Se la pagina ti appare non formattata, ricaricala premendo F5 oppure usa un browser che supporti gli script css.
Login

Il portale libero per discutere di elettronica, dei giochi e delle modifiche per tutte le console!

Passa al contenuto

Sala Giochi FAQ Iscriviti

[ANNUNCIO] Modifica software resistente agli aggiornamenti

Trattiamo le applicazione non firmate eseguibili sulla nostra console

[ANNUNCIO] Modifica software resistente agli aggiornamenti

Messaggioda StandardBus » mercoledì 21 luglio 2010, 0:14

Molti utenti hanno potuto sperimentare come avere dei bambini che armeggiano sulla console senza sapere quello che fanno può essere letale per cIOS e backup loader.

Stiamo ovviamente parlando degli aggiornamenti accidentali: Nintendo invia ad ogni rilascio firmware una email alle Wii connesse contenente un'invito ad aggiornare la propria Wii.
Il bimbo, inconsapevole dei rischi che un'aggiornamento può comportare (perdita della modifica e dei canali non ufficiali) potrebbe aggiornare la console, rendendo inutile qualsiasi disco di backup creato.

L'argomento "prevenzione dagli aggiornamenti" ultimamente interessa molti team, compresi i conosciuti twiizer, che stanno lavorando a nuove versioni dell'homebrew channel, di bootmii e del DVDx in grado di sopravvivere al fw 4.3.

Nintendo ultimamente per contrastare l'installazione di software fatto in casa ha ideato gli IOS STUB: componenti software che si sostituiscono a qualsiasi "modifica" non autorizzata.

L'inconveniente di questi IOS STUB, però, è quello di poter occupare solo lo spazio identificato da Nintendo come vettore per l'installazione delle modifiche.
Per spiegare meglio questo principio, considerate la memoria interna della Wii come se fosse composta da tante piccole celle chiamate "IOS".
Ogni IOS è numerato e può contenere una determinata componente del "sistema operativo" della console.

ES: L'IOS 254 è quello utilizzato dall'hackmii installer per installare Bootmii, il noto programma sviluppato dai twiizers.
Nintendo lo sa, e quindi ad ogni aggiornamento sostituisce il contenuto dello IOS 254 con un componente inutile... che serve solo ad eliminare ogni traccia dell'IOS 254 precedente.
Ma sull'IOS 255 non c'è mai stato nessun programma utile a modificare la console, quindi Nintendo non ha dovuto creare IOS STUB per la "cella" 255.

E questo esempio è applicabile a qualsiasi degli IOS che è possibile creare sulla console.

E, a meno che Nintendo non riempia tutte le celle con IOS STUB, non potrà mai bloccare l'installazione della mod su console che hanno la modifica all'interno di celle inusuali:
ES. Bootmii spostato dall'IOS 254 all'IOS 264...

Questo è il principio sul quale stiamo lavorando per produrre un kit di installazione di una modifica software che RESISTA AGLI AGGIORNAMENTI.

E questo spiega anche la mia recente assenza dal forum.

Ho voluto anticiparvi questo perchè in parte sono riuscito nell'intento.
Partendo da una console 4.2 mi è stato possibile aggiornare al 4.3 ufficiale senza perdere la softmod.

PS: ovviamente questo principio resta valido finchè il numero di persone che conosce questo metodo rimane limitato. Se si dovesse estendere a livello globale ovviamente perderebbe la sua utilità, visto che Nintendo prenderebbe dei provvedimenti per bloccare anche i nuovi IOS occupati.
In ogni caso raggiungere questo limite è molto difficile, basti pensare alla diffusione dell'homebrew channel prima che nintendo si rendesse conto quello che stava succedendo.

Restate connessi per gli aggiornamenti. (scusate il gioco di parole ;) )
Non rispondo alle email, se avete bisogno di aiuto mandatemi un PM, se non rispondo nemmeno al PM significa che ne ho troppi e che non posso rispondere a tutti.

