Benvenuto in Moddingstudio.com.
  • [GUIDA] Come estrarre i salvataggi PS2 e convertirli per PS3



    Moddingstudio's info:
    ______________________________

    Ho una PS2 dalla quale poter estrarre i salvataggi tramite il Freemcboot e UlaunchELF per poterli trasferire sulla PS3 e giocare al mio ps2 classic preferito...
    Non mi va di scaricare i salvataggi in PSV dal web, voglio giocare con i miei progressi di gioco e continuare le mie avventure personali!
    Come Estrarre i salvataggi dalla PS2?
    Come convertirli per poi trasferirli sulla PS3?

    Indice della Guida
    • 1) Estrazione del salvataggio dalla PS2 direttamente in formato .psu*
    • 2) Creazione di una Memoria virtuale dalla PS3
    • 3) Esportazione Memoria virtuale da PS3 a PC
    • 4) Trasferimento del salvataggio PS2 nella Memoria PS3
    • 5) Avvio del gioco PS2 sulla PS3 e testare il salvataggio**


    • * La guida mostrerà come esportare il salvataggio automaticamente in formato ".psu" (*Richiesta PS2 modificata con a bordo UlaunchELF -> GUIDA) se avete già il vostro salvataggio in .psu perchè magari lo avete scaricato dal web, andate al passaggio successivo.
    • ** richiede che abbiate trasferito almeno un iso PS2 nella vostra PS3 precedentemente, nella cartella dev_hdd0/PS2ISO e che abbiate o multiMAN o WebmanMod per avviare il titolo PS2 (suggerisco CFW Rebug 4.81.02 Cobra 7.5)
    1) Estrazione del salvataggio dalla PS2 direttamente in formato .psu


    2) Creazione di una Memoria virtuale dalla PS3


    3) Esportazione Memoria virtuale da PS3 a PC


    4) Trasferimento del salvataggio PS2 nella Memoria PS3


    5) Avvio del gioco PS2 sulla PS3 e testare il salvataggio

    ___________________________


    !

    Attenzione:
    La procedura appena descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi tipo, siano essi causati alla console o a qualsiasi altro dispositivo impiegato per seguire quanto scritto.
    Ricordate il regolamento, Moddingstudio è contro la pirateria e la diffusione di backup di giochi. L'homebrew o il CFW Non deve intendersi come mezzo per poter scaricare giochi e favorire la diffusione delle copie pirata. le copie derivanti da supporti che non sono il vostro disco originale, violano la legge sul copyright.



    Moddingstudio: Convertire Salvataggi PS2 per utilizzarli su PS3

    Vai alla discussione nel forum ->
    Commenti 13 Commenti
    1. L'avatar di DraftmanCorp
      DraftmanCorp -
      Scusate l'italiacano correggiuto... sono le 11:15 e mi era venuta voglia di giocare a Kingdom Hearts con i MIEI salvataggi e i MIEI progressi e le MIE 66:28 ore abbandonate nel 2006... buona notte.
    1. L'avatar di Blackpig
      Blackpig -
      Ciao, a me non da nessun file .psu. Mi da una cartella con all'interno un file che riporta la sigla del gioco (vedi BESLES XXXXX) e dei file con estensione .ico e .sys. Ma di .psu proprio nulla. E' l'eccezione che conferma, o mi sfugge qualcosa?

      risolto: non avevo letto bene la guida.
      Grazie
    1. L'avatar di DraftmanCorp
      DraftmanCorp -
      e ma in effetti anche io la prima volta ero incappato in questo passaggio, ora ho inserito un immagine in guida così magari risalta di più che bisogna fare "psuPaste" per incollare i salvataggi sulla chiavetta.
      Comunque se estrai i file come hai fatto (ossia ottenendo la cartella con dentro i .bin e i file di salvataggio) puoi sempre usare "PS2 Save Converter".
      Lo avvii su PC, ci trascini dentro il CONTENUTO della cartella che hai, poi salvi e scegli l'estensione .psu, fine. Puoi farlo in entrambi i modi, ma nella guida ho preferito spiegare il metodo più semplice e forse più rapido, esportando direttamente in .psu tramite la funzione apposita dell'ulauncELF.
    1. L'avatar di Blackpig
      Blackpig -
      si infatti mi ero proprio perso li sul "psuPaste". Non credo di volermi incasinare la vita ulteriormente con Ps2 save converter, però saperlo non guasta.
      Comunque complimenti bella guida davvero!

