PDA

Visualizza Versione Completa : PS3,Wikipedia,OtherOS... ditemi come la pensate

sephiroth37
10-08-2010, 01:07
Salve a tutti, premetto che non me ne intendo di PS3 e non ne possiedo una; ciò nonostante seguo (per quanto posso) qui su MS appunto la scena ps3. Detto ciò, leggendo una pagina di wikipedia dedicata a questa console, mi sono imbattuto, fra le curiosità, nella seguente:

L'aggiornamento firmware 3.21 rilasciato da Sony lo scorso 1 aprile 2010 ha rimosso dalle PS3 "fat" la funzione di poter installare un altro sistema operativo tipo Linux sulla console, secondo alcune indiscrezioni la casa nipponica ha deciso di togliere la seguente funzione poiché era stata effettivamente resa una risorsa accessibile per la via della pirateria informatica sulla console. Infatti agli inizi del 2010 l'hacker statunitense George Francis Hotz (conosciuto anche come "Geohot"), già noto per aver modificato (Jailbreak) l'iPhone 3G S, dimostrò di aver trovato una falla dopo tre anni di studi. Sony non si è pronunciata ufficialmente sulla questione.
Ora mi chiedo, è solo una mia impressione o qui c'è qualcosa di tremendamente sbagliato?
Per quanto ne ho capito io, seguendo la logica della precedente citazione, MS sarebbe un covo di pirati informatici e un sito pro pirateria; ovviamente non è così.
Fatemi sapere cosa ne pensate O.o

Squall1992
10-08-2010, 10:23
Fino ad ora nessuno di noi ha mai sfruttato l'other os per fare mod etc... misteryellow

sephiroth37
10-08-2010, 10:59
Si, questo lo so, ma la cosa che mi ha colpito è che appena c'è la (remota) possibilità di avviare homebrew su una console (e quindi modificarla) wikipedia (almeno nel caso sopra citato) parla di pirateria informatica, mentre sappiamo che le due cose sono molto distanti fra di loro (infatti ho fatto l'esempio di MS che aiuta la gente a usare homebrew sulla propria console ma è del tutto intransigente riguardo alla pirateria).

compa96
10-08-2010, 14:20
Si, questo lo so, ma la cosa che mi ha colpito è che appena c'è la (remota) possibilità di avviare homebrew su una console (e quindi modificarla) wikipedia (almeno nel caso sopra citato) parla di pirateria informatica, mentre sappiamo che le due cose sono molto distanti fra di loro (infatti ho fatto l'esempio di MS che aiuta la gente a usare homebrew sulla propria console ma è del tutto intransigente riguardo alla pirateria).
IMHO non è affatto vero che le 2 cose sono molto distanti fra loro, basta sentire anche i commenti degli utenti qui su ms tra chi spera che la ps3 venga presto modificata perchè i giochi costano troppo e chi già è passato a xbox perchè appunto è modificabile.

sephiroth37
10-08-2010, 17:07
Allora forse non ci siamo capiti: lo so anche io che tutti (o quasi) sperano che la ps3 venga modificata per evitare di comprare i giochi originali, ma il concetto di pirateria e il concetto di homebrew vengono assimilati in un'unica idea proprio dagli utenti più inesperti in questo settore; quindi pensavo che proprio wikipedia, la quale informa la gente su qualsiasi argomento, non dovrebbe lasciarsi sfuggire errori come questo, cioè il mettere alla pari la pirateria informatica con l'avvio di homebrew su una console. In fondo penso sia lo stesso "insegnamento" che Bus cerca di trasmettere a tutti gli utenti di questo forum.

roberto
10-08-2010, 18:08
Fino ad ora nessuno di noi ha mai sfruttato l'other os per fare mod etc... misteryellow
finalmente tornato ehhhhhhh :) :)
....riguardo la pirateria... chi si inscrive su ms pensa che sia un sito pirata...lo dimostra il fatto che tutti i nuovi utenti dopo aver fatto la mod alla consolle dicono dove si possono scaricare giochi....
invece....ms è nato per informare ... come dice il nome ''Modding Studio'' ..lo studio del modding ....studiare,informarci,scoprire, ecc ecc, cosa è il modding ..