Se il tasto cerca ti ha restituito l'errore "parole troppo comuni" o altri, prova a fare la ricerca completa su MS utilizzando la funzione di ricerca presente nella homepage, funziona molto meglio.
StandardBus
Amministratore
Amministratore

Reputation point: 10000

Re: [ANNUNCIO] Modifica software resistente agli aggiornamenti

Messaggioda Comboshit » mercoledì 21 luglio 2010, 0:37

grade bus, come sempre, sei il numero 1! mistergreen
Domanda: ma questa eventuale "nuova softmod" sarà in grado di resistere anche a futuri aggiornamenti?
Dicendolo in parole povere: un giorno si potrà evitare che un aggiornamento ufficiale nintendo renda inutilizzabili gli ios dove viene effettuata la softmod?
se ti sono stato di aiuto clikka il pollicione verde sotto il mio avatar! Grazie!
Comboshit
Poster regolare
Poster regolare

Xbox Live ID: The Beats
Reputation point: 2

Messaggioda RyanDunn » mercoledì 21 luglio 2010, 1:53

Ti rispondo io, a livello teorico (e anche pratico), Nintendo può andare comunque a pulire questi iOS, anche se i tool sviluppati sono complessi e ben articolati, se Nintendo ne arriva a capo, può comunque eliminare ogni cosa dal suo software, ed è anche per questo, che questo nuovo sistema di posizionamento, deve essere limitato a "poche" persone, così che non sia facile per Nintendo, bloccare questo nuovo metodo.
Se mi sbaglio, correggimi Bus, ma a livello di software, se è quasi impossibile per Nintendo bloccare la modifica, allora è un lavoro immensamente magnifico, anche se, come ho detto, a livello teorico Nintendo può fare tutto sul suo software.
Saluti.. ;)

RyanDunn
RyanDunn
Nuovo utente
Nuovo utente

Reputation point: 0

Messaggioda WHBC » mercoledì 21 luglio 2010, 9:24

quando nintendo inventerà un coso che se la wii è connessa alla rete manda alla nintendo stessa uno scan del contenuto della wii saranno cavoli amari
Wii 4.2 bianca con Bootmii as IOS, IOS36 e 37 truchati, cIOS38 rev18 slot 249 by Waninoko, cIOS 202/222/223/224 v5 by Hermes, NeoGamma r9 b20, Backup della nand, cMIOSv5 e Darkcorp v1.1.
WHBC
Nuovo Poster
Nuovo Poster

Messaggioda pollo7991 » mercoledì 21 luglio 2010, 9:30

Mitico!
Immagine
[color=#FFBF00]Grande fan pokemon e di luigi....
LUIGIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!IL SUPER MITO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Jim Carrey ha scritto:La vita è come un Biscotto; se piove si scioglie
pollo7991
Nuovo Poster
Nuovo Poster

Reputation point: 3

Messaggioda RickyZ » mercoledì 21 luglio 2010, 9:41

W i furbi!
Anch'io,prima di aggiornare il cIOS sulla rev19,ho backuppato con BlueDump il mio rev 14 e l'ho installato sullo slot 251.
Così sto al sicuro dal FW 4.3,dato che la r14 può tutto e funziona con tutti gli HomeBrew.
Per il resto,ho qualche Forwarder,e da lì posso fare la mod.
Anch'io stimo markolino983 e Vidosc10 mistergreen:
Immagine
Se ti ho aiutato,clikka Immagine per ringraziarmi!

My Wii's details:

Spoiler: show
Wii 4.2e
Bootmii IOS v0.8
Sneek Installer v1b5
DVDx
cIOS249 [57] rev 20 Waninkoko
cIOS250 [38] rev 20 Waninkoko
cIOS252 [38] rev65535 [StandardBus] per NeoGamma Mod
cIOS 202/222/223/224 Hermes v5.1
Homebrew Channel 1.08
Configurable USB Loader v57

Ho Brikkato:
2 volte

RickyZ
Poster
Poster

Codice amico Mariokart Wii: 1290-9025-0832

Messaggioda lillo2k1 » mercoledì 21 luglio 2010, 9:43

Ciao a tutti...non prendetela come un'offesa, anzi!!! e' solo una Mia riflessione...
Ma mi sembra una cosa sciocca, quella detta, non il progetto, cioe' che senso avrebbe dire al mondo che c'e' la mod SW resistente e poi non poterla divulgare se non a pochi?

