Visualizza Versione Completa : Problemi Ps2 [taratura lente]
metaldefender
12-09-2010, 22:56
Ciao a tutti gente.
Da poco ho rispolverato la mia ps2 che avevo abbandonato perche funzionava malino.Praticamente non mi legge piu alcuni dvd e gli ultimi giochi usciti.Pochi giorni fa l'ho aperta e ho provato a pulire la lente con l' alcohol.Ora mi legge qualcosina in piu ma il problema non è risolto.La console l'ho comprata circa 6 anni fa gia modificata (credo modifica Matrix non so altro).Stavo pensando di rifare la taratura alla lente o addirittura sostituirla.
Quanto puo costarmi mediamente la taratura della lente?
Quanto costa la sostituzione della lente?
Se la faccio tarare potrebbero accorgersi della modifica o potrei avere problemi con la modifica?
Avete qualche altro suggerimento?
Lucarelli
12-09-2010, 23:00
E' una ps2 fat?
metaldefender
12-09-2010, 23:16
Si è una ps2 Fat
Lucarelli
12-09-2010, 23:25
Guarda allora puoi tararla tu stesso che è abbastanza facile.
Prima di tutto devi togliere le viti che tengono il case della ps2; una volta rimosso al lato destro della ps2 ci sarà il box del lettore, tu svita le viti superiori e leva la copertura.
Poi collega la ps2 alla corrente e fai uscire il lettore; una volta fatto stacca la spina della ps2.
Adesso circa vedrai una rotellina bianca, segna con un pennarello la posizione attuale.
Poi con un cacciavite torx (o al massimo a stella) gira la rotellina di pochissimo in senso orario (2-3 dentini alla volta) e inizia a provare a fagli leggere i dvd.
Se non ce la fa, girala sempre un'altro po' in senso orario; questo fallo per 3 volte circa finche non legge.
Se non ce la fa ancora, riporta la rotellina allo stato iniziale (basati sul segno del pennarello) e inizia a ripetere la procedura ma in senso anti-orario.
Se vuoi delle foto per aiutarti, vedi su google, che ci sono parecchie guide.
Io questa operazione l'ho effettuata su 2 ps2 fat e adesso leggono nuovamente i dvd e cd.
metaldefender
12-09-2010, 23:45
Interessante, molto interessante.Dici che il problema si riesce a risolvere perciò?Ottimo!Altra domanda:
Come è possibile che certi dvd me li legge solo se metto la console in verticale?
E come ha fatto la ps2 a stararsi?
Dimenticavo di ringraziarti sei stato gentilissimo Grazie mille.
ecco un altro caso come quello de mi cugino solo che lui ha la slim SCPH-90004 con un Matrix infinity 1.99 (clone)...leggere giochi tenendo la ps2 in verticale...devi cambiare lentina è l'unico modo...
metaldefender
13-09-2010, 01:15
no per i giochi non c'è problema.Se me li legge li legge sia in verticale che orizzontale se non me li legge non me li legge e se li legge a fatica li legge a fatica in entrambi i modi.
Pero per i dvd invece il "trucco" funziona.
Ma se non risolvo il problema posso comunque vedere i dvx dalla porta usb?
si certo puoi vedere i divx tramite usb con l'homebrew SMS.
Lucarelli
13-09-2010, 12:37
In ogni caso prova a tarare tu stesso la lente, può darsi che porterà risultati soddisfacenti.
Per il fatto della lente, devi sapere che c'è un'altra vite vicino alla rotellina bianca, e ruotandola in senso orario con un cacciavite torx permette alla lente di avvicinarsi di più al dvd; ovviamente non devi avvicinarla troppo per evitare problemi come il danneggiamento della lente/dvd.
metaldefender
13-09-2010, 14:55
Eh cosi le cose pero si complicano!Le combinazioni da verificare aumentano!Come devo procedere?
Lucarelli
13-09-2010, 14:58
Io procederei prima con la taratura tramite la rotellina bianca.
