Se avete mai avuto problemi con il controller analogico della vostra PSP, che ad esempio muove il personaggio da solo anche se non viene toccato, ho avuto modo di testare un sistema che personalmente mi ha risolto il problema senza ricorrere a sostituzione di componenti o peggio, l'invio della console in assistenza (la sola sostituzione dell'analogico infatti nell'80% dei casi non risolve il problema, l'ho provato personalmente).
La procedura non è complicatissima, ma come al solito è consigliato avere la mano ferma e non essere troppo agitati per evitare di fare più danni di quanti non ne potreste risolvere.
Difficoltà:

Livello: consigliato a chi ha dimestichezza nello smontare/intervenire fisicamente sulla console
Al contrario di varie altre procedure che si possono trovare cercando su google, con questa non dovrebbe essere necessario sostituire lo stick analogico.
Infatti l'intervento che faremo ha lo scopo di premere lo stick analogico sulla scheda madre meglio di quanto non lo sia stato fin'ora. Spesso il problema del personaggio che si muove da solo è imputabile infatti al gommino conduttore che si interpone tra lo stick e la scheda madre piuttosto che all'analogico stesso: se il gommino non fa perfettamente contatto, fa percepire alla scheda madre valori resistivi diversi da quelli usuali (nulla toglie comunque che l'analogico a lungo andare si usuri, quindi se volete sostituire anche lo stick potete benissimo farlo).
Il trucco è quello di smontare la cover superiore alla PSP e abbassare leggermente i distanziatori che tengono sollevata la cover al punto giusto quando la console è montata.
Mi sono decisamente spiegato male, ma questa immagine vi spiegherà meglio di me cosa dovremo fare:

I punti cerchiati indicano dove vanno a fare presa le viti. Dovremo abbassare di circa 1 mm proprio quei punti, per permettere alla cover di premere meglio sull'analogico, schiacciando leggermente il gommino e permettendo alla scheda madre di leggere i giusti valori di resistenza dall'analogico e di conseguenza eliminando il problema dell'analogico che va per i fatti suoi.
PS: Se questa guida ti è stata utile, considera la possibilità di poter supportare Moddingstudio con una piccola [Per visualizzare i link devi registrarti oppure effettuare il login] con importo a piacere, ti garantirai assistenza tecnica gratuita via email e potrai essere contattato per testare in anteprima alcune applicazioni e modifiche!!!
[Per visualizzare i link devi registrarti oppure effettuare il login]
____________________________________________________________________________________________________________________
Questa guida è protetta dal copyleft Creative Commons ed è severamente vietato copiarla al di fuori di questo forum senza autorizzazione (http://www.moddingstudio.com).
Siete pregati di non rimuovere questi Credits e di chiedere il permesso tramite PM all'autore prima di postarla su altri siti/forum.

sotto il mio avatar!