Per fare un esempio, e come dire che ho l'automobile che funziona ad acqua, ma non posso darvi i progetti, altrimenti ci chiudono il rubinetto!!

E' normale che la Nintendo puo' eliminare qualsiasi modifica al suo SW, cambiando iOS slot, ad oggi ne si ha la prova con il FW3.3/3.4 e Fw4.2, l'HBC e' rimasto li a fare il suo lavoro, arrivato il FW4.3, le cose sono cambiate.

Dunque la Nintendo ha deciso di modificare radicalmente il suo metodo di ricerca, probabile che FW4.3 ha una tabella di iOS/cIOS e ID non autorizzati e li cerca durante la fase di boot della console.
Riflettendo su questo e' semplice capire che se cambio iOS/cIOS slot e ID la mod non viene toccata...saebbe piu' semplice ma non fattibile un discorso inverso, cioe' ho una tabella di iOS/cIOS e ID ammessi, se ne trovo uno diverso lo elimino!!! ma non si puo'!!! se un gioco installa un iOS o canale verrebbe eliminato al riavvio, previo un ulteriore agg. al FW.

Secondo Me conviene concentrare le soluzioni su exploit che la Nintendo non puo' bloccare con semplice FW Upd, Indiana PWS funziona fino a quando la Nintendo non trovera' unaltra soluzione definitiva.

Ripeto..non e' un post di offesa...e' solo il Mio pensiero, e rendo rispetto al Team, che spende tempo libero al progetto...

Lillo2k1

PS...Scusate...mi sono dimeticato una cosuccia...
Un segreto non e' piu' tale quando lo sanno in due, se a saperlo sono in tre...e' una notizia sparsa al vento!!

Credo sia impossibile fare in modo che la mod rimanga 'privata', ci sara' sempre qualcuno che dira'..."dai cavolo, sono Tuo amico, dammi la modifica antiupdate!! ci conosciamo da 20 anni!! altrimenti che amico sei!"
Ri Ciao a tutti..
Lillo2k1
lillo2k1
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda Comboshit » mercoledì 21 luglio 2010, 10:24

lillo2k1 ha scritto:Per fare un esempio, e come dire che ho l'automobile che funziona ad acqua, ma non posso darvi i progetti, altrimenti ci chiudono il rubinetto!!

non per andare in off-topic ma è proprio così che funziona...
se ti sono stato di aiuto clikka il pollicione verde sotto il mio avatar! Grazie!
Comboshit
Poster regolare
Poster regolare

Messaggioda shadowchaos » mercoledì 21 luglio 2010, 12:44

Ragazzi è facilissimo non farsi levare la softmod. Basta installare l'IOS36 su un altro slot con doop-mii(tipo l' 82 come ho fatto io) e quindi anche se aggiorni ti ritrovi sempre l' ios 36 pronto per rimuovere gli stub e reinstallare i cios..
Basta che l' utente decida da se che slot installarlo
shadowchaos
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda StandardBus » mercoledì 21 luglio 2010, 14:08

lillo2k1 ha scritto:che senso avrebbe dire al mondo che c'e' la mod SW resistente e poi non poterla divulgare se non a pochi?

hai perfettamente ragione, ma i "pochi" a cui faccio riferimento potrebbero benissimo essere tranquillamente tutti gli utenti di questo forum.
Siamo 7 miliardi sulla terra, Nintendo non sta certo a puntare l'attenzione su uno dei tanti forum di mod che esistono su internet.

