PDA

Visualizza Versione Completa : SKFU exploit: il primo proof-of-concept solo per PS3.

StandardBus
23-06-2010, 21:02
[Only registered and activated users can see links]
Qualcosa si sta muovendo. Lento ma inesorabile.
Sullo StreetskaterFU's blog è comparsa la prima versione di quello che è il primo exploit loader sviluppato interamente in codice per PS3. Niente flash, BD-Java o cose simili. l'exploit permette di caricare script direttamente sulla PS3 ed in codice leggibile solo da una PS3 senza passare per modalità* secondarie (es. emulazione PS2).

Il tutto avviene grazie ad un file p3t (tema) modificato.

Nel pacchetto c'è tutto quello che serve per permettere a questo exploit recentemente scoperto di rivelarsi nella vostra PS3. Al momento non si riesce ad andare oltre al caricamento di un semplicissimo "Hello World", che comunque - ci tengo a precisare - è sempre stato il programma (se così può essere definito) che ha dato il via a floride community di sviluppo su ogni console.

[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

5 passi per un proof-of-concept:

[Only registered and activated users can see links] Scompattate l'intero contenuto del pacchetto in una pendrive USB
[Only registered and activated users can see links] Installate il file loader.p3t come se fosse un comune tema per PS3

D:Come si installano i temi su PS3?
R: Leggi questa guida -> Installare temi p3t su PS3 ([Only registered and activated users can see links])

[Only registered and activated users can see links] Eliminate dalla pendrive il file del tema e mettete il file loadme.fu nella root.
[Only registered and activated users can see links] Inserite la pendrive nella PS3 (porta usb a piacere) e abilitate il finto tema.
[Only registered and activated users can see links] Buon Hello World!

Skyl1ne
23-06-2010, 21:04
lo sapevo io...come appena ho venduto la ps3 è iniziato a muoversi tutto l'hack per la ps3...

ilnico
23-06-2010, 21:20
Semplicemente fantastico...quindi tra qualche settimana ci ritroveremo ad avere già* i primi veri hack utili?

StandardBus
23-06-2010, 21:21
non è detto ma perlomeno abbiamo qualche riscontro pratico che la scena ci sta lavorando... e non è solo geohot per fortuna.

roberto
23-06-2010, 21:28
grazie alan per la notizia ..mi rende felice :D

compa96
23-06-2010, 21:32
Ehm, ma funziona su tutti i firmware?

StandardBus
23-06-2010, 21:41
l'autore non ha specificato, credo proprio di si.

niko94j
23-06-2010, 21:49
no io ho aggiornato ieri

Vidosc10
23-06-2010, 21:50
no io ho aggiornato ieri
Adesso spiegami il senso di questo post =|

ilnico
23-06-2010, 21:58
no io ho aggiornato ieri
Adesso spiegami il senso di questo post =|
lol intende dire che visto che lui ha eseguito l' ultimo aggiornamento disponibile (ha aggiornato ieri), ha constatato che l' exploit è utilizzabile anche sul nuovissimo firmware.

niko94j
23-06-2010, 22:00
veramente nn lo provato.. hehe se installo il tema dopo posso ritornare alla home?

Squall1992
23-06-2010, 23:11
Evvai! l'ho appena comprata!! :D (giusto ieri...e appunto un ragazzo mi diceva che avevano ieri stesso "scoperto" questo nuovo exploit...sarebbe fantastico)! mistergreen

BeTmAsTeR
24-06-2010, 00:17
il grosso direi che è stato fatto ... ora bisogna vedere che eseguindo l' exploit in questo modo abbiamo i privilegi di root sul sistema

EDIT: penso ci sia lo zampino di geoHot

[youtube:1qykm1nf][Only registered and activated users can see links][/youtube:1qykm1nf]

klakla
24-06-2010, 00:36
fantascenza ragazzi questi sono giochi da bambini scordatevi bug cfw e robe varie l'unica cosa che devono bucare e l'hypervisor beh se bucano quello hanno bucato anche la psp 3000 solo che nella ps3 questo sistema e hardware e nn software,il che e peggio... credete in JaicraB che e riuscito a dumpare l'hypervisor

