PDA

Visualizza Versione Completa : [Guida] all'installazione del chip wiikey 2

StandardBus
18-05-2009, 18:23
[Only registered and activated users can see links]

Oggi mi sono cimentato (tanto per cambiare) nell'installazione del modchip wiikey 2 in una wii D2E che mi era stata affidata, e, visto che non avevo niente da fare ho documentato il tutto per la vostra felicità.

Difficoltà: [Only registered and activated users can see links] Consigliata una certa conoscenza nell'hardware della Wii

Caratteristiche del Wiikey:

Pro:
-Economico e stabile (team Wiikey)
-Legge tutti i dischi a 6x (il tempo di attesa dei caricamenti viene dimezzato!!)
-Compatibile con tutti i giochi, sia import che non, sia Wii che Gamecube
-Blocca gli aggiornamenti dei giochi import per evitare il brick della wii in caso di aggiornamento con disco di un'altra regione
-E' possibile disabilitare TUTTI gli aggiornamenti
-Non è rilevabile dall'errore 001 e non dà* in nessun caso errore 002
-Legge dvd -R ,+R e RW (i -R sono comunque consigliati perchè sforzano meno il lettore)
-Firmware aggiornabile via DVD (nel caso Nintendo inserisca nei prossimi giochi qualche nuovo errore 003 XD)
-Si installa sui drive DMS, D2A, D2B, D2C, D2C2, D2E (anche sulle D2E con la resina, ma va rimossa con lo sverniciatore per auto)
-Solo 6 fili da saldare
-Modalità* di recupero in caso di bad flash del firmware

Contro:
-Non funziona sui drive GC2-D3 e sugli ultimissimi GC2-D3-2 (individuabili comunque attraverso il seriale della wii)
-Installazione a saldare: sconsigliato agli utenti inesperti

Installazione
1)Smontare la wii (ovvio)
2)Individuando il lettore DVD, speravo che quest'ultimo non avesse la resina epossidica sul chipset del drive, almeno me la sbrigavo in poco tempo, ma come ben immaginerete, non è stato così, e dopo qualche imprecazione ho deciso di scattare la foto alla mitica resina:

3)Rimuovere la resina con lo sverniciatore gel: dopo aver spalmato con cura lo sverniciatore gel, stando attento a non spalmarlo su pezzi di plastica che si mangia anche quelli, ho aspettato 2 ore e ho rimosso la resina con un taglierino, che ormai si era dilatata ed era diventata gelatinosa... che affare eh Nintendo? Pensavi che questo ci avrebbe fermato? mistergreen

4)Una volta che era tutto bello pulito ho provveduto a decidere dove posizionare il wiikey 2, molto importante in modo che non tocchi la carcassa metallica una volta rimontata la wii oppure faccia corto in qualche modo.

5)A questo punto ho cominciato a collegare i fili come da schema, e, dato che il wiikey 2 aveva il bollino giallo anzichè bianco ho ignorato i punti di saldatura D, E, ed F perchè non necessari.

potete notare che i punti GND e +3V sono collegati attraverso due cavi intrecciati, questo affichè il chip riceva adeguata alimentazione, di conseguenza farà* meno fatica a funzionare correttamente.

6)Una volta completate le saldature ho ricollegato le flat che dalla scheda madre vanno al pcb del lettore e ho dato alimentazione alla wii:
qui sotto potete vedere il wiikey 2 acceso in tutto il suo splendore (peccato aver avuto poco tempo altrimenti staccavo i led, che lì dentro non li vede nessuno, hanno anche scelto bei colori...)
7)Rimontata la wii, tutto funzionava perfettamente :)) ... ed esattamente come si voleva :D

Questo wiikey 2 era già* configurato, con il suo firmware già* flashato, cavolo, non mi diverto più nemmeno a dover flashare il fw del chip..

StandardBus
28-10-2009, 08:02
Dimenticavo lo schema d'installazione:

lucio97
20-01-2010, 18:58
quanto l'hai pagato,che forse serve a un mio amico?

marco10
14-03-2010, 18:52
bella guida, ma dove l'hai comprato il modchip?

StandardBus
04-04-2010, 11:55
prova nel negozio del nostro sponsor, lì li hanno a pochi soldi..

dannyavatar
14-07-2010, 22:20
ciao a tutti volevo sapere se funziona anche con la wii nera,comprata 15 giorni fa,dato che ho sentito che hanno il lettore antimod.io voglio farmi le copie dei giochi originali tramite dvd e giocarli tranquillamente,senza chiavetta , hard disk o sd?
quali dvd vanno bene??quelli normali -r o +r?no dual?
grazie

BoyBlack34
15-07-2010, 13:35
ciao a tutti volevo sapere se funziona anche con la wii nera,comprata 15 giorni fa,dato che ho sentito che hanno il lettore antimod.io voglio farmi le copie dei giochi originali tramite dvd e giocarli tranquillamente,senza chiavetta , hard disk o sd?
quali dvd vanno bene??quelli normali -r o +r?no dual?
grazie
Allora siccome hai quella nera cioè ha il lettore D3-2 se non l'ultimissimo D4, dovresti cambiarci pcb del lettore con uno più vecchio tipo D2b, D2c ecc.. e poi puoi montargli questo chip

Er Libanese
28-12-2010, 22:31

Scusa ma chi è lo sponsor?

Li ho cliccati un pò tutti ma non trovo modchip wii

BoyBlack34
29-12-2010, 16:05

Scusa ma chi è lo sponsor?

Li ho cliccati un pò tutti ma non trovo modchip wii
[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])