E' ovvio che se il pacchetto creato dovesse diffondersi ad un punto tale che viene utilizzato come base per hackare qualsiasi FW potrebbe attirare l'attenzione di Nintendo, che prenderebbe provvedimenti come ha fatto anche per HBC, Bootmii e DVDx...

Ma questa è a mio dire una visione esageratamente ottimista...

Sono d'accordo poi che sia una "soluzione" alquanto semplice e che chiunque ci sarebbe potuto arrivare:

lillo2k1 ha scritto:Dunque la Nintendo ha deciso di modificare radicalmente il suo metodo di ricerca, probabile che FW4.3 ha una tabella di iOS/cIOS e ID non autorizzati e li cerca durante la fase di boot della console.

Infatti è così. Una blacklist di Title ID da eliminare. per i cIOS la questione è diversa: Nintendo ha creato gli IOS STUB che si sostituiscono agli IOS modificati durante l'aggiornamento, ma non vengono controllati ad ogni avvio. solo durante l'aggiornamento della console.

Però hai trascurato un dettaglio: 65535 è il più alto numero rappresentabile a 16bit, oltre il quale, nemmeno Nitnendo può arrivare con la Wii. In particolare, gli IOS sono numerati per versione utilizzando questo sistema.

Sostituendo il cIOS 249 rev19 con un cIOS 249 rev65535, Nintendo non dovrebbe essere in grado di sostituirlo, visto che il server non confronta il codice ma la versione dell'IOS.

In teoria, pur sempre mantenendo la modifica ed i programmi attuali, sarebbe sufficiente cambiare versione al cIOS per ottenere una modifica difficile da rimuovere.

In pratica sto testando la cosa su diverse console.

Questo serve soprattutto a chi di elettronica mastica zero, per evitare che perda la mod anche se dovesse aggiornare.
E vi posso confermare c'è un sacco di gente che nonostante tutte le raccomandazioni ha aggiornato al 4.3 perdendo tutto.

Quindi, che sia un'idea sciocca, non lo metto in dubbio, ma per il fatto che è efficace ed utile per gli utenti più inesperti, non credo che nessuno troverà da ridire nel caso dovessi scrivere una guida.
Non rispondo alle email, se avete bisogno di aiuto mandatemi un PM, se non rispondo nemmeno al PM significa che ne ho troppi e che non posso rispondere a tutti.

Se il tasto cerca ti ha restituito l'errore "parole troppo comuni" o altri, prova a fare la ricerca completa su MS utilizzando la funzione di ricerca presente nella homepage, funziona molto meglio.
StandardBus
Amministratore
Amministratore

Reputation point: 10000

Messaggioda mariolo » mercoledì 21 luglio 2010, 14:39

StandardBus ha scritto:Molti utenti hanno potuto sperimentare come avere dei bambini che armeggiano sulla console senza sapere quello che fanno può essere letale per cIOS e backup loader.

Stiamo ovviamente parlando degli aggiornamenti accidentali: Nintendo invia ad ogni rilascio firmware una email alle Wii connesse contenente un'invito ad aggiornare la propria Wii.
Il bimbo, inconsapevole dei rischi che un'aggiornamento può comportare (perdita della modifica e dei canali non ufficiali) potrebbe aggiornare la console, rendendo inutile qualsiasi disco di backup creato.

Se mi posso permettere,forse sarebbe meglio dire "avviare homebrew",sarebbe forse un pochino meglio(senza offesa...) XD.
new super mario bros wii!!!bellissimo!
super mario fan!
Immagine Immagine
RINGRAZIO TANTISSIMO PINUZ PER L'AVATAR!!!
Immagine
mariolo
Nuovo Poster
Nuovo Poster

Reputation point: 1

Messaggioda Comboshit » mercoledì 21 luglio 2010, 15:19

StandardBus ha scritto:E vi posso confermare c'è un sacco di gente che nonostante tutte le raccomandazioni ha aggiornato al 4.3 perdendo tutto.