Spiegazione:
accesa la ps3 le SPU vengono isolate dall'hypervisor eccetera eccetera. Metldr (controllato dall'HV) poi a un certo punto carica il lv2ldr, che contiene le chiavi per deciptare la NAND e' caricare il software di sistema. Prima di decifrare la NAND pero', viene fatto un sigcheck per evitare di caricare contenuti non ufficiali (come un pre-ipl nelle psp 3000), se il sigcheck fallisce, la console blocca e' non permette il boot cioe BRICK. Ecco perche' installare contenuti non ufficiali sulla NAND non puo (per il momento) andare a buon fine.
Se si riesce invece a reversare completamente il lv2ldr e' smanetta il sistema di sicurezza, sara' possibile decifrare non solo i contenuti della NAND, ma anche i file PUP (in pratica tutto dai self ai pkg) e' creare dei custom file PUP che potrebbero essere eseguiti in modo corretto dalla console. Resta in questo caso per il problema del trasferimento dei dati sulla console, come puoi copiare il file EBOOT.PUP sul disco rigido della console? Non sara' per niente facile, in pratica bisognerebbe fare un attacco tipo MIM durante il download di qualche minis dal PSN e passargli degli altri dati (fantascienza).

come vedete ragazzi la ps3 e dentro a alcatraz 2 la vendetta ,snoy ha fatto i compiti

klakla
24-06-2010, 04:21
Scusate il doppio post ma in rete ho trovato una spiegazione molto semplice e lunga..XD

Quando si crea una nuova generazione di videogiochi, si crea anche una nuova generazione di tecnlogia, sicurezza e
purtroppo.... hackers. Trovare falle nel sistema, e usarle per far girare copie 'scaricate' di giochi... lasciando molte
industrie alla ricerca di una soluzione.
Con la PSP hackata dopo pochi giorni, ci meravigliamo del perchè la PS3 non lo sia ancora... e cosa Sony abbia fatto
per fermare questa gara all'hacking. Bene... ora spiegerò qui sotto come stanno le cose e perchè la PS3 è praticamente
immune a questi 'attacchi',

Se qualcuno di voi ha mai eseguito dell'hacking, beh allora sapete come funzionano le cose. Se i DRM e i privilegi
vengono sovrascritti niente più ti può fermare nel fare cose che il sistema originariamente non permette. Questa cosa può
essere eseguita su praticamente tutta la tecnologia contentente dell'hardware + software. Nel caso della PSP puoi
inserire un UMD e copiarlo nella Memory Stick, nel caso di un iPhone cambiare la versione per bypassare la AT&T.
Siccome questi hack sono comuni oggigiorno Sony ha ovviamente studiato questi exploit e trovato un modo per bloccarli
sulla PS3.

Ma vediamo ora cosa succede quando accendiamo la nostra piccola :P

Nei secondi in cui la PS3 esegue la fase di boot, vengono eseguite 4 fasi di controllo. Tutte e 4 le fasi hanno delle chiavi
che devono essere decodificate per poter far partire la fase successiva... quindi tentare un hack in queste prime fasi
sarebbe come una caccia al tesoro...

Per chi vorrebbe iniziare un qualche tentativo di hack, posso aggiungere che non è come per la sorella minore PSP. Il
S.O cripta ogni hard drive per far si che funzioni SOLO su quella determinata PS3. Il che elimina la possibilità* di cambiare
HDD e moddare la console, che esclude appunto quello che accade con la PSP e la memoery stick. Dopo aver eseguito
i 4 stage, controllato l'HDD la PS3 continua la ricerca di alcuni files per l'avvio dell'S.O. Questa fase avviene
praticamente quando vediamo il logo animato apparire, ciò significa che la PS3 stessa si è data l'OK per l'avvio. L'HDD
inoltre è strutturato in strati, nel primo strato è situato il file bootflag.dat che è il primo file ad essere letto, a cui segue il
file dei DRM e infine i files dei giochi.... però... ci sono tanti altri files 'fake' che la console legge, inutilmente ma necessari
all'avvio, questa cosa è stata messa per rendere le cose ancora più difficili.. inoltre se anche uno solo di questi files viene
a mancare la PS3 non esegue il boot e si blocca.

Bene... la PS3 ha appena terminato la fase di controllo relativa all'HDD!

Sappiamo tutti che la PS3 contiene una bestia da 7+1 core. Il problema è che solo 6+1 di questi cose sono disponibili ai
giochi, agli sviluppatori E ALLA CONSOLE STESSA!!! (WTF direte voi???) La domanda sorge spontanea... PERCHE'
allora è presente quel core in più?? Semplice... il settimo core, è praticamente autonomo. Il Cell avvia la PS3 avvia le
varie fasi che ho descritto sopra, e quando lo vogliamo avvia i giochi. Ricordate della PS3 che controlla che l'HDD sia
effettivamente legato a quel sistema? Ecco, il settimo core verifica che tutto ciò che dev'essere sbloccato e decriptato sia
effettivamente legittimo. Praticamente esegue un secondo controllo su tutto ciò che la PS3 sta per eseguire, in questo
modo l'utente non può scambiare l'HDD e condividere giochi illegalmente senza che questo core se ne accorga e blocchi
tutto. A differenza degli altri 6+1 core, questo E' TOTALMENTE IMMUNE dall'essere riprogrammato e dall'essere
'dirottato' da fonti esterne.