      Il passaggio era chiaramente travirgolettato, ma sai la fretta.
    1. L'avatar di DraftmanCorp
      DraftmanCorp -
      Mi dispiace invece che non ci sia un metodo per usare gli stessi salvataggi per i Remastered....
      tipo da "kingodm Hearts per PS2 " all'1.5 per PS3 che ora riporteranno in HD su PS4.... ma quante volte dobbiamo ricominciare questi giochi
    1. L'avatar di enrix27
      enrix27 -
      Cavolaccio, e io che ieri ho comprato il convertitore Memory Card-USB per giocare i backup sulla mia Playstation 3

      Comunque, guida perfetta
    1. L'avatar di DraftmanCorp
      DraftmanCorp -
      Efficace anche quello
    1. L'avatar di Dordo94
      Dordo94 -
      Ciao a tutti, ho appena scaricato il Classic Placeholder e convertito PES6 che ho poi installato sulla mia PS3. Il gioco funziona alla grande e così mi è poi venuta l'idea di comprare l'adattatore USB per Memory Card. Ora una volta trasferiti i salvataggi di file opzioni e quant'altro scopro che il gioco non me li vede assolutamente, quindi mi informo un po su internet e provo a seguire questa guida trasformando i salvataggi in formato .PSV (ovvero quelli originari presenti sulla Memory Card) in .PSU ; seguo passo passo la guida ma una volta sovrascritta la Memory Card al suo interno compaiono "dati danneggiati"; chiaramente i dati sono buoni perché testandoli sulla ps2 di un mio amico (la mia ahimè non va più) risultano funzionanti. Dove sbaglio? Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi ne sarei enormemente grato
    1. L'avatar di DraftmanCorp
      DraftmanCorp -
      sicuro che stai trasferendo il file .MV2? potrei sbagliarmi ma leggendo penso di aver capito che tu stai trasferendo i file .PSU...
      e sicuro del percorso interno alla ps3?
      e sicuro che l'iso del gioco sia della stessa regione con la quale hai effettuato quei salvataggi in passato?
    1. L'avatar di Dordo94
      Dordo94 -
      Ciao DraftmanCorp e grazie per la risposta! Allora mi sono espresso male dalla fretta, io ho estratto il salvataggio in formaro .PSV che ho poi convertito in .PSU ed importato nel file .VM2 (forse sbaglio qui? Nella guida viene inizialmente menzionato il file .VM2 e successivamente dice di rinominarlo in .PS2 e poi in .MV2, ma io ho rinominato da .PS2 a .VM2 come da salvataggio originale copiato da play a usb) che vado poi a sovrascrivere nella directory savedata/vmc.
      Per quanto riguarda salvataggi e gioco sono sicurissimo in quanto i salvataggi derivano proprio da quel disco, a questo punto mi sorgono perplessità sull'esattezza del percorso interno... magari più tardi provo a ricontrollare bene tutti i passaggi
    1. L'avatar di DraftmanCorp
      DraftmanCorp -
      Mi sembra tutto giusto quello che hai fatto.
      L'importazione del .psu nella memoria rinominata .ps2 tramite Mymc non potrebbe avvenire altrimenti, quindi direi che è corretto.
      Alla peggio ti direi che qualcosa va storto durante la conversione da PSV a PSU... ma non saprei con certezza.
      facci sapere.
    1. L'avatar di Dordo94
      Dordo94 -
      Ok allora ho smanettato un po attraverso il Multiman e ho capito che anche se il gioco per salvare mi "obbliga" ad avere una virtual memory card in "Utilità della Memory Card" poi effettivamente i salvataggi vanno a collocarsi nel percorso /dev_hdd0/home/0000000X/ps2emu2_savedata . Più precisamente ci sono 2 cartelle ovvero PS2U10000 che è quella del Classic Placeholder e poi SLES54204 nonchè la cartella del gioco. All'interno di queste 2 cartelle sono presenti 4 file per ciascuna: ICON0.PNG , PARAM.SFO , SCEVMCO.VME , SCEVMC1.VME . Ora la mia domanda è: c'è un modo per estrarre dal mio file .PSV una cartella directory contenete questo tipo di file e quindi sovrascrivere questi?
    1. L'avatar di Dordo94
      Dordo94 -
      Ragazzi ho risolto!! Ho lavorato sul file SCEVMCO.VME (ovvero il file che viene letto come memory card 1 dal placeholder) presente nella cartella del gioco:
      Tramite mymc ho aperto una copia di una memory card virtuale (Mcd001.ps2 nel mio caso) ed importato il file .PSU che avevo esportato precedentemente; rinomino dunque il seguente file creato in Mcd001.vmc e grazie al tool PS2Classic_GUI utilizzo il tasto Encrypt_VMC per salvarlo come file .VME ; rinomino anche questo file in SCEVMCO.VME .
      A questo punto tramite USB creo una copia dei dati di gioco presenti nella XMB della PS3 e da pc sostituisco l'originale file SCEVMCO.VME che troveremo nella cartella di dati appena copiata con il file .VME creato poco fa.
      Ora non resta che tornare sulla XMB della PS3 e sovrascrivere i dati presenti con quelli che troveremo sulla nostra USB, all'avvio del gioco noteremo che i nostri amati vecchi salvataggi sono stati ripristinati!
  • Console Modding

