Benvenuto in Moddingstudio.com.
  • [GUIDA] Avviare giochi da USB su una Wii vergine



    Premessa
    In questa guida è descritto come avviare i backup dei giochi Wii da pendrive/HDD USB su una Wii vergine, senza effettuare la softmod, ovvero senza installare HBC ed i cios.
    Questo metodo si avvale di due applicazioni: Casper e Neek2o.
    Casper, di giantpune, è un programma creato originariamente per avviare Bootmii da SD, tramite exploit, su una Wii non modificata, senza installarlo fisicamente né in boot2, né as IOS. Questo permette di estrarre il backup della NAND da una Wii vergine.
    Neek2o, di obcd e overjoy, è una versione modificata dello Sneek di Crediar (guida qui), che ha in particolare queste caratteristiche aggiuntive:
    • permette di avviare giochi in formato .wbfs da periferica USB formattata in FAT32;
    • gestisce più copie di NAND emulata sulla periferica USB/SD, permettendo di passare dall'una all'altra.

    Vantaggi:
    • La NAND emulata è limitata solo dalla capacità della periferica USB/SD, e quindi può superare i 512 MB della NAND reale.
    • Nessun rischio di brick, dato che la NAND reale non viene toccata.
    • Possibilità di installare (con il tool ShowMiiWads, scaricabile qui) i giochi Wiiware e VirtualConsole sulla NAND emulata.
    • Alta compatibilità con i giochi Wii e con i giochi Wiiware/VC (basti pensare che con questo metodo funziona senza problemi anche il backup del gioco Le Avventure di Tintin, che attualmente non va con nessun USB loader).
    • La garanzia della Wii non viene invalidata, perché non viene installato software non ufficiale sulla console e non vengono lasciate tracce nella NAND reale. In realtà Casper scrive alcuni dati in NAND reale, ma in condizioni normali essi vengono cancellati al successivo riavvio della Wii.

    Svantaggi:
    • Accesso alla NAND emulata un po' più lento rispetto a quello alla NAND reale.
    • Impossibilità ad avviare HBC.
    • Impossibilità ad utilizzare homebrew che utilizzano i cios.
    • Alcuni HDD non funzionano bene.

    Prerequisiti
    • Wii (ovvio!)
    • PC Windows
    • Scheda SD (meglio se da 2 GB e non microSD con adattatore)
    • HDD/pendrive USB

    Occorrente
    - Ultima versione di ModMii (attualmente è la 6.0.7): qui

    Download file per SD e USB
    - Scompattate l'archivio di ModMii in una qualunque cartella del vostro PC ed avviate l'eseguibile ModMiiSkin.exe.
    - Inserite, senza virgolette, la frase I Agree (Accetto) e premete il pulsante Next >. Apparirà il menu principale di ModMii:



    - Selezionate Abstinence Wizard + Guide.
    - Ora dovete selezionare la versione del firmware della vostra Wii: questo permetterà a ModMii di scaricare l'exploit adatto. Se avete il firmware 4.3, dovrete specificare anche la regione della vostra Wii e successivamente il tipo di exploit (LetterBomb o gioco originale): vi consiglio il LetterBomb, dato che per giocare con i giochi in NAND emulata dovrete ogni volta avviare l'exploit. Se selezionate LetterBomb, ModMii vi aprirà nel browser una pagina da cui potrete scaricare il pacchetto dell'exploit per il vostro MAC address (per i dettagli, potete leggere la prima parte della guida della softmod per fw 4.3 che trovate qui).
    - Selezionate la versione di Neek2o (vi consiglio quella indicata come "featured").
    - Ora dovete selezionare il tipo di Sneek da scaricare. Per avviare i giochi da USB, occorre lo Sneek con il modulo DI. Se volete che la NAND emulata risieda su SD, selezionate SNEEK + DI; se volete che la NAND emulata risieda su USB (consigliato), selezionate UNEEK + DI.
    - Selezionate il tipo di formattazione dell'HDD: unica partizione FAT32 o partizioni multiple FAT32 e NTFS.
    - Selezionate le cartelle in cui ModMii collocherà i file da copiare su SD e su HDD USB: potete lasciare il default (COPY_TO_SD e COPY_TO_USB).
    - Selezionate la regione della NAND che volete emulare.
    - Selezionate la versione del firmware della NAND emulata: vi consiglio l'ultimo 4.3, indipendentemente dalla versione della vostra NAND reale, per avere una maggiore compatibilità con i giochi.
    - Selezionate eventuali software aggiuntivi da installare nella NAND emulata: potete non selezionare nulla, in quanto non sono necessari; se vi interessa installare particolari canali wad (anche cios, ma non avrebbe molto senso), selezionate Custom folder of WADs e nella schermata successiva vi verrà chiesto di specificare da quale cartella prelevare tali wad.
    - Selezionate il seriale della vostra Wii (capovolgetela per trovarlo: si tratta di un codice di 3 lettere e 9 cifre, di cui l'ultima racchiusa in un quadratino). Potete anche lasciare il seriale di default preimpostato in ModMii, ma per un eventuale collegamento ad internet, ed in particolare al Wiishop, è meglio che utilizziate il vostro.
    - Selezionate i canali Nintendo che volete installare in NAND emulata. Potete scegliere quelli che volete, ma vi consiglio di selezionare almeno il canale Mii.
    - Infine, premete il pulsante Finish per confermare le scelte effettuate ed aspettate (pazientemente) che ModMii scarichi tutto il necessario sul PC. Nel frattempo, potete dare un'occhiata alla guida (in inglese) che ModMii avrà aperto nel vostro browser di default.