Se per caso, cosa comunque praticamente impossibile, qualche hacker (a questo punto praticamente famoso pure agli
animali), riesca a bypassare il settimo core, c'è ancora un grosso problema ;D... il lettore Blu-Ray.
Il Blu-Ray è una fantastica innovazione per gli amanti dell'HD, ma un tremendo problema per gli hacker. Ogni disco esce
con una speciale chiave criptata a 128bit salvata nel disco stesso, decisamente molto più complicata di quella dei DVD.
Vi ricordate l'Eboot per PSP? Bene, più o meno è la stessa cosa, ovvero un files che nasconde tutte le informazioni per
l'avvio del gioco, cosa molto importante. Ma l'avventura non finisce qui, anche se questo controllo venisse bypassato ci
sarebbe ancora un altro problema... trovare un modo per avviare il gioco senza disco, o disco copiato, prendendo
l'esempio della PSP, inizialmente senza un UMD inserito l'ISO loader non faceva partire il gioco, bene per PS3 la cosa è
simile, peccato che ogni gioco richiede il suo specifico file e quindi inserire un qualsiasi disco come per PSP non
funzionerebbe.

E' capitato di hacker che affermavano di aver scoperto qualcosa relativo all'hacking su PS3, ma nel giro di qualche
giorno una pezza da parte di sony si faceva vedere, e anche nel caso qualcino riesca effettivamente a hackerare la
console, si verificherebbe il ban immediato dal PSN, (cosa che con altre console NON SEMPRE AVVIENE)

Vedremo mai la nostra PS3 hackata? Possibile, ma improbabile, dipende se sony sbloccherà* mai quel settimo core, e
quanto gli hacker riescano ad apprendere riguardo questa nuova tenoclogia. Al momento la PS3 è il pezzo hardware più
sicuro in vendità* nel mondo, i giocatori non dovrebbero preoccuparsi di questi 'annunci di hack', se è vero che giocare
gratis con i giochi PSP è 'bello' per PS3 sarà* decisamente il contrario, sia per il danno recato al mercato PS3 sia per i 50+
GB che le nostre linee dovranno scaricare :o.

Fortunatamente sony ha trovato il modo per rendere le cose sicure, e non riconoscibile all'utente comune (chi si accorge
di tutta sta protezione nei 10 secondi scarsi di avvio della console??).

Enjoy the brutal power of Sony Playstation 3.

niko94j
24-06-2010, 07:44
allora anche questo e un fake..e poi il tema non mi sembra neanche una cosa seria (hanno messo la faccia di Geohot) mah...

StandardBus
24-06-2010, 08:20
l'exploit è comparso su tutti i maggiori siti di mod, è attendibile, anche se al momento più in là* dell'hello world non riescono ancora ad andare.

Lisemi
24-06-2010, 10:07
Ma cosa è possibile fare di preciso?
Posso utilizzarlo anche io che ho aggiornato?
Mi scuso in anticipo per l'ignoranza :D

Skyl1ne
24-06-2010, 12:02
l'expolit funziona su tutti i firmware...non puoi farci niente perche ti appare solo la faccia di GeoHot.

ilnico
24-06-2010, 12:07
sia per i 50+GB che le nostre linee dovranno scaricare :o.
scusate il piccolo OT, ma come fa un gioco per ps3 ad essere di 50+GB se lo stessa medesima versione per pc arriva massimo a 12GB??

daselly
24-06-2010, 12:44
a che serve questo exploit??

niko94j
24-06-2010, 13:08
scusate il piccolo OT, ma come fa un gioco per ps3 ad essere di 50+GB se lo stessa medesima versione per pc arriva massimo a 12GB??

perchè la PS3 e in alta definizione

Vidosc10
24-06-2010, 14:17
Le iso sono da 50 Gb,ma compresse arrivano a 12-13 Gb
@niko94j:No.

Bigiolino
24-06-2010, 14:54
ma scusate allora non serve a niente installarlo!! poi cosa cambia se lo installo? solo il tema? io comunque aspetto visto che ancora credo che solo con questo tema nn ci faccio niente!!

niko94j
24-06-2010, 15:55
ma che senso a fare un tema con la faccia di geohot?

roberto
24-06-2010, 15:57

perchè la PS3 e in alta definizione
se fosse così dovrei passare tutto il tempo a deframmentare l'hd del computer.........