Se dopo che fai le prove con quest'ultima e i risultati migliorano ma non sono ottimali (alcuni dischi non li legge ancora) prova con a regolare la vite per la distanza della lente.
Se vuoi provare a rivitalizzare la tua ps2, devi fare un po' di prove, non è che al primo colpo si aggiusta tutto.
metaldefender
13-09-2010, 16:53
No che devo fare parecchi tentativi lo immaginavo pero non sapevo bene come procedere visto che si era aggiunta un altra rotellina.
Ok provero a fare la taratura allora.Grazie mille per i consigli.
Lucarelli
13-09-2010, 17:01
Se hai bisogno di foto per orientarti, cerca su google che ci sono molte guide.
Fammi sapere come finisce ;)
metaldefender
13-09-2010, 17:33
Lo farò misteryellow
Lucarelli
13-09-2010, 17:59
Sulle guide più complete spiegano anche come avvicinare la lente al lettore (la seconda vite).
metaldefender
14-09-2010, 11:38
Ragazzi ho un altro piccolo problema.Nella mia ps2 non esiste nessun trimmer o rotellina da girare.Ho trovato la vite che alza e abbassa la lente ma non trovo la rotellina.Dove l'hanno nascosta?
Lucarelli
14-09-2010, 12:45
Che modello è?
metaldefender
14-09-2010, 13:30
SCPH 50004 è questo il modello giusto?
Lucarelli
14-09-2010, 13:49
Ok, dopo che smonti la ps2 e fai uscire il carrello del lettore, nella "panormica" che hai sull'interno della ps2 non c'è una rotella del genere?
[spoiler:8xnakchh][Only registered and activated users can see links][/spoiler:8xnakchh]
Se è presente, fai prima un segno con pennarello sottile in modo da segnare la posizione iniziale e poi inizia a girarla in senso orario di 2-3 dentini alla volta e inizia a provare un disco.
Quella rotella regola la distanza della lente, se poi anche girandola in senso anti-orario non funziona, dimmelo.
metaldefender
14-09-2010, 14:05
Ok ma la rotella non c'è!pero c'è una piccola vite con un taglio che non conosco che dovrebbe regolare l'altezza.Nessuna traccia della rotella.
Lucarelli
14-09-2010, 14:11
Basandoti su questa foto:
[spoiler:2wggft68][Only registered and activated users can see links][/spoiler:2wggft68]
Puoi dirmi cosa c'è o non c'è nella tua ps2? (se puoi fai una foto alla tua ps2 che sarebbe meglio)
metaldefender
14-09-2010, 15:25
[spoiler:aaq1jiwq][Only registered and activated users can see links][/spoiler:aaq1jiwq]
Il carrellino scorre verso destra.
Come vedi non c'è la rotella ma solo la vite per alzare e abbassare.
Lucarelli
14-09-2010, 15:27
Ok, hai provato a regolare la vite per la regolazione verticale? (quella che sta sotto la lente, guardando la tua foto)
Ah, attento a non alzarla troppo altrimenti rischi di graffiarla al contatto con il dvd.
Se comunque non hai risultati positivi puoi procedere con i trimmer (si trovano sotto la lente, dopo ti dico come arrivarci)
metaldefender
14-09-2010, 16:32
Ok ho provato a girare la vite leggermente in senso orario e ha incominciato a leggermi qualche dvd in piu ma molti altri no.
Allora ho girato in senso orario un altro po e ho provato prima a mettere un dvd che riusciva a leggere anche prima e lo ha letto.Poi ho provato a mettere uno di quelli che non leggeva e non me lo ha letto.Poi senza alcun motivo ho incominciato a provare un botto di dvd per vedere quali riusciva a leggere e quali no e ho notato che mi leggeva tutti i dvd che gli ficcavo dentro.Allora ho provato a mettere di nuovo i dvd che non mi leggeva e ha incominciato a leggerli.Ora legge tutto.Come è possibile?Per carità sono fiero di me stesso misteryellow pero è davvero strana come cosa.Senza modificare niente ha incominciato a leggermi i dvd?Aveva bisogno solo di "riscaldarsi" un po?Non è che mo cosi come si è riparata si rompe di nuovo?Comunque caro lucarelli sei stato davvero gentilissimo ad aiutarmi.Sei davvero bravo.Grazie.Ora devo solo riparare i tasti L1, L2 e i tasti direzionali (tranne verso destra) del joypad.Tu sai per caso come fare?