ho notato... ci sono moltissimi post di gente che ha brikkato la console attirata dall'aggiornamento...che poi mi chiedo: ma se la console ti funziona benissimo così com'è, perche vuoi aggiornarla? bha

StandardBus ha scritto:Quindi, che sia un'idea sciocca, non lo metto in dubbio, ma per il fatto che è efficace ed utile per gli utenti più inesperti, non credo che nessuno troverà da ridire nel caso dovessi scrivere una guida.

bus, hai già fatto tantissimo, chi mai avrebbe da ridire?
Comboshit
Poster regolare
Poster regolare

Messaggioda RyanDunn » mercoledì 21 luglio 2010, 16:48

StandardBus ha scritto:
lillo2k1 ha scritto:Però hai trascurato un dettaglio: 65535 è il più alto numero rappresentabile a 16bit, oltre il quale, nemmeno Nitnendo può arrivare con la Wii. In particolare, gli IOS sono numerati per versione utilizzando questo sistema.

Sostituendo il cIOS 249 rev19 con un cIOS 249 rev65535, Nintendo non dovrebbe essere in grado di sostituirlo, visto che il server non confronta il codice ma la versione dell'IOS.

Questa è una soluzione semplice e molto efficace, in tal modo a Nintendo non basterebbe, secondo l'attuale sistema, ad aggiornare semplicemente gli iOS con una rev più alta, ben si dovrebbe lavorare sul server, in modo che determinati iOS vengano sostituiti a prescindere dal numero di revisione.
E anche non poter lavorare su un iOS specifico, dato che gli utenti hanno la possibilità di installare gli iOS fatti in casa su qualsiasi iOS vuoto, renderebbe la soluzione del problema più complessa da parte loro.
Una soluzione (sempre per loro), sarebbe di coprire tutti gli iOS inutilizzati con iOS STUB, e aggiornare ogni volta ogni singolo iOS, ma sarebbe un aggiornamento troppo corposo, e comunque semplicemente vallicabile nuovamente.
Almeno questo è quello che ho pensato, poi io non me ne intendo gran che del Sistema Wii.. ;)

RyanDunn
RyanDunn
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda kript96 » mercoledì 21 luglio 2010, 17:06

mah, qui esistono geni (ma questo gia lo sapevo che bus lo era XD), credetemi, per qualcuno sembrera un'idea sciocca,tanto la wii la toccano solo loro, mentre per altri.....esempio io sto cercando un modo che non mi faccia aggiornare da quando è uscita la 4.3 perchè io che ho 13 anni è da settembre che ho modificato la wii, non sapevo nulla mentre ora so tantissime cose(modificata ovviamente qua), ma ogni giorno che i miei fratelli accendono la wii (ne ho 5... 4,6,10,16 anni,+ una da 7 mesi)ho una paura tremenda che aggiornino la wii ( e parlo anche di quello di 16 anni, anche se gli spiego...)propio come poco fa che quella di 10 ha fatto con il gioco di mario galaxy 2....un pomeriggio per ripristinare il mio rev 19....quindi spero che il progetto vada avanti...magari dico cavolate ma non esiste modo di far credere all'aggiornamento che hai un firmware maggiore di esso e quindi non far aggiornare?? cioe nella psp (anche quella la ho modificata) ho 5.50 gen d3, se voglio far aggiornamento a 6.20, mi dice che non serve perche la psp a gia la versione 9.90 (mi pare cmq sul 9...)si potrebbe far stessa cosa con wii?? del tipo la versione è gia la piu alta,cioe boh 14.6 e quindi non ti aggiorna?
Immagine
se vi son stato d'aiuto o cose del genere clikkate Immagine sotto l'avatar e lasciato un piccolo commento...

wii 4.2 con softmood e cioscorp 3.5
psp 2004 argento con CTF 5.50 gen-d3
ps2 con memory card freemcboot

wii modificate:3
memory card modificate con freemcboot:1
psp modificate con pandora battery:2

numero di brick:0!
kript96
Poster Inarrestabile
Poster Inarrestabile

Record: 1
Reputation point: 7