HackLeon
24-06-2010, 16:01
il grosso direi che è stato fatto ... ora bisogna vedere che eseguindo l' exploit in questo modo abbiamo i privilegi di root sul sistema

EDIT: penso ci sia lo zampino di geoHot

[youtube:5e5yxnml][Only registered and activated users can see links][/youtube:5e5yxnml]

-.- a me sembra un normalissimo tema

klakla
24-06-2010, 16:05
no perche carica un file chiamato loadme che fa comparire quelle scritte...anche a me sembrava un semplice tema dinamico

HackLeon
24-06-2010, 16:11
no perche carica un file chiamato loadme che fa comparire quelle scritte...anche a me sembrava un semplice tema dinamico

sarà*...
lo proverò quando avrò tempo, ma per ora questo video non conta niente per me, potrebbe essere un banalissimo tema...

niko94j
24-06-2010, 19:12
secondo me vogliono prendere in giro geohot che nn a avuto nessun risultato

raffyx80
24-06-2010, 21:03
io spero vivamente che non sia uno stupidissimo tema ....
anche perchè mi pare strano, che funga pure sul 3.30

niko94j
24-06-2010, 21:37
io spero vivamente che non sia uno stupidissimo tema ....
anche perchè mi pare strano, che funga pure sul 3.30

essendo un tema funge su tutti i firmware

compa96
24-06-2010, 21:49
secondo me vogliono prendere in giro geohot che nn a avuto nessun risultato
nono geohot ha fatto eliminare otheros dalla ps3 che non mi pare cosa da poco -.-
exploit o no nell' hacking ps3 sta diventando tutto molto ridicolo...

forte_25
25-06-2010, 11:28
Cmq posso dirvi una cosa? Se non sapete di cosa realmente si stia parlando. perchè siete ignoranti nell'argomento, fareste meglio a stare zitti, anzicchè sparare sentenze a caso no? Tutte le modifiche delle console sembravano impossibili prima che qualcuno le proponesse! Se ci sono hacker come Geohot o altri geni nel loro campo a dire che è possibile, perchè voi che non siete nessuno in confronto a loro, dovete buttare giù tutto? Mah, vedremo a chi il futuro darà* ragione!

ilnico
25-06-2010, 12:44
Cmq posso dirvi una cosa? Se non sapete di cosa realmente si stia parlando. perchè siete ignoranti nell'argomento, fareste meglio a stare zitti, anzicchè sparare sentenze a caso no? Tutte le modifiche delle console sembravano impossibili prima che qualcuno le proponesse! Se ci sono hacker come Geohot o altri geni nel loro campo a dire che è possibile, perchè voi che non siete nessuno in confronto a loro, dovete buttare giù tutto? Mah, vedremo a chi il futuro darà* ragione!

non mettiamo in dubbio quello che tu stai dicendo. Però devi ammettere che ora come ora la ps3 non è stata ancora bucata "ufficialmente" e rimane comunque una delle console più sicure che siano mai state prodotte (correggetemi se sbaglio).

niko94j
25-06-2010, 13:00

non mettiamo in dubbio quello che tu stai dicendo. Però devi ammettere che ora come ora la ps3 non è stata ancora bucata "ufficialmente" e rimane comunque una delle console più sicure che siano mai state prodotte (correggetemi se sbaglio).

straquoto fogliaverde e hai ragione noi nn siamo niente confronto a Geohot Waninkoko e quella gente li, ma pero fino adesso si e visto molto, molto, molto, molto poco su una reale modifica alla PS3

HackLeon
25-06-2010, 13:38

attualmente, per quanto riguarda PS3, sembra ancora impossibile.
il fatto che geohot abbia scoperto un exploit sfruttabile solo da linux ne è la prova. con linux si può fare tutto, anche eseguire codice non firmato sony, quindi, prima o poi, era logico che un exploit sarebbe saltato fuori. sony lo sapeva, e infatti nelle slim ha tolto l'other os prima ancora che fosse uscito l'exploit di geohot.
quindi, in fin dei conti, è come se non fosse accaduto nulla.

niko94j
25-06-2010, 13:53
e ancora presto per cantare vittoria!

StandardBus
25-06-2010, 14:27
Permettetemi di esprimere il mio parere: il "tema" in questione non è un tema.

Il fatto di attivarlo dal menù dei temi è solo una prova della falla.

Vi ricordo che nelle PSP alcuni hen sono stati caricati attraverso "immagini" che in realtà* erano programmi.

Tutto è lecito per caricare software non autorizzato.