    Modding PS3 

    Modding PS3

    Scopri se la tua PS3 è modificabile, impara ad installare i Firmware più adatti alle tue esigenze



    Modding XBOX360 

    Modding XBOX360

    Sfoglia le decine di guide preparate appositamente per iniziare a modificare un XBOX360



    Modding 3DS 

    Modding 3DS

    Scopri quanti trick e hack si possono eseguire sul tuo Nintendo 3DS e new 3DS



    Console Modding 

    Console Modding

    Entra nel forum per seguire le guide su tante altre console come Sony PS1, PSP, PS2, PSVita, Nintendo Wii, WiiU, DS, GB, GBA e altro ancora!

  • MS contro la pirateria informatica

    Moddingstudio dice NO alla pirateria informatica, schierandosi contro chi diffonde materiale coperto da copyright nelle reti telematiche. MS nasce per offrire informazioni e software gratuiti la cui licenza di utilizzo permetta la ridistribuzione, e chiediamo che questa scelta venga rispettata anche da tutti gli utenti non facendo richiesta o linkando materiale illegale.
    Un sentito grazie da tutto lo staff di MS.
  • Mappa visitatori

  • Discussioni recenti

    gmasi1971

    3ds con GATEWAY perfettamente funzionante firmware 11.6.0-39

    Autore Discussione: gmasi1971

    E' incredibile, ho provato e funziona veramente.

    https://www.youtube.com/watch?v=nulPwVFS_8w

    Ultimo Messaggio Di: gmasi1971 Ieri, 21:49 Vai all'ultimo messaggio
    saiyastyle

    Problema ps3 fat cechc04

    Autore Discussione: saiyastyle

    Parto premettendo che sono ignorante in materia PS3 Fat, ho una Slim che a parte un problema al lettore (che ho sostituito) non mi ha mai dato problemi

    Ultimo Messaggio Di: consolerem Ieri, 23:29 Vai all'ultimo messaggio
    idra100

    Buon giorno a tutti

    Autore Discussione: idra100

    Buon giorno a tutti, grazie per avermi accettato nel forum

    Ultimo Messaggio Di: aspirina Ieri, 12:37 Vai all'ultimo messaggio
    Lusigioma

    Modifica lt3 persa

    Autore Discussione: Lusigioma

    Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di aiuto.
    Da un Po di tempo non posso usare la mia Xbox 360
    perché non legge più i dischi che prima giocavo.

    Ultimo Messaggio Di: Lusigioma Ieri, 19:19 Vai all'ultimo messaggio
    Ale4846

    Aggiornamento modifica lettore LiteOn DG16D2S

    Autore Discussione: Ale4846

    Salve a tutti, ho una Xbox 360 FAT, con dashboard 17511. Visto che la modifica è stata fatta molti anni fa, sicuramente lt 3.0, ma non so se lt+3.0. Vorrei

    Ultimo Messaggio Di: Ale4846 22-10-2017, 20:15 Vai all'ultimo messaggio
  • Articoli più letti questa settimana

  • AD




Torna a inizio pagina
Moddingstudio.com - Powered by vBulletin
Copyright (c) 2011 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.
Brown Editore S.r.l. - Capitale Sociale 1.087.500€ I.V. - P.Iva: 12899320159 - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:07.