PDA

Visualizza Versione Completa : Ps3 40gb, dopo cambio ottica non gira il disco...

goldrake74
16-12-2009, 23:17
Ciao raga, ho cambiato l'ottica completa di una ps3 40 gb, addesso la luce blu del laser si vede, ma purtroppo il motorino rimane fermo...
Qualche consiglio? Grazie a tutti! mmmh

Skyl1ne
17-12-2009, 15:28
Ciao raga, ho cambiato l'ottica completa di una ps3 40 gb, addesso la luce blu del laser si vede, ma purtroppo il motorino rimane fermo...
sei sicuro che hai collegato tutti i cavetti flat?

goldrake74
17-12-2009, 23:04
:'( smontata e ricollegata di nuovo, però prima di cambiare l'ottica non avevo provato se girava il disco...

goldrake74
26-12-2009, 16:12
>:( Mi hanno portato un'altra ps3 40 gb, stesso difetto. Ho cambiato il flat cable e l'ic bd7956fs ma niente da fare...

gilly
16-04-2010, 16:47

molto probabilmente sbagli qualcosa nel montaggio sicuro.....rivedi bene...

Sem
26-12-2010, 21:12
Ragazzi ho lo stesso problema anche io, prima il disco girava dopo il cambio del gruppo ottico il disco non gira più, non è il flat ne l'integrato e neanche il motorino. ho rimontato l'ottica più e più volte e sono sicuro di averla rimontata correttamente, infatti quando inserisco il disco si nota che il carrello sale e la lente emette il classico colore viola, ma il disco non gira. Non so più cosa devo fare è una settimana che provo e riprovo a montare smontare e fare prove ma non ho concluso niente.
Perfavore aiutatemi :'(

bartlet
27-12-2010, 09:46
avete provato il reset dell lettore ? è molto probabile che sia andato in blocco o avete montato male l'ingranaggio del coperchio! Il problema del motorino che non gira sono dovuti a questo possibilità*, fusibile su motherboard rotto,(possibilità* minima) cavo flat danneggiato, lente diversa di quella originale, ingranaggi non montati correttamente( ma danno problemi pure di inserimento disco). Io non so che procedura avete fatto per montare la lente, ci sono diverse procedure, la piùdiffusa prevede lo smontaggio completo della lente e lettore ( io lo faccio raramente solo se ho problemi con l'allineatura della nuova lente) e rimontaggio, operazione molto macchinosa. Comunque sia in qualunque caso IC BD non dà* il problema del motorino fermo ma il problema della lente ferma o che si muove in maniera inpazzita per non parlare degli sbalzi di tensione sul diodo che lo portono anche alla morte del diodo stesso. Detto tutto ciò ragazzi resettate il lettore e vedete se si muovono tutti gli ingranaggi, lo potete fare con il coperchio del lettore tolto per vedere se gli ingranaggi girono, il motorino farà* due giri con una pausa tra un giro e l'altro dopo di che potete chiudere il coperchio nero e provare il lettore

bartlet
27-12-2010, 09:48
dimenticavo la procedura per il reset del lettore e tenere premuto il tasto eject per più di dieci secondi senza nulla dentro al lettore e vedrete o sentirete gli ingranaggi muoversi

kdesiree148
27-12-2010, 10:24
ciao, penso di avere lo stesso problema, ho la ps3 40gb, spenta e riaccesa non mi vede più il disco, smontata la lente sembra pulita ma il disco ricollegando il tutto non gira proprio.
Posso fare qualche altra cosa per poter capire cosa è successo? Anche perchè non ha mai avuto problemi di lettura.
Ringrazio aspetto ogni tipo di suggerimento.

elettrobas
27-12-2010, 11:06
avete provato il reset dell lettore ? è molto probabile che sia andato in blocco o avete montato male l'ingranaggio del coperchio! Il problema del motorino che non gira sono dovuti a questo possibilità*, fusibile su motherboard rotto,(possibilità* minima) cavo flat danneggiato, lente diversa di quella originale, ingranaggi non montati correttamente( ma danno problemi pure di inserimento disco). Io non so che procedura avete fatto per montare la lente, ci sono diverse procedure, la piùdiffusa prevede lo smontaggio completo della lente e lettore ( io lo faccio raramente solo se ho problemi con l'allineatura della nuova lente) e rimontaggio, operazione molto macchinosa. Comunque sia in qualunque caso IC BD non dà* il problema del motorino fermo ma il problema della lente ferma o che si muove in maniera inpazzita per non parlare degli sbalzi di tensione sul diodo che lo portono anche alla morte del diodo stesso. Detto tutto ciò ragazzi resettate il lettore e vedete se si muovono tutti gli ingranaggi, lo potete fare con il coperchio del lettore tolto per vedere se gli ingranaggi girono, il motorino farà* due giri con una pausa tra un giro e l'altro dopo di che potete chiudere il coperchio nero e provare il lettore
Ottimmi consigli come sempre! ;)
Restiamo sempre in attesa di una guida per la riparazione sul lettore, dove puoi mettere anche questi consigli. mistergreen
Grazie!

bartlet
27-12-2010, 15:33
certo bus, come promesso dopo queste feste mi organizzo la faccio e la posto cool

Sem
27-12-2010, 15:52
Ho provato a resettare più volte il lettore ma il problema persiste. Volevo controllare il fusibile sulla motherboard solo che non so dove si trova, qualcuno saprebbe indicarmelo? magari anche con qualche immagine del circuito elettrico.
grazie
PS:la mia ps3 è una 60GB

bartlet
27-12-2010, 15:55
purtroppo non ho lo schema elettrico ma è facile individuarli, comunque sia prima di arrivare alla motherboard hai provato a vedere se girano i cd i dvd ?

Sem
27-12-2010, 16:02
No ho provato soltanto con 1 BD originale, ma se metto un CD o DVD cosa cambia? (scusate l'ignoranza XD)
Nel caso non girassero neanche CD o DVD qualche dritta per individuare il fusibile? grazie

bartlet
27-12-2010, 16:10
cambia che escludi che la lente non sia rovinata( anche se la compri nuova la maggior parte sono rigenerate e alle volte capita che non funzionano) perchè di solito muore sempre il diodo blu ray e non quello del CD o DVD, la ps3 a 5 o 6 fuzibili (davvero pochi) e li individui sulla motherboard con la scritta "F " ed un numero vicino. Comunque sia non ti consiglio di arrivare alla scheda madre perchè poi devi rimettere la pasta termica, lasciala come ultima spiaggia quella del fusibile! Prova con i CD e i DVD e vedi il risultato! prova a fare pure così,
1) ripristino del lettore blu ray dopo che la ps3 si accende
2)Ripristino della ps3 alle impostazioni di fabbricca.

Poi devi vedere una cosa, sposta la lente totalmente al lato opposto da dove sta il motorino con le dita, inserisci il disco e vedi se la lente si muove. Con il riavvio del lettore hai notato se il motorino fa i 2 giri?

ivan83
30-12-2011, 13:32
ciao raga anch'io ho lo stesso problema, il motorino del cd non gira più, ma smontandolo e provando a farlo girare con una batteria, comincia a girare. Come avete risolto?

Olodum
31-12-2011, 14:31
E' moltissimo tempo che sono fuori dalla scena PS3, e quindi potrei dire cavolate.
Se non erro , nel gruppo lente PS3 c'è una NAND o cosa simile, con all'interno memorizzato un codice univoco che la collega alla motherboard.
Quindi che io sappia , la semplice operazione di sostituzione ottica lettore è fattibile solo dall'assistenza.