Benvenuto in Moddingstudio.com.
  • Guida: Costruire cuffie wireless bluetooth (stereo, A2DP)


    Per quanto cerchiate di tenere bene il filo delle vostre cuffie, è inevitabile: si ingarbuglierà sempre. È come se fosse vivo, come se di notte per farvi dispetto si legasse quanto più possibile in modo che il giorno seguente voi dobbiate perdere delle mezz'ore a slegarlo...
    Ed in altri casi si spezza, costringendovi a cambiare il vostro beneamato e costoso paio di cuffione AKG (o perlomeno a cambiare il cavo).

    Oggi, con questo tutorial, diciamo BASTA alle cuffie annodate e ai cavi che si spezzano.
    Andremo a rimuovere del tutto il cavo, trasformando le nostre cuffie con filo in spettacolari cuffie senza fili Bluetooth, sfruttando l'alta fedeltà del protocollo A2DP.
    iPod con BT, smartphone Android, iPhone, iPad, tablet muniti di BT, computer con BT etc... potranno tutti inviare lo stream audio alle nostre cuffie senza fili.
    E, nel caso volessimo estendere l'utilizzo delle cuffie, potremo aggiungere anche un jack 3.5" per l'inserimento di un cavo per utilizzarle tramite filo, come prima della modifica, oppure un ulteriore jack 3.5" che escluda gli altoparlanti delle cuffie per redirezionare il segnale audio ad un amplificatore oppure ad un impianto stereo tramite ingresso line-in.


    Prima di tutto, l'occorrente:
    • Un paio di cuffie, tenete conto che devono avere lo spazio per inserire il modulo BT e la batteria.
    • Il modulo BT a2dp (su ebay ne trovate a bizzeffe cercando "a2dp"). Meglio se con batteria già presente.
    • Dei fili sottili o smaltati (quelli che si trovano all'interno del filo della cuffia potrebbero andare bene)
    • Un tasto (oppure lo smontate dal modulo BT se presente)
    • Gli strumenti per lavorare: cutter, saldatore, stagno, tester, pazienza... magari un avvitatore con punta da trapano sottile per fare i buchi di passaggio dei fili.

    Si passa all'azione:
    Aprite con cautela le cuffie:
    Rimuovete le spugne degli altoparlanti per svelare le viti.
    Dovrete arrivare all'altoparlante, quindi svitate le viti se presenti. In alternativa, alcune aziende utilizzano un semplice meccanismo ad incastro.



    Con il saldatore, dissaldate i fili dagli altoparlanti




    Una volta che le cuffie sono smontate, potremo passare al modulo bluetooth.
    Io ho trovato un piccolo ed economico modulo della Trust all'interno di un negozio di eletttronica.


    Aprendolo, risulta chiaro come all'inizio fosse prevista una batteria, che a noi servirebbe per alimentare la scheda: purtroppo è assente.
    All'interno del dispositivo troverebbe spazio soltanto una batteria molto piccola... il dispositivo dovrebbe consumare poco. Meglio per noi.


    Sulla scheda individuiamo subito quello che ci interessa: il tasto di accensione andrà spostato al di fuori delle cuffie, i tre fili dell'output audio stereo dovranno arrivare direttamente agli altoparlanti mentre il connettore microUSB dovrebbe fornire l'alimentazione... ma dato che stiamo cercando di costruire delle cuffie wireless, l'alimentazione dovrà arrivare necessariamente da tutt'altra parte.

    Oltre all'alloggiamento per la batteria, sulla scheda sono presenti anche due piazzole che dovrebbero permetterne il collegamento al modulo... quindi provo a farci dietro qualche test...
    Se collegato all'alimentazione, un circuito in grado di gestire la ricarica di una batteria dovrebbe dare una tensione in corrispondenza dei piedini della batteria, ed infatti è così:


    3.3V tuttavia non sono tanta roba per un pacchettino li-ion da 3.7V. Non so che altra batteria avessero intenzione di metterci... o se semplicemente il circuito è incompleto, ma decido di provare ugualmente a saldare una batteria (rispettando la polarità rivelata dal tester, non fidatevi mai solamente dei segni stampati sulla scheda): il modulo funziona.


    [Ricordate che lavorare con delle batterie li-ion è pericoloso: possono esplodere o incendiarsi in alcuni casi. Per questo consiglio vivamente di procurarvi un modulo BT con batteria compresa. Io ho fatto questo esperimento solo per completare il tutorial.]

    All'interno della cuffia che ritenete più comoda da raggiungere, create l'alloggiamento per il modulo bluetooth.