Abbiamo a disposizione un "tema" che carica un programma. Se al posto di quel programma ci fosse un'homebrew... (es. emulatore snes) tutti capirebbero l'entità* della scoperta. Invece molti ignoranti vedono solo la superficie di questa scoperta... il tema... le scritte... geohot (che questa volta non c'entra niente)...
Questo è il primo vero exploit per PS3 mai rilasciato al pubblico.

Volete sapere perchè ancora non hanno messo del codice per hackare la PS3 al posto dell'Hello World? è molto semplice, lo stesso scopritore dell'exploit risponde:

Alcuni di voi potrebbero inizialmente aspettarsi un po' troppo da questo exploit. La PS3 attraverso questo exploit permette di eseguire una quantità* molto limitata di codice. L'exploit genera una sorta di overflow nella xmb e permette di accedere ai parametri del sistema.

Fin'ora ci è possibile intervenire sull'interfaccia della xmb attraverso parametri di sistema come l'orologio. L'orologio può essere usato come sorgente dati di input, ad esempio per far muovere alcune texture in direzioni random [esattamente come si vede avviando l'exploit].

...Quindi questa falla è per ora solo un metodo utile per caricare semplici script via USB.

Ulteriori test ci permetteranno di scoprire cosa è possibile fare con questo loader. Sono state fornite maggiori informazioni ad alcuni sviluppatori in modo che possano essere coinvolti nella scoperta.

Ricapitolando:

E' solo un tema?
NO, permette di eseguire CODICE NON FIRMATO, anche se in quantità* molto limitata.

Permette di modificare la PS3?
NO, o almeno non ancora

Mi serve a qualcosa installarlo?
NO, è solo un proof-of-concept per dimostrare le potenzialità* della falla, E' IN SOSTANZA UNA DEMO.

Se non serve a niente perchè dovrebbe interessarmi?
Perchè è un punto di partenza per una possibile modifica

E' un fake... si vede
NON E' UN FAKE... PER MANTENERE ALTO IL LIVELLO DI QUALITA' DELLE IMFORMAZIONI PRESENTI SU MS NON PUBBLICHIAMO ASSOLUTAMENTE FAKE.
OGNI INFORMAZIONE E' CONTROLLATA E VERIFICATA PRIMA DI ESSERE PUBBLICATA IN HOMEPAGE.

forte_25
25-06-2010, 15:51
Era proprio questo quello che volevo dire, bisogna attendere fiduciosi e non affondare la barca già* in partenza! Senza dubbio la ps3 possiede uno dei sistemi più inviolabili della storia delle console, e appunto per questo dietro ogni piccolo passo fatto in avanti c'è un enorme lavoro, che prima o poi fra una settimana qualche mese o un anno, porterà* sicuramente a qualcosa, niente è assolutamente inviolabile, tenetelo presente!

klakla
25-06-2010, 19:10
Rimane il fatto che e MOLTO limitato anzi moltissimo!gia riuscire a caricare l'emulatore del altari e un impresa impossibile

Vidosc10
25-06-2010, 19:47
nono geohot ha fatto eliminare otheros dalla ps3 che non mi pare cosa da poco -.-

Ti ricordi di quel modello di Ps3 di nome Slim...che non aveva OtherOS ancor prima che GeoHot combinasse qualcosa? ;)
E poi l'OtherOS è stato eliminato poichè molti exploit(compreso quello di Geohot)giravano su Linux...è inutile offendere uno dei pochi che si è messo a lavorare sulla Ps3...

Sony rilascerà* il fw 3.40 il 29...la cosa strana è che lo ha posticipato dal 22...speriamo che non tappino l'exploit ancora una volta...

klakla
25-06-2010, 20:02
Sicuramente si...io rimango alla 3.15 perdo solo l'online tutti i giochi di adesso vanno alla perfezione!

niko94j
25-06-2010, 21:04
io purtroppo ho aggiornato al 3.30

klakla
25-06-2010, 21:23
Bah l'online non mi interessa molto tranne per aggiornare le patch dei giochi...spero che geohot rilasci il cfw in fretta!

niko94j
25-06-2010, 21:28
Bah l'online non mi interessa molto tranne per aggiornare le patch dei giochi...spero che geohot rilasci il cfw in fretta!

speriamo forse aspetta il momento giusto

klakla
25-06-2010, 21:32

speriamo forse aspetta il momento giusto
di sicuro aspetta l'aggiornamento piu importante il 3.40 che porta tantissimi cambiamenti! Move,completa implementazione del 3D,e altre novita!

raffyx80
26-06-2010, 17:57
secondo me, geohot in ambito ps3 è un gran buffone, va bè ha trovato gli exploit, ma sono pressocchè inutili visto che il suo tanto decantato custom firmware non la ancora rilasciato.
Io ho più fiducia su questo tema ( che mi pare tanto un " chicken " per la psp ) piuttosto di quello la che si fa pubblicità*

klakla
26-06-2010, 20:10
secondo me, geohot in ambito ps3 è un gran buffone, va bè ha trovato gli exploit, ma sono pressocchè inutili visto che il suo tanto decantato custom firmware non la ancora rilasciato.
Io ho più fiducia su questo tema ( che mi pare tanto un " chicken " per la psp ) piuttosto di quello la che si fa pubblicità*
stattte zitto va che se ti chiedo cosa e il llv2 fai scena muta!

raffyx80
26-06-2010, 20:39
stattte zitto va che se ti chiedo cosa e il llv2 fai scena muta!