    Predisposizione SD e USB
    Formattate la SD in FAT32: potete utilizzare il tool FAT32_GUI_FORMATTER, che ModMii ha scaricato nella cartella COPY_TO_SD.
    Copiate il contenuto della cartella COPY_TO_SD nella root della SD.
    I giochi dovranno risiedere nell'HDD USB formattato in FAT32, preferibilmente con cluster di 32 KB. Anche per formattare l'HDD potete utilizzare lo stesso tool, impostando il parametro Allocation unit size a 32768. Se avete già dati nell'HDD e volete evitare di formattare, verificate semplicemente che il file system sia FAT32 nelle proprietà del drive. Se non lo è, purtroppo dovete trasferire i dati altrove e formattarlo in FAT32. Se l'HDD ha più partizioni, la partizione per i giochi Wii deve essere la prima.
    Copiate il contenuto della cartella COPY_TO_USB nella root dell'HDD.
    Create nella root della prima (o unica) partizione dell'HDD una cartella chiamata wbfs (in minuscolo) e copiate i giochi in formato .wbfs, oppure trasferiteli con Wii Backup Manager (guida qui).
    La nomenclatura dei file accettata è (prendendo ad esempio il gioco Wii Sports):

    wbfs/rspp01/rspp01.wbfs
    wbfs/rspp01.wbfs
    wbfs/rspp01_wii_sports/rspp01.wbfs
    wbfs/wii_sports[rspp01]/rspp01.wbfs
    wbfs/wii_sports[rspp01].wbfs

    Avvio dell'exploit sulla Wii
    In base al vostro firmware, dovete sapere come avviare l'exploit necessario a far partire Casper ogni volta che vorrete giocare con i giochi da USB in NAND emulata. Per i dettagli, potete consultare la prima parte della guida della softmod relativa al vostro firmware. Tali guide sono linkate in homepage.
    Sintetizzando, le modalità di avvio sono le seguenti:
    - fw <= 4.1 (BannerBomb v1): Menu Wii > Gestione Dati > Canali > Scheda SD
    - fw 4.2 (BannerBomb v2): senza SD inserita, selezionate Menu SD > inserite la SD
    - fw 4.3 (LetterBomb): Bacheca > spostatevi con nel calendario > aprite la lettera rossa.
    Alla richiesta "Load boot.dol/elf?", selezionate "Sì".

    Installazione IOS53 (solo per Wii con fw < 4.2)
    Casper per funzionare richiede che sulla Wii sia installato l'IOS53-64-v5663 ufficiale. Tale IOS è presente solo a partire dal firmware 4.2.
    Quindi, se si ha un firmware precedente al 4.2, ModMii ha predisposto i file per la SD in modo tale che al primo avvio dell'exploit venga avviato MMM (MultiModManager) per installare tale IOS.
    Una volta avviato MMM, nel menu principale selezionate WAD Manager, spostatevi nella cartella WAD e premete due volte per installare l'IOS53. Premete per tornare al menu principale di MMM.
    A questo punto, potete avviare Casper dal menu App Manager di MMM, ma vi consiglio di spegnere la Wii e modificare i file sulla SD in modo che al prossimo avvio dell'exploit parta direttamente Casper e quindi Neek2o.
    Dovete semplicemente copiare il file SD:\apps\casper\boot.elf in SD:\boot.elf, al posto di quello esistente.