Lucarelli
14-09-2010, 16:59
Guarda muovendo la vite anche di pochissimo c'è sempre un movimento della lente, quindi a quanto pare ha trovato la posizione ideale.
Ovviamente non so se questo "beneficio" durerà per sempre, anche perchè non hai cambiato alcun valore ohmico della lente, ma la hai solo cambiata di posizione, se poi noti che tra qualche giorno/settimana inizia a fare di nuovo i capricci devi provvedere, appunto, a regolare il valore ohmico della lente, tramite i trimmer.
Per il joistick, prima di tutto smontalo togliendo le 5 o 6 viti, poi vedi prima di tutto se i tasti che non funzionano fanno contatto con l'integrato (anche se non è proprio un vero integrato, solo che non so come chiamarlo).
Attento che quando lo apri, i tasti possono cadere.
metaldefender
14-09-2010, 17:30
Ho capito ma come ci arrivo ai trimmer?ma il valore ohmico cioe stiamo parlando degli ohm?E muovendo i trimmer cambio il valore ohmico?
si trovano sotto la lente devi staccare il lettore dalla mobo per lavorarci su...
metaldefender
14-09-2010, 17:51
e come faccio a staccarla?non c'è il rischio che rompa la lente?
non devi staccare la lente ma devi staccare l'intero lettore...cioè togli i flat e così puoi staccare il lettore dalla mobo...
metaldefender
14-09-2010, 18:43
Ecco proprio quando ho chiuso tutto ha deciso di non leggermi piu i dvd.O meglio ho fatto un passo in dietro.ora mi legge i dvd che leggeva all'inizio piu qualcun altro.Che devo fare?
edit:Ah ok.potresti indicarmi qualche sito con qualche foto?Se ho capito bene devo svitare le 4 vitiche reggono il tutto giusto?
si e poi staccare anche i cavi flat togli il lettore e poi lavori sui trimmer con un tester che misura anche i valori ohm. delle foto dello smontaggio non le ho...ma della taratura dei trimmer posso fornirti una bella guida...se vuoi te la invio tramite PM
metaldefender
14-09-2010, 19:17
si se hai una guida mandamela pure grazie.Pero io non ho un tester che misura i valori ohm.Io pensavo bastasse girare la rotellina :|
in sostanza devo smontare le viti indicate qui sotto giusto?
[spoiler:jmhvw0ve][Only registered and activated users can see links][/spoiler:jmhvw0ve]
una volta smontate poi che faccio se non ho il tester?
se non hai il tester è meglio se non ce metti proprio mano perche potresti danneggiare gravemente la lettura dei dvd e cd in modo irreparabile comunque ora ti linko la guida:[Only registered and activated users can see links] (una volta aperto l'archivio devi aprire il file index.htm)
metaldefender
14-09-2010, 19:31
Ora la scarico ma tanto se non ho il tester non posso fare niente no?
Pero io non capisco una cosa.Io sono riuscito a vedere tutti i dvd e alla perfezione.Perche ora non li legge piu?Ho solo messo il comperchio sopra e ha deciso di non funzionare piu!Perche?
eheh forse vuole fare la capricciosa...XD no vabbè a parte gli scherzi...anche Lucarelli ti ha detto che questa soluzione non sarebbe durata a lungo e nel tuo caso e durata quelle 3-4 ore eheh comunque prova a tarare la lente utilizzando un tester lo trovi a pochi euro sulle bancarelle però deve misurare anche gli ohm...
metaldefender
14-09-2010, 19:53
Ok grazie.Senti ma qual è il confine tra lente tarata male e lente da sostituire?cioe come faccio a capire se la lente la devo solo che buttà?