Il llv2 riguarda linux .. che centra con la ps3 ?
Lui dice che riporterà* Linux sulle ps3, ma a tutt'oggi non ha rilasciato nulla, e come ha detto lui, è contro la pirateria, ergo, una modifica degna di tale nome, non uscirà* al momento

Te la butto sulla religione asd
Anche mosè decantò tanto la terra promessa, ma nessuno la vide ....

klakla
26-06-2010, 21:06
il llv2 o anche low level v2 non centra niente con linux...se non sai cosa serve il suo expolit non parlare! vai a studiare va!siete cosi bravi a criticare? fatela voi la mod!

P.S
Questo expolit ti sembra un cickhen?hai dimostrato di essere un grande n00b.

raffyx80
26-06-2010, 21:17
io ho detto il tema sembrava una specie di chicken .. visto che uno è un tema, e il chicken della psp era un'immagine

klakla
26-06-2010, 21:33
io ho detto il tema sembrava una specie di chicken .. visto che uno è un tema, e il chicken della psp era un'immagine
Dopo questa affermazione mi vergognerei...

niko94j
26-06-2010, 21:39
l'importante che e esca una modifica e si possono caricare giochi da USBLoader

Vidosc10
26-06-2010, 21:40
Dovrai aspettare....molto

klakla
26-06-2010, 22:34
Impossibile...

roberto
26-06-2010, 22:47
io purtroppo ho aggiornato al 3.30
molto probabilmente uscirà* un cfw ,questo non lo metto in dubbio..quindi si potrà* installare linux di nuovo sulla ps3..ma per la modifica passerà* ancora tempo..

klakla
27-06-2010, 02:33
il cfw e davvero una cosa strabigliante da vedere sulla ps3...per chi conosce veramente l'hardware della ps3 questo e un miracolo...e geohot compira il miracolo!

niko94j
27-06-2010, 10:22
a me linux sulla PS3 non mi interessa, spero solo che tramite linux si posso creare qualche modifica

ilnico
27-06-2010, 12:37
Se linux tornerà* in qualche modo su PS3 si potrà* fare di tutto, insomma...cosa c'è di più aperto che un sistema operativo?

raffyx80
27-06-2010, 15:21
il cfw e davvero una cosa strabigliante da vedere sulla ps3...per chi conosce veramente l'hardware della ps3 questo e un miracolo...e geohot compira il miracolo!

aspetta e spera ...

klakla
27-06-2010, 15:32

aspetta e spera ...
ma smettila di sparare cavolate!!tu sai che con l'expolit che GH ha trovato si puo scrivere nella nand? sai che la possibilita di installare linux e UFFICIALE DI SONY bene,Basta che implementi quella parte del codice nel 3.40 (futuro) e si installi il tutto via linux...l'hypervisor non potra dire un bel niente dato che riconoscera il tutto come ufficiale...

raffyx80
27-06-2010, 15:56
mah .... e quando mette linux ? geohot ha ribadito più volte che è contro la pirateria, quindi i backup ps3 difficilmente gli potrai avviare ...
ho più speranze in quel tema helloword, piuttosto che su geohot, che fino ad ora non ha dimostrato un bel niente, oltre l'exploit, che a tutt'oggi E' INUTILIZZABILE !!

klakla
27-06-2010, 16:42
mah .... e quando mette linux ? geohot ha ribadito più volte che è contro la pirateria, quindi i backup ps3 difficilmente gli potrai avviare ...
ho più speranze in quel tema helloword, piuttosto che su geohot, che fino ad ora non ha dimostrato un bel niente, oltre l'exploit, che a tutt'oggi E' INUTILIZZABILE !!
Si tu sei un n00b e basta! se non credi in geohot fallo tu il cfw! INTANTO QUESTO EXPOLIT PERMETTE DI SCRIVERE E LEGGERE NELLA PS3!!e ora partono i n00b chiedendo! perche non si installa subito il cfw?perche e la stessa storia della psp3000 nella quale il PreIPL fa un check e se rileva software non certificato non lo carica...stessa cosa fa l'hypervisor! Allora si puo installare un cfw temporaneo? NO perche l'hypervisor blocca quelle operazioni che non stanno simpatiche a sony. e allora come fara geohot a farci installare un cfw...dovra decriptare tutto l'hypervisor per scoprire le key...poi dopo questo la strada e tutta in discesa...