    Avvio ed utilizzo di Neek2o
    Accendete la Wii con l'HDD collegato alla porta USB0 (quella più in basso se la Wii è collocata orizzontalmente). Avviate l'exploit: se tutto è andato bene, partirà Casper e subito dopo Neek2o.
    Al primo avvio ci vorrà un po' di tempo per caricare il System Menu, ma le volte successive l'avvio sarà più veloce.
    Al primo avvio, trattandosi di una NAND creata ex novo, dovrete sincronizzare il wiimote con la Wii, premendo in successione il tasto rosso nello slot della SD della Wii ed il tasto rosso nel vano batterie del wiimote. Dovrete poi configurare le opzioni di sistema (lingua, paese, data, ora, collocazione della sensor bar, formato TV, ecc.). Vi troverete nel System Menu, con canale disco, canali Nintendo che avete selezionato in ModMii, canale Neek2o ed eventuali canali aggiuntivi installati nella NAND emulata (ad esempio Wiiware).
    Se volete giocare online o utilizzare i canali Nintendo che si collegano ad internet, dovrete configurare la connessione internet nelle opzioni della Wii.



    Il canale Neek2o serve a tornare alla NAND reale. Per ritornare alla NAND emulata dalla NAND reale, non si deve far altro che riavviare l'exploit.
    Riaccendendo la Wii dopo averla spenta, potrebbe succedere che il wiimote vada risincronizzato anche nella NAND reale. Una volta fatto ciò, il wiimote sarà riconosciuto sia in NAND reale che emulata.

    Il modulo DI dello Sneek disabilita il lettore DVD e quindi con la NAND emulata i giochi potranno essere avviati solo da USB. I backup dei giochi presenti sull'HDD si avviano dal canale disco. Per selezionare il gioco, bisogna premere , spostarsi sul gioco prescelto con le frecce su/giù del e premere .



    In questo modo possono essere avviati i giochi relativi alla regione della NAND emulata. Giochi di altre regioni daranno errore. Per avviarli, si può generare con ModMii (opzione Sneek Installation and NAND Builder) una NAND di un'altra regione. Ad esempio, per un gioco NTSC-U potete generare la NAND USA e copiare la cartella pl_us nella cartella nands della SD (se avete usato Sneek+DI) o della USB (se avete usato Uneek+DI).
    Per passare da una NAND emulata all'altra, dovrete entrare nel menu delle opzioni di Neek2o premendo e poi , cambiare l'impostazione Select Emunand e premere . Dalle prove che ho fatto, ho dovuto spegnere e riaccendere la Wii per usare la nuova NAND, anche se nelle features di Neek2o è scritto che si può cambiare NAND al volo: alla selezione della seconda NAND, la Wii mi si è bloccata, ma è stato sufficiente tenere a lungo premuto il tasto POWER della Wii per spegnerla, riaccenderla ed avviare nuovamente l'exploit, per usare la seconda NAND. Per ogni NAND che create, dovrete ripetere la configurazione iniziale, compresa la sincronizzazione del wiimote.

    Vi consiglio di attivare l'opzione AutoUpdate Games di Neek2o (ricordatevi di selezionare Save Config per salvare) in modo che la lista dei giochi venga automaticamente aggiornata se aggiungete o eliminate giochi dall'HDD.



    Per fare il backup dei vostri giochi originali, potete usare Neek2o: basta premere , e poi inserire il DVD. Questa funzione, però, non è molto comoda, perché Neek2o genera un file .iso (non .wbfs) nella root dell'HDD, splittato in due, dato che il file system FAT32 non supporta file superiori a 4 GB. Per ricavare il file .wbfs, bisognerà poi unificare i due file in un'unica .iso (ovviamente su un HDD formattato in NTFS, come potrebbe essere quello interno del PC) ed usare Wii Backup Manager per convertire la .iso in .wbfs.

    E se ho già fatto la softmod?
    Questo metodo di avvio dei giochi può essere usato anche se avete già fatto la softmod. In tal caso potete anche creare una NAND emulata a partire dalla vostra NAND reale (ma gli homebrew non sempre funzioneranno) usando uno dei vari tool disponibili (ad esempio convertendo con ShowMiiWads il file nand.bin estratto con Bootmii).
    Inoltre, per evitare di avviare ogni volta Neek2o con l'exploit del vostro firmware, e quindi con Casper, basta che installate sulla NAND reale il canale di Neek2o, scaricabile qui.