Lucarelli
14-09-2010, 20:31
Wow ti é durata solo tre ore asd
In ogni caso per smontare la lente vedi questo video: [Only registered and activated users can see links] ... zNAs&gl=IT ([Only registered and activated users can see links]) dal minuto 0.40 in poi.
Per il fatto della lente tarata male ovviamente si romperà non ti riconoscerà nulla, come se non inserissi nulla nel lettore.
Poi come già dice DaNiElEoMaSt è meglio se usi un tester altrimenti rischi danneggiare tutto, altrimenti (rischiando) puoi provare a segnare con un micro pennarello la posizione originale e poi inizi a spostarla di 1mm (praticamente con un movimento impercettibile) circa in senso orario, sembra poco ma il valore ohmico scende.
Dato che i trimmer sono 2, uno per CD e uno per DVD muovi solo quello corrispondente al supporto che non viene letto.
Eccoti 2 foto per riconoscere i trimmer:
Se hai l'hd7: [spoiler:3vs06p4g][Only registered and activated users can see links][/spoiler:3vs06p4g]
Se hai il 400c: [spoiler:3vs06p4g][Only registered and activated users can see links][/spoiler:3vs06p4g]
metaldefender
14-09-2010, 21:13
ok perfetto.Grazie.Ora tutto sta nel comprare un tester e capire come farlo funzionare. :?
Lucarelli
14-09-2010, 21:18
Facci sapere come come finisce ;)
metaldefender
21-09-2010, 19:49
Rieccomi di nuovo vi sono mancato?
Sono riuscito a trovare un tester digitale.non so bene come funziona o meglio non so come impostarlo.Ma non è l'unico problema perche dopo averlo impostato non so bene dove devo controllare l'homeraggio!Devo svitare le viti indicate dalle frecce rosse?fatemi sapere.
[spoiler:auw8j7at][Only registered and activated users can see links][/spoiler:auw8j7at]
Lucarelli
21-09-2010, 20:20
Ciao!
Guarda mi dispiace ma per il tester non so aiutarti, al massimo fatti una ricerca su Google e vedi un po'
Ma devi collegarlo come mostrato in questa foto:
[spoiler:30gqm4uh][Only registered and activated users can see links][/spoiler:30gqm4uh]
Per raggiungere la parte inferiore della lente devi smontarla.
Come ti ho detto qua:
In ogni caso per smontare la lente vedi questo video: [Only registered and activated users can see links] ... zNAs&gl=IT ([Only registered and activated users can see links]) dal minuto 0.40 in poi.
metaldefender
21-09-2010, 21:03
grazie mi metto subito all'opera.Ho anche trovato una guida per il tester.vi faro sapere.
Lucarelli
21-09-2010, 21:04
D'accordo.
Buona fortuna!
metaldefender
22-09-2010, 02:35
Signori vi informo che la ps2 funziona.LEgge tutti i dvd senza problemi tranne ogni tanto durante le presentazioni dei della casa di produzione.Ma con il film nessun problema (bah)!Secondo voi quanto mi dura?Un ringraziamento per l'aiuto che mi avete dato.Grazie.
Lucarelli
22-09-2010, 14:08
Hai agito sul trimmer del dvd quindi?
A quanti ohm lo hai impostato?
Per i dvd video è molto strano, non te li rileva proprio?
Al massimo per quest'ultimo puoi utilizzare il loader SMS.
il loader SMS va bene sono quando vuoi ascoltare file mp3 oppure vedere dei divx...ma per DVD backuppati da originali cioè completi di menù capitoli e roba varia non va bene questo loader...
metaldefender
22-09-2010, 14:18
No ho diminuito sul trimmer del dvd (girando in senso orario).La prima misura mi ha dato 1490 ohm e sono dovuto scendere fino a 980 ohm.Il fatto è che mi si vede tutto perfettamente ma in rari casi la presentazione della casa di produzione(paramount, WB, ecc) mi va leggermente a scatti.Pero tutto il resto poi si vede benissimo, sia i menu che i contenuti speciali sia i film.Su una 30 di dvd che ho provato ieri sera solo su 2 dvd ho riscontrato questo problema.Gli altri 28 non mi hanno dato problemi.Con i giochi non ho nessun problema.