    Cominciate a saldare i fili come spiegato sopra:
    Tirate fuori i cavi che vanno al pulsante di accensione, oppure spostatelo dissaldandolo dalla scheda e posizionandolo all'esterno della cuffia: deve essere raggiungibile per accendere/spegnere il modulo bluetooth.
    Io ho spostato anche i led di stato dietro l'altoparlante, così si vedono solo quando non indosso le cuffie.
    Nel saldare i fili dal modulo agli altoparlanti, rispettate la direzione: R con l'altoparlante destro, mentre L all'altoparlante sinistro.
    Come vedete ho aggiunto anche il jack per usare le cuffie col cavo, a modulo bluetooth spento. Per fare una cosa fatta bene potreste usare l'esclusione presente nella presa jack audio per spegnere il modulo BT all'inserimento del jack nella cuffia.
    Il jack audio andrà saldato direttamente sugli altoparlanti, esattamente com'era prima che noi rimuovessimo il filo.



    Dettaglio dei LED SMD posizionati dietro l'altoparlante.
    Ora non ci resta che far passare il restante canale audio attraverso l'arco della cuffia per arrivare dall'altra parte e saldare i fili sull'altoparlante.
    Tenete conto del fatto che se volete far passare anche l'alimentazione attraverso l'arco (per posizionare la batteria nell'altra cuffia e quindi bilanciare il peso) i fili che dovrete usare dovranno essere 3-4 (3 se la massa della batteria corrisponde con la massa audio, 4 se sono distinte. Si può verificare con il tester in modalità provadiodi).
    I fili necessari saranno solo 2 se invece tenete la batteria dalla stessa parte del modulo BT. Valutate voi cosa pensate sia meglio.


    Al termine richiudete il tutto. Le vostre cuffie wireless sono pronte per essere testate






    Vai alla discussione nel forum ->
    Commenti 44 Commenti
    1. L'avatar di 14ciccio10
      bella guida ma scusa una cosa simile la posso fare con che un vecchio auricolare bluetooth?

    1. L'avatar di StandardBus
      @14ciccio10 la qualità audio degli auricolari BT è una schifezza, senza contare che sono tutti mono.
    1. L'avatar di sn4k3
      @StandardBus ho una vecchia cuffia USB della logitech, si può fare la stessa cosa? (convertendola quindi in jack da 3,5" + BT)
    1. L'avatar di StandardBus
      @sn4k3 qualsiasi cuffia può essere convertita.
    1. L'avatar di sn4k3
      Citazione Originariamente Scritto da StandardBus Visualizza Messaggio
      @sn4k3 qualsiasi cuffia può essere convertita.
      ottimo, allora magari dopo ci provo, devo solo procurarmi un modulo a2dp
    1. L'avatar di 14ciccio10
      @ ho capito che non sono il massimo, ma se uno si ritrova un vecchio auricolare e un paoi di cuffie vecchie con il cavo consumato, che anche loro non sono di qualità eccellentissima, perche non provare, questi articoli che fai non sono tutti con fondi di recuperare cose vecchie e/o rotte?
    1. L'avatar di StandardBus
      @14ciccio10 : si, ma ti garantisco che gli auricolari mono BT hanno un audio inaccettabile per l'ascolto di musica.
      Prova se vuoi... dovrai installare un programma come BTmono su Android altrimenti l'auricolare viene utilizzato solo per le chiamate.
      Per farlo su iPhone mi sa che devi installare qualche tweak da Cydia.

      Anzi... prima di mettere il circuito dell'auricolare sulle cuffie, prova ad ascoltare la musica dall'auricolare tramite BTmono.
    1. L'avatar di danielee73
      Ciao
      Molto interessante.
      Ragazzi pensateci bene a quello che si fa. vi ricordo che il wifi sono microonde e quindi dannose per il corpo umano. In piccola quantità la cosa e irrilevante (forse). Nel WIFI vengono usate perchè sono le uniche che attualmente non trovano ostacoli riescono ad attraversare tutto. Quindi chi usa delle cuffie non lo fa per 1 o 10 minuto ma le usa per ore.

      Ciao.
    1. L'avatar di Blackwii
      Posso utilizzare un qualsiasi modulo BT? Ho una penna bluetooth della bluesoleil, questa qui
      https://encrypted-tbn3.gstatic.com/i...81t9rrYF5dcPvg
      posso dissaldare la usb e attaccarci i fili o no?
    1. L'avatar di nicomarma
      Bus e' possibile farlo anche con delle cuffie con mic integrato?
      Io ho travato questo http://www.ebay.it/itm/RICEVITORE-AU...#ht_3484wt_816 ma non avra la batteria, sai che modello cercare di batteria che sia di dimensioni limitate? Grazie
    1. L'avatar di StandardBus
      @nicomarma : certo! potresti montare all'interno di un paio di cuffie vere la circuiteria di queste: http://www.ebay.it/itm/Portable-Wire...ht_2484wt_1165
      @danielee73 : il cellulare che abbiamo tutti in tasca è molto più pericoloso di queste cuffie bluetooth.
    1. L'avatar di Moncicci
      Secondo te, con una cuffia wireless di cui il ricevitore si ruppe e lo buttai, si può fare qualcosa?