    _______________________________

    Questa guida è assicurata dal copyleft Creative Commons ed è severamente vietato copiarla al di fuori di questo forum senza autorizzazione (http://www.moddingstudio.com).
    Siete pregati di non rimuovere questi Credits e di chiedere il permesso tramite PM all'autore prima di postarla su altri siti/forum.
    Moddingstudio.com non sostiene in nessun modo la pirateria informatica. La procedura qui esemplificata permette all'utente di utilizzare le copie di backup dei giochi di cui si possieda la copia originale, ai soli fini di preservazione del disco originale regolarmente acquistato.
    Nè io e nè ModdingStudio ci riteniamo responsabili per eventuali errori/danneggiamenti/brick delle vostre console.

    Vai alla discussione nel forum ->
    Commenti 322 Commenti
    1. L'avatar di matvigl
      BRAVA robilyn ottima guida come ho una wii vergine la provo subito
    1. L'avatar di Zeus
      Quoto matvigl, gran bella guida, brava!
    1. L'avatar di Lucarelli
      Davvero interessante!
      Questo sarebbe il modo perfetto per non invalidare la garanzia della Wii, dato che ormai quelli della Nintendo riescono a rilevare anche più piccole traccie di una modifica...
      Anche se la pecca maggiore sarebbe quella di non poter avviare i vari Homebrew di sistema (o ho capito male?)...
    1. L'avatar di fuomag9
      un ottima guida per chi non vuole invalidare la garanzia
    1. L'avatar di robilyn
      Citazione Originariamente Scritto da Lucarelli Visualizza Messaggio
      Davvero interessante!
      Questo sarebbe il modo perfetto per non invalidare la garanzia della Wii, dato che ormai quelli della Nintendo riescono a rilevare anche più piccole traccie di una modifica...
      Anche se la pecca maggiore sarebbe quella di non poter avviare i vari Homebrew di sistema (o ho capito male?)...
      Gli homebrew si potrebbero in teoria avviare, perché in NAND emulata puoi installare anche i cios e puoi sempre installare qualche canale forwarder. Ad esempio ho provato ad installare il canale forwarder del CFG e tramite esso ho avviato SysCheck (che non ha funzionato, perché non ha trovato un certificato valido; probabilmente si potrebbe risolvere copiando il file cert.sys da una NAND reale) e ho avviato WiiMC (che ha funzionato, ma ha rilevato solo la SD e non l'HDD). Il vero problema è che Neek2o (come Sneek) non permette agli homebrew di usare HDD USB. Devo fare ulteriori test per capire cosa si può fare e cosa no.
    1. L'avatar di StandardBus
      complimenti davvero, ottima guida e molto interessante il metodo di avvio.
    1. L'avatar di robilyn
      Grazie Bus! E grazie a tutti!
    1. L'avatar di fastleo63
      Grazie della guida, chiara ed esauriente!
      Vorrei provare questa procedura, ero interessato al softmod ma tentennavo un poco per via dei potenziali rischi, perché avendo una console recentissima (nera, orizzontale, no GameCube, 4.3E) non avrei possibilità di installare BootMii as boot2, sarei più esposto ai bricks, ecc..
      Del resto vorrei solo riuscire a giocare con qualche backup e null'altro, e questo sembra il modo migliore per riuscire nell'intento, senza approcci troppo invasivi sulla Wii.
      Grazie ancora!
    1. L'avatar di robilyn
      Prego! Se hai dubbi, chiedi pure.
    1. L'avatar di morte95
      Complimenti
    1. L'avatar di andre@xt
      Caspita allora esisteva realmente un metodo per avviare i giochi senza homebrew channel! Ottimo..Grazie per la guida
    1. L'avatar di StandardBus
      @fastleo63: con le guide che trovi linkate nella sidebar della Homepage sotto il titolo "Hai una Wii? Modificala!" è praticamente impossibile brickare anche installando file sulla memoria interna della console, perchè non va a toccare i file di sistema ma ne aggiunge a fianco di quelli già esistenti, come se fosse un programma installato ma fisicamente separato dal sistema.
      In pratica, il cIOS si installa in uno slot vuoto della memoria interna. Nel peggiore dei casi, lo slot in genere utilizzato per il cIOS è occupato da uno STUB, ovvero un file vuoto che serve solo a riempire quello slot ed impedire la scrittura di un IOS non autorizzato, ma rimuovendo lo STUB non si elimina nessuna funzionalità della console.

