Visualizza Versione Completa : programmare telecomando per arduino
marcogeraldi
21-06-2012, 20:56
3400 ho questo telecomando cinese che nn mi ricordo piu per che cs fungesse... cmq ora volevo programmarlo per utilizzarlo con l arduino ... cm posso fare ?? grazie in anticipo XD
agar5763
04-02-2013, 12:28
ciao, hai a disposizione un oscilloscopio, e uno di questi diodi per ricevere i segnali dal telecomando?
RyujiAndy
04-02-2013, 12:54
L'oscilloscopio non serve basta avere un sensore IR da accoppiare ad arduino poi tramite il terminale com si possono leggere le frequenze di trasmissioni direttamente da arduino, comunque il telecomando non credo che tu lo possa riprogrammare, ma puoi sempre programmare arduino che alla pressione di quel determinato tasto svolga una funzione.
Ho effettuato delle prove con un normale telecomando del mio televisore e questo č il risultato.
Per fortuna ho un sensore IR, TSOP4138 ([Only registered and activated users can see links]) ed ho usato questo schema:
[Only registered and activated users can see links]
poi ho buttato gių lo sketch:
#include <IRremote.h>
int receiver = 2;
IRrecv irrecv(receiver); //
decode_results results;
void setup()
{
Serial.begin(9600);
irrecv.enableIRIn();
}
void loop()
{
if (irrecv.decode(&results))
{
Serial.println(results.value, HEX);
irrecv.resume();
}
}
La libreria IRremote la trovi a questo indirizzo ([Only registered and activated users can see links])
Ora basta aprire il terminale e provare i varii tasti del telecomando, ed avrai risultati tipo:
agar5763
04-02-2013, 14:49
mitico !!!
La libreria che hai linkato non funziona negli IDE dall' 1.0 in poi, ottenete una serie di errori di questo tipo
error: ‘uint8_t’ does not name a type
Secondo quanto scritto qui
"Note for Arduino 1.0
bisogna cambiare
#include <WProgram.h>
in
#include <Arduino.h>
in IRRemoteInt.h.
Oppure scaricare la libreria aggiornata da qui
che ho provato poco fa e funziona.
RyujiAndy
01-03-2013, 07:06
Non me n'ero accorto anche perchč per programmare arduino io uso ancora l'ide0022
Gesendet von meinem GT-I9300 mit Tapatalk 2