Ma con il loader SMS posso vedere solo i divx e ascoltare mp3 tramite porta usb giusto?Ha altre funzionalità?
si con il loader SMS puoi vedere divx e qualche altro formato video e ascoltare gli MP3...oltre queste funzioni...non ne ha altre...
Lucarelli
22-09-2010, 14:30
No ho diminuito sul trimmer del dvd (girando in senso orario).La prima misura mi ha dato 1490 ohm e sono dovuto scendere fino a 980 ohm.Il fatto è che mi si vede tutto perfettamente ma in rari casi la presentazione della casa di produzione(paramount, WB, ecc) mi va leggermente a scatti.Pero tutto il resto poi si vede benissimo, sia i menu che i contenuti speciali sia i film.Su una 30 di dvd che ho provato ieri sera solo su 2 dvd ho riscontrato questo problema.Gli altri 28 non mi hanno dato problemi.Con i giochi non ho nessun problema.
Ma con il loader SMS posso vedere solo i divx e ascoltare mp3 tramite porta usb giusto?Ha altre funzionalità?
Eventualmente ti cimenterai ancora nella diminuzione del valore ohmico, ti avverto di non scendere sotto i 600 ohm altrimenti la lente si rompe definitivamente.
Per l'SMS ti ha già risposto Daniele.
metaldefender
22-09-2010, 15:12
Si avevo letto nella guida che non potevo scendere.
Ho un altro problema con un controller apro un altro topic o chiedo qui?
Lucarelli
22-09-2010, 15:13
Se la cosa non è lunga puoi chiedere anche qui.
chiedi qui senza problemi... ;)
metaldefender
22-09-2010, 15:57
Ok come vi avevo accennato alcuni pulsanti non funzionano ovvero: L1,L2, d-pad su giu e sinistra (vedi foto).
[spoiler:2fync80u][Only registered and activated users can see links][/spoiler:2fync80u]
Ho provato ad aprire e a verificare se i pulsanti facessero effettivamente contatto ma il risultato è lo stesso.
Allo ho girato il controller e giocherellando con il tester sono riuscito a fare dei collegamenti provvisori che hanno funzionato.Sono riuscito a muovermi sia su che giu nel menu della play station 2(vedi foto).
[spoiler:2fync80u][Only registered and activated users can see links][/spoiler:2fync80u]
Ho pensato che forse il problema sia nei vari punti indicati nella foto qui sotto.
oppure che la parte nera dove il pulsante fa contatto si sia....non lo so....consumata.
Fatemi sapere voi che ne pensate e se avete qualche idea o soluzione.
So che ora i controller li trovo a 6 euro su ebay pero perche buttarlo e poi mi sto divertendo.
Lucarelli
22-09-2010, 19:19
Guarda tutto ciò è molto interessante, tuttavia, non avendo mai provato a fare ciò con un tester non so come aiutarti dato che non è un problema di contatto.
Tuttavia se hai trovato dei collegamenti provvisori ti conviene appunto usare quelli, poichè se sono danneggiate/rotte parti sulla "pellicola di contatto" (non so come chiamarla) non penso si possano riparare.
metaldefender
23-09-2010, 13:58
Ok allora vuol dire che lo buttero nel wc e tirerò la catena.Ne comprerò un altro.Arigrazie a tutti per l'aiuto.ciao
Lucarelli
23-09-2010, 14:08
Mi dispiace.
Almeno la Ps2 funziona di nuovo.
P.s: Che tester hai comprato? Quanto ti è costato?
metaldefender
23-09-2010, 16:07
Si infatti almeno ora posso vedere film e continuare a giocare a star wars battlefront(il mio gioco preferito).
Il tester me lo hanno prestato e l'ho gia restituito percio non ti so dire il modello.Dalla mia piccola ricerca che ho fatto su internet è abbastanza base come tester.
Lucarelli
23-09-2010, 18:52
Ok.
Allora alla prossima!