      Inviato da 2
    1. L'avatar di Blackwii
      @StandardBus Puoi rispondere anche a me?
    1. L'avatar di raffica19
      anche io avevo lo stesso dubbio di moncicci, attendo buone nuove
    1. L'avatar di StandardBus
      @Blackwii : scusami, mi era sfuggita la tua domanda. Su PC puoi usare qualsiasi chiavetta bluetooth, ma sulle cuffie serve specificatamente un modulo BT in configurazione ricevitore A2DP. Passa poca strada tra uno e l'altro, ma forse se trovi il datasheet dell'integrato bluetooth presente sulla chiavetta riesci a fare qualcosa.
      @Moncicci e @raffica19 : dipende da quello che avete ancora da parte e da qual'era il guasto.
      Con "cuffie wireless" può intendersi anche un trasmettitore FM ed una radiolina nelle cuffie come ricevente... sono le cuffie più scarse che esistano in commercio ma ci sono. Poi esistono anche quelle infrarosse...
    1. L'avatar di nicomarma
      bus ma sei un genio!! è un ottima cosa, se decido di farlo, appena smonto gli auricolari che acquisto magari ti posto le foto delle schede all interno che mi dai qualche dritta su che punti saldare i fili
    1. L'avatar di Moncicci
      Erano philips ma devo vedere un pó in giro...dici che sono una ciofeca?
      Almeno le riportavo in vita...

      Inviato da 2
    1. L'avatar di StandardBus
      @Moncicci dipende, ti ho spiegato che ce ne sono vari tipi perché dovresti riuscire ad identificarle tramite il modello.
    1. L'avatar di Savio1
      @danielee73 il bluetooth è molto poco dannoso per le cellule, la frequenza a cui opera il wifi un po' di più e, come ha detto Bus, le frequenze dei cellulari molto di più.
      @StandardBus C'è un modo per costruire un trasmettitore? Non intendo uno che si debba collegare al pc per funzionare, ma uno con una semplice entrata jack. Si può fare? Sarebbero compatibili trasmettitore e ricevitore o sarebbe necessario associare i due dispositivi per farli funzionare (e quindi con necessità di un'interfaccia con cui interagire)?
    1. L'avatar di nastys
      Se ascolto musica FLAC, che ha una velocità dati molto alta, perdo qualità col bluetooth rispetto al jack?
  • Discussioni recenti

    drake084

    Informazioni su ace3ds plus

    Autore Discussione: drake084

    Ciao volevo chiedervi 2 cose su questa scheda,si posso cambiare skin?e se funziona con l'ultimo aggiornamento 3ds xl della scorsa settimana!?grazie mille

    Oggi, 14:00 di drake084 Vai all'ultimo messaggio
    lian77

    xbox360 modello 1538 slim con hd da 250

    Autore Discussione: lian77

    Salve, ho acquistato da poco xbox360 slim modello 1538 con hard disk da 250gb, volevo sapere quale modifica andava montata sul lettore, quella più aggiornata

    Oggi, 12:55 di lian77 Vai all'ultimo messaggio
    elosaiz

    modifica

    Autore Discussione: elosaiz

    ciao ragazzi io ho una psvita con firmware 3.15 si puo modificare facendo avviare ii backup psp ps1?e poi se posso andare online con questa modifica su

    Oggi, 12:29 di elosaiz Vai all'ultimo messaggio
    FliixeR

    CFW Habib 4.60 o CFW Ferrox 1.01?

    Autore Discussione: FliixeR

    Salve, vi scrivo perchè io adesso ho il CFW 4.55 Cobra di habib, l'ultima versione e vorrei passare al cfw 4.60 per ritornare online.

    vorrei

    Oggi, 12:02 di FliixeR Vai all'ultimo messaggio
    gneta

    problemi

    Autore Discussione: gneta

    ragazzi ho una ps3 cechl04 e ho recentemente installato il cfw habib 4.60. Il problema è che non riesco a far partire in nessuna maniera i miei backup

    Oggi, 11:51 di domenico-97 Vai all'ultimo messaggio
  • Mappa visitatori

  • AD

  • MS contro la pirateria informatica

    Moddingstudio dice NO alla pirateria informatica, schierandosi contro chi diffonde materiale coperto da copyright nelle reti telematiche. MS nasce per offrire informazioni e software gratuiti la cui licenza di utilizzo permetta la ridistribuzione, e chiediamo che questa scelta venga rispettata anche da tutti gli utenti non facendo richiesta o linkando materiale illegale.
    Un sentito grazie da tutto lo staff di MS.



Torna a inizio pagina
Moddingstudio.com - Powered by vBulletin
Copyright (c) 2011 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.
Brown Editore S.p.A. - Capitale Sociale 1.087.500€ I.V. - P.Iva: 12899320159 - Via G. B. Pirelli, 30 - 20124 Milano
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.