EDIT: mi sono dimenticato di dire perche il lettore di backup usb e impossbilile...sapete che nella psp al inizio per caricare le iso si doveva mettere un umd nel lettore se no il gioco non partiva...ecco stessa storia con la ps3 solo che nelle umd la chiave per decrittare l'umd e uguale in tutte mentre nei bluray questa chiave e diversa per ognuno di esso quindi per far funzionare il gioco si ha bisogno dello stesso blueray inserito.Ora sicuramente qualcuno partira dicendo: E come mai nelle psp impostando m33 driver non si ha bisogno del gioco? perche si emula l'umd inserita e cio e possibile perche le chiavi sono tutte uguali!

niko94j
27-06-2010, 19:15
comunque qua nessuno e geohot..quindi dobbiamo aspetatre fiduciosi e basta

klakla
27-06-2010, 19:35
comunque qua nessuno e geohot..quindi dobbiamo aspetatre fiduciosi e basta
esattemente e quelli che non sanno nemmeno cosa sta cercando di fare GeoHot non devono dire castronerie

StandardBus
28-06-2010, 08:10
...negli umd la chiave per decrittare l'umd e uguale in tutte mentre nei bluray questa chiave e diversa per ognuno di esso quindi per far funzionare il gioco si ha bisogno dello stesso blueray inserito...

questo è vero ma allo stesso tempo non blinda i blue-ray: più volte sono stati creati in rete database collettivi in cui ognuno poteva contribuire inserendo un dato (chiavi, cover, file di varia natura)... è successo con gli HD-DVD (R.I.P. la chiave era una sola, protezione AACS), è successo con i film su BD (la chiave cambia ma viene elaborata dal lettore BD), e nessuna protezione ha retto... i giochi PS3 sono in rete da anni in attesa di un loader... la chiave si emula..

niko94j
28-06-2010, 10:31
...negli umd la chiave per decrittare l'umd e uguale in tutte mentre nei bluray questa chiave e diversa per ognuno di esso quindi per far funzionare il gioco si ha bisogno dello stesso blueray inserito...

questo è vero ma allo stesso tempo non blinda i blue-ray: più volte sono stati creati in rete database collettivi in cui ognuno poteva contribuire inserendo un dato (chiavi, cover, file di varia natura)... è successo con gli HD-DVD (R.I.P. la chiave era una sola, protezione AACS), è successo con i film su BD (la chiave cambia ma viene elaborata dal lettore BD), e nessuna protezione ha retto... i giochi PS3 sono in rete da anni in attesa di un loader... la chiave si emula..

quindi c'èuna possibilita di un usb loader?

klakla
28-06-2010, 14:07
Se si emula la chiave allora SI!

HackLeon
28-06-2010, 15:07

in realtà* non se non hai il disco del gioco inserito (teoricamente anche una copia di backup, purché sia identica all'originale, ma comunque devi avere il disco inserito).
questo perché la chiave viene decriptata da una macchina virtuale presente nel lettore, che non è accessibile dall'esterno (se non con delle modifiche hardware). per questo non si può far credere al lettore che ci sia un disco inserito, perché la macchina virtuale andrebbe a controllare (dal momento che lavora autonomamente) e bloccherebbe tutto.
oltretutto la macchina virtuale si aggiorna da sola con l'inserimento di un blu-ray recente...

niko94j
28-06-2010, 15:17
si sta facendo molta confusione per la modifica alla PS3

HackLeon
28-06-2010, 15:20
quello che intendevo è che un conto è creare copie pirata di FILM in blu-ray (difficile, ma fattibile), e un altro conto è un usb loader per VIDEOGIOCHI (a mio avviso, impossibile o quasi).

niko94j
28-06-2010, 15:23
quello che intendevo è che un conto è creare copie pirata di FILM in blu-ray (difficile, ma fattibile), e un altro conto è un usb loader per VIDEOGIOCHI (a mio avviso, impossibile o quasi).

secondo me tutto e fattibile bisogna solo sapere cosa in mente geohot...se sta
continuando a lavorarci su o a abbandonato tutto

HackLeon
28-06-2010, 15:31

secondo me tutto e fattibile bisogna solo sapere cosa in mente geohot...se sta
continuando a lavorarci su o a abbandonato tutto

cosa c'entra geohot?
lui ha detto chiaramente che non vuole avere niente a che fare con la pirateria...

