
Cliccate sul prima bottone browse (quello corrispondente a source)

Nella finestra che compare navigate nella cartella che avete scaricato all' inizio (il mio pack) entrate nella cartella systemapps e vi dovrebbe comparire questa schermata:

La scritta PAL corrisponde a E quindi se avete il firmware 3.2E entrate nella cartella 3.2PAL e selezionate il file all' interno, se avete il 4.1E antrate nella cartella 4.1PAL e selezinate il file all' interno e così via .... fatto questo andiamo a completare sotto ( dove c'è scritto mym file). Clicchiamo sul pulsante browse e andiamo a trovare il file mym che abbiamo scaricato in precedanza e selzioniamolo
Fatto questo Cliccate sul bottone Creat MyMenu! a questo punto comparirà una finestra che vi aggiornerà sull' avanzamento, alla fine vi si aprirà una finestra di salvataggio file, inserite il nome che volete no dimenticando .csm in fondo
es: voglio chiamarlo mariosuper aggiungo .csm e viene ----> mariosuper.csm

fatto questo abbiamo completato le operazioni al PC ^^
Prepariamo la SD: La preparazione della SD è molto semplice, copiate nella cartella apps la cartella mymenuifygui contenuta nel mio pack, quindi create un altra cartella nela root della SD chiamata csm
Abbiamo quasi finito ^^ ora prendete il file csm che avete creato e copiatelo nella cartella csm che avete creato nella vostra SD
Inserite la SD nella Wii, avviate homebrew channel e avviate mymenuifygui (ovvero l' homebrew che avete appena istallato).
Apparirà una finestra come questa:
(scusate la pessima qualità)fra le cartelle che vi mostra cercate quella chiamata csm, entrate e selezionate il file nomechegliavetedato.csm e apritelo, vi apparirà un avviso, premete OK
La wii si freezerà per qualche secondo ma poi ritornerà tutto ok, vi chiederò se continuare o uscire, voi uscite
riavviate la vostra wii e godetevi il vostro nuovo tema
Ripristinare il tema originale: Avete messo i temi personalizzati al vostro wii ma ve ne siete pentiti, e volete ritornare al tema default.... niente di + semlice
Aprite la il mio pack, entrate nella cartella systemapps, aprite la cartella corrispondente al vostro firmware e copiate il file , che dovrebbe chiamarsi 00000075.app per le wii 4.0\1 e 00000045.app per le wii 3.2, nella cartella csm quindi rieseguite i passaggi come se istallaste un tema ma selezionando non un csm ma il file .app
Questo è tutto e spero di essere stato esauriente ^^ per qualsiasi problema chiedete pure ^^
BeTmAsTeR Creation, vietato postare, anche parzialmente, la guida su altri forum senza il mio consenso