PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Slim o Fat

cicciaiolo
06-04-2011, 19:00
Ciao a tutti,
Arrivo dalla wii e sono all'oscuro della scena ps3 ma sto per comprare una ps3 nell'ottica di modificarla per i backup, secondo voi è meglio una vecchia fat da 60 gb a 199euri o una slim nuova 160gb a 270 euri?
So che la slim non ha la retrocompatibilità con i giochi ps2 per il resto è uguale?
Per il firmware che monta come si comporta con la modifica?
Grazie

Pyton
06-04-2011, 19:27
come gia ti ho risposto...la modifica sulla ps3 è accessibile solo con Fw 3.55...per quanto riguarda la scelta delle due ps3 ti conviene comprare la fat così da avere un risparmio evidente e poterti comprare un bel'hdd da 500Gb o da 1Tb!!!

Lucarelli
06-04-2011, 21:10
Come dice TopoloWii, per il prezzo è conveniente la FAT anche per la retrocompatibilità, l'unica pecca è che quel modello può essere affetto dallo YLOD.

cicciaiolo
06-04-2011, 22:13
Grazie mille ci penserò se potessi sapere il firmware della slim però sarei propenso per quella...
Comunque qual è la miglior guida per moddare la ps3?
Grazie ancora
ah già cos'è l'ylod e come si manifesta?

Lucarelli
06-04-2011, 22:59
Penso che non ce ne siano ancora di console che montano il 3.56 o 3.60
Il YLOD è il Led giallo che si manifesta sui modelli FAT della Ps3.
Esso è dato dalle microfratture sotto GPU e CPU causate dallo stagno sciolto per via della elevata temperatura interna che raggiunge la console.
Quindi un buon consiglio, è tenerla in un posto ben areato e magari evitare di giocarci troppo per archi di tempo lunghi.
Se sei pure capace, potresti anche aprire la Ps3 e dargli una pulita da polvere.

cicciaiolo
07-04-2011, 12:04
Ok perfetto, la ps3 fat ha il firmware 2.42 lo posso upgradare al 3.55?
Che guida mi consigliate passo passo per fare la modifica?
Grazie mille
Per quanto riguarda l'hard disk interno se volessi sostituirlo cosa mi serve sata o ide?
Grazie mille
ciao

robilyn
07-04-2011, 13:44
Ti consiglio il CFW Kmeaw 3.55: guida qui ([Only registered and activated users can see links]). Come vedi, la modifica prevede che prima tu aggiorni la PS3 con OFW 3.55.
Per sostituire l'HDD interno ci vuole un SATA, 2.5", 5400 RPM, per le FAT max 750 GB (io ho messo un WD Scorpio Blue da 500 GB sulla mia FAT 40 GB).

Lucarelli
07-04-2011, 14:13
Forse però è meglio installarci il CFW Zeromx per continuare ad usufruire della retrocompatibilità con la Ps2 dato che è una 60GB: [Only registered and activated users can see links]

cicciaiolo
09-04-2011, 18:34
Alla fine ho trovato da Saturn delle ps3 slim 250gb a 149 euro ricondizionate dalla sony e ho preso una di quelle con firmware 2.75 seguo sempre la guida di cui sopra?
Grazie a tutti ciao

Lucarelli
10-04-2011, 11:54
No, se è una Slim installati il 3.55 di Kmeaw (la guida che ha postato robilyn)

cicciaiolo
15-04-2011, 17:53
Perfetto, modifica riuscita adesso ho provato a fare il backup dei giochi da bluray e funziona.
Per quanto riguarda i giochi su hd esterno come faccio a farglieli verere?
In che formato devono essere e se voglio poi copiarli dentro come faccio?
Grazie ancora

robilyn
15-04-2011, 18:04
I backup puoi anche copiarli da HDD interno a HDD esterno (premendo il tasto cerchio), e viceversa.
L'HDD esterno deve essere formattato in FAT32. I giochi vanno messi in una cartella chiamata \GAMES (o \GAMEZ). Ogni gioco è contenuto in una cartella che per default ha nome del tipo BLESxxxxxx (o BCESxxxxxx), corrispondente all'ID del gioco. In pratica il gioco va messo in \GAMES\BLESxxxxxx.
Se però almeno un file del gioco è superiore a 4 GB, devi splittarlo (con tool come Split4G o OpenSplit) prima di copiarlo sull'HDD esterno. In tal caso il gioco per essere avviato deve essere copiato su HDD interno.