Se la pagina ti appare non formattata, ricaricala premendo F5 oppure usa un browser che supporti gli script css.
Login

Il portale libero per discutere di elettronica, dei giochi e delle modifiche per tutte le console!

Passa al contenuto

Sala Giochi FAQ Iscriviti

OpenPandora portable... in arrivo

Ogni dispositivo funziona grazie alla corrente elettrica e a componenti elettrici, ma più approfonditamente, come funzionano?
Qui troverete la spiegazione a molti dispositivi elettronici elementari e alle principali leggi che gli permettono di funzionare, nonchè molti circuiti elettrici funzionali e semplici da costruire.
Apprezziamo molto chi contribuirà con noi aggiungendo nuovi circuiti.
;)

OpenPandora portable... in arrivo

Messaggioda StandardBus » martedì 9 marzo 2010, 9:54

Immagine
Countdown per OpenPandora!

Non si tratta certo del pianeta-ambientazione di un noto recente film...
Se ne parla ormai da molti mesi, il progetto di hardware homebrew open-source che mira alla produzione di un piccolo dispositivo portatile per metà console e per l'altra metà palmare linux-based sta per essere ultimato.
Abbiamo pubblicato foto e immagini sul "microPC" in questione, e sinceramente promette di essere un dispositivo molto interessante. Molto simile come estetica ad un Nintendo DS, Pandora in realtà monta un vero e proprio sistema operativo linux.
E' molto più potente del Wiz, ed è equipaggiato con un processore Cortex-A8 a 600 MHz della Texas Instruments, 256MB di RAM DDR-333, 512MB di memoria NAND interna per il firmware.
Non basta?
Wireless, Bluetooth, tastiera querty, schermo touch, uscita audio/video, microfono, porte usb 2.0, 2 slot SD e 10 ore di autonomia media...

Il team ha fatto sapere dal sito ufficiale che la produzione in serie di ben 3895 pezzi è iniziata: http://www.open-pandora.org/index.php?o ... 13&lang=en
Chi sarà il fortunato che se ne aggiudicherà uno? ;)
Non rispondo alle email, se avete bisogno di aiuto mandatemi un PM, se non rispondo nemmeno al PM significa che ne ho troppi e che non posso rispondere a tutti.

Se il tasto cerca ti ha restituito l'errore "parole troppo comuni" o altri, prova a fare la ricerca completa su MS utilizzando la funzione di ricerca presente nella homepage, funziona molto meglio.
StandardBus
Amministratore
Amministratore

Reputation point: 10000

Re: OpenPandora portable... in arrivo

Messaggioda Frenk 1010 » martedì 9 marzo 2010, 10:14

Interessante.
Immagine
Frenk 1010
Poster Inarrestabile
Poster Inarrestabile

Codice amico Mariokart Wii: 4684-0700-4170
Reputation point: 12

Messaggioda germaniabu » martedì 9 marzo 2010, 15:39

è un mini computer full optional?
Le mie console:
ps2 con chip sconosciuto
wii con hbc neogamma rc6 cios rev 19
sneek v2 by nikolag
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
germaniabu
n00b
n00b

Reputation point: 0

Messaggioda markolino983 » martedì 9 marzo 2010, 18:52

prezzo indicativo ?
Immagine
C.A Wii: 8387 - 9296 - 7714 - 7098
C.A Mario Kart: 1119 - 1601 - 8412
C.A MW: 3400 - 7274 - 0559
C.A Pes 2010: 0346 - 0664 - 5370
C.A Fifa 10: alessio991
C.A UNO: 3653 - 1908 - 2804
C.A Virtual Tennis 2009: 0088 - 3754 - 3455
C.A Grand Slam Tennis: alessio991
C.A James Bond Quantum of Solace: 0818 - 5272 - 1904
ID PSN: alessio_ss_1991
markolino983
Poster Inarrestabile
Poster Inarrestabile

PlayStation Network ID: alessio_ss_1991
Codice amico Mariokart Wii: 1119-1601-8412
Reputation point: 2