      Il brick può accadere quando installi un canale corrotto oppure cancelli TU MANUALMENTE un IOS di sistema... quindi vedi che la causa dei brick nel 99% dei casi è la negligenza dell'utente... il restante 1% è causato da un blackout durante la modifica di un IOS di sistema, che impedisce alla wii di avviarsi.
      E qui ti ho elencato solo i brick possibili mettendo mano al sistema, gli altri sono dovuti a malfunzionamenti hardware, che non hanno nulla a che fare con la mod... ma se segui solo la guida alla mod, che come ti dicevo aggiunge file alla console senza toccare quelli di sistema, i rischi di brick sono pari a zero, anche in caso di blackout

      Quindi se vuoi una mod "permanente" senza rischiare di buttare la console non hai che da installare la mod e giocare con backup e homebrew senza toccare altro.
    1. L'avatar di Skyl1ne
      Complimenti robilyn,bella guida.
    1. L'avatar di lovenix93
      Chi ha provato? Complimenti comunque
    1. L'avatar di Paolo853
      Emh, ma in questo modo, hai tutti gli IOS originali giusto? Quindi QUALSIASI gioco puo' essere avviato, o mi sbaglio?
    1. L'avatar di lovenix93
      Citazione Originariamente Scritto da robilyn Visualizza Messaggio
      Prego! Se hai dubbi, chiedi pure.
      Ciao robilyn, io non ho capito la nomenclatura dei giochi. QUale devo mettere tra tutte quelle?
    1. L'avatar di robilyn
      Citazione Originariamente Scritto da Paolo853 Visualizza Messaggio
      Emh, ma in questo modo, hai tutti gli IOS originali giusto? Quindi QUALSIASI gioco puo' essere avviato, o mi sbaglio?
      Giusto. Se hai il fw 4.3 nella NAND emulata, perché ha gli IOS più aggiornati.

      Citazione Originariamente Scritto da lovenix93 Visualizza Messaggio
      Ciao robilyn, io non ho capito la nomenclatura dei giochi. QUale devo mettere tra tutte quelle?
      Va bene una qualsiasi di quelle elencate.
      Io uso, come con CFG USB Loader, \wbfs\nome_gioco[ID_gioco].wbfs
    1. L'avatar di ciger
      ciao a tutti
      ho un problema con ModMiiskin... dopo l'inserimento di I Agree fa un checking for update e poi esce da solo...ho provato pure con ModMii (senza Skin) ma dopo l'inserimento della versione della wii(4.2), quando dovrei scegliere la versione di neek2o mi dice

      <non atteso
      <non atteso
      B=back
      M= main menu

      quindi non mi fa andare avanti...
      qualche consiglio?

      ps: ho provato anche la versione 6.06 di modmii ma niente
    1. L'avatar di lovenix93
      Citazione Originariamente Scritto da ciger Visualizza Messaggio
      ciao a tutti
      ho un problema con ModMiiskin... dopo l'inserimento di I Agree fa un checking for update e poi esce da solo...ho provato pure con ModMii (senza Skin) ma dopo l'inserimento della versione della wii(4.2), quando dovrei scegliere la versione di neek2o mi dice

      <non atteso
      <non atteso
      B=back
      M= main menu

      quindi non mi fa andare avanti...
      qualche consiglio?

      ps: ho provato anche la versione 6.06 di modmii ma niente
      Ciao,anzitutto che s.o. hai? Sul pc/mac intendo...comunque prova ad aggionrare microsoft.net framework alla 3.5 o superiore facci sapere...
    1. L'avatar di ciger
      Citazione Originariamente Scritto da lovenix93 Visualizza Messaggio
      Ciao,anzitutto che s.o. hai? Sul pc/mac intendo...comunque prova ad aggionrare microsoft.net framework alla 3.5 o superiore facci sapere...
      ciao, ho Windows 7 e il microsoft.net framework 4...
      non c'è un modo per preparare il tutto manualmente?

      grazie



Torna a inizio pagina
Moddingstudio.com - Powered by vBulletin
Copyright (c) 2011 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.
Brown Editore S.p.A. - Capitale Sociale 1.087.500€ I.V. - P.Iva: 12899320159 - Via G. B. Pirelli, 30 - 20124 Milano
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:14.