PDA

Visualizza Versione Completa : COLLEZIONE DI EVENTI CHE HANNO PORTATO AL BRICK!!

matteosabbatini
17-02-2010, 21:13
Ciao a tutti,
credo sia molto utile creare una guida che descriva "le azioni o manovre fatte che hanno portano al brick " e riporortare, qualora uno ne sia a conoscenza, l'azione che invece andava fatta.
Penso che l'esperienza delle persone iscritte a questo sito, possano generare un'ottimo vademecum per la nostra amata wii.
Io vi riporto un'azione sbagliata e conseguente brick ad un mio amico:

1) Formattazione di una wii modificata per riportarla allo stato originale prima della vendita.
Occorreva utilizzare un apposito programma (presente non ricordo dove in questo sito) per rimuovere i file di modifica prima di formattare. Lui è stato scemo perchè aveva bootmii come boot2 quindi poteva ripristinare lo stato originale caricando la SD, ma al tempo stesso è stata la sua fortuna!

P.S. qualcuno sa dirmi se si rischia un brick con un backup di un gioco? Io ho sentito o meglio letto che il rischio esiste se il gioco non è un PAL!

MatP96
17-02-2010, 21:43
Rischi il brik con un gioco NTSC solo se aggiorni da backup(comunque succede anche se è PAL),per rimuovere l'aggiornamento puoi usare wii brick blocker o wizzle dizzle shizzle.

matteosabbatini
17-02-2010, 22:30
Ok, immaginavo, ma un gioco chiede di aggiornare anche se non sei connesso ad intenet? Io ho aggiornato con your shape (originale) però non mi ha briccato perchè imi ha installato solo la web. Dici che se il gioco non fosse stato originale (ma la web si ovviamente perchè le altre non vanno), avrei briccato ugualmenet?

MatP96
18-02-2010, 15:53
Se il gioco non è originale e aggiorni brikki(almeno così ho sentito in tutti i forum in cui sono stato),non so precisamente perchè... misteryellow E visto che siamo alla collezione di eventi che portano al brick aggiungo:
-Installare WAD corrotti o con il banner troppo grande(cosa a cui bisogna stare attenti soprattutto quando i WAD sono stati fatti da noi).
-Salta la corrente durante un aggiornamento e/o durante l'installazione di qualcosa(quindi non fate le modifiche durante i temporali hehe ).
-Si formatta con il preloader installato.
-L'installazione di cios,ios,wad,ecc... non va a buon fine(molto raro).

matteosabbatini
18-02-2010, 16:12
Può capitare che un gioco originale ti chieda di aggiornare pur non essendo connesso ad internet? In quel caso si rischia?
Come mai questo preloader è così a rischio brick, a qualcuno è mai capitato? E' così indispensabile installarlo?

MatP96
19-02-2010, 15:05
Allora:
Aggiornando da gioco ORIGINALE non brikki IN QUALSIASI CASO.
Con il preloader rischi il brick solo se formatti la console,ma è molto utile per recuperare la wii da un brick.Comunque è molto meglio il bootmii,anche più sicuro,ma ha la pecca che può essere installato solo in alcune console.

matteosabbatini
19-02-2010, 15:42
Tu intendi bootmii installato come boot2 o anche come IOS?

MatP96
20-02-2010, 13:13
Come boot 2...

matteosabbatini
22-02-2010, 16:41
Ciao, volevo farti una domanda: ho installato bootmii come IOS e ho salvato la NAND. (purtroppo boot2 era bloccato, in fondo la mia wii aveva fw originale 4.0 oppure 4.1, non ricordo!). Ora vorrei sapere: IN CASO DI BRICK, POSSO RECUPARE LA CONSOLE SEGUENDO LA GUIDA PRESENTE SU QUESTO SITO, CIOE' MASTERIZZANDO IL FILE DI AUTOBOOK ECC....., OPPURE DEVO INSTALLARE QUALCHE ALTRO PROGRAMMA ?
GRAZIE

MatP96
22-02-2010, 16:59
Hai seguito la guida con il dico autobootante?Perchè non avendola mai fatta non saprei se serve il chip o basta disporre del CD...Prova e vedi se funziona!

matteosabbatini
23-02-2010, 18:15
No, non ho modificato seguendo la guida col disco a cui fai riferimento (non so neanche quale sia!) Ho seguito la guida trovata sul sito di giardini blog che utlizza il trucha bug restore mod per eseguire il donwgrade dell'IOS15, patchare l'IOS36 ed infine fare il restore dell'IOS15. Al terimine col WAD manager ho installato il cios38 rev.14 e lancio i giochi col neogamma. Poi ho aggiornato al 4.2 con 4.2safe firmware update per caricare your shape. Solo in un secondo momento ho installato bootmii (purtroppo come IOS) e salvato il file NAND. Non l'ho fatto prima per due motivi:
1) Avevo bruciato una SD da 2 GB durante la procedura di modifica e quindi avevo solo quella della vecchia macchina fotografica da 256MB
2) Avevo già modificato altre 2 wii di miei amici con questa guida, ancor prima di comprarmela, quindi ero sicuro che la procedura non creasse problemi.

L'unica cosa strana è che la mia wii tende a bruciare SD, già un'altra ne ho fatta fuori una quando ho reinserito (in una nuova SD da 2 GB) il bannerbomb e il file DOL per accedere all'installazione del bootmii, HBC e DVDx. Alla fine ho preferito entrare nell'installazione utilizzando l'hackmii installer quindi direttamente da HBC (però ho dovuto comperare l'ennesima SD!!)

Quindi come vedi da questo riassunto non ho altri programmi installati e salvati nella scheda eccetto quelli strettamente necessari per la modifica. Ovviamente ho lascito tutto il "pacchetto crack" nella SD da 256 Mb e gioco con questa inserita nella wii.