Messaggioda Vidosc10 » martedì 9 marzo 2010, 19:41

$330

ho trovato il link ma non so se postarlo
 [Per visualizzare i link devi registrarti oppure effettuare il loginImmagine
Spoiler: show
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Vidosc10
Poster Inarrestabile
Poster Inarrestabile

Xbox Live ID: Revolverator
Codice amico Mariokart Wii: 4168-2014-7452
Reputation point: 23

Messaggioda Giuse97 » martedì 9 marzo 2010, 21:49

mq si possono istallare programmi come nel pc o gli homebrew come nelle console?
Spoiler: show
Immagine

il mio codice mario kart 1076-0729-2059.
Andate qui viewtopic.php?f=74&t=8362
LE MIE CONSOLE:
1 PS2
1 PSP CON CF M33
1 WII CON HOMEBREW CHANNEL E NEOGAMMA BETA REV 14
2 DSI
1 ipod touch 2g

Immagine by barkolino
Se ciò che scrivo vi piace ricordatevi di darmi un punto reputazione Immagine . Vi ringrazio in anticipo
Giuse97
Poster regolare
Poster regolare

Codice amico Mariokart Wii: 1076-0729-2059
Reputation point: -4

Messaggioda JaCkAsTeRaZ » martedì 9 marzo 2010, 22:08

Giuse97 ha scritto:mq si possono istallare programmi come nel pc o gli homebrew come nelle console?

Secondo me sì. Se però non vogliono potrebbe darsi che diventare capaci di eseguire codice non autorizzato sia molto difficile usando la console Linux...
~ iPod Touch 2GMB (4.0 Stared) // Wii (NeoGammaR9B9 - BootMii as boot2 - WiiFlow) // PC (Windows 7 - Ubuntu 10.04 Lucid Lynx) // DS Lite (M3 DS REAL) ~
Certe volte la stupidità di certi siti iPhone mi disgusta...

~ Apple Zone Newser & Repo Admin & iPhone Blog Adming & Casualmente TagBoard Admin & Sala Giochi Admin ~
JaCkAsTeRaZ
Apple zone Newser
Apple zone Newser

Reputation point: 18

Messaggioda nastys » giovedì 11 marzo 2010, 0:34

Pandora linux non mi piace... Magari è possibile installare sopra Ubuntu però c'è il problema della NAND, solo mezzo GB, mentre invece Ubuntu occupa 1-2GB :(
Ora premi Immagine presente a destra del messaggio, sotto l'avatar. Se hai bisogno di aiuto con un brick Wii inviami un Immagine.

Immagine
I Wii&PC experiments
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
NB: Sono online alle 21 e il weekend
nastys
Poster Assiduo
Poster Assiduo

Record: 1
Reputation point: 15

Messaggioda JaCkAsTeRaZ » giovedì 11 marzo 2010, 15:18

nastys ha scritto:Pandora linux non mi piace... Magari è possibile installare sopra Ubuntu però c'è il problema della NAND, solo mezzo GB, mentre invece Ubuntu occupa 1-2GB :(

Non è questo il problema. Su un sistema simile non girerà mai un ambiente desktop come quelli a cui siamo abituati, quindi ci dovremo accontentare del sistema predefinito o eventuali equivalenti.
~ iPod Touch 2GMB (4.0 Stared) // Wii (NeoGammaR9B9 - BootMii as boot2 - WiiFlow) // PC (Windows 7 - Ubuntu 10.04 Lucid Lynx) // DS Lite (M3 DS REAL) ~

~ Apple Zone Newser & Repo Admin & iPhone Blog Adming & Casualmente TagBoard Admin & Sala Giochi Admin ~
JaCkAsTeRaZ
Apple zone Newser
Apple zone Newser

Messaggioda StandardBus » giovedì 18 marzo 2010, 8:48

open pandora è completamente libero, gli homebrew sono il suo punto di forza, non usciranno mai dei giochi commerciali... e anche il sistema operativo sarà completamente modificabile.
se mezzo giga di memoria vi sembra poco, tenete presente che ha ben 2 slot per schede SD!
Non rispondo alle email, se avete bisogno di aiuto mandatemi un PM, se non rispondo nemmeno al PM significa che ne ho troppi e che non posso rispondere a tutti.