HackLeon
14-08-2010, 17:25
smettetela di dire ca***te, mod=pirateria. se non ci fossero backup loader pochi farebbero la modifica.
pensate semplicemente all'hbl per psp 6.20... non lo c**a nessuno, eppure carica homebrew ma non backup loader...

sephiroth37
14-08-2010, 18:43
Ma perchè tu come diversi altri in questo sito per esprimere un vostro parere dovete per forza fagocitare quelli altrui con toni offensivi e parolacce? Guarda che si può anche discutere con calma, senza scadere in questi modi di fare ogni qual volta si incorre in un commento che non rispecchia i propri pensieri.
Detto ciò, quello è il tuo punto di vista e lo rispetto, ma secondo me è errato e chiaramente contrario ai principi di questo forum.
Se vuoi rispondere fallo pure, ma per favore evita commenti come quello precedente e domande come "Allora tu non scarichi giochi?" , perchè mi fai passare la voglia di condividere con voi le mie opinioni.

HackLeon
14-08-2010, 22:21
Ma perchè tu come diversi altri in questo sito per esprimere un vostro parere dovete per forza fagocitare quelli altrui con toni offensivi e parolacce? Guarda che si può anche discutere con calma, senza scadere in questi modi di fare ogni qual volta si incorre in un commento che non rispecchia i propri pensieri.
Detto ciò, quello è il tuo punto di vista e lo rispetto, ma secondo me è errato e chiaramente contrario ai principi di questo forum.
Se vuoi rispondere fallo pure, ma per favore evita commenti come quello precedente e domande come "Allora tu non scarichi giochi?" , perchè mi fai passare la voglia di condividere con voi le mie opinioni.

siccome dicono tutti che non bisogna scaricare, ma poi lo fanno quasi tutti, al 1000 messaggio che dice che la modifica non equivale alla pirateria mi incavolo, perché nel 99% dei casi è così. non è la mia opinione, è la verità, brutta o bella che sia.
puoi anche dire di no, perché magari nel tuo caso non è così, ma per uno che usa solo gli homebrew ce ne sono almeno 99 che scaricano e usano i backup (questo forum non fa eccezione).

Vidosc10
14-08-2010, 22:42
Le mod ai tempi,avviavano backup e basta...quindi il "succo" é sempre stato quello...quoto il signor HL( asd )

sephiroth37
15-08-2010, 23:39
Ovvio che il succo è sempre stato quello, lo so anch'io (come ho già scritto sopra); ciò che volevo far notare non è il fatto che la maggior parte delle persone usino la mod per piratare giochi, ma il fatto che una fonte autorevole come wikipedia lasci pensare alla gente che la mod e la pirateria siano la stessa cosa, nel 100% (N.B.) dei casi. Per concludere :

La gente ha paura degli hackers ma non sa cosa siano i crackers
... e così facendo non si fa altro che alimentare questa cultura.

Squall1992
16-08-2010, 09:24
Il succo è che per andare avanti "bisogna" dire che le modifiche non servono solo per i backup, la realtà la conosce ognuno di noi....inoltre wikipedia è scritta da ogni utente che ne ha voglia...io posso anche andare a scrivere che la carbonara si fa con la salsa di pomodori...

HackLeon
16-08-2010, 19:57
Ovvio che il succo è sempre stato quello, lo so anch'io (come ho già scritto sopra); ciò che volevo far notare non è il fatto che la maggior parte delle persone usino la mod per piratare giochi, ma il fatto che una fonte autorevole come wikipedia lasci pensare alla gente che la mod e la pirateria siano la stessa cosa, nel 100% (N.B.) dei casi. Per concludere :

La gente ha paura degli hackers ma non sa cosa siano i crackers
... e così facendo non si fa altro che alimentare questa cultura.

scusa, ma i backup loader non sono homebrew?
e allora se abiliti l'esecuzione di materiale non firmato su una console inevitabilmente qualcuno svilupperà un homebrew in grado di leggere i backup dei giochi.
le due cose sono correlate, per cui, secondo me, non è sbagliato quello che è scritto su wikipedia.