niko94j
28-06-2010, 15:36
quindi lui vuole solo far ritornare linux sulla PS3...quindi per una
modifica dobbiamo affidarci al creatore di questo tema

HackLeon
28-06-2010, 15:46
quindi lui vuole solo far ritornare linux sulla PS3...quindi per una
modifica dobbiamo affidarci al creatore di questo tema

no, perché alla fine questo non è abbastanza per caricare emulatori/CF.

klakla
28-06-2010, 17:46

in realtà* non se non hai il disco del gioco inserito (teoricamente anche una copia di backup, purché sia identica all'originale, ma comunque devi avere il disco inserito).
questo perché la chiave viene decriptata da una macchina virtuale presente nel lettore, che non è accessibile dall'esterno (se non con delle modifiche hardware). per questo non si può far credere al lettore che ci sia un disco inserito, perché la macchina virtuale andrebbe a controllare (dal momento che lavora autonomamente) e bloccherebbe tutto.
oltretutto la macchina virtuale si aggiorna da sola con l'inserimento di un blu-ray recente...
pero sarebbe possibile emulare il disco inserito con qualche cippino tipo wode

EDIT: sinceramente a me non me ne frega un emerito PIIIIP della modifica...voglio solo gli homebrew e volgio utilizzare linux sulla ps3 al 100%

HackLeon
28-06-2010, 20:39

pero sarebbe possibile emulare il disco inserito con qualche cippino tipo wode

EDIT: sinceramente a me non me ne frega un emerito PIIIIP della modifica...voglio solo gli homebrew e volgio utilizzare linux sulla ps3 al 100%

non ne sono tanto sicuro, dovresti avere accesso alla macchina virtuale, oppure dovresti inserire un chip nel lettore... è una procedura rischiosissima, se consideri anche che così salta la garanzia...

klakla
28-06-2010, 22:27
ho letto da qualche parte che hanno trovato una jtag nel pcb del lettore Blu-Ray,si puo fare qualcosa??
EDIT:ragazzi non leggiamo buffonate...i backup della ps3 per ora arrivano massimo a 13gb...e i Blu-Ray pesano circa 1,2 euro l'uno...il masterizzatore beh si quello costicchia pero e comunque fattibile...

niko94j
29-06-2010, 10:41
ma FF13 ERA 32 GB Gran Turismo 5 arriverà* a 50 GB o più

klakla
29-06-2010, 13:19
quella e l'immagine 1:1 poi compressa arriva a 12gb...

HackLeon
29-06-2010, 13:39
quella e l'immagine 1:1 poi compressa arriva a 12gb...

se la comprimi la velocità* di estrazione si riduce, e siccome la lettura da blu-ray arriva a velocità* molto elevate il rischio è che la lettura di ISO da usb e la loro estrazione superi, in termini di tempo, la lettura da blu-ray. se questo si dovesse verificare, teoricamente, il gioco dovrebbe girare più lento del normale...

Vidosc10
29-06-2010, 14:06
Rilasciato il fw 3.40...chissa se hanno tappato l'exploit...

niko94j
29-06-2010, 14:10

di sicuro la Sony vuole rimanare l'unica che e riucita a creare una console non modificabile

klakla
29-06-2010, 14:27

di sicuro la Sony vuole rimanare l'unica che e riucita a creare una console non modificabile
di sicuro non hanno speso soldi per niente...

raffyx80
29-06-2010, 14:53
io al 3.40 non aggiornerò anche se mi mancherà* un po l'online xD

Se Pinocchio sentisse GeoHot si rivolterebbe dalla tomba ...

Fingherling
14-07-2010, 10:16
alla fine avevano ragione chi criticava Geohotz,ieri ha lasciato definitivamente la schena dell hacking della ps3/iphone,niente cf con otheros à§à§ ecc.

SEMPRE ACTION
14-07-2010, 10:34
GEOHOTZ HA FATTO TUTTO PER FARSI PUBLICITA'!!!! ( GEOHOTZ AL ROGOOOOO!!!!!!) :mad:

Fingherling
15-07-2010, 19:24
giusto,mi hai rubato le parole di bocca,di sicuro è anche stato pagato bene x smettere,tutta sta scenata della play3 solo x farsi pubblicità* delle sue capacità*....

raffyx80
15-07-2010, 23:33
GEOHOTZ HA FATTO TUTTO PER FARSI PUBLICITA'!!!! ( GEOHOTZ AL ROGOOOOO!!!!!!) :mad:
io lo sempre detto, ma bus e klakla mi hanno sempre detto che ero un pazzo