Se il tasto cerca ti ha restituito l'errore "parole troppo comuni" o altri, prova a fare la ricerca completa su MS utilizzando la funzione di ricerca presente nella homepage, funziona molto meglio.
StandardBus
Amministratore
Amministratore

Reputation point: 10000

Messaggioda JaCkAsTeRaZ » giovedì 18 marzo 2010, 21:24

Questa è una buona notizia, ma non so se veramente terrà anche solo Fluxbox o se serviranno dei DE appositamente resi scarni.

JaCkAsTeRaZ
Apple zone Newser
Apple zone Newser

Messaggioda zoomx » venerdì 19 marzo 2010, 10:16

Se un sistema è aperto i programmatori non devono perdere anni di tempo semplicemente per trovare un exploit per far girare qualcosa e capire a che servono i vari file già presenti.
Prendete la PS3. Solo adesso si è finalmente riusciti ad entrare ma ancora non c'è nulla di realmente utile. Ci vorrà tempo.

L'unico problema è la mancanza di un parco giochi adeguato. Senza questo non ci sono grossi volumi di vendita e se non ci sono grossi volumi di vendita il costo dell'hardware rimarrà alto relegando queste console, peraltro ottime, ad un mercato di nicchia.

Le console che sono sul mercato hanno delle buone caratteristiche ma, per motivi commerciali, vengono poi castrate.
Sui PC questo è impensabile eppure i videogiochi per PC ci sono ancora e di ottimo livello.
zoomx
Poster Inarrestabile
Poster Inarrestabile

Reputation point: 3

Messaggioda JaCkAsTeRaZ » venerdì 19 marzo 2010, 17:40

Zoomx non ho mai negato quello che hai detto, ho detto solo che ho dei seri dubbi sulle capactià di calcolo di questo nuovo sistema e quindi chissà se ci sarà qualcuno che creerà distro alternative. Certo 600Mhz e 256Mb di RAM non sono pochi... poi però chissà.

Il parco giochi per Linux è limitato di suo e verrà ancora limitato dalla potenza della console. A questo c'è da aggiungere che non moltissimi programmatori independenti si metteranno a sviluppare per OpenPandora, e non essendoci un SDK ufficiale la casa produttrice non otterrà quattrini neanche per quello.
Sul fatto che il costo dell'hardware rimarrà elevato, hai senz'altro ragione e la vedo brutta per la casa produttrice che, contando le probabili vendite limitate e tutti gli altri fattori, a parere mio interromperà la produzione abbastanza presto per evitare la perdità.
Certo, ci sta sempre il miracolo...

JaCkAsTeRaZ
Apple zone Newser
Apple zone Newser

Messaggioda zoomx » venerdì 19 marzo 2010, 19:07

Purtroppo al di fuori dei PC gli ambienti chiusi sono la stragrande maggioranza. C'è stato un breve periodo in cui alcune macchine fotografiche digitali utilizzavano un sistema operativo che permetteva l'uso di modifiche mediante file di testo e cose ben più complesse tanto che ci fu persino un porting di Doom su tali macchine. Purtroppo è durato poco e attualmente l'hacking su tali macchine è possibile solo per alcuni modelli, Canon ad esempio.
600Mhz sono pochi o molti, dipende dal processore. Se pensi ad un DSi sono tantissimi, siamo a quasi il doppio di una psp, che dovrebbe fermarsi a 333MHz al massimo ma pare che vada a 222. Cioè quanto un palmare con Pocket PC.
Le cose potrebbero cambiare se si usasse lo stile e i componenti di un PC (o un netbook), ad esempio la RAM dei portatili.

Vedremo......
zoomx
Poster Inarrestabile
Poster Inarrestabile

Reputation point: 3

Torna a Elettronica e progetti